SOLO STATION WAGON - Dopo la presentazione ufficiale al Salone di Ginevra, la nuova Audi RS4 si appresta a debuttare anche sul mercato italiano. Dietro le vetrine delle concessionarie arriverà ad ottobre, ma si può già ordinare al prezzo di 78.500 euro. Disponibile con la sola carrozzeria station wagon, che in casa Audi chiamano Avant, la nuova RS4 farà concorrenza alla Mercedes Classe C 63 AMG e alla “vecchia” BMW M3 coupé: il nuovo modello è atteso per il 2014 e abbandonerà il motore V8 (qui per saperne di più).
CORRE FINO A 280 KM/H - Caratterizzata da un aspetto decisamente più aggressivo, i paraurti con le prese d’aria più estese, le minigonne sottoporta e i due grossi tubi di scarico integrati nel diffusore dell’aria posteriore, la nuova RS4 è dotata di un 4.2 V8 aspirato a iniezione diretta di benzina, in grado di erogare 450 CV a 8.250 giri e 430 Nm di coppia tra i 4000 e i 6000 giri: è abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti S tronic e alla trazione integrale. Secondo l'Audi, la RS4 è in grado di scattare da a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiungere i 250 km/h (autolimitati): a richiesta il limitatore può essere portato a 280 km/h. La percorrenza media dichiarata è invece di 9,3 km/l, mentre 249 g/km è la quantità di CO2 emessa.
MODIFICHE ALL'ASSETTO - Per far fronte alle prestazioni che il motore V8 è in grado di offrire, l'assetto della RS4 è stato rivisto. Più basso di 20 mm per l'adozione di molle e ammortizzatori più rigidi, ci sono ruote di 19 pollici con pneumatici da 265/35 (a pagamento anche cerchi di 20 pollici) e un impianto frenante potenziato, costituito da dischi anteriori di 365 mm di diametro con pinze a otto pistoncini: tra gli optional ci sono anche i dischi carboceramici di 380 mm con pinze a sei pistoncini. Di serie sulla RS4 c'è il sistema “drive select” che consente al guidatore di variare su tre programmi (comfort, auto e dynamic) la risposta di cambio, acceleratore e sterzo. Mentre sempre a pagamento si possono richiedere il differenziale autobloccante posteriore (migliora la trazione sulle ruote dello stesso asse) e gli ammortizzatori dinamici in abbinamento all’assetto sportivo plus con Dynamic Ride Control (DRC), che nelle curve veloci garantiscono un assetto più controllato.
ATMOSFERA RACING - Aprendo le portiere della RS4 si ritrova il classico ambiente dell'A4, impreziosito da dettagli sportivi come la pedaliera in alluminio, il volante a tre razze che integra i comandi del cambio e gli inserti in carbonio per la plancia. I sedili sono di tipo sportivo con poggiatesta integrato, regolabili e riscaldabili elettricamente e rivestiti in pelle e Alcantara, ma a pagamento possono essere sostituiti con altri ancora più contenitivi “a guscio”, oppure meno sagomati ma climatizzati e ventilati per chi cerca il massimo del comfort. Tra le “chicche” della RS4 segnaliamo che il sistema multimediale comprende anche un cronometro per rilevare i tempi sul giro. Mentre tra gli accessori a pagamento non mancano il tetto panoramico apribile, l'impianto audio della Bang & Olufsen da 505 watt con 14 altoparlanti, il climatizzatore automatico a tre zone, il modulo WiFi che permette di collegarsi a internet, e i sistemi di sicurezza come i regolatore di velocità adattivo o la telecamera posteriore per fare manovra, disponibili per tutta la gamma Audi A4.