CAMBIA SGUARDO - In attesa di presentarla ufficialmente al Salone di Francoforte, in programma a settembre, l'Audi ha diffuso le prime immagini del restyling che coinvolge l'intera famiglia Audi A5: coupé, Sportback e Cabriolet. I nuovi modelli, che saranno in vendita entro la fine dell'anno, si riconoscono per i nuovi fari dotati di luci a led a forma di “onda” come sulle Audi A1, A6 e A8, per il pararurti ridisegnato e la grossa mascherina con gli angoli “smussati”. Leggere modifiche estetiche sono state applicate anche alla coda ridisegnando paraurti e ai fanali.
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SPORTBACK A 5 POSTI - Meno evidenti sono i cambiamenti in abitacolo, dove su tutte le A5 ci sono un nuovo volante, un diverso selettore per il cambio automatico e inedite finiture per la strumentazione e la consolle centrale. Per la A5 Sportback (nella foto sopra), inoltre, viene reso disponibile come optional l'omologazione per il 5° posto: oggi la panchetta è sagomata per accogliere solo due passeggeri.
MOTORI MENO ASSETATI - Per quanto riguarda i motori, tutte le unità vengono dotate dello Start&Stop e del recupero dell'energia in frenata: secondo l'Audi, in base alle versioni, si sono ridotti consumi fino all'11% e le emissioni di CO2 del 22%. Il 1.8 TFSI a benzina viene aggiornato ed ora eroga 170 CV (10 cavalli in più), il 3.2 V6 aspirato da 265 CV viene sostituito dal 3.0 TFSI con compressore volumetrico da 272 CV e sulla sportiva S5 coupé il “vecchio” 4.2 V8 da 354 CV lascia il posto al 3.0 TFSI in versione da 333 CV, già utilizzato per le S5 Sportback e Cabriolet. L'alternativa diesel è sempre rappresentata dal 2.0 TDI che guadagna 7 cavalli, 177 in totale, e dal 3.0 V6 TDI declinato in due liveli di potenza: 204 CV (sostituisce il 2.7 da 190 CV) e 245 CV. In un secondo momento, il 3.0 V6 TDI sarà proposto anche nella versione “clean diesel” dalle emissioni di CO2 particolarmente basse, in grado di rispettare la futura normativa antinquinamento Euro 6.
ASSETTO RIVISTO - Infine, i tecnici dell'Audi hanno messo le mani anche sull'assetto delle A5: sono stati rivisti gli attacchi e gli ammortizzatori delle sospensioni posteriori e ricalibrato lo sterzo, ora elettromeccanico: varia l'assistenza del comando in base alla velocità. Secondo la casa tedesca queste modifiche permettono un comportamento un comportamento stradale ancora più preciso, senza incidere sul comfort che viene migliorato.
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