NEWS

Così lontane, così vicine

06 maggio 2011

L'Audi RS3 e la BMW Serie 1 M Coupé sono concorrenti: hanno prestazioni e prezzo praticamente identici, ma vantano impostazioni tecniche molto diverse. Qual è la vostra preferita?

“STESSO” PREZZO - Audi RS3 e BMW Serie 1 M Coupé: così diverse, così uguali. Rivolte entrambe allo stesso tipo di cliente, che vuole un'auto dalle dimensioni relativamente compatte (sono lunghe sui 430 cm), ma dalla prestazioni esaltanti, queste due versioni da poco in commercio, hanno molti punti in comune, nonostante soluzioni tecniche opposte. A cominciare dalla carrozzeria: berlina a cinque porte l'Audi, classica coupé la BMW. D'altra parte, per avere una conferma che sono rivali basta dare un'occhiata al listino prezzi: la RS3 costa 52.100 euro, la Serie 1 M Coupé 53.650 euro.


Audi rs3 nuove

bmw_serie_1_m_coupe_ant.jpg


CANTO DEL CIGNO
- Versioni super sportive di due modelli prossimi al pensionamento (le nuove generazioni di Audi A3 e BMW Serie 1 dovrebbero debuttare tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012), la RS3 e la Serie 1 M Coupé rappresentano delle novità nella gamma dei due costruttori tedeschi: fino ad oggi l'Audi non aveva sviluppato una versione RS per la A3 e la BMW applicato la "cura M" sulla Serie 1.


Audi rs3 nuove 05

bmw_serie_1_m_coupe_post.jpg


PRESTAZIONI SIMILI
- È interessante notare che le due auto ottengono prestazioni praticamente identiche. Stando a quanto dichiarato dai costruttori (vedi tabella sotto), la RS3 e la Serie 1 M Coupé raggiungono i 250 km/h (autolimitati), sono divise sullo scatto da 0 a 100 km/h da soli 3 decimi a favore dell'Audi e con un litro di benzina percorrono, in media, quasi la stessa distanza: 11 km la RS3, 10,4 la Serie 1 M Coupé.
 

Caratteristiche a confronto
Audi RS3
Caratteristiche BMW Serie 1 M Coupé
430/177/140 Lungh./largh./alt. (cm) 438/180/142
1575 Peso in ordine di marcia (kg) 1495
2.5 litri turbo Motore 3.0 litri biturbo
5 in linea Cilindri 6 in linea
Doppia frizione a sette rapporti Trasmissione Manuale a sei marce
Integrale con frizione Haldex Trazione Posteriore con differenziale autobloccante
250 Velocità massima (km/h) 250
4,6 Accel. 0-100 km/h 4,9
340 Potenza (CV) 340
450 Coppia /(Nm) 500
11,0 Consumo medio (km/l) 10,4
212 Emissioni CO2 (g/km) 224

 

MOTORI TURBO - Prestazioni molto vicine tra di loro, ma ottenute con meccaniche sostanzialmente diverse. Sia la RS3 che la Serie 1 M Coupé possono contare su 340 CV e una generosa coppia (450 Nm l'Audi, 500 Nm la BMW), la prima grazie a un 2.5 a 5 cinque cilindri turbo montato in posizione trasversale (è lo stesso motore della TT RS), la seconda a un 6 cilindri in linea biturbo longitudinale, strettamente imparentato con quello della 135 i Coupé. Due motori abbinati a trasmissioni diverse: la RS3 ha un cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti e la trazione integrale con frizione Haldex, la Serie 1 M Coupé ha un manuale a sei marce e le ruote motrici posteriori, con differenziale autobloccante meccanico.


Audi rs3 nuove 16

bmw_serie_1_m_coupe_2010_12_18.jpg

 

CARATTERI DIVERSI - Soluzioni che promettono di rendere molto differente il carattere delle due auto. In accordo con le rispettive tradizioni, la RS3 vuole essere una sportiva dalla grandi prestazioni, ma pratica (grazie alle cinque porte) e facile da guidare grazie alla sicura presa della trazione integrale e al confort offerto dal cambio robotizzato che, nella guida di tutti i giorni, può essere lasciato nella modalità automatica. Al contrario, la Serie 1 M Coupé promette di essere una sportiva per “puristi”: libera dall'elettronica (su entrambe le auto l'Esp si può disinserire) la trazione posteriore associata al differenziale autobloccante dovrebbe trasformare l'auto in un oggetto di puro piacere per i guidatori più smaliziati ed esperti. Il tutto sottolineanto anche da un aspetto più vistoso.

Quale delle due compreresti?
Audi RS3
54%
  • Audi RS3
    54%
  • BMW Serie 1 M Coupé
    46%



Aggiungi un commento
Ritratto di fogliato giancarlo
6 maggio 2011 - 04:29
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Manfred
6 maggio 2011 - 10:00
Son d'accordo con te sulla linea e sugli interni, però che globalmente sarei in seria difficoltà per la scelta! Probabilmente sulla bilancia ci sarebbe una piuma in più a favore della bavarese. Farei decidere alla monetina! Comunque sia non penso di essere colui che si troverebbe davanti ad un dubbio amletico del genere! Solo se penso al prezzo, non che non sia giustificato, mi viene il mal di testa! Saluti.
Ritratto di fogliato giancarlo
6 maggio 2011 - 14:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di felixprimo
9 maggio 2011 - 09:51
1
Ha interpretato perfettamente il mio pensiero. Uscirà la 4c? La aspetto con curiosità, sulla carta dovrebbe legnarle entrambe di brutto a parità di costo! Ciao a tutti.
Ritratto di Zack TS
6 maggio 2011 - 07:59
1
due bei missili, anche se con quei soldi comprerei altre auto (e risparmierei pure).....nessuna delle due mi piace come linea (la A3 a 5 porte sa un po di station wagon vista da certe angolazioni, mentre la coda della bmw non mi sembra riuscita), ma credo che eventualmente opterei per la bmw M coupé
Ritratto di marco_89
6 maggio 2011 - 09:00
1
Tutta la vita!!!!! le BMW, soprattutto negli interni, lasciano parecchio a desiderare in quanto a fantasia... l'Audi credo che ad oggi, sia dopo la Mercedes, la migliore casa automobilistica
Ritratto di follypharma
6 maggio 2011 - 09:07
2
va da se cche il mio giudizio e' ben poco rappresentativo non avendone provata neanche una delle due ahime! Mettiamola cosi', sono stato sulla S3(non sulla rs pero'), e sulla nuova z4 col Biturbo (lo stesso motore in questione della m1) guidate dai fortunati proprietari ... Preferisco il 6 cil. biturbo della bmw, come erogazione (piu' dolce) e per il fantastico sound ... Inoltre concettualmente preferisco la traz posteriore alle 4x4 (che pero' son piu' sicure perche' non siamo tutti piloti e questi bolidi possono davvero mettere in difficolta') Esteticamente .... la m1 non mi fa impazzire ne' fuori ne' dentro... La s3 e' ormai un po passatina direi, ormai si vede troppo che e' il vecchio corso stilistico audi....decisamente non spenderei questa cifra sapendo benissimo che tra pochi mesi esce la nuova a3 molto piu' moderna .... Comunque se dovessi scegliere : Bmw .. ( a dir la verita' adesso se dovessi scegliere prenderei la alfa 4C !!!!. ...il motore e' inferiore di sicuro per prestazioni, ma telaio (in carbonio!) e sospesioni sono migliori, il motore e' centrale e esteticamente mi ingrifa non poco ....)
Ritratto di P206xs
6 maggio 2011 - 09:28
1
peccato che se dovessi scegliere adesso...la 4c......ancora non è in vendita!!e chissà quando lo sarà ......o se la faranno...(purtroppo)
Ritratto di P206xs
6 maggio 2011 - 09:26
1
Non avendole mai guidate .......posso giudicare solo l'estetica......Interni meglio AUDI, linea preferisco la M1........per quanto riguarda il prezzo.....a quel prezzo opterei per un altro tipo di auto!!
Ritratto di GIOELE86
6 maggio 2011 - 09:36
il motore a sei cilindri in linea della B.M.W e' il piu' equilibrato, ho dei dubbi su quello dell'AUDI a 5, penso che debba avere un controalbero. Per quanto riguarda il gusto di guida la trazione posteriore B.M.W ne offre molto di piu' di una 4 ruote motrici in situazioni stradali normali , almeno per me.
Ritratto di Manfred
6 maggio 2011 - 09:52
Credo che ci sia un'errore nel dato riportato sulla larghezza dell'Audi RS3( 117cm. ), sembrano un tantino pochi! Cordiali saluti.
Ritratto di armyfolly
6 maggio 2011 - 09:53
CERTO SPENDERE 50-60 MILA EURO PER AUTO CHE TRA UN PO' VANNO PURE FUORI PRODUZIONE E' DA PAZZI!!!
Ritratto di ASP007
6 maggio 2011 - 10:13
Qui dai una volta una BMW serie 1 e ne rimasi veramente colpito. Non voglio immaginare quanto sia spettacolare e divertente guidare la versione M. E poi il rombo dell M è più bella de Audi RS3 . Ecco il link di videoclip della BMW 1 : http://www.youtube.com/watch?v=OlFVViPPKKg
Ritratto di Fede97
6 maggio 2011 - 11:58
esatto avete capito bene e le bmw non le digerisco neanche se me ne regalano una LOL e la trazione posteriore non mi piace proprio PER NIENTE
Ritratto di Gabryxxx
6 maggio 2011 - 12:34
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di liinkss
6 maggio 2011 - 12:45
9
M1 senza dubbio: chi me lo fa fare di spendere cosi tanto su un auto che tra 1 massimo 2 anni sarà "il vecchio modello"? Si vede e si sente che la linea della RS3 è un po' "vecchiotta"... anche se non mi piace tanto il codino della M1, sembra più "fresca"... riguardo alle performance, su piste saranno equivalente, forse un leggero vantaggio alla M1 (come al solito) anche se sulla carta la RS3 sembra migliore...
Ritratto di Claus90
6 maggio 2011 - 12:56
Non si tratta nemmeno di essere vecchia o giovane il problema è che la bmw ha fascino da vendere l'audi no.
Ritratto di Claus90
6 maggio 2011 - 12:54
Non avrei dubbi a scegliere una bellissima serie 1M
Ritratto di armando
6 maggio 2011 - 12:55
IN ITALIA NON SONO DI 130 KM/H IN AUTOSTTRADA E 110 SULLE STATALI...???? CHE C....O DI SENSO HA FARE STE MACCHINE...??? AHHH CHE STUPIDO...LE FANNO PER FARCI PRENDERE PIU' MULTE,,,, PER FARE PIU INCIDENTI... PER DARE LA COLPA A QUALCHE MAL CAPITATO CHE BEVE e poi si schianta a 250... per fortuna che i costruttori inseriscono il limitatore a 250.... grazie bmw, grazie audi....ecc
Ritratto di Renys84
6 maggio 2011 - 13:16
Sono d'accordo che queste auto non hanno senso nel momento in cui con la crisi che stiamo attraversando probabilmente se le comprerà solo qualche riccone che però punta di solito a ben altro, ovvero alla categoria delle ammiraglie di lusso o supercar, oppure le comprerà chi è davvero patito per i motori e per le auto "tamarre" e quindi spende i propri guadagni concedendosi questo costosissimo sfizio... Però sulla questione incidenti, mi permetto di dirti che non è il tipo di macchina a provocare gli incidenti, ma la totale diseducazione stradale degli automobilisti che non conoscono le regole per una convivenza civile, corretta e salutare sulla strada. Mio cugino è morto a bordo di una Fiat Cinquecento anni '90, auto economica e che raggiungeva al massimo i 140 orari, perché l'amico al volante ha perso il controllo del mezzo ed è finito contro un palo... Ti ho detto tutto. E' vero che a volte è anche sfortuna, però vedi certi co*glio*ni in giro anche su vetture definite magari "innocue" che auguri loro tutto il bene del mondo...
Ritratto di Zack TS
6 maggio 2011 - 21:40
1
perché fare queste macchine? perché per fortuna ci sono ancora gli appassionati di auto sportive, che non sono i disgraziati che fanno i forti andando a 200 e oltre sulle autostrade (che purtroppo come dici te ci sono e sono pure tanti), ma sono quelli che hanno la Passione con la P maiuscola per auto di questo tipo e le fanno correre nelle sedi opportune (pista)
Ritratto di Audi Forever
6 maggio 2011 - 14:44
nonostante i quasi 100 kg in più dovuti alla trazione integrale, meno cilindri e meno coppia, dati alla mano l'audi rs3 scatta meglio...inoltre sia esteticamente che negli interni l'audi è al top un misto tra sportività e serietà...insomma audi the best!!!!
Ritratto di bugatti veyron
6 maggio 2011 - 16:23
ma un opzione nessuna delle due???
Ritratto di GL91
6 maggio 2011 - 16:55
Se volessi una sportiva, allora BMW. Trazione posteriore, differenziale autobloccante, se avesse un bel doppia frizione sarebbe perfetta. L' Audi mi sembra più una Granturismo, meno coinvolgente.
Ritratto di Mister Grr
6 maggio 2011 - 17:53
fuori la BMW è molto meglio della A3 che trovo pacchiana. Interni audi molto più belli a vedersi dei bmw. Preferisco la trazione posteriore con differenziale autobloccante che la integrale.
Ritratto di perry
6 maggio 2011 - 18:40
bmw è motoristicamente parlando avanti!anni luce su tutti gli altri...e il suo 3.0 litri biturbo è una pura dimotrazione...di cosa potrebbere fare in fatto di tecnica...e lo dimostrano quotidianamente in piccolo su auto più umane...vedasi i vari 2.0 litri turbodiesel, prestazionalmente fanno paura...con consumi da 1.3 mjt o al massimo da 1.6 mjt....scusate se poco....questa serie 1 M è veramente aliena...e specialistica....esssendo una posteriore...da maneggiare solo da chi sà veramente guidarla...a limite...
Ritratto di perry
6 maggio 2011 - 18:40
bmw è motoristicamente parlando avanti!anni luce su tutti gli altri...e il suo 3.0 litri biturbo è una pura dimotrazione...di cosa potrebbere fare in fatto di tecnica...e lo dimostrano quotidianamente in piccolo su auto più umane...vedasi i vari 2.0 litri turbodiesel, prestazionalmente fanno paura...con consumi da 1.3 mjt o al massimo da 1.6 mjt....scusate se poco....questa serie 1 M è veramente aliena...e specialistica....esssendo una posteriore...da maneggiare solo da chi sà veramente guidarla...a limite...
Ritratto di sandrino91
6 maggio 2011 - 19:05
la bmw gli da tanta m.e.r.d.a alla rs3 bmw a vita anche la rs3 e bella
Ritratto di Angelob
6 maggio 2011 - 19:18
Da un 3.0 biturbo mi aspetterei di più ma a quel prezzo e se uno guarda le prestazioni comprerei altro, Nissan Gt-R in primis
Ritratto di metacril
6 maggio 2011 - 19:33
come la maggior parte di voi comprerei un'altra macchina con quei soldi...per esempio un opel insigna sw (so che è di un blasone inferiore) e con quel che avanzo....ce li beviamo noi tutti insieme...ahah...mi lascia un po perplesso il consumo....11 km/lt....ci credo poco
Ritratto di kdrift
6 maggio 2011 - 19:55
per me è più bella la M1,sia come linea e meccanica....l 'audi sarà piu comoda alla guida.
Ritratto di manu.ibiza
6 maggio 2011 - 20:12
credo che ci sia poco da commentare...forse l'rs era meglio 3 porte...magari è una questione di bilanciamento dei pesi le 5 porte...un saluto...
Ritratto di rosso scuderia
6 maggio 2011 - 20:23
o meglio...meccanicamente mi piace molto di pià la bmw ma esteticamente non mi piace la serie 1 cuopè in generale...l'audi è un po + equilibrata ma ormai ha una linea passata a mio avviso.
Ritratto di money82
6 maggio 2011 - 20:25
1
Se proprio proprio devo scegliere vado sulla bmw, la sua linea è più esclusiva e sportiva rispetto all' audi, anche perchè tecnicamente parlando si equivalgono stando ai dati...ci vuole una bella sfida al ring!
Ritratto di rosso scuderia
6 maggio 2011 - 20:26
o meglio...meccanicamente mi piace molto di pià la bmw ma esteticamente non mi piace la serie 1 cuopè in generale...l'audi è un po + equilibrata ma ormai ha una linea passata a mio avviso.
Ritratto di audi94
6 maggio 2011 - 20:40
1
ovviamente rs3
Ritratto di pietro 9
6 maggio 2011 - 21:13
Mi è sempre piaciuta la serie 1 in generale e questa versione estrema ancora di più...anche l'audi A3 mi piace tantissimo ma in versione sportback non sono mai riuscito a digerirla totalmente...molto meglio la 3 porte...
Ritratto di MotoriFumanti
6 maggio 2011 - 21:30
Niente Audi. Io vado sulla Serie 1 M Chi dice che l'Audi è una tra le migliori case automobilistiche vuol dire che ha gli occhi foderati di prosciutto. Tra le DUE preferisco la Bmw, ma per NESSUN MOTIVO AL MONDO spenderei piu di 50.000€ per queste auto.
Ritratto di Al86
6 maggio 2011 - 21:31
sinceramente non saprei quale scegliere tra le due, nessuna delle due mi attira particolarmente, però guardando solo la meccanica sceglierei la BMW, per l'estetica nessuna delle due...
Ritratto di Lelegear
6 maggio 2011 - 22:26
il 51% ha votato l'audi! la guida dell'audi neanche si avvicinera' a quella della grande BMW serie 1 M mha! che poi a parer mio l'estetica della serie1 è molto piu' bella,sembra un auto uscita dal tracciato di monza...
Ritratto di carloleader
6 maggio 2011 - 22:28
Scandaloso che la gente possa comperare una rs3 anzichè una serie 1m con una guida moooolto al di sopra....
Ritratto di DaveK1982
6 maggio 2011 - 22:56
7
come guida sicuramente la bmw, però esteticamente la tre volumi non mi piace, da quel lato preferisco l'audi
Ritratto di MotoriFumanti
6 maggio 2011 - 22:55
Mah!!!! Con quel colore non di sicuro!!! Se era bianca come minimo aveva il 70% dei voti! =D
Ritratto di giovanni b 87
6 maggio 2011 - 23:04
l'audi rs3 a mio parere è superiore,la comprerei ad occhi chiusi...la trazione integrale poi è quanto dire,promette una guida più sicura e non a caso nello 0/100 km/h impiega 4.6 secondi contro i 4.9 della M1(con peso inferiore alla rs3...!!!) poi gli interni dalla rs3 sono un mix di lusso e sportività,con la comodità delle 5 porte... W rs3
Ritratto di liinkss
6 maggio 2011 - 23:56
9
Sara pure più veloce di qualche decimi di secondo (cambio automatico aiuta), ma nella guida stai sicuro che la BMW gli sta davanti... non lo dico perché sono fan o BMWista (o chissà cosa), ma semplicemente perché fino a adesso, è sempre cosi... invece concordo sugli interni.
Ritratto di MotoriFumanti
6 maggio 2011 - 23:10
Sentiamo.... è piu importante lo 0-100 o lo 100-0?
Ritratto di MotoriFumanti
6 maggio 2011 - 23:11
E la frenata?
Ritratto di audi94
7 maggio 2011 - 14:40
1
temo che siano optional i freni... XDXD
Ritratto di Emiliano974
7 maggio 2011 - 06:48
senza dubbio alcuno, anche se gli interni della Rs3 a mio parere mi gustano.
Ritratto di antonellof
7 maggio 2011 - 09:32
Quasi lo stesso prezzo prestazioni migliori Audi, molto più comoda per i passeggeri e molto più sicura per la trazione quattro, molto meno tamarra, molto meno appariscente. Insomma Audi al 100%.
Ritratto di emy82vts
7 maggio 2011 - 15:46
mi piace di più... la linea è bellissima!
Ritratto di elakos
7 maggio 2011 - 15:55
1
esteticamente non si possono guardare, sceglierei bmw per la trazione posteriore e per il fatto che ormai l'audi a3 è un progetto dell'età di tiberio, vedasi le valutazioni sulle prove d'urto che per una premium non vanno proprio bene. oltretutto è anonima e gli interni troppo seriosi e lontani dagli standard del resto della gamma.
Ritratto di djantofoggia
7 maggio 2011 - 20:58
...................FORD FOCUS RS500!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Dareios
9 maggio 2011 - 12:14
perdonami anto ma per delle auto sportive o simil sportive la trazione anteriore non la prendo neanche in considerazione... fatta eccezione per l'Alfa Romeo che si è creata una buona nomea riguardo la sportività delle sue trazioni anteriori!
Ritratto di antonellof
9 maggio 2011 - 14:26
capisco la sportività delle trazione posteriore ma l' Audi è quattro ruote motrici ed è qui la differenza. ti assicuro che chi ha provato una trazione quattro non torna più indietro.
Ritratto di fogliato giancarlo
9 maggio 2011 - 15:46
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di tonino
7 maggio 2011 - 23:51
1
L'audi e tutta un'altra musica ,e poi e molto piu' sfruttabile dal punto di vista anche di grandezza baule!!
Ritratto di giuseppe26
8 maggio 2011 - 11:19
tra un'audi e un bmw? un bmw senza nenche pensarci.
Ritratto di Dareios
9 maggio 2011 - 12:12
oddio ragazzi... la scelta secondo me è difficilissima! da 21enne com'è normale che sia desidererei averle tutte e 2... però se avessi 55'000 €... non saprei, i "piloti" (che ogni sito/blog che si rispetti, deve per forza avere...) naturalmente vogliono solo la trazione posteriore perchè sono dei machi, certo, anche io sulla xbox360 controlloalla grande la 8C o la M3... Bisogna poi vedere in strada se non vado per campi o non faccio un testacoda alla prima curva... la RS3 mi sembra quella maggiormente fruibile anche togliendo l'ESP, mentre se provi a toglierel'esp sulla 1M sei fritto e trovo la RS3 più comoda anche come "eventuale" auto di famiglia visto ilbagagliaio e la trazione integrale che ti farebbe stare più tranquillo in caso di pioggia e neve! Quindi dico (senza però aver votato!) RS3! Quando farò corsi di guida sicura/sportiva, allora sceglierò la 1M... anche se spero un giorno di poterle comprare entrambe... P.S. Tanto per informazione questa NON è la M1, la M1 fu una BMW sportiva dei fine anni '70/ anni' 80 con la linea a cuneo, sempre a trazione posteriore. Ci fu anche una versione prettamente da corsa, bianca con la livrea composta dalle classiche linee della Divisione MSport (azzurra, rossa e bianca [l'ordine potrebbe essere errato...])
Ritratto di peppe87pato
9 maggio 2011 - 13:44
Io preferisco di più la bmw perchè l'ho guidata per un test drive un mese fa circa, sopratutto mi ha impressionato la ripresa in 6°marcia da 80 all'ora
Ritratto di Pierfranco
9 maggio 2011 - 13:52
L'allievo ha superato il maestro !!!!
Ritratto di elvis86
10 maggio 2011 - 21:13
ecco perchè il mondo và a put.tane...come si fà a preferire sto cassone con una finta 4x4 con una trazione posteriore doc come quella bmw!!!bhà...
Ritratto di Nano86
10 maggio 2011 - 23:58
SEnza nemmeno pensarci un secondo prenderei la Serie 1(prenderei è una parola grossa, forse posso permettermi i cerchi!)! La RS3 ha una trazione integrale con sistema Haldex e motore trasversale, vale a dire è una sorta di trazione anteriore con le posteriori che entrano solo quando il danno è fatto, la 1er è a trazione posteriore, caratteristica esclusiva per il segmento, insieme al motore longitudinale: una è una Golf V pompata, l'altra è una Serie 3 rimpicciolita, dunque di categoria superiore. Infine la BMW ha anche il differenziale autobloccante meccanico, un'altra rarità per la categoria. Avessi i schei, l'audi non la considererei nemmeno!
Ritratto di elvis86
11 maggio 2011 - 10:34
xnano86 bravo finalmente una persona che ne capisce!!!
Ritratto di Gordo88
11 maggio 2011 - 23:27
1
Con tutto il rispetto per l' Audi che considero una delle migliori case automobilistiche in fatto di qualità e stile in questo confronto non c' è storia. L' rs3 sembra quasi una forzatura di stile per fare concrrenza a tutti i costi alla nuova M1 e alla focus RS ma lo fa con una sportback che già di suo è molto meno sportiva della variante 3 porte ed in più è meno raffinata tecnologicamente rispetto alle sue rivali. Ha si la trazione integrale ma se le mettono a confronto in qualsiasi circuito la BMW va più forte ed è molto più divertente da guidare grazie alla trazione postriore ed al differenziale meccanico( roba da M3). Però in effetti non so che senso abbia comprarle dato che quest' anno esce la nuova serie 1 e nel 2012 la nuova audi A3, dovevano commercializzarle prima!! Unica nota a favore dell' audi gli interni che sono di categoria superiore..
Ritratto di gig
13 settembre 2011 - 20:10
_