ITALICUM, L'ONDA LUNGA - Nel calderone del post-Italicum, che quasi stava per costare il premierato a Matteo Renzi, ci sono anche novità a quattro ruote. Di colore rigorosamente blu, peraltro, visto che si parla di 150 auto di servizio che, ritenute superflue, saranno messe all'incanto. O meglio, su eBay: insomma, un provvedimento anti casta declinato in chiave e-commerce.
35 SOTTOSEGRETARI A PIEDI - Il risultato netto è che 35 sottosegretari dovranno provvedere agli
spostamenti con mezzi propri: la punta di un iceberg, visto che il proposito del Premier è quello di ridurre anche lo staff di Palazzo Chigi. Una replica con numeri più consistenti di quanto lo stesso Renzi fece in qualità di Sindaco di Firenze nel 2009, mettendo all'asta un'Alfa 159 e due
Volvo S60 di proprietà del Comune, destinate ai componenti della Giunta.
BUONI PROPOSITI - Per adesso, è troppo presto per avere i dettagli dell'operazione: si sa solo che l'asta si farà, e che a scegliere i mezzi di servizio sacrificabili saranno i collaboratori del Premier. Prevista, infine, anche la riqualificazione degli autisti (e magari, un'ascesa del consenso a Renzi, specie da parte dell'ala “grillina”, ma questo è un altro discorso).