NEWS

Le auto più vendute in Europa nel 2015

04 febbraio 2016

Anche nel 2015 la VW Golf è risultata imbattibile, davanti alla “sorella minore” Polo. Prima italiana, la Panda, è 18°.

Le auto più vendute in Europa nel 2015
QUADRO CONTINENTALE - La società di studi e analisi del settore auto Focus2move ha elaborato la graduatoria delle vetture più vendute in Europa nel corso dell’anno scorso. I paesi considerati sono quelli dell’intera Europa, comprese Russia e Turchia; un quadro in cui il totale delle vendite nel corso dell’anno è stato di 18,5 milioni di vetture, con una crescita del 3,8% rispetto al 2014. In questo contesto l’auto a svettare tra tutte è la Volkswagen Golf (nella foto), che ha totalizzato 648.416 vendute, che significano il 6,7% in più nei confronti dell’anno precedente. Nella classifica colpisce il fatto che il modello al secondo posto, la Volkswagen Polo, supera non di molto la metà del risultato della leader. La Polo ha registrato infatti 377.652 unità, in crescita del 3,7% sul 2014. Poco staccata è la Renault Clio, con 367.301 esemplari venduti e un incremento del 3,2% rispetto al 2014.
 
ARRIVA LA PASSAT - Tra i modelli che compongono la “top ten” c’è anche un risultato che si fa notare per la progressione compiuta in raffronto all’anno scorso: 40% in più. Manco a dirlo è un’altra Volkswagen, la Passat che è salita dall’11º al 7º posto. Rimarchevole è anche la performance della Nissan Qashqai che è in sesta posizione mentre nel 2014 era finita all’8º posto (le vendite sono incrementate del 5,2%). Da rilevare anche che al 9º e 10º posto c’è una sostanziale parità tra la Ford Focus e la Peugeot 208: la prima conta 249.935 unità vendute e mentre la Peugeot ne segna 249.386. Tra i due modelli però è grande la differenza nel confronto con l’anno precedente: la Focus è in calo dell’1,3%, mentre la Peugeot 208 è aumentata del 5,9%.
 
LE ARRAMPICATRICI - Nel blocco dall’11º al 20º posto spiccano i notevoli balzi compiuti da alcuni modelli. La Mercedes Classe C è passata dal 26º posto del 2014 (147.653 unità) al 16º, con un incremento del 24%. La Opel Mokka ha registrato 173.957 vendite (+15,7%) passando dal 17º al 23º posto della classifica. Per quanto riguarda le marche italiane, i primi modelli che si incontrano nella graduatoria sono la Fiat Panda al 18º posto (172.477 unità vendute) e la Fiat 500 (171.786). La Fiat Panda è passata dal 22º posto del 2014 al 18º posto; la Fiat 500 è invece retrocessa dalla 16ª al 19ª posizione.
 
LA CLASSIFICA DELLE 100 AUTO PIÙ VENDUTE
 
2015 2014 Modello Consegne 2015 Consegne 2014 Variaz.
1 1 Volkswagen Golf 648.176 607.407 6,7%
2 2 Volkswagen Polo 377.652 364.207 3,7%
3 3 Renault Clio 367.301 355.172 3,4%
4 4 Ford Fiesta 332.077 321.842 3,2%
5 5 Opel Corsa 282.410 266.508 6,0%
6 8 Nissan Qashqai 261.245 248.354 5,2%
7 11 Volkswagen Passat 260.369 185.387 40,4%
8 6 Skoda Octavia 254.367 253.264 0,4%
9 7 Ford Focus 249.935 253.168 -1,3%
10 9 Peugeot 208 249.386 235.535 5,9%
11 17 Peugeot 308 222.684 168.018 32,5%
12 10 Audi A3 208.923 202.179 3,3%
13 12 Opel Astra 196.449 181.813 8,0%
14 18 Renault Captur 196.354 167.407 17,3%
15 15 Toyota Yaris 188.165 174.220 8,0%
16 26 Mercedes C Class 183.092 147.653 24,0%
17 23 Opel Mokka 173.957 150.305 15,7%
18 22 Fiat Panda 172.477 150.668 14,5%
19 16 Fiat 500 171.786 169.542 1,3%
20 19 Kia Rio 168.785 158.080 6,8%
21 33 Skoda Fabia 164.109 132.282 24,1%
22 14 Volkswagen Tiguan 163.188 179.664 -9,2%
23 25 Dacia Sandero 162.151 147.921 9,6%
24 13 BMW 3 Series 157.826 181.500 -13,0%
25 29 Peugeot 2008 156.628 138.851 12,8%
26 27 Seat Leon 151.760 144.334 5,1%
27 20 Citroen C3 145.909 156.948 -7,0%
28 28 Dacia Duster 142.898 141.911 0,7%
29 30 Toyota Auris 137.278 137.511 -0,2%
30 49 Mini 136.603 100.800 35,5%
31 31 BMW 1 Series 136.203 135.178 0,8%
32 32 Kia Sportage 133.878 133.953 -0,1%
33 24 Renault Mégane 132.653 149.462 -11,2%
34 34 Audi A4 129.806 129.871 -0,1%
35 38 Seat Ibiza 125.477 117.726 6,6%
36 21 Lada Granta 121.509 153.841 -21,0%
37 35 Mercedes A Class 120.895 126.916 -4,7%
38 40 Hyundai Solaris 115.868 114.644 1,1%
39 45 Hyundai i20 115.709 105.229 10,0%
40 37 Nissan Juke 111.841 120.848 -7,5%
41 36 Volkswagen Up! 108.332 124.783 -13,2%
42 46 Ford Kuga 107.896 103.553 4,2%
43 42 Renault Scénic 107.594 110.833 -2,9%
44 43 BMW 5 Series 100.871 110.435 -8,7%
45 47 Fiat 500L 100.197 103.314 -3,0%
46 48 Skoda Rapid 99.391 100.938 -1,5%
47 58 Audi A6 99.112 89.352 10,9%
48 44 Kia Cee’d 97.439 109.092 -10,7%
49 52 Citroen C4 Picasso 96.824 97.784 -1,0%
50 41 Mercedes E Class 96.287 112.554 -14,5%
51 60 Fiat Ducato 96.237 86.653 11,1%
52 64 Renault Twingo 93.749 82.135 14,1%
53 50 Opel Insignia 93.719 99.093 -5,4%
54 55 Hyundai i30 93.401 94.478 -1,1%
55 54 Audi A1 89.703 94.888 -5,5%
56 63 Hyundai i10 89.462 83.217 7,5%
57 87 Volkswagen Transporter 88.342 60.539 45,9%
58 69 Citroen Berlingo 87.830 77.237 13,7%
59 191 BMW 2 Series 86.244 18.560 364,7%
60 62 Audi Q3 85.476 83.604 2,2%
61 51 Citroen C4 84.936 97.897 -13,2%
62 75 Toyota Aygo 84.523 68.467 23,5%
63 59 Ford C-max 83.749 87.456 -4,2%
64 39 Hyundai ix35 83.637 115.118 -27,3%
65 61 Mercedes B Class 82.262 85.446 -3,7%
66 56 Fiat Punto 81.680 90.511 -9,8%
67 53 Toyota RAV4 81.646 94.916 -14,0%
68 105 Ford Mondeo 81.539 49.556 64,5%
69 67 Volvo V40 79.207 78.806 0,5%
70 73 Volvo XC60 79.010 70.494 12,1%
71 57 Volkswagen Touran 75.012 90.091 -16,7%
72 77 Renault Kangoo 73.837 67.005 10,2%
73 65 Mazda CX-5 72.444 81.172 -10,8%
74 71 Skoda Yeti 72.404 75.945 -4,7%
75 149 Citroen C4 Cactus 70.560 28.320 149,2%
76 106 Peugeot Partner 70.090 49.273 42,2%
77 142 Peugeot 108 69.469 31.646 119,5%
78 98 BMW 4 Series 69.049 53.321 29,5%
79 644 Fiat 500X 68.080 107  
80 85 Nissan Micra 67.740 63.127 7,3%
81 66 Peugeot 3008 67.036 80.390 -16,6%
82 72 Volkswagen Caddy 66.351 71.242 -6,9%
83 109 Mercedes GLA 64.963 48.929 32,8%
84 82 Audi Q5 64.803 63.723 1,7%
85 117 Mercedes Sprinter 64.386 43.747 47,2%
86 95 Citroen C1 62.695 53.942 16,2%
87 125 Mercedes CLA 62.638 39.664 57,9%
88 122 Nissan X-Trail 62.423 41.297 51,2%
89 84 Mitsubishi Outlander 62.180 63.335 -1,8%
90 143 Renault Trafic 59.867 31.524 89,9%
91 86 Lancia Ypsilon 59.065 61.548 -4,0%
92 219 Ford Transit Custom 58.782 14.178 314,6%
93 76 Honda CR-V 58.419 67.888 -13,9%
94 291 Jeep Renegade 58.343 7.658 661,9%
95 102 Smart Fortwo 56.996 51.450 10,8%
96 91 Kia Picanto 56.832 55.523 2,4%
97 128 Fiat Doblo 56.251 38.661 45,5%
98 93 Skoda Superb 56.242 55.189 1,9%
99 114 Renault Master 55.993 45.555 22,9%
100 97 Opel Adam 55.208 53.717 2,8%

 

Fonte dei dati: Focus2move



Aggiungi un commento
Ritratto di aerovinci
4 febbraio 2016 - 11:02
Non benissimo ma neanche male se guardiamo i numeri con attenzione, panda e 500 dominano il segmento a essendo prima e seconda. Sul segmento B e c nessuna novità
Ritratto di maxstilo
4 febbraio 2016 - 11:26
Lo scandalo vw sembra che sia stato proficuo per le vendite, per logica dovrebbe essere il contrario. Lada granta al 36 esimo posto nelle vendite, sinceramente non sapevo neanche che esistesse, perchè non la vendono in Italia?? Ha prezzi bassi e potrebbe far concorrenza a dacia. La hyundai solaris/Verna è una bella macchina, in internet è indicato che il prezzo di vendita è a partire da 10160 euro, non capisco perchè non è in vendita qui.....poi la smart solo al 95 esimo posto, pensavo fosse più sù in classifica.
Ritratto di armyfolly
4 febbraio 2016 - 11:48
Dacia sfrutta comunque la rete vendita e post vendita Renault. Lada con un mezzo così qui in Italia prenderebbe solo schiaffi.
Ritratto di maxstilo
4 febbraio 2016 - 12:11
Ho letto solo ora che il 25% di lada (avtovaz) è di proprietà di renault-nissan e alcuni pianali e componentistica lada è in comune con dacia, quindi sarebbe una lotta interna. Comunque perchè non proporle nello stesso concessionario renault/nissan/dacia/lada??
Ritratto di Vrooooom
4 febbraio 2016 - 11:53
Lascia stare la logica.....qualcosa si comincia a vedere solo ora, guarda i dati tedeschi digennaio x esempio, nell'ultimo trimestre hanno immatricolato vetture vendute sicuramente prima che i truffatori fossero beccati
Ritratto di Davelosthighway
5 febbraio 2016 - 20:25
Anche per me si inizia a vedere ora e i mercati fuori Europa già notano la tendenza. In Europa c é ancora l'inerzia dei volumi "gonfiati" di fine anno scorso .
Ritratto di PopArt
4 febbraio 2016 - 11:45
Ognuno ha i suoi gusti e li rispetto ma non si possono vedere Golf e Polo prime in classifica, due auto (a mio parere) insipide.
Ritratto di MAXTONE
4 febbraio 2016 - 12:31
A prescindere dalle qualità della Golf o della Polo cosa e' che ti sembra così strano? Viviamo in un mondo oggi che non premia gli originali e che ci vuole tutti uguali, la gente si veste tutta di scuro per mimetizzarsi, nessuno ha voglia di emergere o di distinguersi, io spesso mi deprimo a vedere una tale piattezza in giro, vorrei che creatività e originalità trionfassero ma, soprattutto in Italia, la voglia di mediocrità nel pensare, nel vestire etc. e' fortissima.
Ritratto di carlo1967
4 febbraio 2016 - 16:44
Sui gusti sono totalmente d'accordo. Da proprietario di Golf 6 Bifuel ti posso garantire che dopo 50000 km e tre anni di uso prevalentemente urbano ( casa / lavoro ) e qualche viaggio nessun problema. Venivo da altro costruttore e per me è stata una piacevole novità. La prossima per me sarà ancora una vettura del gruppo Vag.
Ritratto di Gasswagen
4 febbraio 2016 - 18:24
Io 50k km li facevo in un po' più di un anno, a manetta e per tutti i percorsi. Beh la mia ultima viaggiatrice una croma16V ha fatto 400.000 (si quattrocentomila) senza UNO problema. Audi 36.000 km già con i due giunti kaput, per dirla alla crucca.
Ritratto di SINISTRO
5 febbraio 2016 - 09:32
3
bloccato?
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 17:50
3
cityi????
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 18:58
3
con tanto di mlute da pagare, causa convenzione scaduta e società in joint-venture fallita.... Complimenti per la strategia di marketing!!!
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 17:49
3
ma se non ne hai nemmeno una...
Ritratto di P206xs
4 febbraio 2016 - 12:03
1
Bene la 308 !! che secondo me merita di salire ancora nella classifica!! pensavo peggio la cactus ...invece tutto sommato vende
Ritratto di Trekk
4 febbraio 2016 - 12:23
Confermate le buone performance di Jeep Renegade +661.9% e Fiat 500X. Intramontabili Fiat Panda e Punto (punto forse a breve rinnovata?) . Buono anche il risultato di 500L anche se in calo (ci vuole il nuovo modello aggiornato). Vedremo come si posizionera' tra il 2016e il 2017 anche la gamma Tipo. Il 2016/2017 dovrebbe essere positivo per il gruppo FCA. Ottimi i risultati del gruppo wv nonostante tutto il casino dieselgate. Spero nella risalita di Alfa Romeo, Lancia e Maserati.
Ritratto di IloveDR
4 febbraio 2016 - 12:49
3
ma sei serio o scherzi???
Ritratto di SINISTRO
4 febbraio 2016 - 14:00
3
Direi realista...
Ritratto di SINISTRO
4 febbraio 2016 - 14:26
3
mi sa che è lui che sta creando dei cloni malriusciti del Damien....
Ritratto di IloveDR
4 febbraio 2016 - 16:15
3
SINISTRO segui il consiglio della Provola Notturna, non rispondere ai miei post, createvi un circolo di fiattari e consolatevi a vicenda...Addio
Ritratto di SINISTRO
4 febbraio 2016 - 16:20
3
Più passa il tempo, più mi sei simpatico: ore 14:18 di notte? Poi, sarà la ventesima volta che prima mi dici addio, e poi mi rispondi..... Non c'è che dire: un uomo, un perché, come direbbe la mitica Gialappa's di Mai dire goal. Comunque il circolo è già attivo e avevamo pensato di nominarti Presidente onorario.
Ritratto di SINISTRO
5 febbraio 2016 - 09:23
3
Oh, poverino, il tuo account era stato bloccato per una settimana? Comunque, se vuoi, c'è un posto per te da vice-presidente... segnalato!
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 17:51
3
Davvero? Se hai tanti soldi, dove sono le tue auto?
Ritratto di SINISTRO
8 febbraio 2016 - 11:39
3
perché non sai cosa dire.
Ritratto di Corvette
4 febbraio 2016 - 12:39
ad occhio direi 64000%
Ritratto di IloveDR
4 febbraio 2016 - 17:24
3
è più rilevante il + 6,7% della Golf, che il + 31813% della 500X
Ritratto di IloveDR
4 febbraio 2016 - 18:06
3
e chi lo ha deciso? sei tu a dettare le regole? che sei l'AD del sito AlVolante? com'è che stasera hai tutta questa presunzione? THE DaRK KniGht = SiNiStro
Ritratto di SINISTRO
5 febbraio 2016 - 09:24
3
Dr=Money
Ritratto di SINISTRO
5 febbraio 2016 - 09:24
3
Forse ti riferisci a quelle VW che hanno abbandonato per le strade di Milano, con tanto di multa?
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 17:52
3
Rispondi alla mia odmanda, amante dell'aiutino...
Ritratto di Sepp0
5 febbraio 2016 - 21:23
Vabbè, dai, 500x ha fatto quella percentuale perchè ne hanno immatricolate un centinaio a dicembre 2014, il paragone con Golf a livello di crescite % si potrà fare a partire dal prossimo anno.
Ritratto di Gianni.ark
4 febbraio 2016 - 15:20
Secondo me fa 31813%; spero di non aver sbagliato il conto...
Ritratto di Corvette
4 febbraio 2016 - 12:31
Mi piacerebbe tanto un italiana dalle linee aggressive...ma qui le auto piacciono tondeggianti coccolose...adesso ho una MiTo presa usata perchè è una delle poche segmento B con un pò di cavalli, ma il frontale non riesco nemmeno a guardarlo, sembra disegnata per un bambino.
Ritratto di marian123
5 febbraio 2016 - 10:38
Anche 500L ha perso quota, cosa che ne conferma la tua ipotesi sul buon gusto ;)
Ritratto di marian123
5 febbraio 2016 - 11:21
Era una battuta... fai conto però che quelle auto sono nate prima della 500l inoltre fanno numeri in tutta Europa al contrario della 500l che vende praticamente in Italia.
Ritratto di paomirtillo88
4 febbraio 2016 - 12:58
Grande pandina :D
Ritratto di napolmen4
4 febbraio 2016 - 13:38
azz la punto e' ancora molto venduta......!!
Ritratto di Sepp0
4 febbraio 2016 - 13:56
La classifica conferma l'enorme difficoltà che continua ad avere FCA per vendere qualcosa di consistente al di fuori dell'Italia, a differenza dei concorrenti generalisti che invece vendono discretamente in tutta Europa. Mai mossa fu più furba di comprare Chrysler, perchè continuare a dipendere dai (bassi) numeri EUR significava fallire.
Ritratto di MAXTONE
4 febbraio 2016 - 15:35
Sono d'accordissimo con te ma gradirei vedere alcuni pregevoli prodotti Chrysler in Europa (su tutti Dart e 200).
Ritratto di Vrooooom
4 febbraio 2016 - 15:35
Vendono di più in europa (immagino ti riferisca ad Ford Opel ) anche e forse soprattutto perché possono contare due DUE fortissimi mercati "nazionali" come germania e inghilterra ( opel rimarchia vauxhall ford aveva fino a poco tempo fa jaguar&Co) anzi per Opel ci aggiungerei pure Spagna. Le francesi poi sono un caso a parte, a loro ne basta uno di mercato nazionale ,la prima auto non francese è 11
Ritratto di Gasswagen
4 febbraio 2016 - 15:44
Non sono mica c.....i (e con loro i teteschi) come noi. E poi hanno riveste del settore mica come le nostre che quando si parla di argomenti generali ti spiaccicano in bella vista foto di auto straniere (che schifo, anche quella è pubblicità?). Ma l'orgoglio nazionale dove è finito?
Ritratto di Gasswagen
4 febbraio 2016 - 15:45
RIVISTE del settore, pardon
Ritratto di carlo1967
4 febbraio 2016 - 17:12
Scusa se non sono d'accordo con quello che hai scritto. I francesi ed i tedeschi possono contare su ben altre numeri di modelli da scegliere. Ad esempio Alfa ha 2 modelli in listino , Audi oltre 15. La colpa non è delle riviste che fanno la pubblicità alle straniere. Dopo venti copertine di fiat 500 uno ne ha le palle piene. Ne convieni?
Ritratto di Gasswagen
4 febbraio 2016 - 22:35
Caro Carlo no che non sono d'accordo. Ci sono riviste, che non compro, che ti hanno sbattuto in copertina e articoli della A4 da vomitare e lo sai benissimo
Ritratto di Sepp0
4 febbraio 2016 - 17:03
Anche i francesi sono più "global", almeno come numeri. E c'è pure l'"imbucata" Nissan (ok, con un modello solo molto forte, ma intanto è nella top 10). La stessa Juke, un cesso di auto come poche, ha venduto in EUR quanto 500x e Renegade messe assieme. A proposito di Renegade, deve ringraziare l'Italia pure lei, oltre 40 mila di quelle 58 mila vetture le han piazzate in Italia, il che significa che è l'ennesimo modello FCA che vende quasi solo nel belpaese (e solo perchè Jeep è diventata Fiat).
Ritratto di Trekk
4 febbraio 2016 - 14:01
Bingo! ;)
Ritratto di MAXTONE
4 febbraio 2016 - 15:37
Comunque per vedere risultati tangibili (se ci sono, se ci saranno), dovremo aspettare almeno il primo semestre 2016. Il dieselgate e' scoppiato solo a fine 2015.
Ritratto di Vrooooom
4 febbraio 2016 - 15:42
Certo che è prima perché pur perdendo tanto in inghilterra e germania il vantaggio accumulato è comunque notevole. Ma se ti accontenti di quello buon per te, a volksburg non ridono poi tanto , mi sa: basta leggere i dati di ottobre novembre dicembre e gennaio per capire il perché,
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 17:57
3
certo, virtuali...
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 18:58
3
del monopoli...
Ritratto di Gasswagen
4 febbraio 2016 - 15:46
Catechizzati ben bene si.
Ritratto di SINISTRO
5 febbraio 2016 - 09:33
3
Come fa a gioire chi non ha nemmeno un'auto? (money)
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 17:58
3
non sa nemmeno scrivere...
Ritratto di Ale94
4 febbraio 2016 - 16:30
Pensavo meglio Renegade e 500x che delusione... Comunque sono contento per la Fiesta ancora 4° merita piú della Corsa senza dubbio!
Ritratto di Fantomas72
4 febbraio 2016 - 23:54
Ma la Adam e la A1 sono ancora in produzione ??!! :)
Ritratto di Fantomas72
5 febbraio 2016 - 09:30
Ecco la classica dal sito left-lane.com , qui la Golf a circa 100.000 unità meno !??? 1 Volkswagen Golf 534.535 523.729 2,1% 1 2 Ford Fiesta 313.610 308.345 1,7% 2 3 Renault Clio 303.240 299.623 1,2% 3 4 Volkswagen Polo 301.462 279.463 7,9% 4 5 Opel/Vauxhall Corsa 268.846 250.342 7,4% 5 6 Ford Focus 232.160 222.297 4,4% 6 7 Nissan Qashqai 230.661 202.914 13,7% 9 8 Peugeot 208 228.088 214.547 6,3% 7 9 Volkswagen Passat 226.127 153.677 47,1% 17 10 Skoda Octavia 215.797 205.071 5,2% 8
Ritratto di marian123
5 febbraio 2016 - 12:49
Forse era riferito rispetto ai dati pubblicati da alvolante. Comunque dubito che la tipo riesca a scalzare la golf dal podio :D
Ritratto di Sepp0
5 febbraio 2016 - 14:20
Tutti i generalisti sono decenni che cercano di scalzare Golf e tutti hanno fallito. Golf venderà sempre, in Europa "perchè è la Golf", esattamente come iPhone venderà sempre "perchè è iPhone". La cosa che non capisco è perchè nei paesi normali Golf è comunque considerata per quello che è (una macchinetta tranquilla da coppia o da famiglia con figlio unico) mentre da noi in Italia chi guida una Golf pensa di avere una Ferrari sotto le chiappe.
Ritratto di marian123
5 febbraio 2016 - 14:36
Perché al giovane italiano medio piace tirarsela con l'auto nuova comprata magari dal genitore. Tranquillo lo fanno anche con la mito, abarth, serie 1 ecc. La gente matura queste cose non le fanno.
Ritratto di PUNTOGT
5 febbraio 2016 - 18:13
FCA in Europa è molto indietro. E attenzione ai numeri di Fiat reali perchè un buon 30% di questi numeri potrebbero essere immatricolazioni "in casa" per fare numeri e vendere poi come km. 0.
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 17:59
3
che parli tanto per trollare? Certo, l'avevo capito da tempo...
Ritratto di GualtierN
5 febbraio 2016 - 22:55
DDD
Ritratto di GualtierN
5 febbraio 2016 - 22:56
CC
Ritratto di GualtierN
5 febbraio 2016 - 23:12
I DATI DI VENDITE sono negativi--se consideriamo che 1 Fiat su 2 è venduta solo in Italia,ci rendiamo conto che all'estero si vendono solo briciole ,non c'è traccia di A.R. Giulietta nella classifica ---Fca deve puntare sulla QUALITA' se vuole conquistare quote di mercato all'estero(ma anche in Italia),perchè questo è quello che conta.Certe volte poi ho la sensazione che fuori le auto nostrane siano quasi sconosciute,se notiamo che in Italia è quasi il contrario. P.S.:Che tristezza vedere 2 auto coetanee come fiat Punto e opel Corsa,così distanti nelle vendite..