SETTE ANNI DI VITA - Il magazine inglese Car ha raccolto alcune fondate anticipazioni sulla nuova Audi A4, nome in codice B9, che verrà lanciata nel corso del 2014. Un modello di fondamentale importanza per la casa degli anelli nell'infinita “battaglia” tra i cosiddetti marchi “premium”.
SEGUE LA DIETA - Se il design renderà immediatamente riconoscibile la nuova A4 come una berlina Audi, per via della somiglianza con la sorella maggiore A6, la tecnologia sottopelle sarà radicalmente nuova. A partire dalla piattaforma, la nuova MLB evo matrix più leggera e versatile dell’attuale. Il peso dovrebbe scendere di circa 100 kg con conseguente beneficio per prestazioni, maneggevolezza, consumi ed emissioni nocive. Una mossa indispensabile per tenere il passo della Mercedes, anch'essa in procinto di lanciare la classe C nel 2014, e soprattutto la BMW, la cui Serie 3 è da sempre il punto di riferimento di questa categoria.
L'attuale A4 (nome in codice B8) è del 2007 ed è stata ristilizzata nel 2011.
L’IBRIDO SI FA IN DUE - La nuova Audi A4 dovrebbe portare al debutto il sistema ibrido plug-in associato alla trazione quattro (e anche alle sole ruote anteriori) con differenziale posteriore ad azionamento elettrico e il conseguente abbandono di quello meccanico. Un po’ come il sistema Hybrid4 della Peugeot Citroën, permetterà di viaggiare per una ventina di km a zero emissioni grazie alla presenza di due motori elettrici da circa 35 CV che muovono le ruote posteriori. Il motore termico dovrebbe essere il 2.0 a benzina da circa 230 CV. Probabile la presenza del Torque Vectoring che riduce il sottosterzo frenando le ruote posteriori interne.
ANCHE MPV? - Sotto il cofano oltre al nuovo 2.0 TFSI ci sarà spazio per un 2.0 TDI da circa 200 CV. Tutti i motori soddisferanno la normativa Euro 6 in vigore dal 1 settembre 2014. La A4 berlina sarà seguita nel 2015 dalla Avant, un anno dopo potrebbe debuttare anche una monovolume derivata dalla stessa piattaforma.