NEWS

Auto parcheggiata di traverso: si può?

di Alessandro Ascione
Pubblicato 21 settembre 2023

I veicoli, inclusi citycar e microcar, possono essere parcheggiati solo in parallelo al marciapiede. E nel senso di marcia.

Auto parcheggiata di traverso: si può?

REDAZIONE INONDATA - Ha suscitato discussione il nostro TikTok (qui sotto) su una Smart parcheggiata di traverso (come se ne vedono tante ogni giorno). Numerose le vostre richieste di chiarimento. Ecco la più frequente: siccome la vettura non sborda dalle strisce bianche sull'asfalto, è comunque in sosta vietata? La risposta è sì. Lo stabilisce l’articolo 157 del codice della strada: salvo diversa segnalazione, in caso di fermata o di sosta, il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente a esso e secondo il senso di marcia. Se no, multa di € 42.  

CONSEGUENZE PENALI - Un veicolo in sosta vietata può causare un incidente mortale o con ferite gravi: se questo si verifica, il rischio è che il proprietario del mezzo sia processato per il reato di omicidio e lesioni stradali (numerosi i precedenti). Si esce dal codice della strada e si entra nel codice penale: articolo 589-bis.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
21 settembre 2023 - 11:45
Per i due anni in cui l'ho avuta, per Torino 9 volte su 10 era parcheggiata così.....nessuno mi ha mai contestato nulla. Vero che all'epoca ero un precursore e quindi anche le FDO che si fermavano erano più per curiosità che per contestare qualcosa. Ricordo ancora quando mi fermarono in autostrada, all'uscita di un casello, perchè pensavano fosse una vettura di quelle da condurre senza patente.....
Ritratto di Sgsilvio68
21 settembre 2023 - 12:57
2
Dove vado in vacanza al mare, raffica di multe ogni giorno se l'auto è parcheggiata in senso contrario al senso di marcia. Interessante il risvolto penale in caso di incidente. Dalle mie parti hanno intentato una causa ad un camionista coinvolto in un incidente che percorreva una strada a 7 km/h oltre il limite, sostenendo che se avesse rispettato il limite non si sarebbe trovato nel luogo dell'impatto.
Ritratto di fastidio
21 settembre 2023 - 13:03
8
Parli della Liguria?! Perchè io ci vado da 40 anni e ne ho viste di tutti i colori ma la multa per auto parcheggiate in senso contrario al senso di marcia vanno per la maggiore. Ci sta come pensiero perchè uno per aver parcheggiato in senso contrario vuol dire che è andato "contromano", però trovare un parcheggio in alta stagione è un miraggio! La soluzione? Un bel freno a mano e parcheggi in un solo colpo :o)
Ritratto di Sgsilvio68
21 settembre 2023 - 13:35
2
Proprio in Liguria. Se sei bravo come gli stuntman, il freno a mano in corsa può essere una soluzione :-)
Ritratto di fastidio
21 settembre 2023 - 22:49
8
@ Sgsilvio68 quando avevo 18 anni e il pandino ci sarei anche riuscito, ora meglio evitare! Comunque non per giustificare la manovra ma per esempio sul lungomare dopo Alassio c’è 1 km di strada completamente dritta e quella volta su un milione che vedi un posto libero devi prenderlo a tutti i costi anche se in senso opposto anche perché se vuoi fare inversione regolare devi arrivare come minimo al paese successivo..
Ritratto di nik66
21 settembre 2023 - 15:03
purtroppo la multa per "parcheggio in senso contrario a quello di marcia" è contemplata dal codice della strada perchè per parcheggiare oltrepassi la striscia divisoria continua, ma dimmi te.....
Ritratto di Spock66
21 settembre 2023 - 15:23
In effetti sono d'accordo che la sosta contromano sia potenzialmente pericolosa, soprattutto nella fase di uscita dal parcheggio dove devi tagliare le due carreggiate per ripartire...qualche volta l'ho fatto e non ho mai preso multe, ma si, convengo che sia pericoloso
Ritratto di Andre_a
21 settembre 2023 - 16:13
Dipende da dove parcheggi, e al limite è paragonabile in pericolosità ad un'inversione a U
Ritratto di Spock66
21 settembre 2023 - 16:25
No, e' molto peggio. Nella inversione a U non sei mai in contromano, nella partenza al contrario devi attraversare la prima parte di carreggiata in contromano e poi immetterti in quella di marcia..
Ritratto di Oxygenerator
22 settembre 2023 - 11:08
Vero
Ritratto di Volandr
21 settembre 2023 - 13:02
La gente fa come gli pare, soprattutto qui a Roma, ma le auto vanno parcheggiate parallelamente al marciapiede e anche in direzione di marcia. Se viene messa parallela al marciapiede ma in senso contrario, va multata perchè per parcheggiare è andata contromano.
Ritratto di Quello la
21 settembre 2023 - 13:28
Quante volte ho parcheggiato in contromano e non lo sapevo. Mi sa che dovrò leggere sto sito ancora più spesso, perchè ieri ho capito che i miei dati vengono letti dalla macchina e trasmessi a tutti, oggi questo, ogni giorno ne imparo una. Grazie, AV!
Ritratto di Andre_a
21 settembre 2023 - 14:44
Io purtroppo l'ho scoperto presto, mi multarono per questo quando andavo ancora al liceo.
Ritratto di Road Runner Superbird
21 settembre 2023 - 15:04
È più odioso trovare una smart messa nel fondo di un parcheggio a spina di pésce.
Ritratto di mgiver
22 settembre 2023 - 13:46
In questo caso direi anche uno scooter.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 settembre 2023 - 05:58
Già.
Ritratto di puccipaolo
21 settembre 2023 - 15:48
8
Io lovtrovo più che ridpettoso! Non solo non danno fastidio alla circolazione ma occupano meno spazio pubblico non solo per le dimensioni ma anche perché in rettò hai bisogno di meno spazio per la manovra. Quindi più spazio per gli altri veicoli. Ricordiamoci che non ci siano solo noi al mondo! La legge di riferimento risale a quando ancora micro Car (sempre più guffuse le elettriche) e Smart non esistevano. Sbbusmo sempre città più congestionate e agevolare il parcheggio è civiltà
Ritratto di Andre_a
21 settembre 2023 - 16:16
Sono d'accordo, purché rimanga all'interno delle strisce: la Smart usata ad esempio in questo articolo ha il muso fuori e potrebbe essere pericolosa, soprattutto per un ciclista.
Ritratto di NITRO75
22 settembre 2023 - 08:42
E si certo, invece il ciclista che va nella strada quando di fianco ha la pista ciclabile, quello non è un pericolo? Cerchiamo di capirci: sottraggono gli spazi alle carreggiate per fare le piste ciclabili e poi nessuno le usa........
Ritratto di Andre_a
22 settembre 2023 - 08:50
@NITRO75: certo, è pericoloso anche lui. Infatti è vietato.
Ritratto di markb
21 settembre 2023 - 17:07
sì certo, è rispettoso. Come quando la mettono in quel modo come nella foto occupando metà dello stallo. Ma vai va...
Ritratto di MrD
21 settembre 2023 - 16:12
1
Smart. Negli anni in cui l'ho avuta, l'ho sempre lasciata nelle strisce, mai in contromano, massimizzando la visibilità e l'ingombro, era una grande! Bellissima auto, peccato l'abbiano uccisa.
Ritratto di federico p
21 settembre 2023 - 22:46
2
Sarebbe ora di usare il buon senso. Basta con queste multe senza senso, La smart se non supera le striscie bianche si può parcheggiare,su una strada a due corsie di marcia di puo parcheggiare sia a destra che a sinistra. Iniziate a vedere chi guida troppo veloce in città e chi non rispetta le distanze di sicurezza,altro che queste piccolezze, Tra un po' di tempo faranno la multa anche a chi si scaccola in auto, perché per farlo toglie una mano dal volante
Ritratto di Oxygenerator
22 settembre 2023 - 11:11
Ho avuto la smart per 12 anni. Auto fantastica. Però a milano ho parcheggiato come nella foto una volta e mi han fatto la multa. Quindi poi non l’ho piu parchreggiata cosi.
Ritratto di deutsch
22 settembre 2023 - 19:56
4
il potere educativo della multa ...........
Ritratto di Oxygenerator
22 settembre 2023 - 20:46
No è che avevo pensato fosse possibile, invece era divieto di sosta :-))))
Ritratto di deutsch
25 settembre 2023 - 09:31
4
appunto vedi che la sanzione ha raggiunto lo scopo. hai appreso che non era consentito ed hai smesso di farlo
Ritratto di mgiver
22 settembre 2023 - 13:51
Una quindicina di anni fa all'EUR, quartiere di Roma, in viale Asia ne ho contate 15 una accanto all'altra. Tre smart parcheggiate come nella foto erano uno standard perché occupavano lo spazio di un'autovettura. Ora non frequento più la capitale per cui non sono aggiornato alla situazione odierna.
Ritratto di Newcomer
22 settembre 2023 - 19:10
Sempre parcheggiato in senso contrario a quello di marcia e nessuna multa. Se ci sono posti adibiti a parcheggio solo da un lato di certo non si può volare e parcheggiare nell’altro senso
Ritratto di deutsch
22 settembre 2023 - 19:56
4
ma puoi fare inversione dove consentito
Ritratto di AZ
23 settembre 2023 - 06:43
In realtà quell'auto è comunque fuori dalla linea bianca.
Ritratto di ugosalami
24 settembre 2023 - 22:22
2
Non ho mai visto un veicolo multato per essere parcheggiato contromano....