NEWS

Le auto più vendute in Italia nel 2021

Pubblicato 07 gennaio 2022

La Fiat Panda si conferma la più amata dagli italiani infatti, con 112.298 vetture immatricolate, doppia la Fiat 500 giunta seconda. Terza la Lancia Ypsilon.

Le auto più vendute in Italia nel 2021

LA TOP 50 - La Fiat Panda si conferma ancora una volta regina del mercato italiano nel 2021, infatti sono 112.298 i clienti che ne hanno acquistata una. Al secondo posto, molto staccata, la Fiat 500, a quota 44.819, tallonata a breve distanza dalla Lancia Ypsilon con 43.735 immatricolazioni. Il gruppo Stellentis completa l’ottima performance conquistando anche il quarto posto della classifica, grazie alla Jeep Renegade, che nel 2021 ha trovato 35.334 nuovi clienti. Quinta piazza la Toyota Yaris, con 32.634 vetture, sesta per la 500X a quota 31.982, che stacca di poco la Citroën C3, ferma a 31.003. Chiudono la top ten la Dacia Sandero (29.094), seguita al nono posto dalla Jeep Compass (28.570) e dalla Ford Puma, che si ferma a 28.556 auto.

LE MARCHE - Secondo i dati diffusi dall'UNRAE, la top 50 delle immatricolazioni è rispecchiata anche dalla classifica dei costruttori (vedi la galleria fotografica), con il primo posto occupato dalla Fiat, che nel 2021 ha consegnato 223.567 auto (+5,78% sul 2020), seguita dalla Volkswagen, 126.092 (-1,62% sul 2020), e dalla Toyota con 84.850 unità complessive (+19,21%). Da registrare la crescita della Dacia, 61.696 auto e +15,51% sul 2020, e, soprattutto della Hyundai, che chiude il 2021 con 45.001 auto (34,78), seguita dalla “sorella” Kia a 43.891 (+23,78 sullo scorso anno).



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
7 gennaio 2022 - 22:11
Panda,500 e Ypsilon, che vergogna! Soprattutto quest'ultima che é un modello del 2008 con sicurezza a zero! Comunque queste classifiche sono destinate a cambiare totalmente nei prossimi anni con l'arrivo di elettriche sempre più convenienti!
Ritratto di Tu_Turbo48
7 gennaio 2022 - 22:42
Alvo comunque queste classifiche sono destinate a cambiare totalmente nei prossimi anni... cosa che però non accadrà con il tuo cervello, quello non cambierà nemmeno in futuro!!!
Ritratto di sayonara
7 gennaio 2022 - 22:59
Tuturbo sei troppo boomer, non hai manco capito che alvolantino in realtà è un no watt come te
Ritratto di Tu_Turbo48
7 gennaio 2022 - 23:25
Mai io non sono per niente un no watt!!! Comunque lo so benissimo chi è Alvo, un tuo collega che trolla come te. Ma almeno lui non cambia sempre nickname!!
Ritratto di sayonara
7 gennaio 2022 - 23:38
Tuturbo, tu sei il primo no watt
Ritratto di Tu_Turbo48
7 gennaio 2022 - 23:56
No...io non sono ne Pro e ne Contro all'elettrico. Tu invece Si dai ammettilo!!!
Ritratto di sayonara
7 gennaio 2022 - 23:59
A me fotte siega delle auto elettriche. Ma bisogna dire che la e-tron GT è una delle berline più belle sul mercato
Ritratto di Porsche_Panamera
8 gennaio 2022 - 08:17
Nella Confederazione Elvetica l'auto più venduta del 2021 è stata la Tesla Model 3, da noi la Fiat Panda, anche se quel ritardato di alvolantino cerca di mostrarsi ridicolo non ha tutti i torti, la nostra classifica è ridicola e anni luce distante dalle civiltà dove esiste il benessere economico.
Ritratto di lovedrive
9 gennaio 2022 - 22:14
mi potete dire il consumo medio del parco circolante in svizzera ed il consumo medio del parco circolante in italia ? magari siamo piu verdi di loro pur girando in panda e non in tesla?
Ritratto di sayonara
9 gennaio 2022 - 22:49
In Italia siete solo più barboni di noi svizzeri. Pupunto!
Ritratto di domila
8 gennaio 2022 - 01:03
A parte il fatto che la Ypsilon è del 2011 e non del 2008...ma comunque le elettriche arriveranno (e questo è impossibile ormai da evitare) ma con prezzi pesanti per un buon 50% della popolazione.
Ritratto di Porsche_Panamera
8 gennaio 2022 - 08:17
Nella Confederazione Elvetica l'auto più venduta del 2021 è stata la Tesla Model 3, da noi la Fiat Panda, anche se quel ritardato di alvolantino cerca di mostrarsi ridicolo non ha tutti i torti, la nostra classifica è ridicola e anni luce distante dalle civiltà dove esiste il benessere economico.
Ritratto di Boys
8 gennaio 2022 - 15:18
1
Domila, la Ypsilon la presentarono al salone di Ginevra nel 2011 dove io ero presente...e se questa è l'auto più venduta assieme alla Panda dobbiamo chiederci il perchè: forse i nostri stipendi sono indietro di 20 anni???
Ritratto di deutsch
8 gennaio 2022 - 13:09
4
Guarda che la 500 è del 2007 ed in quando ad ads non è messa meglio delle altre due
Ritratto di Carlopd
8 gennaio 2022 - 21:53
Le elettriche, oltre ad avere costi assurdi e destinati solo in parte a ridursi nei prossimi anni, sono tutt'altro che ecologiche (considerando tutte le componenti che riguardano la loro gestione) e pratiche per chi si muove per percorrenze limitate o con frequenti soste.
Ritratto di domila
9 gennaio 2022 - 11:03
Carlopd Vallo a dire ad Alvolantino..
Ritratto di Challenger RT
10 gennaio 2022 - 15:17
La Panda è sempre la Panda e ancor meglio la bella 500 e l'elegante Ypsilon! Poi 6 auto in classifica nei primi 10 posti, o ancor meglio 4 nei primi 5, oggi è un record!
Ritratto di Freedom7
10 gennaio 2022 - 17:31
Se non "regalano" 10.000 € a chi acquista un' auto elettrica come hanno fatto nel 2021, hai voglia di immatricolare elettriche nel 2022... In Svizzera ci sono infrastrutture di gran lunga migliori e meglio distribuite (vedi la ridotta popolazione/territorio) ma soprattutto, gli abitanti non fanno gli stessi km/anno che in media fa l' automobilista italiano. Inoltre, sì, abbiamo un potere d' acquisto di gran lunga inferiore. Da sottolineare la Citroën C3, che, nonostante la sua età e non certo l'abbondanza di ADAS (che di fatto il 70% di questi viene disattivato perché "fastidioso"), continua la sua ottima carriera soppiantando Corsa, 208, Polo, Fiesta seconda di categoria solo alla Yaris.
Ritratto di Autolive
10 gennaio 2022 - 23:00
Alvolantino Fatti fare un trapianto di cervello, acefalo!
Ritratto di Ale94
7 gennaio 2022 - 22:15
Io vedo tante Ford Puma peró in classifica e parecchio dietro. Resta il fatto che la Fiat Panda City Cross è riuscitissima.
Ritratto di BZ808
7 gennaio 2022 - 22:26
Io penso che se solo la Argo e sorelle gossero state importate in Italia avrebbero dominato la classifica!
Ritratto di sayonara
7 gennaio 2022 - 22:56
Bob, calzo! Già la classifica è piena di sudiciume ci mancherebbe soltanto che importassero quella melma del terzo mondo che hai citato a farci considerare come qualsiasi paese degradato che cita pedrali per esaltare le vendite dei bidoni cinesi
Ritratto di giulio 2021
8 gennaio 2022 - 09:09
Si come in Norvegia quel Paese degradato e pieno di melma e bionde... O in UK dove in Scozia e Galles ex Paesi degradati quello si MG è prima.
Ritratto di rosa rosae rosae
8 gennaio 2022 - 09:44
Mg è visto come marchio uk che compreranno come è vauxhall infatti la corsa vauxhall è la più venduta in uk. Simile a fiat in italia.
Ritratto di sayonara
9 gennaio 2022 - 22:51
giulio 2021 tu la Norvegia l'avrai vista solo su Google Maps. Quella melma della mg-saic è prima solo nei tuoi sogni
Ritratto di deutsch
8 gennaio 2022 - 13:12
4
Bisogna vedere quanto costerebbero qui dopo l'adeguamento alle norme europee
Ritratto di BZ808
8 gennaio 2022 - 13:32
Non credo due adas in più possano far lievitare il prezzo... Argo, Cronos e Strada sono auto che per meccanica e struttura sono superiori a Panda, Ypsilon e 500 a motore termico e sono più moderne delle varie Tipo, 500X, 500L, Renegade e Compass o, nel caso della Toro, sullo stesso livello...
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2022 - 08:49
4
credi male, infatti argo e cronos hanno preso zero stelle a dicembre 2021, mancano anche gli airbag completi come da noi https://www.clubalfa.it/394183-fiat-argo-e-cronos-zero-stelle-nei-crash-test-di-latin-ncap
Ritratto di BZ808
10 gennaio 2022 - 15:36
Non oso immaginare allora le Panda's e le Punto's, come Ypsilon e 500X, quanto possano prendere, visto che hanno strutture più datate... e come facciano ad essere vendute da noi!
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2022 - 15:41
4
sono modelli vecchi e testati con altre normative infatti quando hanno rifatto il test (panda) hanno preso voti pessimi. una macchina deve essere in regola con la normativa vigente al momento dell'introduzione sul mercato non con quella segeunte. cmq in america latina la dotazione è ben diversa rispetto ai modelli europei. spesso gli airbag non sono presenti . argo e cronos invece sono recenti
Ritratto di BZ808
10 gennaio 2022 - 17:11
Comunque il problema non si pone... dal prossimo giro, se ci sarà, FIAT e Lancia saranno su base PSA...
Ritratto di Truman200
7 gennaio 2022 - 22:53
In un paese pieno di anziano come il nostro e ovvio che la panda sia in testa, costa poco, loro guardano quello
Ritratto di Volpe bianca
7 gennaio 2022 - 22:55
Mi stupisce molto il quarto posto della Renegade e il fatto che abbia venduto più della Yaris, non c'avrei scommesso un euro.... Nemmeno un modello elettrico nei primi cinquanta posti, pensavo di trovare almeno la model s.
Ritratto di Truman200
7 gennaio 2022 - 22:59
L elettrico senza incentivo chi lo compra? Poi ora la corrente costa il 50% in piu
Ritratto di Volpe bianca
7 gennaio 2022 - 23:01
Senza incentivi sarà dura...
Ritratto di sayonara
7 gennaio 2022 - 23:03
Volpe, ti aspetti seriamente di trovare una Tesla in classifica nel paese della papanda "arrate"? Per me la tua è una provocazione, volpone!
Ritratto di Volpe bianca
7 gennaio 2022 - 23:11
In fondo alla classifica, magari non la model S, ma un'elettrica pensavo di trovarla....e non c'è nemmeno una cinese :)))
Ritratto di Flynn
7 gennaio 2022 - 23:41
2
E intanto in Svizzera ...
Ritratto di Porsche_Panamera
8 gennaio 2022 - 08:18
Appunto....
Ritratto di Swiss Made
8 gennaio 2022 - 09:31
La classifica Svizzera Tesla Model 3,Skoda Octavia (VW-Konzern),Audi Q3 (VW-Konzern),Volkswagen Tiguan Fiat 500,Mercedes-BenzA-Klasse,Volvo XC40, Toyota Yaris, BMW X3, §koda Karoq (VW-Konzern),Volkswagen Polo Volkswagen Golf,BMW X1,
Ritratto di Porsche_Panamera
8 gennaio 2022 - 12:23
Sembra che viviate in un altra galassia a leggere la classifica, e invece siamo paesi confinanti, ma credo che il problema non siate voi, con una classifica da leccarsi i baffi, ma noi, con una classifica da nazione africana.
Ritratto di rebatour
10 gennaio 2022 - 10:20
Grazie a chi ci amministra
Ritratto di Vincenzo1973
10 gennaio 2022 - 10:43
@Porsche_Panamera se leggi la classifica sopra al quinto posto c'e' la 500...quindi barboni questi svizzeri
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
8 gennaio 2022 - 16:09
Swiss Made, che fine hanno fatto le vere Audi, BMW, Mercedes e company?
Ritratto di Swiss Made
8 gennaio 2022 - 17:39
Questa è la classifica non ho aggiunto niente! Poi si vuoi ti aggiungo la classifica fino a 25 modello.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
8 gennaio 2022 - 20:04
Swiss Made, la BMW Serie 3 in che posizione sta lì?
Ritratto di Swiss Made
9 gennaio 2022 - 19:59
Non è presente in top 15
Ritratto di lovedrive
9 gennaio 2022 - 22:21
la vecchia 500 del 2007 al quinto posto in svizzera, davanti e polo e golf. poveracci :)
Ritratto di sayonara
9 gennaio 2022 - 22:54
La 500 in Svizzera vende solo alla comunità LGBT e a qualche ragazza con dsa. Pensavi veramente che in Svizzera la cassiera del Migros andasse a lavoro con il Cayenne GTS?
Ritratto di lovedrive
10 gennaio 2022 - 22:04
il cayenne no, ma almeno con la polo per non dire la golf. le trattate proprio male le cassiere e non guardate la loro sicurezza :)
Ritratto di Volpe bianca
8 gennaio 2022 - 07:18
Model 3, non Model S....
Ritratto di Porsche_Panamera
8 gennaio 2022 - 08:18
Che comunque costa come 5 Panda.....
Ritratto di Volpe bianca
8 gennaio 2022 - 08:28
Sì certo, però ce ne sono in giro, dalle mie parti se ne vedono e non poche. Per quello pensavo che almeno nella parte bassa della classifica ci fosse la 3
Ritratto di Porsche_Panamera
8 gennaio 2022 - 12:24
Anche dalle mie parti se ne vedono tante, ma ben lontane dai numeri che riescono a fare altrove. Da noi una Seg. D viene considerata un auto di lusso e se un giovane riesce a comprarla viene etichettato come figlio di papà, altrove è un auto normale alla portata di tutti...
Ritratto di Miti
11 gennaio 2022 - 01:03
1
Volpe ...la Panda model 3 ?
Ritratto di Volpe bianca
11 gennaio 2022 - 07:06
:)))
Ritratto di giulio 2021
8 gennaio 2022 - 09:10
Ma la classifica è vecchia, cioè è tutto il 2021 cioè c'è anche gennaio, ora le cose sono parecchio cambiate, basta guardare che a fine classifica c'è la Citroen C1 un'auto che ora è quasi fuori produzione.
Ritratto di Volpe bianca
8 gennaio 2022 - 09:20
È ovvio che c'è anche gennaio, sono i dati di vendita di tutto l'anno
Ritratto di rosa rosae rosae
8 gennaio 2022 - 09:47
Le classifiche che contano si fanno così ogni trimestre semestre o anno. Quelle fatte giorno per giorno non servono a niente e creano solo false illusioni.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
8 gennaio 2022 - 16:05
Io nei primi 50 posti mi aspettavo la BMW Serie 3.
Ritratto di Flynn
7 gennaio 2022 - 23:05
2
La 1er ha venduto più di A3 e Classe A. Ancora una volta il mercato ribaltata l’opinione dei lettori, visto che la bavarese era la meno apprezzata (2.7 di media). Ottima la performance della Tucson che va a prendere la Tiguan e ancora meglio la 3008 che per fortuna è vendutissima ma lontano da casa mia.
Ritratto di sayonara
7 gennaio 2022 - 23:10
Il popolo italico va matto per il premium a 3 cilindri. L'importante è avere lo stemmino del brand tedesco
Ritratto di Flynn
7 gennaio 2022 - 23:18
2
In realtà però il loro sogno proibito è il dueeddue Alfa
Ritratto di sayonara
7 gennaio 2022 - 23:41
Le auto degli alfisti da tastiera sono renó, pegió e papanda. Tutte decisamente"arrate". Se gli alfisti da tastiera potessero spendere per un'auto la cifra di una premium a 3 cilindri alfa non sarebbe in melma
Ritratto di Yuri85zoo
8 gennaio 2022 - 03:07
ma i lettori contano 0, e soprattutto commentano 1000 ma possono spendere 100, altrimenti questo sarebbe un sito popolato da ferraristi, lamborghinari, ecc.. "la serie 1 senza TP chi vuoi che la compri più, ha perso la sua peculiarità" (vero, ma quanti in % la acquistavano per quella caratteristica?). "la bmw IX è un c3sso immondo" e poi è stata votata migliore automobile su questo stesso sito. i lettori e gli appassionati sono una % infinitesimale del mercato, e di questi solo una piccola % di essi lascia commenti. prendiamo tutto con le pinze
Ritratto di Porsche_Panamera
8 gennaio 2022 - 08:19
Infatti, bravo Yuri
Ritratto di Flynn
8 gennaio 2022 - 10:09
2
Esatto Yuri, il mondo reale è assai diverso da questo microcosmo, in cui si dà credito anche ai babbei. A volte sarebbe bene ricordarselo.
Ritratto di Quello la
8 gennaio 2022 - 14:17
Yuri ha straragione. Ma la IX... buon Di0, la IX no, dai! È brutta e lo riconosce chiunque, anche chi la vota, anche chi la costruisce, anche chi la vende, anche chi... la compra! :-)
Ritratto di Yuri85zoo
8 gennaio 2022 - 14:55
Quello la, ma infatti anche a me non piace, avevo votato la gt86, da buon tamarro sognatore. fatto sta che ha vinto la IX. magheggi? trolls?
Ritratto di Voltaren
8 gennaio 2022 - 21:52
@quello la: a me piaceva già dalla presentazione, continua a piacermi, l'ho votata e la rivoterei
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
8 gennaio 2022 - 16:15
Yuri85zoo, concordo, ottima precisazione.
Ritratto di giulio 2021
8 gennaio 2022 - 09:13
Io preferisco 100 volte la A3 alla BMW1, ma una cosa allucinante guardando la classifica da fonti UNRAE provincia per provincia è che a dicembre nella mia provincia del ricco nordest non hanno venduto manco un'Alfa Romeo, manco una (e 17 DR...) ad Aosta hanno venduto metà delle Audi vendute in Italia, no scherzo però quasi...
Ritratto di rosa rosae rosae
8 gennaio 2022 - 09:54
L'annotazione non servirebbe a niente ugualmente ma per curiosità sono andato a vedere ed è l'esatto contrario. Dice ad aosta in dicembre 508 alfa romeo e 23 audi. Consiglio una visita oculistica quando prima.
Ritratto di Check_mate
8 gennaio 2022 - 10:02
Non mi capacito di come si possa portare avanti questa sistematica manipolazione di dati statistici, a che pro?
Ritratto di rosa rosae rosae
8 gennaio 2022 - 10:10
Forse lo ha confuso con bolzano che è qualche riga sotto ma rimane che il fatto di suo non dice niente. A dicembre ad aosta vendono tante alfa e a bolzano tante audi e quindi? Io non capisco più il pro di andare a cercare un dato del momento e particolare di un posto visto che il dato complessivo che conta è audi vende tanto in italia e in genere nel mondo e alfa fra poco chiude e questo è quello che conta.
Ritratto di lovedrive
9 gennaio 2022 - 22:27
guarda che le classifiche per provincia sono false in quanto i noleggiatori hanno spostato nel trentino alto adige ed a aosta la loro sede legale , in quanto il bollo piu basso ed il costo di passaggio piu basso. la sicily by car ha sede ha bolzano. sono tante macchine targate in queste province e non ci sono mai arrivate li.
Ritratto di giulio 2021
8 gennaio 2022 - 12:54
Voi siete bugiardi, chi se frega se sono Alfa o Audi voglio dire ci sono province in cui si vendono miliardi di cessi Alfa O cessi Audi come province in cui non se ne vende una, sta nella bravura dei concessionari, ma qui c'è il tifo calcistico stupidotto per qualsiasi cosa si dice, provate a pensare invece cosa vuol dire, vendere tutte la Alfa o le Audi in una sola provincia, che in effetti poi uno a seconda di dove vive vede solo un modello, o non lo vede, comunque nella mia provincia manco un Alfa.
Ritratto di Flynn
8 gennaio 2022 - 12:58
2
Che in italiano significa?
Ritratto di Voltaren
8 gennaio 2022 - 13:59
@Ciullio: la sua ignoranza è seconda soltanto all'idiozia della sua stessa psicosi: Considerato che non comprende, cerco di spiegarle meglio: le bugie, panzane, cretinate e stupidaggini che lei posta possono trovare giustificazione esclusivamente in una psicosi. Comunque sia, francamente, a noi importa meno di nulla
Ritratto di Tu_Turbo48
8 gennaio 2022 - 14:27
@Giulio a questo punto datti all'ippica, perché di auto non capisce un fico secco!!!
Ritratto di andrea120374
8 gennaio 2022 - 22:37
3
giulio2021 ci hai rotto sei patetico
Ritratto di Flynn
8 gennaio 2022 - 10:19
2
Giulio lei è di una noia mortale, ripetitivo all’inverosimile, un disco rotto che gira con gli stessi tre argomenti ripetuti come un pappagallo e il più delle volte a sproposito. Se a nessuno frega che in Veneto non hanno venduto una sola Alfa Romeo se ne faccia una ragione e passi oltre. Ora è evidente che lei soffre di qualche disturbo psicologico perché la sua ricerca di attenzione su questo sito è morbosa, ma cerchi di contenersi. Gli utenti che si lamentano di lei aumentano di giorno in giorno. Per una buona volta si faccia un esame di coscienza e impari a postare civilmente .
Ritratto di Sdruma
8 gennaio 2022 - 10:47
3
che bugiardo vergognoso che sei
Ritratto di Truman200
7 gennaio 2022 - 23:15
Il problema è che i prezzi salgono, ma gli stipendi restano al palo, quindi si venderanno sempre di più auto economiche, le elettriche son troppo care se non danno incentivi, 20000 euro la spring? Ma avete provato a salirci? Meglio una panda decisamente
Ritratto di Rush
7 gennaio 2022 - 23:15
Va considerato che in Piemonte ma non solo tutti coloro anche in pensione che lavorano o hanno lavorato per il gruppo Fiat hanno condizioni di favore per l’acquisto delle loro autovetture… avendo fatto per molti anni le vacanze in Liguria ho potuto conoscere svariate persone del Piemonte che hanno lavorato alla Fiat e ancora oggi sono talmente orgogliosi di aver contribuito alla costruzione delle auto che oltre a possederle loro le hanno acquistate anche per i propri figli… è difficile da spiegarsi ma è un dato di fatto… quando ero sbarbato avendo la mamma che lavorava nel gruppo anche io presi la palla al balzo dello sconto extra che allora era del 15% e acquistai la mia prima auto nuova in Fiat una fiammante Uno Turbo I.E… e le auto di casa sono state solo Fiat… uno zoccolo d.uro così francamente non l’ho mai visto in nessun altro ambito…tant’è che ancora oggi conducono la classifica… Caro Volpe Bianca in Italia dubito si potrà mai vedere in classifica un’auto come la model S sino a quando si lavorerà per pagare al socio occulto gran parte del nostro sudore…se non cambiano le politiche la prossima classifica sarà quella delle biciclette…
Ritratto di Volpe bianca
8 gennaio 2022 - 07:17
@Rush, concordo, anche perché mi sono accorto di aver scritto Model S, ma volevo scrivere Model 3....che costa molto meno.
Ritratto di Rush
8 gennaio 2022 - 14:24
Si sì ma la sostanza non cambia anche x la 3 ci vogliono tanti soldi che in questo momento e da parecchio tempo nel bel paese mancano… se pensiamo ad una famiglia tipo che ha uno o due figli che devono studiare o meglio ai quali dare una possibilità per un futuro migliore ovviamente la priorità non è l’acquisto di un auto e quindi si prende il meglio che si può… una laurea oggi equivale come minimo ad una Tesla 3 ma può arrivare anche a costare come una lambo o una Ferrari… quando in altri paesi l’istruzione è a carico della collettività e quindi la disponibilità economica di una famiglia cambia non di poco… non è solo quanto si guadagna ma soprattutto quanto si deve spendere… parametrarsi con altri paesi è complicato proprio per questo motivo…
Ritratto di Volpe bianca
8 gennaio 2022 - 16:57
Su questo non ci sono dubbi, basta guardare la classifica...
Ritratto di Pintun
9 gennaio 2022 - 16:24
Discorso condivisibile, però la Model 3 è lunga 4.70 m, oltre a costare 50000 euro. Se anche tutti avessimo possibilità di comprarla e pagarla in contanti, dovremmo per forza buttare i soldi in un'auto, di qualunque marca e con qualunque motore, che poi ha pure l'ingombro di un autobus e quindi zero praticità d'uso? Quando poi la maggioranza la usa per andare al lavoro e poco altro.
Ritratto di Tu_Turbo48
7 gennaio 2022 - 23:15
Eh niente... la Fiat Panda si riconferma di nuovo vincitrice nella classifica delle auto più vendute in Italia del 2021, questo dimostra che in realtà alla fine alla gente piace molto, ovviamente anche aiutata dal prezzo d'acquisto più basso della concorrenza. Mentre vedo invece che le auto Cinesi di Giulio fanno cacao in tutto lo Stivale, ma nel vero senso della parola, in pratica non le considerano nessuno. Mi Spiace Giulio per le Cinesi, ma devono rimanere in fondo al bagno....
Ritratto di Flynn
7 gennaio 2022 - 23:26
2
Il fatto è che le cinesi sono il nuovo must dei ricchi veneti purosangue che votano Lega, che sono i soli a potersi permettere oltre all’auto anche i paletti. Evidentemente sono rimasti in 4. Per la plebe c’è la Panda o se sei povero il Maggiolino del 2012
Ritratto di Tu_Turbo48
7 gennaio 2022 - 23:48
@Flynn ahahahaha... sperando però che il Maggiolino del 2012 dopo i 70.000 mila km non si guasti il motore è magari finisca in un capannone provvisorio di VW Mestre, tutte con lo stesso problema in attesa da settimane per la riparazione...
Ritratto di Flynn
7 gennaio 2022 - 23:56
2
Tu ridi ma con i 300 euro di riparazione pensa a quanti Campari con il bianco ha rinunciato ...
Ritratto di Tu_Turbo48
8 gennaio 2022 - 00:00
@Flynn :-))))))))))
Ritratto di Voltaren
8 gennaio 2022 - 00:01
... 1.2 in allestimento base per giunta, "se no c'è da svenarsi!".
Ritratto di Flynn
8 gennaio 2022 - 00:05
2
Per risparmiare ulteriormente l’avrà ordinata con la verniciatura a pennello
Ritratto di giulio 2021
8 gennaio 2022 - 09:16
Perchè che accessorio a parte quelli estetici potevo mettere su un Maggiolino nel 2012: la guida autonoma livello 5 e la bionda di serie... Guardatevi il listino accessori dell'epoca : penoso, anche sepndendo 40.000 Euro invece che 20.000 come ho speso io avevi un accelerazione ridicola (anche col 2000 voglio dire) e 4 airbag...
Ritratto di Flynn
8 gennaio 2022 - 13:01
2
Beh già uno scimpanzé alla guida e qualcosa di femminile che respira accanto potevano già essere degli upgrade importanti. Li valuti per la prossima auto
Ritratto di Voltaren
8 gennaio 2022 - 13:50
@Ciullio: la Maggiolino era un'automobile personalizzabile, la sua è stata una scelta semplicemente orientata al massimo risparmio, peraltro ridicola sul piano della sostanza. La 2 litri e la sua 1.2 condividevano soltanto plancia e (parte della) carrozzeria, per il resto cambiava tutto: motore, cambio, assetto, freni, sterzo, financo il telaio era (ovviamente) rivisto. Il prezzo da lei citato è l'ennesima bugia: nel 2012 la 2.0 TSI DSG Sport aveva un prezzo di listino di € 28.800, direi ben lontano dalla cifra che lei ha indicato, ma alle sue RIDICOLE PANZANE siamo abituati, d'altronde il numero di chi le ride in faccia si accresce ogni giorno (ma, col suo fare, l'ha voluto lei). Quanto alle prestazioni, al lancio la 2.0 aveva 200 cv (a soli 5.100 g/m) e 280 Nm, poi portati a 220 cv (addirittura a 4.500 g/m) e 350 Nm. La sua 1.2 da nuova erogava 105 cv e 170 Nm. La differenza è pari al DOPPIO. Non se n'è accorto e si ritiene anche un raffinato tester? In concessionaria, la prossima volta, ribatta gli zerbini piuttosto che far perdere tempo alla gente che lavora
Ritratto di Porsche_Panamera
8 gennaio 2022 - 08:22
La Fiat Panda si riconferma di nuovo vincitrice perchè l'utente a malapena riescono a comprarsi quella. Se l'Alfa Romeo Giulia costasse uguale (ho preso apposta un italiana, così non scassate la minkiaa) nessuno comprerebbe più la Panda e tanti bei discorsi andrebbero a farsi benedire. Avere la Panda come vincitrice è vergognoso ed imbarazzante, appena poco su a nord di nuoi la prima del 2021 è stata la Tesla Model 3, il che è tutto dire....
Ritratto di Pintun
8 gennaio 2022 - 08:50
Non ne sarei così sicuro che proprio tutti comprerebbero Giulia. La Giulia è troppo grande e conosco alcuni che hanno preso Panda perché ormai anche le seg B cominciano ad essere troppo grandi.
Ritratto di Oxygenerator
9 gennaio 2022 - 12:37
@ Pintun La panda non è l’unica auto piccola. Ma è l’unica che costa veramente pochissimo. Ci sono biciclette che costano il triplo di una panda.
Ritratto di Pintun
9 gennaio 2022 - 16:36
Oxy, la Picanto non ha un listino così diverso eppure vende meno, magari perché la Panda la trovi km0 e allora risparmi decisamente.Ma magari tanti la comprano perché è italiana, altri perché ha pochissima elettronica.
Ritratto di Yuri85zoo
8 gennaio 2022 - 09:49
siamo un paese al tracollo. quanto sarei voluto nascere al di là delle alpi. qua leggo sta gente che crede che la panda sia una scelta e non un ripiego a, per esempio, una pur piccola Mini che ha doppio/triplo dei contenuti ed il prezzo doppio. siamo al delirio
Ritratto di lovedrive
9 gennaio 2022 - 22:33
pero lassu a poco a nord la 5. è la fiat 500 :) del 2007 ( o saranno mica tutte elettriche :) )
Ritratto di sayonara
9 gennaio 2022 - 22:56
Perché? pensavi che veramente che Alessia la parrucchiera di Lugano andasse in giro con una C63 AMG?
Ritratto di Truman200
7 gennaio 2022 - 23:21
Ne con tutti il rispetto io preferisco le cinesi al panda, se mi dici rispetto a una voswagen o Audi ti dico di no, ma rispetto al panda ti dico di si
Ritratto di Tu_Turbo48
7 gennaio 2022 - 23:33
Infatti io non ho fatto nessun paragone, ho solo criticato i dati di vendita inesatti che fà il Designer di Mestre!!!
Ritratto di giulio 2021
8 gennaio 2022 - 09:18
Bè hanno venduto già 1000 LYnk&Co ai primi mesi di vendita, auto super lusso da noi. E Skoda Kamiq e Karoq se la vedono con vari modelli DR per le vendite.
Ritratto di probus78
7 gennaio 2022 - 23:30
Le medie compatte praticamente sparite. Sarei curioso di sapere tra le 500 quante sono elettriche. In ogni caso i continui aumenti del costo elettricità e benzina rende il settore automobilistico sempre più in difficoltà . Credo che ormai soprattutto in città la gente dovrà obbligatoriamente circolare coi mezzi pubblici o in bici e monopattini elettrici. Le altre soluzioni stanno diventando economicamente proibitive.
Ritratto di Flynn
7 gennaio 2022 - 23:39
2
Sto pensando di aprire una startup e importare dalla Cina i risciò. Tecnologia millenaria in cui gli orientali sono maestri, totalmente ecosostenibili e a emissioni zero (sempre se chi tira non ha mangiato pesante ) . DR insegna ....
Ritratto di sayonara
7 gennaio 2022 - 23:43
Hahahahaha Flynn sei un grande! UPPISSIMO!
Ritratto di Flynn
7 gennaio 2022 - 23:59
2
:-)))))
Ritratto di Tu_Turbo48
8 gennaio 2022 - 02:34
:-)))))))))))))
Ritratto di Voltaren
8 gennaio 2022 - 00:00
AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH
Ritratto di probus78
8 gennaio 2022 - 01:01
Flynn purtroppo i risciò rimasti a pedali sono 20 volte più cari dei taxi, anche se mille volte più divertenti. Se ti fai un giro a Pechino scopri che anche i Risciò sono diventati elettrici. (Senza offesa per i fan Boys di elettrico, endotermico o trazione animale).
Ritratto di Volpe bianca
8 gennaio 2022 - 08:01
@Flynn ahahaha :-))))))
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
8 gennaio 2022 - 16:28
:-)))))
Ritratto di Pintun
8 gennaio 2022 - 00:16
Probus78 quelle che ormai sono medie compatte ci sono: quasi tutte: C3, Sandero, 208, Clio, Corsa...le seg C sono ormai inutilmente grandi e care
Ritratto di probus78
8 gennaio 2022 - 01:12
Pintun io mi riferivo alle vere compatte come Golf, 308, Cee'd, Corolla, I30. Non sono più grandi e care di pachidermici SUV stravenduti. Consumano meno sono più stabili versatili e veloci ma ormai non se le fila più nessuno. Almeno in Italia a quanto pare.
Ritratto di Pintun
8 gennaio 2022 - 09:05
Nelle prime 20 solo 3008 e Compass sono enormi e poi c'è il Duster che comunque supera i 4.30 m. Concordo con te che sarebbero meglio delle berline piuttosto che queste tre, però la moda dice crossuv e ormai le seg C sono diventate troppo grandi, la Golf è l'unica sotto i 4.30 m e se serve una compatta da famiglia per molti bastano e avanzano le seg B.
Ritratto di rosa rosae rosae
8 gennaio 2022 - 09:37
Ma se preferiscono i suv perché dovrebbero avere nostalgia per le berline. Chi scegle la puma invece della fiesta avrà speso quanto poteva per la focus ma vuol dire che è soddisfatto così visto che l'occhio vuole la sua parte.
Ritratto di Pintun
9 gennaio 2022 - 16:51
Sicuramente, tenendo anche conto che Puma è più corta, ma ha più baule, e costa meno della Focus, quindi può essere una buona via di mezzo tra Fiesta e Focus.
Ritratto di giulio 2021
8 gennaio 2022 - 09:20
Ridete che la mamma ha fatto i gnocchi, dai che abbiamo la Tipo RED con quella conqueisteremo la Cina... Comunque la 500 elettrica vende circa un terzo delle 500.
Ritratto di Voltaren
8 gennaio 2022 - 14:02
@Ciullio: "gli gnocchi", non "i gnocchi". Anche la forma dei suoi commenti è orripilante
Ritratto di Oxygenerator
9 gennaio 2022 - 16:10
@ Probus Sarebbe anche ora. Capisco la sera, che in auto sia più comodo, agevole e sicuro, muoversi per la città. Ma di giorno, se non si hanno delle impossibilità, una città come Milano, ti permette di spostarti agevolmente coi mezzi pubblici, già adesso. Figuriamoci con ulteriore mimor traffico privato.
Ritratto di Rush
7 gennaio 2022 - 23:31
Comunque questa classifica non mi convince molto e vorrei fare alcune domande a voi che sicuramente ne sapete più di me. 1 le auto più vendute sono effettivamente vendute o sono immatricolate ? Non sono esattamente la stessa cosa… 2 le auto che svolgono la funzione di noleggio sono all’interno della numerica? 3 le auto che vengono utilizzate dalle nostre forze armate o dell’ordine che sia sono conteggiate? Se si allora questi numeri ovviamente hanno un vizio di forma che andrebbe ricalcolato… se andate a vedere le auto a km zero troverete fatto 100 che 50 sono del gruppo Fiat…per carità vale anche per gli altri marchi ma la stragrande maggioranza di prodotto è di casa…chissà come mai…basta andare su qualche sito per rendersene conto… quindi di fondo la domanda è ma sono vendute o immatricolate? Grazie per chi potrà darmi una risposta certa.
Ritratto di Oxygenerator
9 gennaio 2022 - 17:28
Credo, immatricolate.
Ritratto di Rush
10 gennaio 2022 - 03:52
Che non significa vendute come riporta l’articolo… quindi forse il dato non è del tutto corretto…
Ritratto di lovedrive
9 gennaio 2022 - 22:36
certo immatricolate, però passa da volkswagen/audi e chiedi quanto km0 fanno in un anno.
Ritratto di sayonara
9 gennaio 2022 - 22:58
Pensa che per ordinare una Volkswagen o un'Audi ci vogliono mesi e mesi e ci sono lunghe liste di attesa. Non è come in fifiat che hanno magazzini e piazzali strapieni di papanda e altra melma
Ritratto di Rush
10 gennaio 2022 - 03:48
Appunto le Fiat le Alfa le Y a km zero le trovi a vagonate ed a prezzi decisamente convenienti e forse per questo certi modelli sono in alto nella classifica…( basta guardare le ultime pagine di al volante dove ci sono tutte le offerte e le Italiane sono almeno oltre il 50% del totale)… per non parlare delle offerte commerciali che il gruppo fa specialmente prima dell’estate tipo prendi l’auto e inizia a pagarla l’anno dopo o gli interessi zero su 48 mesi… sono tutte cose che spostano l’ago della bilancia in una famiglia… probabilmente ma non lo so con certezza le km zero di audì le trovi in Germania… di sicuro chi lavora nel gruppo VW o Bmw ha sconti di favore sulle proprie auto che spostano la scelta dell’acquisto… così come in Francia per Renault Citroen e Peugeot… la Svizzera in tal senso non fa testo nelle classifiche o meglio non è rapportabile ad un paese come il nostro… forse Spagna e Portogallo sono più parametrabili a noi… così come l’Italia è divisa in 4 macro aree e il sud non è parametrabile al nord lo stesso vale per l’Europa e l’Italia sta con Spagna Portogallo e Grecia… una volta si chiamavano aree Nielsen… purtroppo sui tempi di attesa lo sto vivendo sulla mia pelle dato che a novembre 2021 ho ordinato una Mercedes e la consegna potrebbe essere per fine 2022 se non inizio 2023…
Ritratto di Rush
10 gennaio 2022 - 04:08
Questo poi dipende da concessionaria a concessionaria perché hanno comunque degli obiettivi da raggiungere che la casa madre impone per mantenere il brand se giri ti garantisco che ne trovi anche da loro… non come le italiane ma ne trovi… i premi di fine anno a volte sono superiori al ricarico stesso delle vetture dato che sono margine puro… e da fine novembre a fine dicembre è il momento migliore per acquistare… Ovviamente non vale per vetture di alta gamma… precisazione doverosa… poi chiaramente in questo particolare momento con la storia dei microchip mancanti ( così dicono) ne stanno approfittando sui prezzi…
Ritratto di Truman200
7 gennaio 2022 - 23:33
Io non sono veneto ne leghista, l unico dubbio che ho sulle cinesi e l affidabilità di cui non so nulla x il resto non le vedo male rispetto a una panda o a una ypsilon, poi sul 500 lasciamo perdere , dentro quello scatoloni in caso di incidente non so cosa può succedere
Ritratto di Flynn
7 gennaio 2022 - 23:44
2
Il fatto è che tu non essendo Veneto non hai bisogno dei paletti, quindi puoi valutare con tutta tranquillità una MG.
Ritratto di sayonara
7 gennaio 2022 - 23:47
Più o meno la fine che farai in caso di incedente su papanda, y, 500 la sai. Ci sono i dati dei crash test. Il vero problema è sulle dr che non si sa nulla...
Ritratto di Truman200
7 gennaio 2022 - 23:52
Io la dr non l ho mai considerata, parlo delle vere cinesi, tipo mg che hanno 5 stelle, però non so nulla sull affidabilità nel tempo, in 100000km intendo, dopo io le vendo
Ritratto di sayonara
7 gennaio 2022 - 23:57
Le cinesi dopo d 3/4 sono da rottamare. Dopo i 40.000 km vanno a fuoco
Ritratto di giulio 2021
8 gennaio 2022 - 09:22
Detto da sayonara direi che è vero.
Ritratto di sayonara
9 gennaio 2022 - 22:58
Sicuramente più vere delle cassate che spari
Ritratto di Truman200
7 gennaio 2022 - 23:54
Con le panda, x esperienza di mio padre, a 100000 km hai qua un rudere mangiaolio, ma le cinesi non so
Ritratto di Check_mate
8 gennaio 2022 - 03:41
Ma se la Panda è famosa, come tutte le auto con il mitico Fire, per funzionare senza olio! Un mio conoscente si fece mezzo migliaio di km prima di accorgersi che la macchina era senza olio, perché appunto, non mostrava il minimo segno!
Ritratto di Truman200
8 gennaio 2022 - 00:06
Allora niente cinesi, non compriamo nulka
Ritratto di Check_mate
8 gennaio 2022 - 03:39
Il confronto tra le prime 15 in Italia e in Germania è impietoso, nonché lo specchio del potere d'acquisto medio nelle due società. Senza nulla togliere alla Panda e derivate che, per me, nonostante i 10 anni sul groppone resta la citycar da battere.
Ritratto di Volpe bianca
8 gennaio 2022 - 08:05
Come è impietoso l'andamento degli stipendi medi negli ultimi vent'anni in Italia e nel resto d'Europa....
Ritratto di Check_mate
8 gennaio 2022 - 08:50
Bravo Volpe, son tutte conseguenze. Comunque guardando anche la classifica Francese c'è un leggero salto di segmento, li predomina il B rigorosamente della triade Peugeot-Citroen-Renault e qualche Dacia. Mentre da noi la Panda ha preso il posto della Punto a quanto pare
Ritratto di Volpe bianca
8 gennaio 2022 - 09:11
@Check, Clio, C3, Corsa, Fiesta ecc sono rimaste e si sono modernizzate con il passare del tempo sia come design che come motori, la Punto inspiegabilmente è sparita... Misteri che solo in Fiat conoscono.... La Panda va anche troppo bene come vendite, forse pensavano di coprire il buco della Punto un po' con la Panda e un po' con la 500, mah... Tutti cercano di fare più modelli possibili rischiando anche sovrapposizioni nello stesso segmento mentre in Fiat, e non solo..., si fa il minimo sindacale per sopravvivere. Contenti loro. Guardavo proprio ieri sera dei dati sull'andamento degli stipendi medi in Europa negli ultimi vent'anni e l'Italia è l'unico paese dove sono addirittura diminuiti (-1,9% se non ricordo male) a fronte di aumenti più o meno marcati quasi ovunque. E infatti questa classifica ne è la prova più evidente.
Ritratto di rosa rosae rosae
8 gennaio 2022 - 09:33
Prima come Fca era più tragico come fatto ora che sono in stellantis la cosa può avere anche un senso. Come gruppo offrono una c3 o una corsa.
Ritratto di Volpe bianca
8 gennaio 2022 - 09:37
@rosa rosae certo, può avere un senso per Opel o Citroen, ma ci vorrebbe un po' più di equilibrio. Lasciarsi accantonare così non mi sembra un gran strategia... Se ci fosse stata la Punto, avrebbero venduto molto meno, almeno qui da noi
Ritratto di Voltaren
8 gennaio 2022 - 15:27
@Rosa e Volpe: non c'è dubbio che, al tempo di FCA, non avere investito in una segmento B abbia preservato le finanze del gruppo ma penalizzato la presenza italiana nel segmento. Tuttavia, è anche vero che la Tipo viene offerta a prezzi da segmento B. Alla fine, con un unico progetto, hanno captato clienti sia del B che del C. Nell'immediato futuro, comunque, le piattaforme francesi daranno origine a nuovi modelli italiani dei 2 segmenti in questione