NON PERDE POTENZA - Presentata al salone di Ginevra di marzo, l’Audi A6 allroad quattro amplia già la sua gamma. Prima ancora che i primi esemplari siano consegnati (cosa che avverrà in giugno) l’Audi ha inserito nella sua offerta una nuova motorizzazione. Il V6 di 3 litri turbodiesel a iniezione diretta con common rail, viene proposto in versione Euro 6, con 245 CV di potenza, 580 Nm di coppia e consumi medi di 15,9 km/l ed emissioni di CO2 di 165 g/km (valori invariati rispetto ai modelli Euro 5). Così motorizzata, la vettura prende il nome di “Audi A6 allroad 3.0 TDI clean diesel S Tronic quattro”.
CI PENSA L'ADDITIVO - La A6 allroad con il clean diesel rispetta la normativa antinquinamento Euro 6 che entrerà in vigore nel 2014. L'Audi clean diesel prevede un sistema di trattamento dei gas di scarico più efficiente: l'impianto di iniezione common rail sviluppa una pressione massima di 2.000 bar e può contare su nuovi sensori di pressione all’interno delle camere di combustione e su un impianto di ricircolo dei gas di scarico a rendimento più elevato. Nella parte finale dello scarico si trova un nuovo catalizzatore (DeNox) che provvede meglio alla riduzione degli ossidi di azoto. A monte del catalizzatore, una pompa inietta un additivo denominato AdBlue, nel flusso caldo dei gas di scarico. La soluzione si trasforma in ammoniaca che, a sua volta, provoca la scissione degli ossidi di azoto in particelle di acqua e di azoto.
COSTA CARA - I prezzi della A6 allroad clean diesel partono da 61.250 euro della versione d’ingresso, per salire fino a 67.150 euro per la top di gamma. Gli allestimenti sono gli stessi disponibili per le altre motorizzazioni; in aggiunta alla versione base si possono avere gli allestimenti Ambiente, Advanced e Business, tutti che portano la “Audi A6 allroad 3.0 TDI clean diesel S Tronic quattro” a costare 64.200 euro. Al top c’è poi l’allestimento Business Plus, per il quale bisogna sborsare 67.150 euro.