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"Le auto saranno solo per i più ricchi"

Pubblicato 21 ottobre 2022

Il monito arriva da Oliver Zipse, ceo della BMW e attuale presidente dell'Acea, e riguarda i prezzi troppo alti delle auto elettriche.

"Le auto saranno solo per i più ricchi"

Secondo il capo di BMW, l'introduzione di una data che definisca il divieto alla vendita di veicoli endotermici (in Europa è il 2035) potrebbe portare a mosse politiche pericolose, a danni per i consumatori e per le stesse case auto.

Le nuove auto elettriche sono costose da sviluppare e il tutto ricade sul costo finale. "Potrebbe non esserci più spazio per auto economiche sul mercato, quindi, non più acquistabili da buona parte del pubblico. Questo potrebbe essere molto pericoloso", ha sottolineato il ceo della BMW, Oliver Zipse (nella foto qui sopra).

La dura dichiarazione ha anticipato un ulteriore investimento di 1,7 miliardi di dollari, da parte di BMW, per la creazione e lo sviluppo di veicoli elettrici nella Carolina del Sud. BMW vorrebbe proporre al suo pubblico delle scelte e non dei divieti però, come tutte le altre case automobilistiche, teme le pesanti sanzioni europee ed è pronta ad adeguarsi alle disposizioni normative con una nuova gamma composta da inediti modelli elettrici.

La stessa BMW ha comunque affermato che la casa tedesca non ha ancora fissato una data per la fine della produzione dei propri veicoli a combustione interna, rimarcando che "deve esserci spazio anche per i veicoli più economici sul mercato. Non vogliamo che le auto vengano portate via dai segmenti base. Se l'auto diventerà a uso e consumo dei più ricchi, sarà molto pericoloso, anche a livello politico". Queste le parole di Zipse che hanno rimarcato le dichiarazioni di Carlos Tavares (Stellantis) e di Luca de Meo (Renault).

Ovviamente, chi non potrà permettersi un nuovo veicolo elettrico in futuro continuerà a guidare la sua "vecchia" auto termica, così che il mercato possa perdere un potenziale acquirente. Inoltre, "non c'è alcun segnale che la tecnologia del motore endotermico possa diventare obsoleta nei i prossimi 15 anni", ha rincarato la dose Oliver Zipse.

Il manager tedesco ha poi concluso con "si stanno eliminando alcune auto per 'regolamento', se fossi un politico starei bene attento a fare queste scelte".
 



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Ritratto di dreamerofcars
21 ottobre 2022 - 18:11
Questo significa che le colonnine ogni 60 km non si faranno piu'?
Ritratto di Adso da Melk
21 ottobre 2022 - 18:25
l' 80% degli automobilisti italiani con vetture cinesi ... il rimanente 20% con Audi, BMW , Mercedes e Tesla..I ricchi potranno ricaricare presso la loro charging station privata..i poveri impegnati in fantozziane code e discussioni/litigi presso le colonnine pubbliche: questo le scenario che si prospetta per il 2035..E saranno finalmente contenti gli affezionati forumisti di Al Volante (chiaramente tutti appartenenti alla prima categoria indicata).
Ritratto di dreamerofcars
21 ottobre 2022 - 18:43
questo sarebbe il progetto. Ma non ce la faranno, non ne imbroccano mai una. Il 2035 potremmo tenerlo come data simbolica per l'abolizione del bollo e delle accise sui carburanti. ;)
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2022 - 19:06
Adso : le auto da poveri non saranno proprio le cinesi, qualcuno si è accorto che sti marchi generalisti in pratica ciensi e vietcong al Salone di Parigi, vanno dai 40 ai 96.00 Euro e di media oltre i 60.000 ... Cioè sono le BMW a costare meno, e sono solo le prime, per la serie: non si conoscono ancora sti marchi; pensate dopo, quando poi arrivano i brandi di lusso orientali, al momento le auto dei poveri saranno italofrancesi, poi tedesche a part equalche nicchia, ecco pensiamo ad una Corsa o Astra...
Ritratto di Flynn
21 ottobre 2022 - 20:54
2
Si Giulio sogna… che domani si va a giocare a bocce con il Maggiolino, va !
Ritratto di giulio 2021
22 ottobre 2022 - 10:26
Infatti non è la classica auto da poveri.
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2022 - 10:29
2
Intendevo che anche oggi non cambierà , di fatto, nulla. Non prenderla sempre sul letterario, dai !
Ritratto di GG64
22 ottobre 2022 - 15:18
Condivido...ci sarà da.... piangere!!!
Ritratto di TORIGNO82
23 ottobre 2022 - 14:41
Concordo
Ritratto di MAUROXX
24 ottobre 2022 - 11:51
Pvovpio così, non vedo l’ova che questi pvoletavi con le lovo “Ritmo” puzzolenti escano pev sempve dalla cevchia delle tangenziali di Milano; fovza Sala.
Ritratto di IloveDR
21 ottobre 2022 - 18:52
3
la Mini parte in Italia da 23000 euro, mentre la Spring parte da 21000 euro e l'auto del giorno la MG 4 di base costa 30000...cosa ci azzeccano le dichiarazione di questo perfetto sconosciuto? il problema è che i costruttori europei, in generale, si sono fatti trovare impreparati da questo repentino cambio di direzione dell'auto nel mondo, fino a 3 anni fa, almeno in Italia, si parlava di auto elettrica come di un oggetto di nicchia, impossibile da usare per il problema delle ricariche, adesso, in poco tempo, la TeslaModel 3 è diventato il frutto del desiderio di tanti Nerd europei, magari togliendo molti clienti proprio ai Marchi del Gruppo BMW... io sono un "povero" che nella situazione attuale se dovessi acquistare un'auto Nuova, mi potrei permettere una Dacia, o poco più...già oggi le auto termiche sono solo per "ricchi"...però sia chiaro che vivo dignitosamente lo stesso e mangio molto meglio dei "ricchi"
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2022 - 19:00
Non mi ricordo bmw per poveri. Fanno auto termiche da 15.000 € ? Ho controllato per non fare brutta figura, magari mi era sfuggito qualcosa. No quella che costa meno è intorno ai 29.000 €. Magari mini ? No, vanno dai 24 ai 42.000 €. Tutta sta preoccupazione, quindi, per cosa ? Ah, qualcuno lo avvisi. La Dacia Spring, giá elettrica, costa meno della loro termica di base.
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2022 - 19:07
Detto dal CEO di BMW sembrerebbe una cosa ovvia...
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2022 - 19:17
Credo che il vero problema di bmw e che vendeva praticamente quasi tutto diesel. Ed ha parecchio diesel anche nell’ usato, tutto sul groppone.
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2022 - 19:22
BMW in Cina vende il doppio che nell'intera Europa, i soldi sono là, ma il bello è che MG vende più in Europa che in Cina...
Ritratto di Gordo88
21 ottobre 2022 - 23:54
1
Sicuro, di usato se ne trova talmente poco che il loro valore è aumentato del 20% nel giro di un anno..
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2022 - 09:22
Orpola. Allora guardi se ne cerca la concessionaria di corsico a milano ne ha a bizzeffe, tanto da cercare di rifilartele anche quando vai per comprare il nuovo. Due piani pieni di usato, dalle cabrio alle coupè, tutte diesel.
Ritratto di Gordo88
22 ottobre 2022 - 13:31
1
Certo che ce ne sono ma sono molto meno di 1-2 anni fà.. e comunque converrebbe delle aziendali o delle km zero con quello che costa il nuovo bmw ( idem per audi e mercedes)
Ritratto di Miti
23 ottobre 2022 - 00:21
1
Oxygenerator , assolutamente le do ragione. Non so quante auto ha venduto Germania tramite i suoi mega gruppi automobilistici nei ultimi 25 o 30 anni. Ma mi azzarderei dire che il "gasolio" ha coperto ben oltre 65% con punte nei ultimi cinque anni, prima della dieselgate , di quasi tutto diesel. In tutti questi anni hanno investito quasi esclusivamente nel termica diesel. Come tutti gli altri. Adesso ovviamente, a parte qualche auto elettrica, non hanno chi sa cosa nei listini. E di auto per la classe operaia non c'è traccia e mi azzarderei dire che ha ragione. Non può esistere un'auto elettrica per tutti nelle condizioni di pagare un 15% in più per il made in germany. Dimenticando troppo spesso che se l'Europa te ha dato una opportunità anche tu in un modo o l'altro devi dare un'opportunità alla stessa Europa. Per i tedeschi tutto si svolge in un solo senso di marcia. Il problema "dell'auto elettrica per tutti" è che ogniuno fa un po' da se. Invece, per me , tutto il mondo auto si deve mettere insieme davanti ad un tavolo per cercare le soluzioni migliori. Insieme. In tutti i segmenti di prezzi. Ma l'avarizia e l'egoismo di quelli che "guidano" il mondo auto manderanno all'aria tante opportunità. I costi spalmati in questo modo, su una ricerca comune, possono portare a delle soluzioni più velocemente. Anche dal punto di vista finanziario. Personalmente per me l'elettrica sarà solo in formula NLT. Saluti.
Ritratto di Almeron771
23 ottobre 2022 - 07:28
Ragionate con gli stipendi italiano.
Ritratto di critiko66
21 ottobre 2022 - 19:30
1
Lo avevo già previsto , ormai solo chi possiede un reddito di almeno 10.000€al mese si può permettere un'auto!!!...e saranno sempre meno...Tavares lo ha dichiarato ( come io d'altronde, scrivendolo in 1 commento un po di tempo fa) chiuderanno l '80 % delle fabbriche non solo in Europa. È ora che i costruttori cambino marcia!!!!!
Ritratto di critiko66
21 ottobre 2022 - 19:38
1
Esattamente il22 settembre commentando Lexus LBX
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2022 - 09:24
Allora ha sbagliato. La dacia spring costa poco più di 20.000€. Provi ad affittarla. Non è niente male. Anzi. Tranne l’info. È vecchio e lento ma può attaccare apple o android e va benissimo.
Ritratto di Gordo88
22 ottobre 2022 - 13:46
1
Semplice esempio, a 7k euro di meno ci prendi la dacia sandero che è una vera automobile, persino un bambino se gliele metti a confronto si mette a ridere della spring..
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2022 - 15:25
Vero, probabilmente un bambino sceglierebbe la sandero. Un uomo invece, guardando al cambiamento prossimo del mondo dell’auto, sceglierebbe la spring. Sopratutto se ha poco denaro da spendere ma, non vuole preoccupazioni per il futuro e vive in cittá.
Ritratto di Gordo88
22 ottobre 2022 - 16:46
1
Quale città Milano? A me non sembra ci siano divieti a breve termine per la circolazione di benzina/gpl euro 6d.. poi ripeto hai una macchina, altrimenti prendo un quadriciclo pesante stile xev yoyo (che è anche più carino)
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2022 - 18:13
La yoyo è l’unica cosa su cui concordo. Molto carina. Ma è due posti. Se ne ho bisogno 4, la spring va benissimo. Si milano, che nel 2024 chiuderà la città ai diesel euro 6 etc e ai benzina non mi ricordo quali, mi sembra euro 4.
Ritratto di stefanotorino
22 ottobre 2022 - 17:02
Quindi dovrei passare da una 3 volumi decente con cui faccio 800/900km con un pieno ad una scatoletta che non arriva a 300km di autonomia. Beh mi pare un successone. Bagagli e il resto della famiglia in autostop. Bellissimo
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2022 - 18:14
Se non può comprare altro, mi sa di si.
Ritratto di stefanotorino
22 ottobre 2022 - 21:09
Allora ha ragione il tipo
Ritratto di Quello la
23 ottobre 2022 - 10:37
E però, caro Oxygenerator, non c'è solo l'ambiente. Se non ricordo male, ad esempio, a livello di sicurezza, Spring ha una stella nel crash test. Una.
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2022 - 12:38
Non so, è un peccato. Ma comunque non han mai guardato le stelle gli italiani. Non gli frega niente. Guardano solo quanto gli dicono che costa. Poi che col finanziamento a vita, la panda la pagano 18.000€ se ne fregano. Se no panda y 500 avrebbero smesso di venderle anni fa. Invece son le più vendute in italia.
Ritratto di Il Bavarese
21 ottobre 2022 - 20:22
Nel 2024 si voterà per il rinnovo del parlamento europeo. Spazzare via gli attuali personaggi, chissà, potrebbe portare cambiamenti sulle inutili norme del 2035 con un auspicabile rinvio a quando ci saranno le infrastrutture necessarie. Ma voi ve le vedete colonnine ogni 60km in italia? Ma quando? Forse nel 2100...
Ritratto di AZ
21 ottobre 2022 - 20:40
Vedremo nel 2035.
Ritratto di Alfiere
21 ottobre 2022 - 20:58
2
L'ultima BMW economica era l'Isetta, di che parla costui? E i tempi quando una serie 3 mezza decente con qualche sforzo la prendevi, ora non può neanche piu un middle manager tedesco, se non con tre cilindri e a rate fino al duemilamai.
Ritratto di Gordo88
22 ottobre 2022 - 13:50
1
Questo qua è anche presidente dell' ACEA eh
Ritratto di PONKIO 78
21 ottobre 2022 - 22:34
OH….. una volta ogni tanto nasce un GENIO, grazie SIGNORE che esaudisci le nostre preghiere… DOMENICA RUTTI A MESSA… ;-)))
Ritratto di Gordo88
21 ottobre 2022 - 23:56
1
Parole forse dettate anche dalla paura di una concorrenza spietata da parte di marchi cinesi però è innegabile che di questo passo l' auto sarà sempre più un bene di lusso per il futuro..
Ritratto di Firebrand
22 ottobre 2022 - 08:15
Intanto BMW le nuove Mini le fa fare da Great Wall nel loro stabilimento in Cina. Concorrenza spietata? Ma se permette a BMW di chiudere nei prossimi anni i costosi e poco produttivi stabilimenti nel Regno Unito? Il Top Management di BMW si liscia i baffi pensando ai margini che vanno alle stelle, quando parli loro di Cina. Poi ovviamente gridano "al lupo al lupo!" coi politici, sperando di ottenere favori da un'altra parte.
Ritratto di Gordo88
22 ottobre 2022 - 13:49
1
Solo le mini elettriche verranno costruite in Cina per ovvi vantaggi economici, le termiche continueranno a farle in UK..
Ritratto di TheViking
22 ottobre 2022 - 02:29
Parole dette dal CEO di una casa che comunque non produce vetture "per tutti", che era anche partita con un concetto interessante 10 anni fa (la i3, elettrica con range-extender), che si era avventurata anche su una coupè avveniristica come la i8... e che poi è rimasta ferma al palo (come quasi tutti i costruttori europei, specie dopo la "botta" del dieselgate), sperando che Tesla & Co. fallissero e che il mondo dell'automotive continuasse ad andare avanti per altri 100 anni come nei 100 passati. Invece adesso che abbiamo il traguardo del 2035 in Europa, che in certi stati degli USA (California in primis) si inizia a parlare di bando all'endotermico tra il '35 ed il '40 e con la Cina che potrebbe pure iniziare, nel 2040, ad introdurre divieti per i motori a combustione interna, magari per BMW il terreno sotto i piedi non è più così stabile... comunque, vedremo come andrà a finire.
Ritratto di Firebrand
22 ottobre 2022 - 08:12
La cosa che mi fa ridere è che dice che "BMW non potrà più fare veicoli economici". Non so, caro Oliver Zipse, vieni forse da un mondo parallelo? Tu sei semplicemente il capo di un grosso produttore di auto per ricchi che vuol continuare a produrre millioni di veicoli per ricchi che sparano sostanze tossiche e cancerogene, e che peraltro in aggiunta pompano trillioni di tonnellate di gas serra che stanno causando il Surriscaldamento Globale che sta portando al collasso la civiltà umana. Giuro, la faccia di tolla che ha quando dice così tante stupidaggini e ipocrisie è impressionante. Spero che il top management di BMW cambi rotta... oppure la strada verso la loro estinzione sarà inevitabile e meritata. Mi spiacerebbe, perchè almeno i loro designer, quando non gli fanno disegnare pachidermi, in genere sono bravi. Bah, andranno a lavorare per altri marchi, assumo...
Ritratto di Biondi stefano
22 ottobre 2022 - 08:40
Per me questo è non solo lui, chiagne e fotte. Un super ricco che si pena per i meno abbienti...
Ritratto di Lorenz99
22 ottobre 2022 - 08:57
OVVIO E VERITIERO QUANTO DICHIARATO, MA LUI NON È UN CITTADINO QUALUNQUE O UNO DEI TANTI CHE COMMENTA UN ARTICOLO DI UNA TESTATA ONLINE, È IL RAPPRESENTANTE DEI COSTRUTTORI EUROPEI,AZIENDE CHE TUTTE INSIEME FATTURANO MIGLIAIA DI MILIARI E MILIONI DI DIPENDENTI, VOGLIONO FARCI CREDERE CHE NON POSSONO FARSI SENTIRE A BRUXELLES?CHE NON CONTANO NULLA? ALLORA DIMETTETEVI ORGANIZZATE UNO SCIOPERO DI FORNITURE, MA NON RACCONTATECI FAVOLETTE. LA VERITÀ È CHE A BRUXELLES, ANCHE CON IL VS.APPOGGIO ESTERNO, AVETE SI È ACCETTATO IL PROGETTO DI DISTRUZIONE DELL'EUROPA. CON L'ELECTRIC PASS 2035 SI OBBLIGA LA GENTE A COMPRARE AUTO DELLA FILIERA CINESE, GIUSTO PER CHIUDERE LE FABBRICHE DA NOI,SI ASSECONDANO TUTTI I VARI GOVERNI USA, SUPPORTANDOLI IN TUTTE LE LORO INVASIONI , E ORA PER NON FARCI MANCARE NULLA, SI RINUNCIA AD UN FORNITORE DI GAS A PREZZO BUONO, PER ROVINARE MILIONI DI FAMIGLIE E IMPRESE, PER ASSECONDARE UN FANTOCCIO CHE VORREBBE PUNTARE MISSILI SUL CONFINE RUSSO. CON QUESTO CONTESTO NON CREDO CHE LA PRIMA PREOCCUPAZIONE DEL CITTADINO SIA QUELLA DI SCGLIERE IL PROSSIMO SUV.
Ritratto di Quello la
23 ottobre 2022 - 10:38
Oh, calma, caro LORENZ! Cos'hai contro i semplici utenti che scrivono sui forum online???
Ritratto di studio75
22 ottobre 2022 - 09:00
5
2035..la mia macchina sarà maggiorenne, con ancora tanti anni davanti a se fino alla nostra (mi ci metto pure io) pensione.
Ritratto di Carlopd
22 ottobre 2022 - 09:22
E' già possibile parlare al presente, non solo al futuro: le auto elettriche SONO per i più ricchi. L'effetto di imporre tale motorizzazione avrà, tra le altre, due conseguenze: limitare il mercato della auto nuove ad una platea di persone sempre minore (quelli con redditi maggiori) e regalare il settore automotive europeo ai cinesi (con conseguenti perdite di posti lavoro).
Ritratto di giulio 2021
22 ottobre 2022 - 10:27
Ma i cinesi faranno proprio le auto per i ricchi: qualche dubbio...
Ritratto di Jimgoose
22 ottobre 2022 - 18:13
bhe ma questo tizio è molto disinformato,x noi poveracci stanno arrivando(..ormai è questione di giorni..) i mitici suv elettrici cinesi da 500cv 1000km di autonomia a poco piu di 15000 euro,sperando che il divulgatore del blog abbia messo tutti gli zeri al posto giusto e non si sia confuso..
Ritratto di Gordo88
22 ottobre 2022 - 20:04
1
Ma lui è il maestro e non può certo confondersi.. ahahahhaha
Ritratto di Robx58
22 ottobre 2022 - 19:24
13
Dov'è il problema? Sono fatti vostri, di voi costruttori che piano piano chiudete i battenti perchè la gente si arrangia come può, e non gli può fregare di meno dei vostri piani assurdi! Chi ha l'auto se la tiene stretta, basta pensare che in giro ancora si vedono auto di 30 anni fa... per cui mi dispiace ve ne farete una ragione, rimarranno 5 - 6 fabbriche che non si sono piegate ai voleri della politica, ma hanno assecondato la clientela. In parole povere: so ca@@i vostri!
Ritratto di Fiorenzo erba
22 ottobre 2022 - 22:51
e ci voleva il ceo della Bmw per capirlo? con i prezzi attuali a noi comuni mortali non resteranno che i piedi per spostarci
Ritratto di Almeron771
23 ottobre 2022 - 07:27
Mi piacerebbe un mondo dove le automobili diventino di nuovo appannagio di pochi.Spero che arrivi il prima possibile.
Ritratto di Quello la
23 ottobre 2022 - 10:41
Certo. Giusto limitare la libertà di circolazione di cose e persone. Ma anche le località più rinomate devono essere visitate da pochi: ad esempio Venezia ha messo un bel ticket in ingresso (a Venezia non ci sono macchine, lo ricordo per chi non ci fosse mai stato), come sul lago di Braies, le Tre Cime di Lavaredo e tutti i posti a me cari. Me ne starò a casa mia, al calducc... ah no, non c'è nemmeno il gas per scaldarmi... :-)
Ritratto di Almeron771
23 ottobre 2022 - 13:09
@Quello la, non capisco il nesso tra auto come bene di lusso e limitazione della libertà......la vedo poi una limitazione memtale
Ritratto di Quello la
23 ottobre 2022 - 13:29
Non saprei come spiegartelo, onestamente, caro Almeron. Provo: le auto per me sono sinonimo di libertà. Se se le possono permettere solo “i ricchi” (anche se c’è da discutere su chi siano veramente sti ricchi), allora non c’è più libertà di muoversi. Ho fatto un salto logico?
Ritratto di Almeron771
24 ottobre 2022 - 07:08
Perdonami, ma il mio punto di vista è esattamente l'opposto, se hai bisogno di un'autombile , che è un bene che ti forniscono altri, sempre altri ti forniscono benzina per usarla e sempre altri ne dettano leggi per la cirvolazione..patente etc...più che una forma di libertà la vedo come una forma di schiavitù.Molti dipendono da essa per andare a lavoro, per uscire la sera, per più cose di quanto immagini, hanno incentrato la propria vita contando su di essa, ne sono ormai schiavi, di essa e di ne controlla le regole.
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2022 - 08:44
@ Almeron771 Esattamente. Concordo pienamente col suo pensiero.
Ritratto di Al Volant
23 ottobre 2022 - 09:14
Non credo proprio che sia così. O meglio, le auto europee ( prodotte in europa) sicuramente saranno costose. Ma come detto non so quante volte, attualmente il mercato dell'elettrico è saturo, perchè l'infrastruttura di ricarica fa schifo. Già fra 2-3 anni la situazione sarà diversa, e fra 10 totalmente opposta. Oggi i cinesi presentano auto in italia ed europa a prezzi alti ( comunque più bassi di altri) , ma esageratamente alti per loro, tanto il mercato è saturo ripeto.. Tra 10 anni quando la domanda sarà tanta, i cinesi tranquillamente potranno proporre auto familiari ( seg C in su) a 15-20 k euro. E infatti i costruttori chiedono dazi già da adesso.. Oppure di annullare tutto.. Ma non otterranno niente di ciò.
Ritratto di Pintun
23 ottobre 2022 - 09:40
Non è una grande scoperta. Tolti gli aumenti di questi ultimi mesi, è da anni ormai che le utilitarie costano una al prezzo di due e le leggi UE stanno facendo di tutto per renderle sempre più care. In più anche i clienti ci mettono del loro perché invece di lamentare il troppo di serie sulle versioni base, chiedono altri optional e le case non aspettano altro per far pagare di più le auto.
Ritratto di Quello la
23 ottobre 2022 - 10:42
Una rondine non fa primavera. Ma questo, i CEO di Stellantis e Toyota... mah. Vedremo.
Ritratto di Volandr
23 ottobre 2022 - 11:24
L'effetto più evidente, almeno in Italia, dell'aumento di ogni tipo di auto e soprattutto delle auto elettriche, che l'età media dei veicoli è arrivata a 12 anni, con un parco auto molto più inquinante di quello ottenibile favorendo il passaggio all'Euro 6 termico. Qui a Roma ho visto riapparire Fiat Uno, Peugeot 106, Citroen Saxo e Renault 5.
Ritratto di Volandr
23 ottobre 2022 - 11:24
dell'aumento di prezzo
Ritratto di TORIGNO82
23 ottobre 2022 - 14:44
Nel 2035 andremo a pulire i bagni ai cinesi. Un paese che consuma e non produce è destinato a diventare povero e noi Europei siamo destinati a diventare morti di fame visto la folle delocalizzazione e chiusura produttiva a favore degli asiatici.
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2022 - 16:41
Il CEO di BMW che parla di "auto per tutti" fa veramente ridere - non mi sembra ne abbiano mai prodotta una. Diciamo che la sua preoccupazione (fondatissima) è che l'elettrico azzererà molto del know-how accumulato in tanti anni da marchi storici come BMW / Mercedes... di fatto spianando la strada a tanti marchi emergenti che non sarebbero riusciti a colmare il gap in tempi ragionevoli: per intenderci, Tesla non sarebbe mai potuto essere in tempi così brevi un marchio di spicco con motori a benzina (e, a conferma di ciò, hanno ancora oggi problemi di carrozzeria - un'altro campo dove l'esperienza ultra-decennale paga).
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2022 - 16:49
Auto per tutti? Facciamo il seguente giochino: andiamo sul listino di alvolante, e limitiamo la ricerca a 17.000 euro e lunghezza minima dell'auto di 4 metri (ovvero un'utilitaria decorosa)... restano solo Dacia e un paio di marchi cinesi (Evo 3 e MG ZS, modello base) Direi che già oggi siamo parecchio distanti dal concetto di "auto per tutti", non serve aspettare il 2035 (e anzi, magari le auto elettriche permetteranno di abbassare questi prezzi fuori di testa, visto che hanno una montagna di pezzi in meno).
Ritratto di Almeron771
24 ottobre 2022 - 07:11
Mi trovi piensmente d'accordo, ormai la quasi totalità delle persone che compra una vettura si indebita con rate e finanziamenti, non c'e più quasi nessuno in grado di acqsuitarle in contati.NEssuno se le può permettere questo ne denota già essere un bene di lusso.
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2022 - 08:55
Vero, anche se in realtà, l’auto è sempre stata un bene di lusso. Il fatto è che ci siamo abituati. 1300 kg di acciaio, alluminio e plastiche per spostare spesso solo una persona di 80 kg, usando risorse primarie ( prelevate dall’altra parte del globo ) e bruciandole all’aria come il petrolio, per portare, un tizio dal punto A al punto B è proprio l’idea che ho io del lusso e dello spreco individuale, sulla comunità. Il fatto è, che non siamo più in grado di capire quando una cosa è un lusso. Lo si capisce quando si sente parlare di diritto all automobile, da parte di quelli che vi si sono legati mani e piedi.
Ritratto di palazzello
24 ottobre 2022 - 12:22
Se si continua così è molto sicuro il fatto che le auto saranno appannaggio dei ricchi che per contro le useranno pochissimo rispetto ai mortali!!! noi comuni mortali dovremmo prendere il pulmino anche per fare 10 km...a questo vogliono portarci!!! ma il diritto ad avere un auto e quindi a guidare deve essere tutelato!!! io non mi ci vedo a non guidare più e a non scegliere un auto in base alle mie tasche e preferenze…..