NEWS

In Australia come sulle Autobahn

17 ottobre 2013

In Australia verrà sperimentato per dodici mesi un tratto autostradale senza limiti di velocità, come su alcuni tratti delle autostrade tedesche.

In Australia come sulle Autobahn
UN TRATTO SICURO - Dal 2001 al 2011, nessun decesso è stato causato dall’alta velocità. È quanto emerso da uno studio effettuato dal governo australiano sulla Stuart Highway, un’autostrada che collega Barrow Ceek e Alice Springs. Ecco perché Peter Styles, ministro dei trasporti, ha annunciato che dal 1° febbraio 2014 per un periodo di prova di 12 mesi, un tratto di circa 200 km sarà senza limiti di velocità. Un ritorno al passato visto e considerato che fino al 2006, su molte strade del territorio nord australiano non c’erano restrizioni alla velocità e per questo venivano utilizzate da alcune case automobilistiche per i loro test su strada. 
 
NON MANCANO LE POLEMICHE - Come prevedibile le reazioni delle forze di opposizione al governo del partito liberale sono state immediate. Se Peter Styles ha infatti ricordato agli automobilisti che l’assenza di limiti non deve essere una scusa per una guida spericolata, alcuni gruppi di pressione hanno fortemente contestato la decisione del governo sostenendo che porterà inevitabilmente ad un aumento della mortalità stradale.


Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
17 ottobre 2013 - 14:59
i limitanno vanno messi quando servono, non sempre e comunque come da noi, giusto per far cassa con le multe o per coprire strade pericolose perché piene di buche (vedi l'Aurelia nel tratto fra Cecina e San Vincenzo)
Ritratto di J-B
18 ottobre 2013 - 12:42
1
Condivido tutto!
Ritratto di mjmarvin95
18 ottobre 2013 - 17:39
Condivido, a patto che si stia parlando di un paese civile (quindi Italia esclusa...).
Ritratto di andi9
17 ottobre 2013 - 15:28
Mi pare una cosa molto sensata, non è la velocità in autostrada ad essere pericolosa
Ritratto di Fr4ncesco
17 ottobre 2013 - 15:33
2
Se il tratto è sicuro e può permettere di andare a qualsiasi velocità, perchè no? Tanto si sa, i limiti servono soprattutto per far cassa con le multe. Quasi sempre su alcuni tratti sono insensati, non puoi mettere un cartello con 50 su di un rettilineo extraurbano e gli autovelox. La truffa è palese ed è vergognoso che a truffarti siano le stesse istituzioni.
Ritratto di Flavio Pancione
17 ottobre 2013 - 17:11
8
che è piccolina abbiamo la fortuna di avere poco traffico, anche nelle ore di punta , il tutto è molto scorrevole . Fin quando nel bel mezzo di un rettilineo piazzano uno scatolone con scritto autovelox ( per di più vuoto si è scoperto da poco ) che causa ingorghi assurdi per il limite di 80, si creano frenate inutili e pericolose nel bel mezzo . Per di più c'è la cattiveria della Volante di mettersi di tanto in tanto più avanti con l'autovelox mobile quando i poveri automobilisti credono che il "pericolo multa" è passato... Conclusione la mattina il traffico non è più scorrevole, con maggiore pericolo di incidenti. data l'impossibilità di mantenere per un motivo o per un altro la velocità sotto gli 80 in strada a due corsie + emergenza!!
Ritratto di MatteFonta92
17 ottobre 2013 - 17:26
3
Anche nel paese dove abito io sono spuntati questi "scatoloni" (arancioni, vero?) che anch'io ho appurato essere vuoti, ma in quantità molto superiore. Sono parecchi, non solo sulle extraurbane ma anche nelle stradine di città, addirittura per la via principale di un paese ne ho contati ben 4 (due per senso di marcia)! Il tutto per spaventare gli automobilisti... vergognoso!!!
Ritratto di Flavio Pancione
17 ottobre 2013 - 18:37
8
Qui ci è anche stata un "inchiesta" da parte di giornali locali e dal "il mattino" per la pericolosità della posizione, e per di più essendo vuoti , si può dire che non c'è proprio il motivo di posizionare li questi scatoloni .. chi non nè è a conoscenza per lo "spavento" effettua vere e proprie inchiodate che sono pericolose ben più dello stare sopra al limite assurdo.. il tutto perchè magari un automobilista sta viaggiando attorno ai 100, o 110, 120, insomma velocità tranquillamente alla portata della strada, e in ogni caso non elevate. Siamo sinceri dai, chiunque in un rettilineo con ottima visibilità supera gli 80 all'ora, alzate il limite ! L'obiettivo non è fare cassa!!!
Ritratto di MatteFonta92
17 ottobre 2013 - 22:23
3
Qui da noi invece nulla... però mi ricordo bene che qualche mese fa anche Quattroruote dedicò un articolo a questi "scatoloni", denunciando il fatto che fossero solo uno stratagemma per spaventare gli automobilisti. E nelle immagini mi ricordo che erano come quelli che abbiamo noi, ovvero arancioni. In ogni caso, dato che sono sempre vuoti, ormai non ci faccio più caso e li ignoro, anche se ciò non toglie che la loro presenza sia irregolare e assurda.
Ritratto di J-B
18 ottobre 2013 - 12:48
1
Siamo un Paese governato da "ladri" (eufemismo)! :-D
Ritratto di 19miki90
17 ottobre 2013 - 18:39
4
Allora esistono veramente luoghi in cui la gente ragiona col la testa quando si parla di automobili... Piena ammirazione per loro, speriamo che dia l'esempio ad altri paesi più vicini...
Ritratto di Facip
17 ottobre 2013 - 23:11
Io sono favorevole all'alta velocità in autostrada (ho una vettura con 320 cv). Però vi domando : avete percorso quella strada in Australia ? Io si questa estate. La distanza 200 km e' circa quella che c'è tra Milano e Bologna. Immaginate di fare questo tratto di autostrada ed incontrare circa 15 vetture e 5 camion. Contate quante auto e camion incontrate in Italia. Io Italia il traffico e' molto variabile. Purtroppo anche durante la settimana con traffico intenso vedo automobilisti che viaggiano ad oltre 160 km/h quando per sicurezza si dovrebbero fare i 120 km/h. Limite libero vuol dire sapere valutare il traffico. Se oggi ci sono persone che lampeggiano con i limiti con che arroganza si comporterebbero senza limiti ? In Australia se una vettura ti arriv dietro rimane ad almeno 50 metri e si adegua. Esce in sorpasso a non più di 25 metri e rientra senza tagliare la strada. E' come negli stadi in Australia non c'è praticamente polizia .....
Ritratto di Benky
18 ottobre 2013 - 08:31
8
ho avuto modo di girare in lungo e in largo gran parte dell'australia sud orientale. questo "permesso" temporaneo ha un significato che va oltre la sicurezza. i limiti da quelle parti sono di 110 km/h in tutta la rete autostradale (quella in foto è considerata autostrada). purtroppo l'australia è un paese con una percentuale di abitante per km2 davvero bassa e questo vuol dire solo una cosa....tanti ma tanti km di puro deserto tra una città e l'altra! ho percorso circa 8000 km e andando a 110 senza incontrare una macchina per ore porta a diversi fattori negativi! tantissimi incidenti causati dai colpi di sonno (difatti c'è una grossa campagna contro questa situazione). per farla breve, quando devi farti 1000 km senza neanche una casa (anche se sono attrezzatissimo con piazzole di riposo) devi farla il piu velocemente possibile! ecco quindi il perchè della scelta del ministro australiano...
Ritratto di Benky
18 ottobre 2013 - 08:35
8
le gare clandestine le fanno cmq....è particolare la presenza di continui segni di sgommate e bornout ad ogni inizio di rettilineo!
Ritratto di Flavio Pancione
18 ottobre 2013 - 08:43
8
che il traffico sia pressapoco nullo giusto??
Ritratto di Benky
18 ottobre 2013 - 09:04
8
considera che in una strada come quella che da Broken Hill va verso Adelaide o peggio ancora sulla Oodnadatta Road tra automobilisti e camionisti....ci si saluta!!! (oddio che malinconia....) Pensa che capodanno a Sydney ho parcheggiato in centro tranquillamente...credo che l'australia sia la nuova Terra Promessa.....
Ritratto di Flavio Pancione
18 ottobre 2013 - 10:32
8
Parcheggiare in centro.. un impresa anche nella mia piccola cittadina da 60.000 abitanti
Ritratto di Flavio Pancione
18 ottobre 2013 - 10:33
8
Parcheggiare in centro.. un impresa anche nella mia piccola cittadina da 60.000 abitanti
Ritratto di rebatour
18 ottobre 2013 - 11:35
il traffico è molto scarso, eppure ci sono ferrei limiti di velocità e tutti li rispettano. Ho attraversato la Lapponia da nord a sud (ca. 700 km.) inconttrando sì e no 20 macchine, ma nessuno faceva follie.
Ritratto di Paolo
18 ottobre 2013 - 11:38
Tutta la popolazione australiana è di soli 22 milioni, distribuita su un territorio molto vasto... non serve certo condurre un'indagine statistica per capire che il quantitativo di auto che percorrono le autostrade italiane è ridicolo in confronto a quello italiano. Questo per dire che in Australia questa misura è più che comprensibile ma in Italia porterebbe a un caos generale...
Ritratto di mjmarvin95
18 ottobre 2013 - 17:42
Io penso che non si a fattibile una strada senza limiti in Italia. Il popolo Italiano in genere è troppo pazzo per prendersi tali responsabilità. Non tutti, però... una buona parte.
Ritratto di Rav
19 ottobre 2013 - 11:21
4
Una regolamentazione del genere dipende da tanti fattori, la quantità di traffico, la guida degli utenti della strada che si misura anche con la quantità di multe fatte... Io sono completamente d'accordo sul portare i limiti delle nostre autostrade a 150km/h ma oltre mi sembra una gran cavolata. Perchè comunque 150km/h è già una velocità elevata che permette di raggiungere abbastanza in fretta il luogo di destinazione ma non è così elevata dal far perdere il controllo se poi qualcuno che non guarda gli specchietti ti si para davanti, se c'è una buca (cosa non insolita da noi) o altre cause. Ma scusate, basta entrare in autostrada per vedere quelli che fanno allunghi veloci per poi inchiodare sotto i tutor, quelli che stanno in corsia centrale o di sorpasso costringendo a volte a passare a destra, poi ci sono quelli che vanno a zig zag anche se lo "scocciatore" non c'è... ve lo immaginate tutto questo a 180/200km/h? Sembrerà poi di vivere in GTA. Io non vado certo piano sempre ma mi sentirei insicuro a viaggiare su una strada dove il primo galletto che compra una Porsche può passarmi davanti ai 250km/h e magari non sa neanche guidarla e si imballa al primo curvone. Piuttosto bisognerebbe rilegolare tutti i limiti togliendo quelli insulsi messi lì per convinzioni sbagliate o per piazzare un autovelox e fregare la gente, mettere meno limiti ma sensati e farli rispettare. Aumentare il limite in autostrada ad una velocità consona ma anche sicura e le cose andrebbero meglio. E' ovvio che finchè giri per strada con 70 - 90 - 50 - 90 - 60 - 50... ti stufi soprattutto quando vedi che i 50 stanno su un rettilineo in cui andrebbero bene almeno 70... Però quello che non si dice è che in Germania non TUTTE le autostrade sono prive di limiti e che comunque in Australia non sono così numerosi come in Italia e quindi anche il traffico sarà minore.
Ritratto di IloveDR
19 ottobre 2013 - 12:05
3
i limiti in Italia vanno bene così come sono...magari si dovrebbero trovare le risorse per fare un'autostrada sulla dorsale jonica fra Puglia e Calabria, per creare una variante che colleghi la A14 a sud di Bari con la SS16 all'altezza di Monopoli, bypassando la tangenziale del capoluogo pugliese e l'intasatissimo tratto di SS16 nel sud-est barese...un collegamento autostradale fra Benevento e Caianello...questi sono i problemi di noi del Sud...
Ritratto di Flavio Pancione
19 ottobre 2013 - 13:15
8
.
Ritratto di lucios
20 ottobre 2013 - 17:11
4
...la benevento caianello sarebbe un bel passo in avanti!
Ritratto di J-B
19 ottobre 2013 - 13:20
1
ok
Ritratto di lucios
19 ottobre 2013 - 19:58
4
....strade dritte, sistemi che funzionano alla grande ma................come la mettiamo coi canguri che attraversano la strada? Le auto australiano sono spesso dotate di quei goffissimi paraurti/rostri proprio per non distruggerle all'impatto coi marsupiali.........mica si staranno italianizzando i politici australiani?
Ritratto di rebatour
20 ottobre 2013 - 11:07
il sostantivo Autobahn richiede al plurale, in tutti i casi, il suffisso "en"