STOP… CON SCAPPATOIA - Dall’1 settembre, le auto di nuova immatricolazione devono essere in regola con la norma antinquinamento Euro 6: negli ultimi mesi, molte case hanno lanciato promozioni aggressive per esaurire in tempo le scorte delle Euro 5 ed evitare di dover vendere le vetture come “km zero”. Ci sono da fare, comunque, due precisazioni. La prima, è che diversi costruttori hanno ottenuto dal ministero dei Trasporti una deroga per poter smaltire gli ultimi esemplari Euro 5: potranno quindi vendere fino al 31 agosto 2016 le vetture prodotte fino al 30 giugno 2015, o il 10% di quelle targate nel 2014. Inoltre, per tutte le vetture omologate come autocarro (auto, suv, pick-up e fuoristrada) l’obbligo di mettersi in regola con l’Euro 6 scatta solo l’1 settembre 2016.
AFFARI O BIDONI? - Per chi vuole cambiare auto e non risiede in città in cui vengono previsti limiti alla circolazione delle auto più inquinanti, l’acquisto di una Euro 5 nuova e soggetta alla deroga concessa dal ministero può essere conveniente. La macchina deve però costare meno dell’equivalente modello Euro 6 e il venditore deve informarne l’acquirente: il rischio, infatti, è di pagare a prezzo pieno un’auto già “vecchia”. Di seguito, pubblichiamo un elenco delle vetture che sono state adeguate per ultime alla nuova normativa, o che sono ancora in attesa di sostituzione con una nuova versione Euro 6.
CHE COSA CAMBIA - La tabella qui sotto elenca, per ogni modello, le versioni ancora Euro 5. Per ciascuna vengono indicati, oltre al prezzo e alla cilindrata, le caratteristiche che potrebbero cambiare con l'adeguamento ad Euro 6: potenza (in cavalli e kW); consumi (in chilometri percorsi con un litro di carburante); livello di emissioni (grammi di CO2 emessi per ogni km percorso); il peso in kg (alcune vetture diesel Euro 6 si “appesantiscono” per l’aggiunta di un sistema che riduce le emissioni di ossidi di azoto, basato su un catalizzatore supplementare e un serbatoio che contiene AdBlue, una soluzione acquosa a base di urea che attiva la reazione).