NEWS

L'Audi investe sulla guida assistita

18 aprile 2012

L’Audi lavora sul futuro delle sue auto con diversi dispositivi che sta sviluppando, come la guida facilitata nel traffico e addirittura un “auto parcheggio” nei garage.

GUARDANDO AL FUTURO - Secondo l’Audi nei prossimi anni la guida sarà molto più assistita di quanto già non lo sia oggi. Non si tratterà di un pilota automatico alla maniera degli aerei,  ma piuttosto di tanti e sempre più affinati sistemi utili alla sicurezza. In questi scenari prossimi venturi l'Audi prova a immaginare anche come saranno le città del futuro (ogni anno assegna un premio  urbanistico di caratura mondiale). Diversi sono i dispositivi su cui l'Audi sta lavorando, per diverse situazioni: nel traffico intenso, nei casi di emergenza a rischio incidente, e nei parcheggi.

TRAFFIC JAM ASSISTANT - È un’idea che punta a una gestione automatica della vettura quando si è in mezzo a tanti veicoli (a velocità fino a 60 km/h). Funziona grazie a un complesso di rilevatori costituiti da due radar, una telecamere otto sensori agli ultrasuoni. Quando il sistema rileva una situazione critica per il traffico (in soldoni: una coda) avvisa il conducente e quindi sta a lui decidere di far intervenire gli automatismi premendo un pulsante. A quel punto i sistemi elettronici provvedono a sterzare, frenare e accelerare. Insomma, quando la guida diventa noiosa, ci pensa lui.


Audi pre sense city 1


RIDURRE I DANNI - Altra direzione in cui Audi sta lavorando è quella della riduzione dei danni in caso di incidente. Sono due i dispositivi allo studio: l’Audi “Pre sense city” e “Active emergency braking”. Il primo si basa su un nuovo tipo di sensore sviluppato dall'Audi (il PMD: photo mix detector) che rileva in tre dimensioni ciò che circonda la vettura, anche al buio. Grazie a ciò le possibilità di intervento in caso di pericolo (avvisando il conducente, rallentando o addirittura frenando) sono molto maggiori rispetto agli altri metodi. L'Audi calcola che nel caso estremo di intervento automatico della frenata d’emergenza (un secondo prima dell’impatto) la velocità a cui avviene l’urto è ridotta da 65 km/h a 30 km/h. I sensori PMD sono molto utili anche per ridurre gli incidenti ai danni dei pedoni. “Active emergency braking” è invece un supporto di sicurezza nella guida a velocità superiori a 65 km/h. Anche in questo caso il principio è quello di prevenire chi guida e in caso stremo di intervenire con una frenata d’emergenza.

CINTURE SENZA CONTORSIONISMI - Per chi ama viaggiare con tutti i comfort è invece “Active seat belt buckle”, una fibbia per le cinture posteriori che quando si apre la porta vengono messe in posizione più comoda per l’allacciamento, e una volta compiuta l’operazione ritornato nella loro sede.


Audi park assist


PARCHEGGI FACILI - Interessanti poi sono i congegni in via di sviluppo per quanto riguarda i parcheggi. Pensiamo a una situazione banale, ma problematica: parcheggiare negli spazi stretti che poi non consentono o rendono difficile uscire dall'auto. Con il “Piloted parking” l’automobilista deve solo preoccuparsi di portare l’auto davanti al parcheggio. Dopo di che scende e aziona il comando del sistema che, tutto in automatico,  provvede a condurre la vettura. Questo dispositivo, in un futuro sviluppo, potrebbe arrivare a parcheggiare da solo anche nei parcheggi multipiano: il guidatore non dovrà fare altro che lasciare l'auto all'ingresso, al resto penserà lei. Lo stesso quando si torna a riprenderla.



Aggiungi un commento
Ritratto di giuseppe26
18 aprile 2012 - 13:44
alla fine si diventerà schiavi della tecnologia...
Ritratto di Robx58
18 aprile 2012 - 14:34
13
è succube dell'innovazione, giustamente, forse alcune cose qui elencate diverranno di uso quotidiano, però credo che con il passare degli anni, guidare sarà solo un vago ricordo. All'inizio dell'articolo, quando parla di essere nel bel mezzo di una coda, e allora il conducente preme un pulsante, ho pensato ad un film o un cartone ( non ricordo ) che premuto il pulsante, l'auto si alzava in volo. Questo sarebbe bello, levarsi dai m@r@oni quando la situazione si fa molto critica.
Ritratto di Porsche
18 aprile 2012 - 14:52
ci sono troppi morti e a questo va posto rimedio. Adesso.
Ritratto di gig
18 aprile 2012 - 15:08
Non sanno più che inventarsi...
Ritratto di francesco alfista
18 aprile 2012 - 15:21
l audi lo fa nella realta'....certo che se guidi un auto noiosa...queste cose aiutano...a passare il tempo..!!(e' una battuta)!!sono interessanti questi sistemi...ma cosi si toglie il piacere di guidare..!!
Ritratto di NICK10
18 aprile 2012 - 16:52
L' Audi va avanti molto bene con ottimi sistemi , buoni motori e ottime auto . Peccato solo che ciò causi prezzi alti .
Ritratto di eloooooooooo
18 aprile 2012 - 17:53
i sistemi escogitati dall'Audi sono buoni e possono rivelarsi molto utili ma a tutto c'e un limite!! cosi arriviamo a perdere il gusto di guidare un auto se fa tutto sola!
Ritratto di JDeeeeM
18 aprile 2012 - 19:01
Non esageriamo....tutti i sistemi elettronici attualmente adottati possono benissimo essere disattivati con un semplice tasto, nessuno ti punta la pistola all'atto di acquisto a comperare questi accessori (sicuramente dal prezzo esorbitante). A chi ama la guida cruda vecchia scuola può sempre prendersi una bella dacia sandero senza servosterzo :)
Ritratto di JDeeeeM
18 aprile 2012 - 19:02
Non esageriamo....tutti i sistemi elettronici attualmente adottati possono benissimo essere disattivati con un semplice tasto, nessuno ti punta la pistola all'atto di acquisto a comperare questi accessori (sicuramente dal prezzo esorbitante). A chi ama la guida cruda vecchia scuola può sempre prendersi una bella dacia sandero senza servosterzo :)
Ritratto di osmica
18 aprile 2012 - 21:45
Ha il rollio pure quando fai le manovre da parhceggio :)
Ritratto di vagirimo
19 aprile 2012 - 15:09
4
è bene investire in queste cose...
Ritratto di RickyCt
21 aprile 2012 - 14:05
parcheggiare negli spazi stretti che poi non consentono o rendono difficile uscire dall'auto. e quello dell'auto accanto come entra??