UN AUTENTICO CLASSICO - Essere novità ma anche un classico. È ciò che riesce a alla terza edizione dell’Audi RS 4 Avant, station wagon ultra “cattiva” dell’A4 Avant che l’Audi propose per la prima volta nel 2002. L’impostazione è quella nota e vincente: trazione integrale con giunto-differenziale Torsen, motore 8 cilindri a V di 90° di 4.163 cc, capace di erogare 450 CV a 8.250 giri al minuto, e coppia massima di 430 Nm nell’arco di giri da 4.000 a 6.000 giri al minuto. Il cambio è l’S Tronic a doppia frizione con 7 marce.
PRESTAZIONI CORSAIOLE - Le prestazioni sono da auto super sportiva: nonostante i suoi 1.750 kg di peso, l’Audi RS4 riesce a scattare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e la velocità massima è “solo” di 250 km/h semplicemente perché è auto limitata dall’elettronica (e il cliente che lo desidera può chiedere di innalzare il limite a 280 km/h). Con tali capacità di punta, l’Audi RS4 si muove alle basse velocità come se sonnecchiasse, e ciò le consente di avere consumi relativamente contenuti: il valore medio dichiarato è infatti di 10,7 litri/100 km, che significano 9,3 km/litro (tutti da verificare). Il che implica una buona dose di autocontrollo viste le possibilità di divertirsi.