La Smart #5 Brabus è la versione più sportiva della suv elettrica #5, lunga 470 cm e da poco ordinabile (qui le prime impressioni dal vivo). Come tutti gli altri modelli della casa oggi in vendita (le più piccole #1 e #3), la #5 nasce da un accordo di collaborazione fra il colosso cinese Geely e la tedesca Mercedes. La #5 Brabus è la Smart più potente di sempre: i due motori elettrici (uno per asse) garantiscono la trazione integrale e un totale di 646 CV; per la casa, l’auto scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e raggiunge i 210 km/h.

La batteria da 100 kWh lordi (94 kWh netti), stando a quanto dichiarato dalla casa le consentirebbe di percorre fino a 540 km. Grazie al sistema di ricarica a 800 volt, la #5 Brabus accetta fino a 400 kW alle colonnine veloci in corrente continua; trovando un caricatore così prestazionale (cosa oggi molto difficile), si passerebbe dal 10 all’80% di carica in 18 minuti. In corrente alternata, invece, l’auto accetta 22 kW: per un “pieno” d’elettroni servono quasi 6 ore.

La Smart #5 Brabus si differenzia dalla #5 “standard” per i cerchi in lega di 21” e per i dettagli rossi nella parte bassa dei paraurti, nelle calotte degli specchietti e nel tetto. Gli interni hanno sedili in morbida microfibra con cuciture rosse a contrasto (stesso colore per le cinture di sicurezza) e sono ventilati e riscaldabili. Il volante invece è in Alcantara con il logo Brabus nella razza inferiore retroilluminato. Davanti, catturano lo sguardo i tre grandi display appaiati: di 10,2” per il cruscotto digitale e di 13” per lo schermo a centro plancia e per quello del passeggero (quest’ultimi due sono Oled e hanno un’ottima risoluzione). L’hi-fi da 1.190 Watt è dello specialista Sennheiser e può contare su ben venti altoparlanti.

Grazie anche al passo (la distanza fra i centri delle ruote lungo la fiancata) di 290 cm, la Smart #5 Brabus è molto spaziosa; soprattutto dietro, dove tre adulti di corporatura robusta hanno tanti centimetri a disposizione per testa e ginocchia. Ampio il bagagliaio (con portellone motorizzato): ha una forma regolare e una capacità di 630 litri (a divano su), che diventano 1.530 reclinando gli schienali e caricando fino al soffitto. La #5 Brabus sarà ordinabile in Italia a partire dal 17 giugno del 2025 a un prezzo di 63.294 euro. Per le versioni meno potenti, i prezzi partono da 47.935 euro.




















































