NUOVE ESIGENZE - Con la diffusione delle auto elettriche, è in corso un lento cambiamento nelle abitudini di mobilità delle persone. E così, alcune figure professionali non devono farsi cogliere impreparate: è il caso degli istruttori delle scuole guida, che devono avere una buona conoscenza delle auto elettriche, sia tecnica che teorica, in modo da formare al meglio le future generazioni di automobilisti, in attesa che le elettriche si diffondano anche fra le autoscuole.
SI PARTE DALL’ALTO - Per tale scopo, la Nissan ha organizzato un corso formativo al Centro di Guida Sicura presso il circuito romano di Vallelunga, dove i suoi istruttori hanno formato gli omologhi dell’UNASCA, la principale associazione italiana nel settore delle autoscuole; a loro volta, gli istruttori dell’UNASCA avranno il compito di formare gli istruttori delle oltre 3.000 scuole guida associate.
DUE PARTI - Il corso formativo è stato suddiviso in due parti: una di teoria, per l’analisi delle caratteristiche tecniche del motore elettrico, la sua manutenzione, l’autonomia dell’auto e le modalità di ricarica; e l’altra di pratica, con prove in pista per avere familiarità con lo stile di guida delle auto elettriche ed i loro sistema di sicurezza. Per lo svolgimento dei test teorici e pratici, la casa giapponese ha messo a disposizione una flotta di esemplari della sua berlina Nissan Leaf.