CI RIPROVA - Dopo aver presentato al Salone di Francoforte dell'anno scorso la sua prima sportiva elettrica, la e-tron (la vedi qui), l'Audi ne propone un'evoluzione a Detroit.
Lunga solo 393 cm, 33 cm in meno del prototipo presentato al Salone tedesco, la nuova e-tron prefigura la futura sportiva elettrica che l'Audi ha già dichiarato di voler produrre in serie. Ma non solo, secondo alcune indescrezioni, la Casa tedesca sarebbe intenzionata a creare un'intera famiglia di sportive elettriche.
Nonostante le pesanti batterie, l'Audi e-tron pesa solo 1.350 kg. Merito del telaio in alluminio e della carrozzeria in materiale composito.
VA FORTE - Grazie alle dimensioni più compatte, è larga 178 cm e alta 122 cm, questa e-tron è più leggera di 250 kg rispetto al precedente prototipo. Un dettaglio non da poco: nonostante i “soli” 204 CV erogati da due motori elettrici, la e-tron sarebbe in grado di raggiungere i 200 km/h autolimitati e scattare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. Prestazioni che metterebbero la e-tron allo stesso livello della Porsche Cayman.
La trazione è solo sulle ruote posteriori, mentre il telaio è in alluminio e la carrozzeria in materiale composito. Dotata di batterie al litio, che da sole pesano 399 kg, secondo l'Audi, la e-tron avrebbe un'autonomia di oltre 250 km e richiederebbe circa 11 ore per fare un pieno di energia. Un tempo che si potrebbe ridurre a sole due ore se venisse collegata a una rete da 400 Volts e non 230.