DACIA SUGLI SCUDI - Il mercato europeo è in crescita e in questo contesto positivo non smette di stupire la Dacia Sandero che, secondo i dati diffusi da Jato Dynamics, è balzata in testa alle immatricolazioni mensili di ottobre 2023. Secondo posto per l’altrettanto sorprendente Fiat 500, a quota 15.426 (-5%), che precede la Renault Clio, che con un +17%, registra 15.408 unità. Quarto posto in crescita per la Toyota Yaris Cross, 15.401 auto, che precede la Peugeot 2008, in crescita del 37% e a quota 15.032 vetture.
LA MODEL Y SARÀ AL TOP - La Tesla Model Y, anche se a ottobre 2023 si è classificata al 22° posto nella classifica globale con 10.774 vetture (+297%), si appresta a diventare l’auto più venduta in Europa, in virtù delle 209.503 unità immatricolate tra gennaio e ottobre 2023 (85.823 quelle immatricolate nello stesso periodo del 2022). La sola Tesla Model Y costituisce il 13% delle auto elettriche nel Vecchio Continente, superando le 165.594 EV consegnate dal marchio Volkswagen. Guardando alla classifica delle auto a batteria più vendute in Europa, dietro alla Model Y, si posiziona la Skoda Enyaq, con 6.831 auto e la Model 3, con 6.389 vetture. Stupisce positivamente il trend di crescita dell’utilitaria MG 4, che lo scorso mese ha piazzato 6.326 auto, con una crescita del 377%.
ELETTRICHE CRESCONO - La crescita del mercato europeo registrata a ottobre 2023 è in gran parte attribuibile alle auto elettriche, le cui immatricolazioni sono aumentate del 30%, raggiungendo quota 157.957, cioè il 15% dell’intero mercato. I costruttori che hanno più beneficiato di questa tendenza sono stati Tesla, BMW e MG. La MG 4 ha registrato una crescita notevole ed è stata la quinta EV più venduta in Europa, superando di 1,6 volte la sua rivale, la Volkswagen ID.3.
PAESI VOTATI ALLE EV - La Norvegia è ancora il mercato leader per lle elettriche, ma la crescita più significativa si sta verificando altrove in Europa. Il mese scorso, la Finlandia ha registrato il maggiore aumento della quota di mercato di auto a batteria, passando dal 20% dell'ottobre 2022 al 36% nell'ottobre 2023. La Finlandia è seguita dal Lussemburgo, dove la quota di mercato delle elettriche è salita al 30%, e dalla Danimarca, dove si è passati dal 22 al 36%.