Più in basso i modelli che si contendono il titolo di Auto dell'anno 2020. Qui sotto il video dell'evento, che sarà online dalle ore 15.
La berlina compatta abbandona la trazione posteriore, che caratterizzava le due generazioni precedenti, e passa a quella anteriore. Resta gradevole alla guida, ma cresce lo spazio a bordo: offre maggior agio per i passeggeri e con il divano in uso ci sono 45 litri in più per il baule. I motori benzina e diesel, a 3 o 4 cilindri, hanno da 116 a 306 CV.
I tratti decisi e le forme muscolose conferiscono una certa grinta a questa crossover lunga 419 cm, che fra i punti di forza ha anche il generoso baule: con il divano in uso contiene 456 litri, ma sotto il pavimento del baule è ricavato un profondo spazio per trasportare oggetti fino a 115 cm di altezza. I motori 3 cilindri 1.0 da 125 o 155 CV ha anche l’ibrido leggero.
Curata ed elegante, la seconda generazione dell’utilitaria francese è più lunga di 9 cm (raggiunge i 406 cm) e ha un abitacolo ben rifinito: d’impatto il cruscotto digitale delle versioni più ricche. Tanti i vani portaoggetti, ma lo spazio per persone e bagagli è solo discreto. Oltre ai motori benzina 3 cilindri 1.2 aspirato da 75 CV e turbo da 101 e 131 CV, ci sono il 4 cilindri turbodiesel 1.5 da 100 CV e l’elettrico da 136 CV.
La Taycan è una berlina senza eguali nella storia del costruttore tedesco, perché la prima con trazione elettrica: è disponibile nelle versioni 4S, Turbo e Turbo S, con potenze da 530 a 761 CV. La carrozzeria 4 porte, dalle linee filanti, è molto efficiente sotto il profilo dell’aerodinamica. La plancia ha lo stile classico delle Porsche, ma rivisto in chiave moderna.
Tutta nuova, la quinta generazione dell’utilitaria francese evolve lo stile dinamico del modello precedente; quasi invariata la lunghezza, che passa da 406 a 405 cm. A fare un bel salto in avanti è l’interno, dove spiccano il cruscotto digitale di 7,0” o 10,0” e lo schermo centrale di 7,0” o 9,3”. In attesa del sistema ibrido, ci sono i benzina 3 cilindri 1.0 aspirato da 65 o 75 CV, 1.0 turbo da 101 CV e il 4 cilindri 1.3 turbo da 131 CV, oltre al turbodiesel 4 cilindri 1.5 da 85 o 115 CV.
La berlina elettrica di medie dimensioni della casa californiana è arrivata in Europa nel 2018 in quattro versioni: quella con batterie Standard e uno o due motori, per 287 o 351 CV; e quella con batterie di capacità maggiorata Long Range e uno o due motori, per 351 o 462 CV. Abbastanza spaziosa per passeggeri e bagagli, ha il pavimento piatto ma l’accessibilità a bordo non è granché.
Prende il posto dell’Auris e rispetto a quest’ultima cambia da cima a fondo. Lo stile infatti è più fluido e ha linee morbide, mentre il pianale (più rigido) è condiviso con la Toyota Prius. Anche wagon, più lunga di 18 cm, ha due sistemi ibridi: quello basato sul 1.8, da 122 CV, e il nuovo derivato dal 2.0, per una potenza di 180 CV.