“STESSO” PREZZO - Audi RS3 e BMW Serie 1 M Coupé: così diverse, così uguali. Rivolte entrambe allo stesso tipo di cliente, che vuole un'auto dalle dimensioni relativamente compatte (sono lunghe sui 430 cm), ma dalla prestazioni esaltanti, queste due versioni da poco in commercio, hanno molti punti in comune, nonostante soluzioni tecniche opposte. A cominciare dalla carrozzeria: berlina a cinque porte l'Audi, classica coupé la BMW. D'altra parte, per avere una conferma che sono rivali basta dare un'occhiata al listino prezzi: la RS3 costa 52.100 euro, la Serie 1 M Coupé 53.650 euro.
CANTO DEL CIGNO - Versioni super sportive di due modelli prossimi al pensionamento (le nuove generazioni di Audi A3 e BMW Serie 1 dovrebbero debuttare tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012), la RS3 e la Serie 1 M Coupé rappresentano delle novità nella gamma dei due costruttori tedeschi: fino ad oggi l'Audi non aveva sviluppato una versione RS per la A3 e la BMW applicato la "cura M" sulla Serie 1.
PRESTAZIONI SIMILI - È interessante notare che le due auto ottengono prestazioni praticamente identiche. Stando a quanto dichiarato dai costruttori (vedi tabella sotto), la RS3 e la Serie 1 M Coupé raggiungono i 250 km/h (autolimitati), sono divise sullo scatto da 0 a 100 km/h da soli 3 decimi a favore dell'Audi e con un litro di benzina percorrono, in media, quasi la stessa distanza: 11 km la RS3, 10,4 la Serie 1 M Coupé.
Audi RS3 | Caratteristiche | BMW Serie 1 M Coupé |
430/177/140 | Lungh./largh./alt. (cm) | 438/180/142 |
1575 | Peso in ordine di marcia (kg) | 1495 |
2.5 litri turbo | Motore | 3.0 litri biturbo |
5 in linea | Cilindri | 6 in linea |
Doppia frizione a sette rapporti | Trasmissione | Manuale a sei marce |
Integrale con frizione Haldex | Trazione | Posteriore con differenziale autobloccante |
250 | Velocità massima (km/h) | 250 |
4,6 | Accel. 0-100 km/h | 4,9 |
340 | Potenza (CV) | 340 |
450 | Coppia /(Nm) | 500 |
11,0 | Consumo medio (km/l) | 10,4 |
212 | Emissioni CO2 (g/km) | 224 |
MOTORI TURBO - Prestazioni molto vicine tra di loro, ma ottenute con meccaniche sostanzialmente diverse. Sia la RS3 che la Serie 1 M Coupé possono contare su 340 CV e una generosa coppia (450 Nm l'Audi, 500 Nm la BMW), la prima grazie a un 2.5 a 5 cinque cilindri turbo montato in posizione trasversale (è lo stesso motore della TT RS), la seconda a un 6 cilindri in linea biturbo longitudinale, strettamente imparentato con quello della 135 i Coupé. Due motori abbinati a trasmissioni diverse: la RS3 ha un cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti e la trazione integrale con frizione Haldex, la Serie 1 M Coupé ha un manuale a sei marce e le ruote motrici posteriori, con differenziale autobloccante meccanico.
CARATTERI DIVERSI - Soluzioni che promettono di rendere molto differente il carattere delle due auto. In accordo con le rispettive tradizioni, la RS3 vuole essere una sportiva dalla grandi prestazioni, ma pratica (grazie alle cinque porte) e facile da guidare grazie alla sicura presa della trazione integrale e al confort offerto dal cambio robotizzato che, nella guida di tutti i giorni, può essere lasciato nella modalità automatica. Al contrario, la Serie 1 M Coupé promette di essere una sportiva per “puristi”: libera dall'elettronica (su entrambe le auto l'Esp si può disinserire) la trazione posteriore associata al differenziale autobloccante dovrebbe trasformare l'auto in un oggetto di puro piacere per i guidatori più smaliziati ed esperti. Il tutto sottolineanto anche da un aspetto più vistoso.