NEWS

Auto classe 2002: 10 ventenni da non farsi scappare

Pubblicato 06 gennaio 2022

Nel 2022 tagliano il traguardo dei vent’anni, ed essendo modelli d’interesse storico e collezionistico - se certificati dagli enti competenti - godono di agevolazioni su bollo e assicurazione.

Auto classe 2002: 10 ventenni da non farsi scappare

NON VECCHIETTE MA STORICHE - Superata la fatidica soglia dei vent’anni, un’automobile cessa di essere semplicemente “vecchia” e può ambire a una seconda vita, intraprendendo il percorso che, al compimento del trentesimo anno d’età, la porterà a diventare un mezzo d’epoca a tutti gli effetti. In Italia, lo status di veicolo di interesse storico possono acquisirlo tutte le vetture ultraventennali, a patto che siano conservate in buone condizioni e, quindi, certificate dagli enti competenti, ovvero l’ASI (Automotoclub Storico Italiano) e i registri di marca Fiat, Lancia e Alfa Romeo. Grazie a un provvedimento varato lo scorso dicembre dalla Regione Lombardia, all’elenco degli organismi di certificazione si è aggiunto anche l’Aci Storico, anche se limitatamente ai modelli inclusi nella lista di salvaguardia stilata dall’ACI (qui l’elenco completo per la fascia 20-29 anni). Per tutte queste automobili sono previste agevolazioni sul bollo e sull’assicurazione, fino alla completa esenzione della tassa di possesso in alcune regioni, come la Lombardia e l’Emilia Romagna.

POSSONO ESSERE UN INVESTIMENTO - Le auto più rare e rappresentative di un periodo storico, poi, prospetticamente possono rivelarsi pure un buon investimento, come abbiamo evidenziato in un nostro recente approfondimento relativo al mercato delle auto da collezione (qui per saperne di più). Con il 2022 appena cominciato, la nostra attenzione non può non andare ai modelli sbarcati nelle concessionarie vent’anni fa: ne abbiamo selezionati dieci che, per blasone, stile e caratteristiche tecniche, possono regalare grandi soddisfazioni nella guida di tutti i giorni e aspirare a un brillante futuro da auto d’epoca. Non si tratta di una classifica definitiva, bensì di una piccola guida per riscoprire (e magari acquistare) alcune tra le macchine più interessanti della Classe 2002. Ce ne sono altre che meritano di essere prese in considerazione, secondo te?

Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
6 gennaio 2022 - 13:13
Super car a parte, tolta la Z4 che mi piaceva solo la prima serie, voto Mini, un'ottima idea sviluppata molto bene e migliorata nella serie successiva (poi è diventata un balenottero).
Ritratto di Volpe bianca
6 gennaio 2022 - 13:30
La Thesis non mi è mai piaciuta e in parte anche la 350z, come del resto l'Audi tt non mi ha mai entusiasmato. La Clk è molto bella e non dimostra gli anni che ha. Stupenda la 575 Maranello.
Ritratto di rosa rosae rosae
6 gennaio 2022 - 13:55
Sceglierei la 350Z ma solo per partecipare. Portarsi in casa un’auto termica di grossa potenza significa andarsela a cercare. Se non è quest’anno o il prossimo non è lontano il momento che pagheranno grosse tasse sulla potenza e emissione anche se sono auto con 30 anni di carriera.
Ritratto di Meandro78
7 gennaio 2022 - 13:56
E perché mai?
Ritratto di Giocatore1
6 gennaio 2022 - 14:06
2
Mamma mia la 575m che bella... 156 gta di gta ha solo il nome, delle altre interessante la mini
Ritratto di Meandro78
7 gennaio 2022 - 13:57
Insomma. Se parliamo di trazione se ne può discutere. Il motore lo ha.
Ritratto di Tu_Turbo48
6 gennaio 2022 - 14:37
Queste sì, che sono vere auto!!!...in futuro le rimpiangeremo parecchio...
Ritratto di Volpe bianca
6 gennaio 2022 - 18:29
@Tu_Turbo48, concordo...
Ritratto di Porsche_Panamera
7 gennaio 2022 - 03:43
Sono auto da pressare. Altro che vere. Vai a dire al proprietario di una nuova Porsche 911 che è meglio una Nissan di 20 anni fa.
Ritratto di Tu_Turbo48
7 gennaio 2022 - 13:46
Cosa che accadrà anche in futuro allora, quindi le auto elettriche di oggi fra 20 anni saranno anche loro auto da pressare, poi vaglielo a dire al proprietario di un'auto elettrica di oggi, che è meglio un'elettrica del futuro prossimo!!!...Comunque io le ritengo Vere Auto perché suscitano grandi emozioni di guida.
Ritratto di Tu_Turbo48
7 gennaio 2022 - 13:52
Ah...dimenticavo anche la tua Porsche Panamera fra 20 anni finirà anche lei sotto la pressa, secondo il tuo ragionamento.
Ritratto di Meandro78
7 gennaio 2022 - 13:56
Magari con lui ancora ben seduto al volante...
Ritratto di Simone7002
7 gennaio 2022 - 18:49
Una elettrica di oggi tra vent'anni? Se c'arriva. Una termica con un buon amico meccanico che ti trova i pezzi di seconda mano la puoi restaurare, ma una batteria di seconda mano non esiste e senza quella è da buttare.
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2022 - 18:53
Secondo me neglli anni 90 è iniziato tutto, cioè le auto hanno iniziato già a non fare più sognare, si è iniziato col rimpiangere il passato, di solito le auto con molta personalità sono quelle fino agli anni 90, infatti queste o sono supercar o versioni super speciali e rare ma non auto comuni che rimpiangeremmo s efossero di 10 anni prima.
Ritratto di Andre_a
7 gennaio 2022 - 16:09
Dipende dalla Nissan: rispetto a una 350z sicuramente no, ma rispetto a una Skyline GT-R se ne può parlare. D'altronde anche come prezzi siamo lì.
Ritratto di Tu_Turbo48
6 gennaio 2022 - 14:43
Sono tutte auto eccezionali, ma se dovrei scegliere le mie preferite in questa classifica di sicuro sceglierei : l'Alfa Romeo 156 Gta, Audi Rs6 e la Nissan 350z...
Ritratto di puccipaolo
6 gennaio 2022 - 21:52
8
Faccio presente che la bellissima GTA è un 250CV a trazione ANTERIORE......meritava almeno una Q4
Ritratto di Tu_Turbo48
7 gennaio 2022 - 12:19
Su questo concordo con te, però rimane comunque un'ottima auto.
Ritratto di alvolantefan
6 gennaio 2022 - 14:55
SEMPRE FANTASTICI QUESTI SERVIZI 'EXTRA' ! BRAVI!
Ritratto di Voltaren
6 gennaio 2022 - 15:21
Il prezzo delle GTA sta decollando. La Z4 è un'ottima idea per chi vuol farsi una spider moderna senza rimetterci in termini di svalutazione. La 575 è un pelo meno brutta della 550 (parere personale, ovviamente); trovo infinitamente più bella la 599 e le ho viste dal vivo tutte e 3. La Thesis aveva il posteriore più moderno e filante della sua epoca, il frontale l'ha penalizzata; non sono nemmeno d'accordo circa la carenza di qualità di cui si legge nell'articolo, stante che era una dei suoi punti forti e per molti è stata la Lancia meglio realizzata negli ultimi 50 anni. L'acquisto di una Mini Cooper S è, secondo la medesima ratio della Z4, un'ottima soluzione per farsi una brillante utilitaria moderna senza rimetterci in termini di svalutazione. 350 Z no, 370 Z sì (parere personale), almeno ha prestazioni migliori. La Golf R32... boh: onerosa nell'utilizzo quotidiano, alla fine è una banale hatchback prestazionale, è il motore a renderla particolare. La trazione integrale la rende più equilibrata della 147 GTA, ma non le comprerei comunque.
Ritratto di Porsche_Panamera
7 gennaio 2022 - 03:45
I prezzi possono anche decollare. Tanto non c'è nessuno disposto a comprare quel catorcio sottosterzante.
Ritratto di Voltaren
7 gennaio 2022 - 13:03
Stupidaggini! I prezzi decollano proprio in relazione alla domanda
Ritratto di Tu_Turbo48
7 gennaio 2022 - 13:47
Concordo con Voltaren.
Ritratto di Meandro78
7 gennaio 2022 - 13:59
Ma perché perdete tempo a rispondere ad un disturbatore che non apporta mai un contenuto a qualsivoglia discussione?
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2022 - 18:57
No apporta contenuti in termini di offese davvero notevoli e per tutti, potrebbe avere anche ragione Voltaren su tante cose, ma deve capire che nulla è scritto su tavole di pietra, tutto il credo automobilistico di un'epoca è pronto ad essere sconfessato solo 5 anni dopo, io rimasi sconvolto nel 1990 leggendo Auto&Design che in un articolo dalla california prevedeva che di lì a poco sarebbe stato sexy essere seduti in alto e non in basso ad esmpio, che le sportive come le intendiamo noi alla fine sarebbero in gran parte scomparse, che sarebbero abdati di moda i SUV, sconvolgente all'epoca, ma era una previsione perfino troppo all'acqua di rose, come tutte...
Ritratto di Voltaren
7 gennaio 2022 - 19:53
@Ciullio: lei è talmente fuori fase da non comprendere che i blogger si stavano rivolgendo a Porsche_Panamera, basta seguire l'excursus
Ritratto di ziobell0
6 gennaio 2022 - 15:29
Tutte gran macchine, tranne quel bidone inguardabile della thesis. 20 anni fa le linee erano molto meno elaborate, infatti sono quasi tutte invecchiate bene. La Golf è più bella dell'attuale, idem la mini e clk.
Ritratto di Quello la
6 gennaio 2022 - 16:23
Condivido tutti i commenti letti finora. Aspetto quello di quel troll... come si chiama? Ah si, alvolantino! :-P
Ritratto di Voltaren
6 gennaio 2022 - 16:48
Inpossibile: ad alcuni le 550/575 piacciono, a me no! :-D
Ritratto di Voltaren
6 gennaio 2022 - 16:50
Mi preme correggere l'errore di digitazione: impossibile. Generalmente non lo faccio mai, dando per scontato che se ne comprenda l'origine...
Ritratto di Andre_a
7 gennaio 2022 - 16:12
Esatto, secondo me la 550 è una delle più belle Ferrari di sempre, ma penso che la maggior parte delle persone non sia d'accordo, altrimenti avrebbe tutt'altre quotazioni
Ritratto di Voltaren
7 gennaio 2022 - 16:18
Anni addietro vidi una 550 a € 67.000, color argento, non ricordo l'anno. Orribile! :-D
Ritratto di Andre_a
7 gennaio 2022 - 16:25
@Voltaren: in questo caso sono d'accordo, Ferrari deve essere rossa. In qualsiasi altro colore non va bene.
Ritratto di Quello la
7 gennaio 2022 - 16:29
Sarà che sono cresciuto a pane e Miami Vice, ma a me Ferrari sta benissimo bianca o nera :-)
Ritratto di Andre_a
7 gennaio 2022 - 16:58
@Quello la: può essere che sia un imprinting giovanile. Miami Vice l'ho visto solo da adulto, mentre da bambino vedevo spesso Magnum PI.
Ritratto di Voltaren
7 gennaio 2022 - 16:39
@Andre_a: non sono così tranchant, dipende dal modello. La Roma, ad esempio...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
7 gennaio 2022 - 18:23
@Andre_a, no meglio il Blu Tour De France, il Nero Daytona e il Rosso Mugello. Orribile il Rosso Scuderia e niente di che il Rosso Corsa. Il migliore, a mio avviso, è il Blu Francia, visto su un modellino in scala 1:18 della FXX.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
7 gennaio 2022 - 18:25
*Blu Francia, che è il mio colore preferito. Poi il Rosso Magma Metallizzato.
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2022 - 19:01
Però la peggiore come estetica vista oggi è la Mercedes CLK, non in quanto brutta, ma in quanto non eleva il propietario o youngtimerista, spesso succede purtroppo alle Mercedes: da piccolo si associavano le Mercedes vecchie ai girovaghi tzigani, oggi sempre a brutta gente di solito, la bella 190 SL del 1958 era associata alle donnine di malaffare negli anni 60, boh sono abbonati.
Ritratto di Voltaren
7 gennaio 2022 - 19:50
@Ciullio: vuole usare la buona educazione di intervenire nel merito della discussione? Si stava scrivendo sui colori della Ferrari
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
7 gennaio 2022 - 21:38
Quando ero piccolo le Mercedes non mi piacevano per niente, a parte quella di Lupin, che ha un certo fascino, pur non essendo un vero amante di questa categoria. La prima MB che mi è piaciuta è stata la Classe E berlina del 2002 (la sigla non la ricordo), poi la C del 2007, ma solo versioni AMG (pertanto mi piace di più AMG che la Mercedes stessa (SLS e AMG GT escluse, perché belle indipendentemente). Penso he quelli di AMG dovrebbero fare auto in proprio, slegandosi da MB, chissà cosa verrebbe fuori, perché i loro kit e componenti vari mi piacciono davvero molto, e sulle auto giuste fanno la differenza e/o i miglioramenti , almeno estetici. Poi il prototipo Sauber-Mercedes C9, e come accennato prima, la SLS AMG, un vero capolavoro, che vale più di McLaren MP4-12C e Ferrari 458 Italia, secondo autoscout24, mentre, da ignorante, credevo che dovesse perdere più valore rispetto a Ferrari ecc. Adesso non so che quotazioni abbia, ma è una di quelle auto che rimpiango; il suo lungo cofano, la coda corta, ne fanno quel tipo di auto che si addice di più a me in effetti, pur non essendo una 488, 720S, Regera o Huracàn. La sua erede AMG GT, modello base e versione R, la Classe E del 2016, e le C Coupé del 2012 e 2016 sono altre Mercedes-AMG che adoro. Infine la SSK usata pure da Lupin, come detto prima. Per il resto ha ragione Lei.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
7 gennaio 2022 - 21:58
Quando ero piccolo amavo la BMW M5/Serie 5 E34, la Lancia Delta Integrale HF, l'Alfa Romeo 75, ovviamente la Ferrari F40 (la migliore fra queste e non solo), la Countach e l'altra BMW, la Serie 8 E31, una macchina, che, se avessi avuto un po' di fortuna, magari avrei ottenuto, invece, adesso non so che quotazioni abbia, riferendomi alla 840, che ho pure visto, un'esemplare di colore Blu, probabilmente, non meno di 30.000€, ma forse mi sbaglio, anche se qualche anno fa, bastavano 17-20.000€.
Ritratto di Francesco Pinzi
7 gennaio 2022 - 09:16
sempre pensato che la golf 4 sia stata la più indovinata di sempre
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2022 - 19:01
Io penso delle Golf le migliori siano sempre la prima e l'ultima come le 911 in teoria.
Ritratto di Tu_Turbo48
7 gennaio 2022 - 22:07
@Giulio l'ultima Golf esteticamente è la più peggiore disempre di tutta la storia del modello.
Ritratto di giulio 2021
8 gennaio 2022 - 09:35
Proprio per niente, poi : più peggiore... Se potessi prenderei la Golf 8, la 7 per quanto buona la prendi solo perchè costa (usata ovviamente) meno di una Nio... (la Golf 8 siamo tra i 28.000 base base e i 62.000 dell R...)
Ritratto di Gordo88
6 gennaio 2022 - 17:11
1
Da golfista ammiro sempre una golf 4 r32 però per quella cifra o anche qualcosa meno mi porterei a casa una 350z
Ritratto di Porsche_Panamera
7 gennaio 2022 - 03:46
La R32 era un gran ferro. Ma consuma più di una Porsche 911 Turbo e va meno di un Macan base.
Ritratto di Voltaren
7 gennaio 2022 - 14:55
D'altronde, una vecchia Cayenne V8 consuma come quanto un 747 in fase di decollo e va meno di una Fiesta ST
Ritratto di Quello la
8 gennaio 2022 - 09:37
A differenza di una Ford T che aveva meno cavalli della mia bicicletta ma correva più veloce di uno skateboard
Ritratto di Citroen DS 23
6 gennaio 2022 - 17:37
Ottimo articolo! Continuate così. Che bella che era la Z4! Ricordo che quando arrivava la nostra prof. di ginnastica con capelli al vento e occhiali da sole facevano il cerchio attorno all'auto ad ammirarla. Di Thesis ne vedo una ogni tanto e non reisco a non girarmi...
Ritratto di Alvolantino
6 gennaio 2022 - 17:42
Tutte auto da rottamare! Queste auto non dovrebbero più poter circolare tanto inquinano, altro che agevolazioni. Che poi saranno piene di problemi, risparmiate i soldi e comprate una vera auto con motore elettrico, ve lo consiglio! Go Electric!
Ritratto di Tu_Turbo48
6 gennaio 2022 - 20:35
Alvolantino spero che quest'anno la befana ti abbia portato il carbone ovviamente quello delle centrali a carbone, che servono per ricaricare i tuoi spazzolini elettrici!!!
Ritratto di Porsche_Panamera
7 gennaio 2022 - 03:48
Vero. Per caricare i spazzolini elettrici Fiat si Usa ancora il carbone. Nulla a che vedere con i proprietari della bellissima Taycan che ricaricano usando fonti 100% rinnovabili e al quadruplo della potenza. Bolletta e tempi di ricarica ringraziano.
Ritratto di Tu_Turbo48
7 gennaio 2022 - 14:59
Beh certo!!.... se abiti in una villa di Arcore puoi usare senza problemi le tue fonti 100% rinnovabili, però se abiti in un condominio di Gallarate invece devi usare per forza quelle delle centrali elettriche che non sono proprio 100% rinnovabili.
Ritratto di Lorenz99
6 gennaio 2022 - 17:58
TUTTE OTTIME,DIFFICILE DAVVERO SCEGLIERE.LA MASERATI LE HANNO TOLTO QUEGLI STUPENDI ED AVVENIRISTICI FARI A LED, PER CUI PREFERIREI LA 3200GT. L'UNICO RISCHIO È CAPIRE COSA FARANNO PER BLOCCARE LE AUTO A BENZINA, COL GREEN PASS HANNO GIÀ DIMOSTRATO CHE NON C'É ALCUNA COSTITUZIONE CHE TENGA,SONO CAPACI DI SVEGLIARSI E PORTARE LA BENZINA A 10€,DOPO TI RITROVI UN AUTO INUTILIZZABILE, MAGARI,AVENDOCI SPESO DECINE DI MIGLIAIA DI EURO IN RESTAURO.
Ritratto di Truman200
6 gennaio 2022 - 18:11
Macchine da rottamare, hanno creato una moda x guadagnare un sacco di soldi, vendendo bidoni obsoleti e superassetati,al volantino grande
Ritratto di Alvolantino
6 gennaio 2022 - 18:14
Grazie! Bisogna dire le cose come stanno e sperare che la gente non butti soldi per questi ferri vecchi.
Ritratto di Tu_Turbo48
6 gennaio 2022 - 19:18
Ma grazie cosa, che avete sparato tutte e due delle cavolate allucinanti!!...per cortesia non commentate più sotto questi articoli di vere auto, andate ha commentare sotto gli articoli di spazzolini elettrici!!!
Ritratto di Porsche_Panamera
7 gennaio 2022 - 03:49
Spazzolini elettrici = Fiat elettriche.
Ritratto di Volpe bianca
6 gennaio 2022 - 18:40
....eh sì.....perché le elettriche non le fanno per guadagnare un sacco di soldi, le regalano. Disprezzate dei mezzi che sono serviti a voi, ai vostri genitori e ai vostri nonni, e forse serviranno ancora ai vostri figli. Avete poca memoria o fate finta di non averla. Esaltate le elettriche se vi fa così piacere farlo, ma non disprezzate il passato (che passato ancora non è).
Ritratto di Simone7002
6 gennaio 2022 - 19:43
Notizia di oggi che al momento al volante non cita: Stellantis minaccia pressioni sul governo per ripristinare gli incentivi sulle elettriche in quanto ad oggi hanno un costo superiore del 50% rispetto alle termiche e non potendolo girare per intero sugli acquirenti chiedono aiuti di Stato. In poche parole senza aiuti non le vuole nessuno.
Ritratto di Porsche_Panamera
7 gennaio 2022 - 03:50
Le Alfa fuori dall Italia non le vuole nessuno comunque. Elettriche o termiche che siano.
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2022 - 08:34
Quelle d'epoca e non semplicemente youngtimer arrivano a costare milioni di Euro...
Ritratto di Simone7002
7 gennaio 2022 - 18:45
Non ho citato le Alfa, Stellantis parlava in generale, come previsto minacciano un calo di posti di lavoro indipendentemente dai marchi prodotti. Per tornare alle Alfa se avessero sviluppato più carrozzerie per la Giulia e la Stelvio mettendo un po' di tecnologia moderna fin dalle origini e qualche attenzione in più nei dettagli delle finiture non credo che sarebbe stata snobbata, la linea c'è e il piacere di guida è sicuramente ai vertici, magari anche una buona strategia di vendita.....
Ritratto di Truman200
6 gennaio 2022 - 18:40
C è gente che fa i soldi ristrutturando questi cadaveri facendole pagare a peso d oro, quando un auto ha 20 anni e vecchio tutto ormai anche se ha pochi km, senza contare il consumo esagerato e le restrizioni che ci sono oggi,
Ritratto di federico p
8 gennaio 2022 - 21:38
2
È una moda anche questa. Ormai le auto moderne sono così anonime che si cerca nel passato auto con un certo stile. Poi ognuno ha i suoi gusti e soprattutto spende i soldi come vuole, chi si arricchisce facendo questo mestiere lei Truman lo vede come un delinquente,io lo vedo come un buon imprenditore che ha trovato il filone giusto
Ritratto di Truman200
6 gennaio 2022 - 18:41
Le ventenni interessanti sono le femmine mica le auto
Ritratto di Porsche_Panamera
7 gennaio 2022 - 03:51
Concordo sulle femmine
Ritratto di Truman200
6 gennaio 2022 - 18:47
Io avevo una mega e sw del 2002 benzina 1600cc 16 valvole 115cv , ho cambiato 7 bobine di accensione e 3 sensori dei giri non la rimpiango di certo anche se mi ricorda la giovinezza
Ritratto di Tu_Turbo48
6 gennaio 2022 - 19:12
Ma mica tutte le auto sono uguali e hanno gli stessi problemi per definirle catorci, pure le auto l'elettriche hanno problemi, allora anche loro sono dei catorci?
Ritratto di Porsche_Panamera
7 gennaio 2022 - 03:51
Se sono Fiat elettriche si
Ritratto di Tu_Turbo48
7 gennaio 2022 - 13:49
Se per questo anche alcune tedesche.
Ritratto di Truman200
6 gennaio 2022 - 19:16
Io voglio solo dire che non Val la pena x me spendere soldi su macchine di 20 anni fa, meglio una nuova di oggi benzina o elettrica, ma non auto di 20 anni, poi ognuno faccia ciò che vuole
Ritratto di Rav
6 gennaio 2022 - 22:00
4
Dipende da come lo fai, certo comprare una macchina del genere per un utilizzo giornaliero è una sciocchezza anche per me. Non sto dicendo che la macchina non possa affrontarlo ma se devo usarla come prima auto anche io punterei su una moderna. Se invece si vuole un'auto per divertirsi nel weekend, anche senza addentrarsi nello scopo collezionistico, può valerne la pena. Io ho una SLK seconda serie, spese per acquisto e manutenzione giuste, mi diverto, mi piace tanto... e facendo 1500km l'anno l'impatto ambientale, se ne volessimo parlare, è risibile.
Ritratto di Voltaren
6 gennaio 2022 - 22:26
Dipende dalla macchina e dalle finanze, alcune si prestano tranquillamente a un utilizzo giornaliero, altre meno. Forse aspettare il weekend per utilizzare la Mini mi pare "risibile", per una Z4 M meno
Ritratto di alvolantefan
6 gennaio 2022 - 19:36
Dunque leggendo tutti i commenti mi chiedevo se non fosse, in generale, più utile e interessante commentare gli articoli sè invece di dare il proprio (di solito inutile) parere sulle auto. Sono particolarmente inservibili i commenti tipo 'mi piace quella o questa, quell'altra no...' Cosa possono aggiungere per chi legge? E per la redazione? Ancor meno. Si sa che i pareri sono variegati, quindi si elidono a vicenda, e pertanto limitiamoli al minimo e confrontiamoci anche sugli articoli! Come ho cercato di fare io più sopra, seppur brevemente. Ciao ciao.
Ritratto di ziobell0
6 gennaio 2022 - 20:34
puoi iniziare tu ad eliminare il tuo (inutile) parere
Ritratto di Simone7002
6 gennaio 2022 - 19:39
Sei tra quelli che " con la cultura non si mangia!" ? Se tutti la pensassero come te non avremmo più monumenti che il mondo ci invidia e spende per venirli a vedere. Le auto del passato vanno preservate per la nostra e futura memoria anche perché quando la febbre dell'elettrico finirà dovremo ripartire dalle soluzioni del passato, è stato così per molte altre cose, lo sarà anche per le auto.
Ritratto di Rush
6 gennaio 2022 - 19:44
A volte o meglio anche di recente le auto storiche sono state considerate un bene rifugio quindi oltre che magari acquistarle per un ricordo o per l’emozione che può aver suscitato nei bei tempi andati della giovinezza possono essere risultate anche un buon investimento… in questa classifica non trovo due auto che per i miei tempi erano dei mostri come la Deltona o la Sierra Cosworth…auto che hanno avuto e hanno tutt’ora specie la Delta un valore di rilievo…
Ritratto di Rush
6 gennaio 2022 - 19:53
Ho trovato l’elenco e c’erano…sorry
Ritratto di mirco09
7 gennaio 2022 - 01:15
Golf R32.con quel motore particolarissimo.
Ritratto di Oxygenerator
7 gennaio 2022 - 01:52
No grazie. Non per me. Alcune auto del passato, sono legate a bellissimi momenti e ricordi, ma devono restare nel loro tempo. Ogni costruttore si faccia il proprio museo ed esponga i propri mezzi. Tutti. Concept compresi. Ma li devono restare. Faremo la coda per vederli. Come opere d’arte moderne. Ma non in strada. Ognuno ha il proprio tempo. E il loro è passato. Sarebbe ingiusto, ed in fin dei conti, una mancanza di rispetto di ciò che si è amato, usarle fuori dal loro tempo, ed esporle ad un confronto, con le auto moderne ed attuali, astronavi silenti che scivolano per le strade, ovattate e luminose. Non si va a ballare da 50enni, in un posto da ragazzini, anche se, siamo stati a nostre volta, grandi e ammirati ballerini. Si è fuori contesto, e si rischia il ridicolo. C’è un tempo per ogni cosa, ed ogni cosa ha il suo tempo.
Ritratto di Gordo88
7 gennaio 2022 - 17:20
1
Il piacere di guida analogico non ha mai tempo massimo e le belle auto come le belle donne mature non sfigurano mai in qualsiasi posto esse si trovino, solo certuni però possono realmente apprezzarle..
Ritratto di MauroMecallo
7 gennaio 2022 - 06:46
1
Ovviamente la 159 , se o bambina fa lo stesso, ma con il mitico Busso. E raro trovarne una che ne valga la pena. Forse un po più facile trovare con la stessa motorizzazione, una 147. Ne trovai una tempo fa, ma non mi sentii pronto ad osare. Rimpiango la decisione ancora adesso. Dopo l Alfa, la 350Z e la Golf 3.2. Mauro.
Ritratto di marcoveneto
10 gennaio 2022 - 10:03
la 156 immagino tu intenda...
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2022 - 08:41
Non sono molto d'accordo con l'articolo, non perchè non siano auto magari eccezionali, probabilmente lo sono, ma a me come auto d'epoca me ne piacciono altre andrei a quei prezzi più su inglesi più rare da noi o auto degli anni 70 / 80 più saporite, ma quello è gusto personale, quello su cui non sono d'accordo è che sono o auto che hanno già raggiunto cifre importanti, cioè non avranno tutta sta rivalutazione e tutto sommato se uno vuole divertirsi si divertirà comunque di più con una semplice Alfa, BMW o altro degli anni 80, o si costano poco ma sono troppo da amatore, poco apprezzzabili dal vasto pubblico e poco rivalutabili : Lancia Thesis ad esempio, quanto preferirei un'auto degli anni 60 Lancia, Rover, Citroen, Alfa etc capite.. La CLK anni 90 non si può vedere, l'effetto bar malfamato è immediato.
Ritratto di domila
7 gennaio 2022 - 10:05
"effetto bar malfamato". Ma scusa dove ci vedi questa cosa in una delle auto più eleganti e pulite di Mercedes di quegli anni, lo sai solo tu.
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2022 - 19:06
Le Mercedes che sanno di vecchio, ciò ne nuove o quasi ne d'epoca fanno quell'effetto, non c'è moltissimo da fare, dentro o vedi gente così appunto, o anche anziani eleganti per quello però non ha tutta sta immagine che tutto sommato trovi in altri marchi, una volta le Mercedes vecchie erano quelle dei giostrai dai: mai visto...
Ritratto di andrea10
7 gennaio 2022 - 09:36
Nissan 350Z un sogno realizzabile ... peccato che la quotazione di 15.000 euro sia identica a quella di 10 anni fa , quando volevo acquistarla nera o blu con interni orange , poi ovviamente non feci nulla a causa di rca bollo ecc ... Ma super macchina!!!
Ritratto di domila
7 gennaio 2022 - 10:06
Concordo, le mia preferita assieme alla 156, Z4 e alla thesis in questo gruppo.
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2022 - 09:47
Penso che l'unica che abbia un senso come vero e proprio pezzo da collezione sia la Alfa 147 GTA, le altre o non le porti via comunque a poco o se le porti via a poco allora di certo non saliranno di valore come una Delta Integrale, cioè capisco molto di più l'acquisto di un'auto d'epoca vera e propria (di 50 anni fa ad esempio) dove non fai la figura del tuningaro...
Ritratto di Voltaren
7 gennaio 2022 - 15:01
@Ciullio: d'altronde, lei fa perennemente la figura del giullare, però pienamente meritata. Così, a naso, credo che ciascuna automobile, per giungere a 50 anni, debba prima essere nuova e poi accumulare 10 anni, quindi 20, 30, 40 e... finalmente 50. Se venissero abbandonate o demolite prima, sempre a naso, a 50 non c'arriverebbero, credo... La figura del tuningaro la farebbe ai suoi occhi, ma di un troll dal contenuto distorto del "'pensiero" il mondo se ne strafrega
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2022 - 19:12
Quella di 20 anni la lascio a lei, e credo che anche senza volerlo tanti lettori qua avranno auto di vent'anni, io me ne prenderei una di 50, del resto l'articolo non parla di tenerle se uno ce le ha già ma di acquistarle, quindi come al solito è lei ad essere in fallo, e non credo siano molti quelli che hanno una Alfa GTA o una Ferrari 575 o una Golf R vera, cioè io preferirei o nuovo o d'epoca davvero : gusto personale. E francamente quella che andrà alle stelle tra queste è la GTA, le altre appunto o sono già poco degli affari (cioè sono già fuori portata) o quelle "economiche" le Thesis o le CLK campa cavallo che l'erba (e l'investimento) cresce...
Ritratto di Voltaren
7 gennaio 2022 - 19:57
@Ciullio: "come al solito" è risibile, stante la cedenza quotidiana delle sue idiozie. Poi, lei a me non lascia nulla né è nelle condizioni di farlo. Infine, dalla sua risposta fa comprendere CHE NON HA CAPITO NULLA DI QUANTO HA LETTO. Se lo faccia spiegare dal badante perché con lei non voglio perder tempo
Ritratto di giulio 2021
8 gennaio 2022 - 09:37
E' l'articolo che non è corretto, cioè tutti possono fare l'affare comprando la Ferrari 575 no...
Ritratto di Voltaren
8 gennaio 2022 - 13:51
@Ciullio: è lei a essere scorretto, sotto tutti i punti di vista
Ritratto di andrea10
7 gennaio 2022 - 15:14
147 GTA uno spettacolo ... da prendere anch'essa , potendo
Ritratto di Matteo1908
7 gennaio 2022 - 12:11
2
Queste erano auto eccezionali altro che sistemi ibridi e infotaiment del ca**o.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
7 gennaio 2022 - 18:14
Manca la BMW M5!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
7 gennaio 2022 - 18:31
Di quel periodo gran macchina la 156, che in versione GTA è proprio bella, ma contro la BMW M5, che qui non viene menzionata, non avrebbe scampo! La RS6 del periodo non mi piace, viceversa, trovo l'S8 buona per il fuoristrada.
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2022 - 19:16
Queste auto a dire il vero sono le prime della genrazione: "noia mortale" ravvivate solo dal fatto di essere GTI, GTA, RS o R, la versione normale non la vorrebbe nessuno, mentre le più vecchie : CX, GS, 33, Thema, 75 o 190, Rover 3500, Range, Duetto etc etc etc risultano sempre interessanti, allora se sono per fare un investimento finanziario viva le GTA che quelle andranno ancora molto su.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
8 gennaio 2022 - 03:34
Non necessariamente sono interessanti, perché se si tratta, ad esempio, di scegliere fra una Gallardo e una Gallardo Superleggera, sarebbero scelte entrambe, ma fra una 75 1.6 e una 3.0 QV o Turbo Evoluzione, oppure una 2.0 TS Rosso lucente, be', è più che logico, che la 1.6 non la vuole nessuno (ho un prozio che ha la 1.6 prima serie). Mi piace, ma, tempo addietro, vidi una 2.0 Twin Spark Rosso metallizzato seconda serie, che sembrava quasi nuova: la 1.6 è una schifezza inutile, paragonata alla 2.0. Delle altre che ha citato mi piace la Thema berlina, ma la 164 Super di più, ma non sono niente rispetto alla BMW Serie 5/M5 dello stesso periodo. E poi i veri appassionati di auto non dovrebbero considerare queste come gioielli e diamanti, altrimenti non si possono definire tali, perché io la rottamerei una M5, e persino una supercar, pur di non darla a nessun altro, vale a dire: 1) se ho i soldi la compro e la uso; 2) se posso comprarla, ma non mantenerla a lungo, la tengo come una statua da collezione (ed era quello che volevo io, il minimo); 3) se la possiedo e rischio di perderla, qualunque sia il motivo, la porto dallo sfasciacarrozze o la demolisco personalmente, ma nelle mani altrui mai. Questa è vera passione, anzi vero amore per un certo tipo d'auto. Certo non la 164, la 33, la Thema, o l'Audi A6 2.0 o 3.0 TDI/FSI/TFSI, bensì auto come BMW Z4 Coupé e Jaguar F-Type (quella su cui metterei le mani, senza pensarci due volte), ma anche berline come la BMW M5.
Ritratto di studio75
8 gennaio 2022 - 08:55
5
Preferisco aspettare altri 3-4 anni e farmi tentare dalla M5 con il v10 aspirato.
Ritratto di giulio 2021
8 gennaio 2022 - 09:42
Sottolineavo il fatto che le auto degli anni 90 / 2000 sono state soprattutto quelle premium le prime ad avere bisogno di una versione super potente per eccitare, quendo una semplice R5 o R4 oggi e anche all'epoca esaltava e non serve necessariamente la R5 Turbo o Alpine, anche se certo meglio ancora, stesso discorso per la raffinatezza tecnica di una CX o una DS che affascinano dalla DS 19 o ID19 da 75 cv alla DS Pallas alla stessa maniera e hanno quotazioni elevate alla stessa maniera, lo stesso la 500, di queste "moderne" si rottamano in massa le A6 per salvare le S6, stesso discorso per le Golf etc etc, e bisognerà poi vedere quale è originale, comunque articolo sbagliato perchè queste non sono certo "affari a 4 ruote", ma auto per benestanti.
Ritratto di giulio 2021
8 gennaio 2022 - 09:49
Cioè non mi sembra ci siano auto economiche tra queste della lista, quindi : se lo pagassero il bollo.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
8 gennaio 2022 - 15:50
Ma chi la vuole un auto troppo economica per appagare la propria passione? Per me la prima serie della Peugeot 208, sia Gti, sia Gt-line, è l'auto più bella ed economica che ci sia, fra quelle recenti, ma, se avessi i quattrini, e quindi, non meno di 30.000€, non avrei dubbi sul quale scegliere, ossia una C63 AMG W204 Berlina o Coupé; oppure, una più bella F-Type 3.0 V6, ma servirebbero già alcune migliaia di euro in più, perché con la 208 non sarei comunque contento. Poi ci sono altre auto, che mi piacciono, dalle BMW Z4, M4 Coupé ed M5 V10 E60, fino alle molto più costose McLaren MP4-12C e Lamborghini Gallardo. Tuttavia, quelle che, anche se in tempi diversi, e situazioni diverse, sarebbero state fattibili, sono la C63 AMG W204 e la F-Type Coupé (usate ovviamente, e usato che di solito non trovo gradevole, ma io alcune auto le considero al pari dei gioielli preziosi). Le auto economiche che intende Lei, io non le vorrei nemmeno gratis, e cose come il superbollo e l'IVA del 22%, non sarebbero mai dovute esistere, piuttosto, preferisco la fine di tutte le auto.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
8 gennaio 2022 - 15:57
Fra queste vince facile la Ferrari 575, il secondo posto sarebbe stato della M5, che non c'è. Buona la Maserati, e valida la 350Z. Davvero bella la 156 GTA, ma Berlina è meglio.
Ritratto di marcoveneto
10 gennaio 2022 - 10:05
La 156 GTA, se sportwagon, è ancora più bella. Lista di macchine davvero interessanti. Le uniche che non mi scaldano il cuore sono la Mini e la Z4.
Ritratto di Il bue
10 gennaio 2022 - 10:33
6
Auto per me fin troppo moderne, da uso quotidiano
Ritratto di lukeit
20 settembre 2022 - 18:09
sono dei catorci oramai inutili. chi va a spendere 30k per queste auto?