SORPRESA AL CES - Sta incuriosendo il mondo dell’auto la proposta di Sony, il colosso giapponese nell’elettronica di largo consumo, che espone in queste ore al CES 2020 di Las Vegas un prototipo di vettura completamente elettrica denominata Vision-S. Secondo le prime dichiarazioni ufficiali, questa concept testimonia l’interesse concreto dell’azienda nel settore della mobilità di domani ed è un autentico concentrato di elettronica applicata a un’auto a zero emissioni. La Sony Vision-S è dotata di 33 sensori di vario genere e tipo e sistemi radar che permettono di rilevare e riconoscere persone e oggetti all'esterno del veicolo. Nel comunicato Sony sostiene che l’auto è adatta ad una guida autonoma di livello 2.
PRESTAZIONI NOTEVOLI - In generale, nella Sony Vision-S c’è una grande attenzione verso i temi dell’infotainment con display per i posti anteriori e posteriori, mentre sono presenti schermi che offrono un visione di ciò che vedono le due retrocamere, soluzione simile a quella proposta dalla Honda e di imminente commercializzazione. Nel corso della presentazione, l’ad di Sony Kenichiro Yoshida ha detto che la Vision-S nasce sulla base di una non meglio specificata piattaforma EV di ultima generazione. L'alimentazione è fornita da una coppia di motori elettrici da 200 kW e, secondo quanto annunciato, la concept passa da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e ha una velocità massima di di 240 km/h.
ENTRERÀ IN PRODUZIONE? - Il progetto di Sony è stato supportato da aziende quali Bosch, Continental, NVIDIA e Qualcomm. La Vision-S è talmente ben realizzata da sembrare un’auto di serie e questo fa sorgere spontanea una domanda: la Sony ha intenzione di mettere in produzione e vendere questo interessante prototipo?