NEW ENTRY - Anche nel 2019, per l’ottavo anno consecutivo, la Fiat Panda è stata l’auto più venduta in Italia: ne sono stati targati 138.132 esemplari, quasi 14.000 in più dell’anno scorso. La citycar torinese ha chiuso il 2019 davanti all’utilitaria Lancia Ypsilon, passata dal quarto al secondo posto con 58.759 esemplari venduti, e alla suv compatta Dacia Duster, che è entrata fra le prime 10 (era assente l’anno scorso) e ha scalzato dalla terza posizione la Fiat 500X: 43.701 immatricolazioni per la Duster, 42.554 per la 500X. La Renault Clio, con 41.792 unità, è passata dal secondo posto del 2018 al quinto del 2019.
LA 500 FUORI DALLA TOP 10 - Sesta e settima sono state la suv compatta Jeep Renegade e l’utilitaria Citroën C3, entrambe in calo di una posizione rispetto al 2018: hanno venduto 41.683 e 41.646 esemplari. Ottava la suv compatta Volkswagen T-Roc, new entry in classifica, che ha preceduto con 39.600 esemplari l’utilitaria Toyota Yaris, anch’essa nuova entrata fra le prime 10 auto più vendute (con 36.805 unità). Decima, con 35.568 immatricolazioni, la Jeep Compass, assente nella classifica del 2018. Sono uscite dalla top ten le Volkswagen Polo (settima nel 2018), Fiat Tipo e 500 (ottava e nona), e Ford Fiesta (decima). Dopo la classifica generale, vediamo quali sono le auto più vendute nel 2019 fra le utilitarie, le compatte e le suv/crossover.
LE UTILITARIE - Fra le utilitarie lunghe circa quattro metri (il cosiddetto segmento B, tabella qui sopra) domina la Ypsilon, primissima alla luce dei 58.759 esemplari venduti, seguita da due modelli francesi: la Renault Clio, con 41.792 esemplari (era prima nel 2018), e la Citroën C3, con 41.646. Al quarto posto c’è la Toyota Yaris (36.805 unità), davanti alle Dacia Sandero e Volkswagen Polo: 35.340 unità per l’utilitaria rumena, 34.629 per la tedesca. Fra i modelli “quattro metri” ci sono anche crossover come la Renault Captur, settima con 32.184 esemplari, che precede le utilitarie Ford Fiesta (31.791 esemplari), Peugeot 208 (30.763 immatricolazioni) e la monovolume Fiat 500L, decima con 29.414 esemplari.
LE COMPATTE - Le compatte (il cosiddetto segmento C, tabella qui sopra) , con le utilitarie, sono il genere di automobile più diffuso in Italia: insieme hanno sfiorato il 70% delle auto vendute nel 2019. Questa categoria è dominata da suv e crossover, tanto che la prima berlina è al settimo posto. “Regina” è la Dacia Duster, con 43.701 esemplari (erano 27.673 nel 2018), davanti alle Fiat 500X e Jeep Renegade con 42.554 e 41.683 unità. Quarta la Volkswagen T-Roc, passata dai 23.666 esemplari del 2018 ai 39.600 del 2019, che ha preceduto le Jeep Compass (35.568 unità), Ford Ecosport (30.814 unità) e Volkswagen Golf (27.354 unità), l’unica berlina insieme alla Fiat Tipo: è ottava con 26.795 esemplari. Chiudono la top ten la crossover Nissan Qasqhai e la Peugeot 3008, con 26.418 e 25.796 esemplari.
LE MEDIE - Anche la categoria delle auto medie (il cosiddetto segmento D, tabella qui sopra) vede la netta prevalenza di suv e crossover, che si prendono il primo posto con la Volkswagen Tiguan: ha venduto 23.835 esemplari, contro i 30.555 del 2018. Seconda la Ford Kuga, con 16.752 unità, davanti all’Alfa Romeo Stelvio, che chiude il podio alla luce dei 12.362 esemplari. Seguono le Audi Q3 e BMW X1, con 12.049 e 11.834 immatricolazioni, prima della Toyota RAV4 (10.246 esemplari) e delle due berline presenti nella top ten: sono le Skoda Octavia e Audi A4, settima e ottava con 7.647 e 7.421 esemplari. Chiudono la classifica delle prime dieci le Mercedes GLA, con 7.346 immatricolazioni, e la Range Rover Evoque, con 7.111.