NEWS

Audi: la strada verso il 2030

Pubblicato 26 agosto 2021

Entro il 2026 l’Audi presenterà esclusivamente nuovi modelli elettrici ed entro il 2033 verrà cessata la produzione di motori a combustione interna. Focus su mobilità elettrica, guida autonoma e digitale.

Audi: la strada verso il 2030

STOP AI MOTORI TERMICI - Il costruttore tedesco Audi ha presentato il piano strategico Vorsprung 2030 (avanguardia 2030) con il quale delinea il suo futuro. Il piano prevede una brusca accelerazione verso la mobilità elettrica; il brand, infatti, a partire dal 2026 offrirà esclusivamente nuovi modelli elettrici, con la produzione di motori a combustione interna che verrà interrotta entro il 2033. Il piano ha come pilastri la crescita redditizia e la differenziazione, dando la priorità alla mobilità elettrica e a nuovi settori di interesse strategico come quello dei servizi e del software. 

INTEGRAZIONE - Le vetture elettriche a marchio Audi saranno diverse rispetto a quelle degli altri brand del gruppo, presentando un design esclusivo e distintivo. Inoltre la casa tedesca punta molto sulla costruzione di un completo “ecosistema” premium in grado di integrare la mobilità elettrica con la guida autonoma, il tutto sarà ovviamente offerto in una forma digitale, che consentirà al cliente di acquistare un prodotto o un servizio direttamente dal proprio smartphone o dallo schermo del sistema multimediale della vettura. 

AGGIORNAMENTI VIA WEB - Secondo il piano, la progressiva transizione verso la mobilità elettrica consentirà al marchio tedesco di offrire un’esperienza di guida ancora più esclusiva, focalizzandosi su soluzioni tecnologiche in grado di aumentare il comfort, come ad esempio il contenimento dell’angolo di sterzata, la riduzione dello sforzo al volante e il miglioramento dell’acustica. Uno dei punti cardine del piano Vorsprung 2030 sarà la costruzione di una completa infrastruttura software che permetterà al cliente di aggiornare la propria vettura o di installare specifici software da remoto. Sarà la Cariad, controllata del gruppo, a occuparsi di questo aspetto. Entro il 2025 è prevista la presentazione di un’architettura elettronica unica all’interno del gruppo, con un sistema operativo e una connessione cloud “comune”. 

LA FORZA DELLA CINA - Per sostenere gli ingenti investimenti nella mobilità del futuro la casa tedesca intensificherà le sinergie all’interno del gruppo, che consentiranno di ottenere dei risparmi. In questo contesto sarà cruciale il ruolo svolto dal mercato cinese, dove l’Audi prevede che la domanda nel settore delle auto premium possa crescere sino a 4,5 milioni di unità all’anno entro il 2030. Secondo le previsioni, entro il decennio, la quota di mercato delle elettriche potrebbe passare dall’attuale 10% sino al 40%. In Cina, a Changchun, l’Audi si avvale della joint venture Faw-Volkswagen, dove il brand realizza vetture da oltre 30 anni. Entro il 2021 la medesima joint venture arriverà ad assemblare localmente fino a 12 modelli. Nel 2022 si prevede invece l’uscita dei modelli realizzati dall’altra joint venture con il partner cinese Saic.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
26 agosto 2021 - 16:12
2
Design esclusivo che non hanno mai avuto, ne mai sono stati noti per chissà quali doti di guida. Sono famosi per la costruzione di scintillanti missili terra-terra, un ottima trazione integrale e un esclusività dettata dal prezzo, ma non spacciamo questa narrazione agiografica per qualcosa che abbia senso.
Ritratto di Porsche
30 agosto 2021 - 16:55
l'esclusività è riferita all'interno del gruppo Vw. E dal mio punto di vista comunque sono le auto più belle del mercato.
Ritratto di Takeuchi
26 agosto 2021 - 16:20
E Alfa Romeo mumuta!
Ritratto di Ale94
26 agosto 2021 - 16:40
Piano piano stanno tirando fuori una gamma elettrica e già nel 2021 vantano di 3 modelli la strada è ancora lunga ma si sta tracciando un accenno di futuro.
Ritratto di RubenC
26 agosto 2021 - 17:58
2
5 modelli.
Ritratto di Trattoretto
26 agosto 2021 - 16:57
È finito il tempo della linea neo classica di audi, basta linee pulite ed eleganti. Adesso si va alla grande con l'audi bocca di balena e forma a ciabatta con una spruzzata di pieghe in ogni dove a tamarrare ben bene l'insieme.
Ritratto di Edo-R
26 agosto 2021 - 17:49
Concordo, inoltre aggiungerei, a mio parere, che l'unico modello di spicco cioè la GT è troppo simile ad una Taycan, ben più blasonata.
Ritratto di Verde Passero
26 agosto 2021 - 17:05
2026. 2033. E Tesla ringrazia
Ritratto di Meandro78
27 agosto 2021 - 07:19
Chissà se esisterà ancora Tesla, per allora...
Ritratto di RubenC
27 agosto 2021 - 12:24
2
Ogni anno Tesla fallisce l'anno prossimo...
Ritratto di Meandro78
27 agosto 2021 - 12:40
Esisterà ancora come produttore. Sono abbastanza certo che appalteranno strutture e know-how ai veri costruttori di auto
Ritratto di Clementina Milingo
27 agosto 2021 - 21:25
questa me la memorizzo, poi ci risentiamo.
Ritratto di Meandro78
27 agosto 2021 - 07:18
La strada che porta all'inferno è lastricata di buone intenzioni. E percorsa solo da BEV!
Ritratto di Oxygenerator
27 agosto 2021 - 08:09
Mi sono sempre piaciute le Audi. Molto. Alcune di più, altre un po meno, ma mi sono sempre trovato molto bene. Tranne con l’unica diesel, che ho ereditato da mio padre. Ne ho ancora una, e ne ho possedute parecchie. Ottima casa. E mi piace anche la gestione che volks ha, riguardo l’avvento dell’elettrico. Mi piace molto, questo osare e buttarsi nel nuovo corso, senza attaccarsi al glorioso e vendutissimo passato. Mi piace il coraggio dimostrato, di cambiare rotta, con decisione, come han fatto anche Peugeot e Renault. Complimenti.
Ritratto di Das Driver
27 agosto 2021 - 08:11
1
un marchio che fa la differenza tra chi può e chi non può
Ritratto di Scatnpuz
27 agosto 2021 - 09:34
Infatti chi può non prende Audi ma Porsche oppure altri marchi tipo Lambo o Ferrari ……
Ritratto di Andre_a
27 agosto 2021 - 11:35
Se ho letto bene, dicono che si differenzieranno dagli altri marchi del gruppo... con il design. Per me che del design è sempre interessato poco più che niente, i motivi per comprare Audi calano ulteriormente.
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
28 agosto 2021 - 11:29
Io non capisco come certe case automobilistiche, che hanno fondato la loro fortuna prevalentemente su motori diesel, rinuncino ai termici e si dedichino all’elettrico piu’ assoluto
Ritratto di Zucchini
28 agosto 2021 - 11:56
Tesla appena venduta.. A mai più.. Auto oscena.. Plastiche improponibili.. Assemblaggio da dacia... Una vergogna.. Fallirà a breve... Audi altro mondo.. Ovviamente...
Ritratto di - ELAN -
29 ottobre 2021 - 16:38
1
Ma, secondo me lei scrive fuffa.. non so se di sua spontanea volontà tuttavia.