NEWS

L’auto elettrica della Sony

Pubblicato 07 gennaio 2020

La Sony stupisce tutti al CES 2020 di Las Vegas la Sony presentando un prototipo di auto che testimonia l’interesse dell’azienda per il settore.

L’auto elettrica della Sony

SORPRESA AL CES - Sta incuriosendo il mondo dell’auto la proposta di Sony, il colosso  giapponese nell’elettronica di largo consumo, che espone in queste ore al CES 2020 di Las Vegas un prototipo di vettura completamente elettrica denominata  Vision-S. Secondo le prime dichiarazioni ufficiali, questa concept testimonia l’interesse concreto dell’azienda nel settore della mobilità di domani ed è un autentico concentrato di elettronica applicata a un’auto a zero emissioni. La Sony Vision-S è dotata di 33 sensori di vario genere e tipo e sistemi radar che permettono di rilevare e riconoscere persone e oggetti all'esterno del veicolo. Nel comunicato Sony sostiene che l’auto è adatta ad una guida autonoma di livello 2.

PRESTAZIONI NOTEVOLI - In generale, nella Sony Vision-S c’è una grande attenzione verso i temi dell’infotainment con display per i posti anteriori e posteriori, mentre sono presenti schermi che offrono un visione di ciò che vedono le due retrocamere, soluzione simile a quella proposta dalla Honda e di imminente commercializzazione. Nel corso della presentazione, l’ad di Sony Kenichiro Yoshida ha detto che la Vision-S  nasce sulla base di una non meglio specificata piattaforma EV di ultima generazione. L'alimentazione è fornita da una coppia di motori elettrici da 200 kW e, secondo quanto annunciato, la concept  passa da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e ha una velocità massima di di 240 km/h.

ENTRERÀ IN PRODUZIONE? - Il progetto di Sony è stato supportato da aziende quali Bosch, Continental, NVIDIA e Qualcomm. La Vision-S  è talmente ben realizzata da sembrare un’auto di serie e questo fa sorgere spontanea una domanda: la Sony ha intenzione di mettere in produzione e vendere questo interessante prototipo?



Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
7 gennaio 2020 - 13:07
2
In quanto a stile nulla di affascinante o sconvolgente, normale berlina con tutti gli stilemi in voga al momento. Dal punto di vista tecnico non mi pronuncio. Staremo a vedere se avrà futuro...
Ritratto di andrea120374
7 gennaio 2020 - 13:08
3
Una Porsche Taycan ....che fantasia
Ritratto di AMG
7 gennaio 2020 - 19:05
Vero, per il design della carrozzeria è perfettamente una Tycan rimescolata con elementi di design Jaguar. Nient'altro. Il risultato è abbastanza impersonale senza diventare palese copia
Ritratto di Giuliopedrali
7 gennaio 2020 - 21:31
Non so dove le vedi le Taycan-Jaguar, però anche se fosse, a tanti altri riescono solo berline come la Tipo o la Talisman...
Ritratto di AMG
8 gennaio 2020 - 11:22
Beh se noti alcune linee sono richiami ai modelli detti, ma il tuo commento mi pare più una polemica sul confronto con altri marchi... che c'entra poco con l'oggetto della discussione
Ritratto di Thresher3253
8 gennaio 2020 - 11:58
Ah ma l'hai conosciuto solo adesso il nostro Pedrali? Una breve guida: le argomentazioni non esistono e tutto é una provocazione a favore delle elettriche cinesi e a discapito di qualunque auto non passi il suo test di gradimento ufficiale. Trovi tutti i risultati sulla Gazzetta Ufficiale.
Ritratto di Giuliopedrali
8 gennaio 2020 - 14:38
Io le auto magari anche le conosco e di argomentazione ne ho fin troppa, cioè se un auto somiglia ad una Tesla oggi, vuol dire che chi la produce è a cavallo, ah a proposito, prima ho visto una Tesla, passato il riflesso del sole era solo una Jaguar XF...
Ritratto di Thresher3253
8 gennaio 2020 - 15:41
Come vedi, hai fatto delle sparate vuote senza argomentazioni alle spalle per supportarle. Che dovrebbe significare che "hai visto una tesla, ma era solo una Jaguar" col discorso se non una vaga frecciatina verso non si sa bene cosa?
Ritratto di Giuliopedrali
8 gennaio 2020 - 18:39
Che ho visto passare una Jaguar XF a fianco a me e al primo colpo l'avevo scambiata per una Tesla S complice il sole basso, in controluce, e sono rimasto molto deluso, i giovani cinesi a bordo da persone di classe mi sono sembrati dei peones, non so la sensazione è stata questa, boh.
Ritratto di Flavio8484
7 gennaio 2020 - 13:52
E be ci mancava proprio eh!
Ritratto di Giuliopedrali
7 gennaio 2020 - 21:49
Che poi essendo io il "famoso" designer che disegna da quando era all'asilo, forse anche prima, la prima cosa che ho pensato vedendo questa Sony piuttosto carina oltrettutto, più vicina ad una Giulia o una Tesla che a una Tipo, è stata: Però l'imitazione dei cinesi ai giapponesi viene meno bene...
Ritratto di Road Runner Superbird
7 gennaio 2020 - 14:05
Mi sta simpatica solo in virtù che Sony è uno dei miei marchi di elettronica preferiti, però per fare un'auto come si deve servono anche conoscenze che solo i produttori tradizionali possono avere, dopo decenni e secoli di lavoro.
Ritratto di desmo3
7 gennaio 2020 - 14:16
6
da altra rivista concorrente: "A sorpresa, la Sony ha svelato al Ces di Las Vegas la concept Vision-S, un'auto che raccoglie le principali proposte e soluzioni tecnologiche del gigante giapponese legate all'infotainment e alla guida autonoma. Il veicolo non nasce come base per un futuro modello di serie, bensì come pura vetrina tecnologica per l'azienda di elettronica." Qui si afferma tutt'altro, chi ha ragione??
Ritratto di Road Runner Superbird
7 gennaio 2020 - 14:36
Secondo me valuteranno l'impatto del pubblico per poi procedere o meno nel resto dell'ingegnerizzazione. Sta di fatto comunque che la Sony è un grande colosso, quindi ha le potenzialità per mettere su una linea di produzione, magari in JV con altre aziende.
Ritratto di Thresher3253
7 gennaio 2020 - 15:35
A parte la divisione Entertainment, Sony non se la passa benissimo ultimamente. La vedo dura che vogliano davvero investire in un settore con ben altri numeri rispetto a quanto possa essere commercializzare un telefono o un televisore.
Ritratto di AMG
7 gennaio 2020 - 19:04
Anch'io sapevo che non era tutto rose e fiori dal 2000 in poi... Non so se hanno le risorse da investire in un progetto tanto nuovo, inesplorato e pertanto, rischioso.
Ritratto di Andrea Ford
7 gennaio 2020 - 21:38
Se vogliono andare come si suol dire, letteralmente "a gambe all'aria" investire nell'auto elettrica è proprio il modo migliore e più veloce per far ciò che accada. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Pavogear
7 gennaio 2020 - 15:33
Sony avrà tanto successo nel mondo delle auto quanto ne avrebbe Mercedes se si mettesse a produrre consolle di gioco oppure televisori, ovvero zero. Evidentemente il progetto della PlayStation 5 deve essere stato ultimato con largo anticipo e dunque nel tempo restante prima della presentazione e con il budget rimanente devono aver pensato proporre questa stupida idea
Ritratto di Giuliopedrali
7 gennaio 2020 - 15:48
Non so se dire che me l'aspettavo o no, più no che si, cioè il prossimo passo è che tanti produttori di elettronica di consumo entrino nel campo delle auto elettriche, speriamo abbia un seguito questa Sony, in ogni caso sarebbe supportata da un pubblico che conosce la qualità dei prodotti Sony. Il 2020 è l'anno più interessante per le automobili almeno da qualche decennio a questa parte.
Ritratto di Francesco Pinzi
7 gennaio 2020 - 16:07
secondo me questa "sorpresa" evidenzia il fatto che non c'è più bisogno di essere un marchio di auto per fare un elettrodomestico su 4 ruote. I pianali sono talmente simili e la tecnologia dei vari componenti meccanici talmente livellata e presa in prestito qua e la che ha molto più senso che Sony faccia auto più che mercedes le playstation, non trovate?
Ritratto di Pavogear
7 gennaio 2020 - 16:31
Si ma un conto è fare un'auto, un altro è fare un'auto che funzioni e vada bene. I tentativi di prendere le tecnologie in prestito c'erano anche quando si utilizzavano i propulsori a combustione interna come base di partenza, eppure solamente i marchi storici con esperienza sono sopravvissuti. Questa per Sony è solo pubblicità, anzi ottima pubblicità, ma nulla di più
Ritratto di Thresher3253
7 gennaio 2020 - 20:01
Infatti non capisco perché vi state pisciando addosso inutilmente, come se l'auto fosse pronta per la commercializzazione domani. É un concept, e come per tutti i concept esistenti al mondo é finalizzato al marketing. La conclusione che Sony vuole produrre auto l'ha affermata solo AlVolante.
Ritratto di Giuliopedrali
7 gennaio 2020 - 21:35
In realtà basta avere i capitali per affidare ad aziende esperte nell'automotive la parte più automobilistica e il gioco è fatto. Pochi sanno che oltre al design italiano, anche la prototipazione viene ancora oggi fatta in massima parte intorno a Torino, pure dalla GM, Ford o i cinesi, i piemontesi offrono un servizio chiavi in mano.
Ritratto di Thresher3253
8 gennaio 2020 - 00:41
L'unica divisione di Sony che non é andata in rosso nel 2016 é quella della PS4. I tre anni successivi hanno visto un discreto calo nella produzione di microcomponentistica (fotocamere e sensori per smartphone, lenti per lettori blu ray e semiconduttori) da tempo non più il business principale dell'azienda, e Sony Music solo adesso ha cominciato a riprendersi dopo un decennio di crisi. Salvo che gli piovano dal cielo 30 miliardi da investire nella produzione di automobili, la vedo dura acquisire capitali producendo smartphone scarsi.
Ritratto di Giuliopedrali
8 gennaio 2020 - 18:44
A quanto pare quasi tutti i film di successo di oggi sono prodotti da qualche divisione della Sony, e l'etichetta Sony produce da Cristina Aguilera ai Korn, poi sarebbe troppo lunga la lista di tutte le invenzioni della Sony, diciamo che tutto ciò che abbiamo usato, dal TV color, al Videoregistratore, al walkman al DVD ecc ecc l'ha inventato lei, forse è il marchio di quel settore più conosciuto e apprezzato al mondo, certo ha una certa crisi perchè oggi esistono i coreani e soprattutto i cinesi, ma credo che una certa liquidità ce l'abbia. Sognare non costa niente.
Ritratto di desmo3
7 gennaio 2020 - 18:24
6
Se è così facile produrre auto elettriche come dite... allora come mai Apple e Dyson prima hanno buttato soldi per progettare delle auto e poi si sono ritirati (prima di perderne ancora altri)??
Ritratto di AMG
7 gennaio 2020 - 19:02
Perché il 2020 sarebbe così interessante da un decennio a questa parte'? E' appena cominciato. O mi sono perso altri articoli.
Ritratto di Giuliopedrali
7 gennaio 2020 - 21:35
Molto più sorprendente di tutti gli ultimi anni coi restyling della Ypsilon.
Ritratto di v8sound
7 gennaio 2020 - 16:05
Secco, umido, plastica, carta o indifferenziata?
Ritratto di Ale767
7 gennaio 2020 - 17:36
1
Puoi deciderlo tu visto che la Toyota C-HR è tua.
Ritratto di Daniele0000
7 gennaio 2020 - 16:31
Mi dispiace Sony ma prenderei una Tesla tutta la vita
Ritratto di manuel12
7 gennaio 2020 - 16:49
3
Basta con sto elettrico ancora non ci arrivate l'elettrico non avrà mai futuro e dico MAI per vari motivi che sono monomarcia,autonomia ridotta,prezzi folli e sono dei elettrodomestici su ruote punto.
Ritratto di mika69
7 gennaio 2020 - 17:32
Scusa, senza offesa...ma te che ne sai?
Ritratto di Zagro
7 gennaio 2020 - 17:42
La monomarcia è un indubbio vantaggio, non uno svantaggio! Il cambio nei motori a pistoni serve solo per compensare i limiti del motore (principalmente poca coppia a bassi regimi)!
Ritratto di mika69
7 gennaio 2020 - 17:56
Ma poi ci sono anche elettrici a più rapporti o comunque gli stanno sviluppando.
Ritratto di Thresher3253
7 gennaio 2020 - 20:07
Giusto per curiosità, perché la questione é abbastanza divertente: cosa distingue un elettrodomestico da una automobile?
Ritratto di Road Runner Superbird
7 gennaio 2020 - 21:49
La sfera emotiva e l'appeal. Poco conto razionalmente, ma l'uomo è irrazionale. Una persona vanta il suo status col marchio della sua auto, non con il modello dell'asciugatrice.
Ritratto di Giuliopedrali
7 gennaio 2020 - 22:10
Appunto e questa somiglia più ad una Tesla o una bella cinese che a una noiosa berlina europea, e il marchio Sony fa comunque più status e da qualche emozione in più di : Opel, Fiat, Renault o Nissan...
Ritratto di Thresher3253
8 gennaio 2020 - 00:25
Beh basta seguire la formula. Se il VSP (Valore Soddisfazione Pedrali) é maggiore o uguale a 1 allora fa status, se é inferiore a 1 no. Del tutto casualmente molte cinesi sono > 1, come da tempo stabilito dal Pedrali Car Bureau.
Ritratto di Giuliopedrali
8 gennaio 2020 - 14:42
Già il fatto che sia elettrica sciuscita emozioni ormai, e poi per emozionare più di marchi poveri e decotti non credo ci voglia niente, chiunque è contento dell'apparecchio Sony che ha posseduto, forse basta anche questo.
Ritratto di Thresher3253
8 gennaio 2020 - 00:19
Quindi vediamo se riesco a seguire il ragionamento perché mi risulta difficile: una elettrica é un elettrodomestico che non suscita emozioni. Quindi per sillogismo qualunque auto con motore a combustione fa status e suscita emozioni, come per esempio la Punto col 1.2 Fire. Però scusa un attimo, lo status lo dà il marchio, allora come funziona per chi ha una Taycan? Sono confuso. Se ti presenti con una Porsche elettrica alla Scala di Milano ti mandano via perché ti presenti con un elettrodomestico o ti fanno entrare perché ti presenti con una Porsche?
Ritratto di Abacus
9 gennaio 2020 - 09:20
Dimmi dimmi, quante volte hai ripetuto la prima elementare?
Ritratto di AMG
7 gennaio 2020 - 19:01
Sembra molto avanti come progettazione, tipo da stadio semi definitivo. Interessante. L'unica cosa che sa un pò di vecchio, e nemmeno molto d'auto, sono i comandi nel tunnel con la rotella e quei quattro tasti. Sono sorpreso da questa presentazione da parte del gruppo Sony, non me lo aspettavo. E' un marchio che ho sempre apprezzato comunque e questo dinamismo mi fa piacere. Tuttavia devo essere scettico su un loro arrivo come produttori d'auto. Tanti ci hanno provato e poi hanno rinunciato. E non che Sony non sia un colosso, ma se hanno deciso di rinunciare Google, Apple e Dyson, un motivò c'è e non penso che Sony abbia delle carte eccezionali da giocare che ribaltino il payoff. Interessanti e di prim ordine i partner... Seguiremo gli sviluppi!
Ritratto di Giuliopedrali
7 gennaio 2020 - 21:40
In realtà qui si affidano molto ai partner quindi lo vedo fattibile, mentre le splendide Dyson che dovevano essere o le Google, Apple erano troppo autonome e originali come progetto, c'era tutta la mentalità del 4.0 ma zero know how automobilistico e quindi sono andate in stand-by, invece questa Sony è più modesta, realistica e si appoggia alla austriaca Steyr come qualunque notevole realizzazione cinese e non solo, già questo indica che è un progetto vero.
Ritratto di Giuliopedrali
8 gennaio 2020 - 18:47
AMG Se questa Sony ha ancora le rotelline al posto del cloud è anche perchè Sony non è Huawei o Xiaomi o qualche altro brand cinese da fantascienza, Sony è più per persone di mezza età, più walkman che smartphone, però notevole l'idea.
Ritratto di Al Volant
7 gennaio 2020 - 19:48
E chi lo sa... Le acque di navigazione per alcune divisioni Sony sono cattive, tuttavia Sony dispone di capitali grossi, non escluderei affatto che questo sia l'anticipo di un qualche acquisto, fusione, super collaborazione con un noto marchio automobilistico giapponese... Indovinate quale ? ....
Ritratto di Giuliopedrali
7 gennaio 2020 - 21:42
Non mi dirai Toyota, però c'è Bosch e soprattutto l'asburgica Steyr antica Casa automobilistica di Steyr Alta Austria, che oggi sta dietro a qualsiasi realizzazione di auto elettriche nel mondo.
Ritratto di Andre_a
7 gennaio 2020 - 22:13
Chissà se ha la Playstation nel bagagliaio come le auto di Pimp my Ride
Ritratto di Thresher3253
8 gennaio 2020 - 10:26
Dato che é autonoma, non mi stupirebbe se un eventuale modello commerciale possa avere una PS5 nel cruscotto come optional.
Ritratto di Thresher3253
8 gennaio 2020 - 10:26
Per quanto stupido possa sembrare eh.
Ritratto di Oxygenerator
8 gennaio 2020 - 09:46
Bellissima. Sarebbe da fare veramente. Bellissimi anche gli interni.
Ritratto di AlphAtomix
8 gennaio 2020 - 09:54
no che non la vendono, lo hanno detto...Serve solo per far vedere la sua tecnologia (degli interni) e trovare partner a cui magari rivenderla.
Ritratto di Paolo-Brugherio
8 gennaio 2020 - 10:49
6
Ho sempre considerato Sony tecnologicamente un passo più avanti di altri ed i miei acquisti di elettronica me lo hanno dimostrato. Se mai, con la collaborazione di marchi esperti, dovesse cimentarsi nella costruzione di auto, sicuramente ne verrebbe fuori un bel prodotto.
Ritratto di Giuliopedrali
8 gennaio 2020 - 14:45
Sony ha inventato praticamente tutto nell'elettronica di consumo, dalle TV color ai videoregistratori, al walkman al CD al DVD a qualunque altra cosa, non è da sottovalutare, in realtà anche tantissimi film di successo sono della Sony e anche musica di stra successo con etichetta Sony, da Mariah Carrey ai Korn. Cioè non gli mancano del tutto i soldini.
Ritratto di ziobell0
8 gennaio 2020 - 11:35
Prendi una Taycan davanti e mescoli con una Jaguar dietro. Così originale è capace pure Pedrali
Ritratto di Giuliopedrali
8 gennaio 2020 - 14:47
A allora una Taycan non più una Tesla, l'importante è eliminare l'effetto Jaguar che fa vecchio e infatti è un buon progetto.
Ritratto di manuel1975
9 gennaio 2020 - 02:12
copiato la tesla model 3
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2020 - 09:13
L'ha disegnata l'austriaca Magna Steyr o Steyr.
Ritratto di opinionista
9 gennaio 2020 - 10:58
3
Infotainment, strumentazione e display passeggero tutt’uno non creeranno distrazioni ? La linea della vettura, molto sobria e pulita, anche per favorire maggiormente l’aerodinamica delle vetture elettriche, non stupisce particolarmente. Per quanto concerne le caratteristiche tecniche, bisognerà avvalersi di test concreti e non dati forniti dalla casa produttrice
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2020 - 19:31
Però devo dire che se presentavano un prototipo fine a se stesso solo per pubblicizzare le diavolerie elettroniche di Sony, non avevano bisogno di tutti questi professionisti dell'automotive vero come Bosch e Steyr e molti altri. Qualcosa mi dice che cercheranno di produrla davvero.