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Audi RS4: una sportiva “travestita” da wagon

22 giugno 2012

Già ordinabile al prezzo di 78.500 euro, la più “cattiva” delle Audi A4 ha un 4.2 V8 aspirato da 450 CV abbinato alla trazione integrale e al cambio robotizzato S tronic. Secondo il costruttore tedesco accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi.

SOLO STATION WAGON - Dopo la presentazione ufficiale al Salone di Ginevra, la nuova Audi RS4 si appresta a debuttare anche sul mercato italiano. Dietro le vetrine delle concessionarie arriverà ad ottobre, ma si può già ordinare al prezzo di 78.500 euro. Disponibile con la sola carrozzeria station wagon, che in casa Audi chiamano Avant, la nuova RS4 farà concorrenza alla Mercedes Classe C 63 AMG e alla “vecchia” BMW M3 coupé: il nuovo modello è atteso per il 2014 e abbandonerà il motore V8 (qui per saperne di più).


Audi rs4 06 2012 06


CORRE FINO A 280 KM/H
- Caratterizzata da un aspetto decisamente più aggressivo, i paraurti con le prese d’aria più estese, le minigonne sottoporta e i due grossi tubi di scarico integrati nel diffusore dell’aria posteriore, la nuova RS4 è dotata di un 4.2 V8 aspirato a iniezione diretta di benzina, in grado di erogare 450 CV a 8.250 giri e 430 Nm di coppia tra i 4000 e i 6000 giri: è abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti S tronic e alla trazione integrale. Secondo l'Audi, la RS4 è in grado di scattare da a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiungere i 250 km/h (autolimitati): a richiesta il limitatore può essere portato a 280 km/h. La percorrenza media dichiarata è invece di 9,3 km/l, mentre 249 g/km è la quantità di CO2 emessa.


Audi rs4 2012 33


MODIFICHE ALL'ASSETTO
- Per far fronte alle prestazioni che il motore V8 è in grado di offrire, l'assetto della RS4 è stato rivisto. Più basso di 20 mm per l'adozione di molle e ammortizzatori più rigidi, ci sono ruote di 19 pollici con pneumatici da 265/35 (a pagamento anche cerchi di 20 pollici) e un impianto frenante potenziato, costituito da dischi anteriori di 365 mm di diametro con pinze a otto pistoncini: tra gli optional ci sono anche i dischi carboceramici di 380 mm con pinze a sei pistoncini. Di serie sulla RS4 c'è il sistema “drive select” che consente al guidatore di variare su tre programmi (comfort, auto e dynamic) la risposta di cambio, acceleratore e sterzo. Mentre sempre a pagamento si possono richiedere il differenziale autobloccante posteriore (migliora la trazione sulle ruote dello stesso asse) e gli ammortizzatori dinamici in abbinamento all’assetto sportivo plus con Dynamic Ride Control (DRC), che nelle curve veloci garantiscono un assetto più controllato.


Audi rs4 2012 25


ATMOSFERA RACING
- Aprendo le portiere della RS4 si ritrova il classico ambiente dell'A4, impreziosito da dettagli sportivi come la pedaliera in alluminio, il volante a tre razze che integra i comandi del cambio e gli inserti in carbonio per la plancia. I sedili sono di tipo sportivo con poggiatesta integrato, regolabili e riscaldabili elettricamente e rivestiti in pelle e Alcantara, ma a pagamento possono essere sostituiti con altri ancora più contenitivi “a guscio”, oppure meno sagomati ma climatizzati e ventilati per chi cerca il massimo del comfort. Tra le “chicche” della RS4 segnaliamo che il sistema multimediale comprende anche un cronometro per rilevare i tempi sul giro. Mentre tra gli accessori a pagamento non mancano il tetto panoramico apribile, l'impianto audio della Bang & Olufsen da 505 watt con 14 altoparlanti, il climatizzatore automatico a tre zone, il modulo WiFi che permette di collegarsi a internet, e i sistemi di sicurezza come i regolatore di velocità adattivo o la telecamera posteriore per fare manovra, disponibili per tutta la gamma Audi A4.
 

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Ritratto di Cinque porte
22 giugno 2012 - 13:35
Ma secondo me è più una «una wagon “travestita” da sportiva»...
Ritratto di Motorsport
22 giugno 2012 - 17:34
mi fa veramente caga.e preferivo la ''vecchia'' rs4 che almeno nel aspetto era più diversa e sportiva di una normale a4... questa invece con quel paraurti sembra una versione tuning fatta dalla ABT... non certo una rs4!!!!
Ritratto di Silvio
25 giugno 2012 - 12:30
A te fa caga.e quasi tutto, Tranne le cose che piaciono a te e fanno caga.e a noi.
Ritratto di opinionista
25 giugno 2012 - 15:10
3
Certo Silvio ti sei accoro anche tu quello che non é BMW per lui é spazzatura ... Figuriamoci, io la trovo molto aggressiva e ben fatta e dire che fa schifo un'auto del genere é pura follia!
Ritratto di Motorsport
25 giugno 2012 - 16:59
va bene se ha voi vi piace questa mer.a allora contenti voi contenti tutti... a me personalmente mi fa anche caga.e come design
Ritratto di nunzio1964
26 giugno 2012 - 18:58
caro silvio purtroppo tutto quello che non e bmw per motorsport è spazzatura specialmente AUDI non riesce a digerire che Audi è passata avanti alla BMW nelle vendite senza considerare che nei vari segmenti produce con più di marchio (vedi nei suv e nei crossover la serie Q cayenne Porsce o tuareg WW e cosi con le berline invece la bmw è un unico marchio e solo qualche mese è riuscito a stare davanti alla Audi)
Ritratto di MatteFonta92
22 giugno 2012 - 13:38
3
78500 €??? Per un'A4??? Oh, va bene che è un'Audi, ma quando è troppo è troppo...
Ritratto di Cadillac
22 giugno 2012 - 17:45
non è che le Mercedes C63 AMG o le M3 touring(se ci fossero),la Mercedes costa 90'000 quella con il pacchetto performance
Ritratto di MatteFonta92
22 giugno 2012 - 18:18
3
E infatti sono prezzi esagerati... a quella cifra ci aggiungi qualche migliaio di euro e ci prendi una Porsche 911...
Ritratto di Cadillac
23 giugno 2012 - 01:34
al 100%...mi piacciono da morire le 911
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 giugno 2012 - 13:44
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mjmarvin95
22 giugno 2012 - 17:23
E allora non modifica!! A me piace... un po' come tutte le Audi, e solamente se ben equipaggiata!!! Ciao ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 giugno 2012 - 13:37
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mjmarvin95
24 giugno 2012 - 22:40
Ehi, comunque stavo scherzando... Sono d'accordo con te per quanto riguarda A4 vs serie 3. Infatti quest'ultima non mi è mai piaciuta... Qui a Torino se ne vedono davvero tantissime di A4 Avant!!
Ritratto di Giugiaro
22 giugno 2012 - 13:46
a mio modesto avviso http://youtu.be/Ft3RzINCprE
Ritratto di mattias93
22 giugno 2012 - 13:56
Sul modellino o sull'auto vera? :-) comunque una volta era meglio spenderli sulla is F o la m3, ma ora la is F ha bisogno di essere rifatta! comunque tra questa M3 a vita.
Ritratto di syax
22 giugno 2012 - 14:38
14 casse ??? ahahahahahah mi immagino che qualità.. tra l'altro di una marca famosa per l'home theater.. che con il car audio c'entra ZERO
Ritratto di osmica
22 giugno 2012 - 15:58
Non ha paragoni. Costa un botto, ma è stupendo.
Ritratto di syax
22 giugno 2012 - 16:40
gli impianti serie fanno tutti cacare.. e quelli bose/altri come questo sono peggio visto che ti mettono millemila casse.. incrociare le frequenze delle casse è la cosa più difficle in una macchina.. non per niente gli upgrade degli appassionati di car audio sono i 2 vie + sub (quindi solo 3 casse diverse 5 in totale).
Ritratto di osmica
22 giugno 2012 - 16:47
Basta che sali a bordo e noti una netta differenza. Gli impianti audio vengono studiati e il posizionamente delle "millemila casse" non viene messo a caso (come lo fanno quelli che mettono sub nel baule, casse sulla cappelleiera), la potenza, modello e frequenze sono quelle corrette. p.s. non ho ancora visto una vettura di un appassionato di car audio con casse solo all'anteriore
Ritratto di syax
22 giugno 2012 - 17:29
perchè quelli che hai visto tu sono solo esaltati e non tecnici del car audio.. il pianale come hai detto tu (casse sulla cappelliera) è una roba da anni 80 che oggi non si montano più.. ad una gara di SPL/SQ se ti presenti con un pianale ti insultano prima della gara e dopo vedendo il risultato del fonometro.. e le casse dei kit OEM che mettono su quelle macchine lussuose non pensare che siano studiate di più di un klit Hertz che per vivere quell'azienda fa SOLO quello.. poi è chiaro che si sentono meglio delle casse della punto e ci mancherebbe altro.. ma per quei soldi si tira fuori ben altra qualità.. per la questione sub nel baule.. il suono a bassa frequenza ha il vantaggio di non essere molto direzionabile.. quindi non ti accorgi da dove proviene il suono (al contrario dei tweeter che se li giri al contrario non senti proprio nulla).. ciao :)
Ritratto di desmoquattro1198r
25 giugno 2012 - 16:29
se dici così allora non hai capito una pizza di impianti audio. neanche un po,, gli impianti di serie sono i migliori in commercio, studiati a puntino per ogni automobile e cablati perfettamente per evitare anche la minima interferenza o perdita di segnale. a maggior ragione se di una tale potenza come in questa rs. non servono amplificatori e casse da 25 cm per fare un buon impianto, tipiche dei tuning. qui c'è grande qualità con classe costruttiva.
Ritratto di syax
25 giugno 2012 - 16:33
ahuahuahuahuauhauhahuahuahhahahahahuahuahuahuahuahuaahhahahauhauha.. aspe aspe ahauahuauhahuahuahuahuhauhauhuahuahuahuahuahuahuauhahuauhauhahuahuauhuhahuahuahuahuahuahuahuahuahahhahahahuahuahahauhahaha convinto te... ciao sfighiz
Ritratto di bmw73
22 giugno 2012 - 14:45
però preferirei una m3 touring
Ritratto di bmw73
22 giugno 2012 - 16:13
ma non super nella potenza ma nel prezzo veramente costosa non potevano almeno falla pagare 56.330€
Ritratto di maxante
22 giugno 2012 - 15:24
Considerando qualche ammenicolo minimale sempre opportuno per l'Audi sempre un po' tirchia di dotazioni, direi che l'auto si porta a casa con circa 90.000 euro. Noi poveracci ci compriamo un bel 40 piedi a vela di cinque-sei anni alla faccia della GdF e dei benzinai. Qualcuno mi spigherà un giorno il perché un'auto familiare deve uscire con cotanto motore ed assetto al pari di certi SUV pseudosportivi; Se vuoi l'auto sportiva compratela berlina o cabrio, se devi fare traslochi fatti l'auto pratica, le due esigenze non collimano in questa auto pseudosportiva ed inutile per i traslochi (a proposito quando vedremo in pista belle corse tra SW? Si potrebbe organizzare anche corse tra carri funebri!). Se voglio l'auto sportiva meglio M3, C63, e simili oppure meglio Corvette, Cayman e simili magari cabrio e ci scappa pure qualche spicciolo d'avanzo
Ritratto di osmica
22 giugno 2012 - 16:01
Non so come riesci a integrare la dotazione con altri 20.000€ per una dotazione indispensabile.
Ritratto di maxante
23 giugno 2012 - 08:10
12000 € di accessori per un auto cosí vengono via in batter d'occhio. Per es. Le sole ruote da 19" con disegno specifico e runflat costano oltre 3000 euro
Ritratto di mjmarvin95
22 giugno 2012 - 17:40
Invece di comprarti 2 auto, una sportiva e poi una familiare ne compri solo una e hai tutti i due tipi a disposizione!! Nel senso che se ti serve spazio, la usi come una wagon, se vuoi correre la usi quasi come una coupé! Sai, si chiama versatilità...
Ritratto di maxante
23 giugno 2012 - 08:05
Hai detto bene: quasi!
Ritratto di Baq
26 giugno 2012 - 10:11
Versatilita', infatti un bambino o peggio due, staranno comodissimi e sicuri in una macchina che avra' gli ammortizzatori duri come il marmo... le familiari sono per le "famiglie", se vuoi fare l'Alonso comprati una vera sportiva.
Ritratto di mjmarvin95
26 giugno 2012 - 11:46
Non penso proprio che abbia gli ammortizzatori duri come il marmo!!! Le sospensioni regolabili elettricamente??? Sono studiate per garantire comfort e sportività!! In autostrada, lungo un viaggio si tengono le sospensioni in comfort. Ma se magari sei da solo e ti vuoi divertire basta mettere in dynamic e tutto cambia!
Ritratto di Baq
26 giugno 2012 - 15:03
MODIFICHE ALL'ASSETTO - Per far fronte alle prestazioni che il motore V8 è in grado di offrire, l'assetto della RS4 è stato rivisto. Più basso di 20 mm per l'adozione di molle e ammortizzatori più rigidi, ci sono ruote di 19 pollici con pneumatici da 265/35...............................................
Ritratto di mjmarvin95
27 giugno 2012 - 15:37
Sì certo e dopo c'è scritto che a richiesta si possono avere le sospensioni regolabili elettricamente!!! Direi d'obbligo, su ogni auto sportiva e/o confortevole...
Ritratto di Baq
27 giugno 2012 - 15:46
se vuoi che ti do ragione te la do', non mi cambia nulla e tu vai a letto tranquillo... a parte il fatto che costeranno 10.000 euro in piu' ( quindi arriviamo a quasi 100.000 euro per una A4 ) Ma puoi avere tutte le regolazioni elttriche che vuoi, ma se la base e' rigida, non e' che elettronicamente diventano le sospensioni di una 2CV...
Ritratto di mjmarvin95
27 giugno 2012 - 16:21
Chi ti dice niente, se tu la pensi così, la pensi così. Non sto cercando di farti cambiare idea, ma solo farti capire quel che penso: cioè che io prenderei sicuramente le sospensioni regolabili elettricamente (che non costano più di € 2000 sulla A4, non so sulla RS4). E poi, se mi conoscessi meglio sapresti che io aggiungo optional a non finire... quindi i 100.000 li sfondo in un attimo... ma non sto dicendo che la comprerei, perché la mia preferita, come sanno ormai tutti, è la A6 Avant! E poi non sei tu a non farmi dormire tranquillo, ma il caldo che fa la sera quando mi sdraio sul mio letto...
Ritratto di miscone
22 giugno 2012 - 15:41
1
utilità di quest'auto ???
Ritratto di gio.G
22 giugno 2012 - 17:01
20
Un vero sogno!
Ritratto di Gordo88
22 giugno 2012 - 23:40
1
Bella, però con tutta l' ammirazione per audi a questa cifra prenderei altro..
Ritratto di Thesista
23 giugno 2012 - 16:04
ma per 78.000 euro meglio una 911 o un Mercedes della stessa potenza. L'unico vantaggio è che,come dimostrato a Top Gear, con auto di questo tipo (SW ad alte prestazione come BMW M5 e Mercedes C/E AMG) passi quasi inosservato.
Ritratto di ferrarissimo92
23 giugno 2012 - 19:33
io non lo trovo negativo passare inosservato... per questo adoro la vecchia rs6 avant ;)
Ritratto di Subaru_Impreza
24 giugno 2012 - 13:35
Che aborto... non la prenderei nemmeno se costasse la metà
Ritratto di Baq
25 giugno 2012 - 15:02
ma siamo pazzi??
Ritratto di desmoquattro1198r
25 giugno 2012 - 16:35
si paga l'esclusività. ci sono poche auto come questa con le prestazioni di questa,, e si paga questo, ovvio che non è a livello di una 911 che costa poco di piu,, ma di 911 o simili ce ne sono tante.. auto così con prestazioni simili ce ne sono tante. di familiari con 450 cavalli che vanno a 100 km all'ora in 4 secondi e mezzo ce ne sono 3, tutte tedesche. poche quindi. ecco spiegato il prezzo, la vorrei comunque,, come la 63 amg e M3. 3 icone.
Ritratto di Baq
26 giugno 2012 - 10:15
Per una station wagon? l'esclusivita' e' la Ferrari Enzo... o una shelby del '66..
Ritratto di Subaru_Impreza
26 giugno 2012 - 12:53
Icone sono la 63 AMG e soprattutto la mitica M3. Questa Octavia/Passat versione tuning non ci sta proprio a dir niente.
Ritratto di UCCIO
26 giugno 2012 - 06:18
Di crisi,parlare di macchine da 80000 euro,suona come una presa per il kulo
Ritratto di doddo0.0
18 settembre 2012 - 16:33
il prezzo è esagerato ma questa versione della a4 avant e fantastica, con degli interni ke sn un misto tra lussuosità e sportività