NEWS

Autostrade tedesche, dal 2016 saranno a pagamento

12 maggio 2015

L’Unione Europea potrebbe però considerare discriminatorio un importante aspetto della nuova norma.

Autostrade tedesche, dal 2016 saranno a pagamento
ORMAI È (QUASI) FATTA - La notizia è che, dal 2016, le autostrade tedesche non saranno più gratuite. Così ha stabilito venerdì scorso il Bundesrat (l’omologo, o quasi, del nostro senato), dando l’ok alla legge promossa dal ministro dei Trasporti Alexander Dobrindt (Unione cristiano-sociale), alleato del cancelliere Angela Merkel. Il ministro ha mantenuto la promessa fatta ai connazionali in campagna elettorale: manca solo la firma del presidente federale, Joachim Gauck. 
 
ARTIFICIO LEGISLATIVO - La nuova norma parla di introduzione del pedaggio per tutti, cittadini della nazione compresi: nella realtà, però, il pagamento interesserà solo gli stranieri, non i tedeschi. I legislatori, infatti, per non rischiare critiche o sanzioni da parte dell’Unione Europea (che, se l’obbligo non fosse esteso anche agli abitanti della Repubblica Federale, potrebbe vedervi una discriminazione verso gli altri cittadini dell’Unione stessa), si sono coperti le spalle estendendo il pagamento "erga omnes". Gli automobilisti tedeschi, però, sempre dal 2016 godranno “in parallelo” di una riduzione automatica sulla tassa di circolazione pari all’entità della “vignetta” annuale per le autostrade. In questo modo, la Germania incasserebbe 500 milioni di euro l’anno in pedaggi versati solo da stranieri. Ora, quindi, si attende una valutazione dell’Unione Europea: il commissario per i trasporti, la slovena Violeta Bulc, ha già fatto sapere di voler esaminare il provvedimento subito dopo la sua entrata in vigore. 
 
Autostrade tedesche: dal 2016, se sei straniero dovrai pagare. È giusto?
No
71%
  • No
    71%
  • 29%

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
12 maggio 2015 - 12:38
10
Le autostrade tedesche che fino a oggi sono state GRATUITE per gli stranieri saranno dal 2016 a pagamento per TUTTI, e in un secondo momento la cifra della vignetta che dovranno comprare TUTTI sarà "rimborsata" ai tedeschi scontandogli il bollo, e prevedendo già certi fenomeni cosa diranno NESSUNO VIETA all'Italia di rimborsare il pedaggio di un automobilista italiano scontandogli il bollo auto dell'equivalente della spesa autostradale (peccato che per uno che guida tutti i giorni in autostrada il bollo sarebbe una cosa come MENO 1'500 euro). Il discorso della penalizzazione delle nazioni vicine non ha alcun senso, anche io per raggiungere la Slovenia dalla CH devo spendere oltre 30 euro di pedaggio in Italia, ma mica per questo posso lamentarmi, bella faccia tosta a pretendere di viaggiare GRATIS sul una rete autostradale (la migliore d'Europa) di 13'000 km. Comunque noto con piacere che anche la CH nel suo piccolo si stia orientando verso questa direzione, cioè di aggiungere una vignetta o pedaggio per transitare nel San Gottardo, e poi restituire la somma agli automobilisti CH (http://www.ticinolive.ch/2015/02/03/san-gottardo-si-al-raddoppio-ma-con-pedaggio-di-alex-farinelli/) giustamente, del resto sia la Germania che la Svizzera (e Olanda, Belgio ecc...) sono stufe di regalare o far pagare una cifra simbolica le loro autostrade quando nazioni come Francia o Italia le fanno pagare a cifre assolutamente assurde. Spero solo che oltre a far pagare il San Gottardo a tutti e restituendo la somma agli automobilisti CH si ispirano anche al tariffario fenomenale, tipo quello del Monte Bianco, così giusto per riequilibrare le cose, nonostante non potrà mai essere alla pari di certe nazioni quando si tratta di spennare qualcuno.
Ritratto di SINISTRO
12 maggio 2015 - 12:49
3
Ma la rete autostradale svizzera ha le stesse dimensioni di quelle francesi e italiane? Poi sul discorso vignetta non credo sia simbolica: o una, o cento, o mille volte l'anno che percorri l'autostrada, la cifra è sempre quella! Allora, se vogliamo parlare di proporzionalità ed equità, qui scatta il pedaggio, purchè ragionevole, ovvio! Una domanda: ma prima i tedeschi le autostrade le pagavano, o erano gratis anche per loro?
Ritratto di Ivan92
12 maggio 2015 - 15:14
10
Non mi aspettavo che la redazione ci cancellasse 3/4 della conversazione e cambiasse il titolo "Autostrade tedesche, le pagheranno soltanto gli stranieri" (vorrei sapere come mai) nonostante abbiamo fatto discorsi inerenti all'argomento e paragoni a situazioni di altre Nazioni. Peccato non siano altrettanto veloci nel cancellare i commenti offensivi di certi utenti. Oramai inutile riscrivere le stesse cose del discorso già fatto...
Ritratto di SINISTRO
12 maggio 2015 - 15:23
3
La prossima epurazione consisterà nel bannaggio a vita! Questo purtroppo non fa che alimentare certi stereotipi italici tipo bigotti/benpensanti/ecc. Vuol dire che hanno imparato qualcosa (ahimè, il peggio) da una certa classe politico-istituzionale! Ma la cosa comica che si sono auto-censurati dopo che ha letto l'articolo un sacco di gente!!!! Come direbbe il buon Emilio Fede: che figura di m.....!!!!!
Ritratto di admin
12 maggio 2015 - 15:25
I suoi appunti alla notizia sono corretti e condivisibili: siamo quindi intervenuti, per rendere il più chiara possibile tutta la questione, sulla notizia stessa. Grazie per l’attenzione che dedica al nostro sito: ogni suggerimento, quando pertinente e costruttivo, è prezioso per migliorare la qualità del nostro servizio.
Ritratto di SINISTRO
12 maggio 2015 - 15:37
3
Sig. Admin/twitter, Il diritto alla libertà di parola è sacrosanto, come lo sono quelli alla difesa, rettifica, ecc. Personalmente, non sono tanto favorevole ad interventi taglia e cuci, nonchè censure e bannaggi di massa. Detto questo, anche per alleggerire un pò il clima, saluti e buon lavoro.
Ritratto di osmica
13 maggio 2015 - 09:36
Secondo te qualcuno le costruiva gratuitamente?
Ritratto di SINISTRO
13 maggio 2015 - 09:41
3
Al discorso pedaggio/vignetta
Ritratto di SINISTRO
13 maggio 2015 - 09:49
3
Attingerei esclusivamente dalla fiscalità in generale ma, visto che non è possibile, come pure non è possibile avere pedaggi equi ed adeguati, allora vai per la vignetta!
Ritratto di osmica
13 maggio 2015 - 10:00
Gratis per gli stranieri, a pagamento (con le tasse) per i tedeschi...
Ritratto di SINISTRO
13 maggio 2015 - 11:01
3
Cioè, in tutti i Paesi. Se ti riferisci al sondaggio, con relativo esito, prenditela con la Redazione, visto che non sono stato io a proporlo, tantomeno a tornare per la terza volta, in otto mesi, sul medesimo argomento, con tanto di rettifiche ed (auto)censure!
Ritratto di osmica
13 maggio 2015 - 12:07
Tutti i Stati memebri della EU dovrebbe sottostare alle corruzione italiana e ai cavalcavia che cadono?
Ritratto di SINISTRO
13 maggio 2015 - 12:28
3
Volevo dire che, secondo il mio pensiero, in tutti i Paesi del mondo le autostrade sarebbe preferibile finanziarle con la fiscalità generale, aggiungendo, se del caso, una vignetta, poichè, spesso e volentieri, il pedaggio è iniquo. Chi ha parlato di corruzione italiana?
Ritratto di osmica
13 maggio 2015 - 12:46
Concordo, non sarebbe male.
Ritratto di SINISTRO
13 maggio 2015 - 12:50
3
Poi chi lo fa, ok; e chi no lo fa, pazienza....
Ritratto di rebatour
13 maggio 2015 - 21:40
non ha sicuramente le dimensioni di quella fancese o italiana, ma basta guardare una cartina per vedere che, dove il territorio lo consente, è abbastanza fitta. Mi spiacerebbe se ci volesse una vignetta bis per il tunnel del San Gottardo, vorrebbe dire che tutti si ammasserebbero sul valico stradale roovinando un ecosistema e dei panorami favolosi.
Ritratto di SINISTRO
12 maggio 2015 - 12:39
3
Casotto a tutt'andare! Ora capisco perchè hanno ripreso a scioperare anche là.....
Ritratto di as.crni
12 maggio 2015 - 12:40
Anche se si pagherà non è tanto in confronto a quello che spendo adesso sulle autostrade italiane...e in più in molti tratti non ci sono limiti che è la cosa più importante secondo me
Ritratto di simopente
12 maggio 2015 - 12:54
3
in qualsiasi altro paese paghi casello o vignetta, per me cosa giusta. Visto il prezzo poi, le strade e i servizi che hanno assolutamente d'accordo...qui da noi pagando solo 15 euro ti fai Torino-Milano....e su strade di m....
Ritratto di himba1
12 maggio 2015 - 13:51
Ma che c'entra la Svizzera con l'Europa?
Ritratto di osmica
13 maggio 2015 - 09:38
Perche' la Svizzera non e' in Europa?
Ritratto di rebatour
13 maggio 2015 - 10:14
pezzetto di Australia trapiantato in fra Italia, Germania, Austria e Francia.
Ritratto di SINISTRO
13 maggio 2015 - 16:10
3
Con l'UE? Proprio nulla, per fortuna degl'elvetici!
Ritratto di michelemila
12 maggio 2015 - 15:08
A differenza del nostro governo che ci tassa qualsiasi cosa, questo è un regalo che i cittadini tedeschi apprezzeranno sicuramente. Evidentemente amministrano meglio quello che incassano e possono permetterselo...Italia anche in questo campo 3° mondo purtroppo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 maggio 2015 - 15:23
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di SINISTRO
12 maggio 2015 - 15:28
3
Noterai che l'articolo è stato auto-censurato, e anche alcuni commenti consequenziali, per poi essere riscirtto leggermente diverso!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 maggio 2015 - 15:36
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Sepp0
12 maggio 2015 - 23:27
...sono sofismi da azzeccagarbugli. Pagano tutti ma il tedesco viene rimborsato in altro modo = il tedesco non paga. E' messa così "complicata" solo per gabbare le leggi comunitarie. Come già detto, trovo comunque la cosa perfettamente sensata, magari lo facessero anche da noi (seeeeee, come no).
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 maggio 2015 - 08:30
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PongoII
12 maggio 2015 - 15:53
7
PARADOSSO! La commissaria europea per i trasporti è SLOVENA! Il suo Stato, grande come una regione italiana e con una rete autostradale 1/3 della Lombardia ha da tempo introdotto salate vignette (minimo settimanali) per garantirsi un guadagno sui transiti verso la cugina Croazia e dopo tutte le rimostranze della UE un popolo di 2 milioni di abitanti l'ha posto nel bagagliaio a tutto il resto d'Europa! Tornando calmi, ho votato sì perché in linea di massima sono del parere che i servizi vadano pagati. Sul come, poi, si potrebbero scrivere enciclopedie, dato che - immagino - ognuno avrebbe la sua. Effettivamente in Italia già paghiamo un caro "bollo", che negli anni è stato definito tassa "di circolazione", "di proprietà"... e che, nell'ultimo caso, spesso supera il valore del veicolo stesso. Inoltre, vista l'estensione della rete autostradale della Penisola, una vignetta annuale effettivamente costerebbe lo stipendio mensile di un impiegato... Ma la Germania sono 100 anni che fa quello che le pare....
Ritratto di MatteFonta92
12 maggio 2015 - 18:18
3
Mah... se guardiamo la cosa dal punto di vista strettamente economico, una sua logica ce l'ha: i tedeschi, immagino, pagano già delle tasse nelle quali è compresa la manutenzione delle autostrade, per cui possono utilizzarle gratis, al contrario degli stranieri. D'altro canto, però, non riesco ad accettare come del tutto giusta questa decisione...
Ritratto di Flavio Pancione
12 maggio 2015 - 18:43
8
Andatevi a comprare un altro cellulare iphone6/s6.
Ritratto di rebatour
13 maggio 2015 - 10:25
un galaxy s6/ s6edge
Ritratto di vincio80
13 maggio 2015 - 11:01
4
E' un comportamento discriminatorio e sarebbe più che legittimo visto che le loro autobahn fanno da snodo al traffico merci di mezza Europa. Tuttavia sono proprio loro, i promotori dell'Europa Unita, a mostrare di curare solo il loro interesse. Un fatto simile offre la chiave di lettura del loro modo di comportarsi. Non dovrebbe essergli permesso. Aggiungo dopo due guerre mondiali stanno provando a conquistare il continente con l'economia e la politica. Si comprassero il Risiko.
Ritratto di osmica
13 maggio 2015 - 12:12
E pertanto l'autostrada la devono pagare solo i Tedeschi! I tuoi prodotti devono passarci gratis! Logico!!!
Ritratto di vincio80
13 maggio 2015 - 12:18
4
ti farò un esempio: i poveracci che affondano sui barconi li salviamo NOI a spese nostre, la riduzione delle quote latte ci costringe a importarlo perchè il nostro non basta. In Europa tutti fanno sacrifici. La Germania si fa gli affari suoi. Questo non è corretto, se per qualcosa pagano di tasca loro non moriranno visto che sottraggono risorse agli altri. Ora hai colto?
Ritratto di osmica
13 maggio 2015 - 12:28
Stiamo parlando delle autostrade tedesche che da sempre gravano solo sulle spalle dei tedeschi. Se adesso la devi pagare pure te, che problemi ci sono? Se gli stranieri in Germania devono circolare gratis, lo stesso dovrebbe accadere in Italia. E tu avresti pedaggi in Italia ancora piu' cari.
Ritratto di Cayman_S
13 maggio 2015 - 11:06
2
Immagino pretenda di poter andare in Germania gratuitamente e non spendere nulla... Perché secondo loro le autostrade tedesche si sono costruite da sole e si mantengono da sole, perciò giustamente lo straniero deve usufruirne gratuitamente. Però giustamente se secondo certi lo straniero può andare in Germania a sbaffo i tedeschi per andare in Polonia, Francia, Austria, Svizzera (Paesi confinanti) devono pagare il pedaggio/vignetta. Mi sembra proprio equo, poi quando il paragone lo si fa con l'Italia in quanto a prezzi e correttezza non ci batte nessuno. Mi sorprende che non abbiano privatizzato le autostrade anche in Italia, così da far pagare una tratta tipo Monaco - Berlino andata e ritorno 150 euro, altro che fare i furbi con la vignetta e far pagare 10 euro una settimana...
Ritratto di osmica
13 maggio 2015 - 12:14
La logica di chi ha votato ha dell'incredibile. In Germania si dovrebbe circolare gratis, e i Tedeschi dovrebbe pagare in Italia il doppio! Magari anche il pizzo per entrare nel paese.
Ritratto di superblood
13 maggio 2015 - 16:05
In realtà è incredibile che non ci sia libertà e si venga giudicati "mafiosi" per una propria idea. Io non ho ancora votato perchè la cosa non mi tange visto che in Germania non ci vado regolarmente e pagare l'autostrada per farmi le vacanze lo trovo diciamo "giusto" visto che usufruisco di un servizio ma ho pensato questo: Magari chi ha votato no, è una persona che non ha la cittadinanza Tedesca, ma in Germania ci lavora e fa uso dell'autostrada per gli spostamenti. Quindi io Italiano che lavoro in Germania (e magari ho anche un'impresa), pago le tasse in Germania sulla mia busta paga/attività, ma non ho un servizio che in realtà pago. Io la ho vista così, senza pizzi/mandolini/pizze etc...
Ritratto di osmica
13 maggio 2015 - 19:51
Chi lavora/vive in Germania ma non usufruisce del servizio dovrebbe essere propenso alla vignetta. In modo tale la spesa dell'autostrada viene coperta in toto (o in parte) con le vignette e non con i soli soldi dei contruibuenti.
Ritratto di superblood
14 maggio 2015 - 10:28
Io stavo parlando di chi lavora e usufruisce del servizio ma non è cittadino tedesco. Paga l'autostrada nonostante paghi le tasse in Germania. La cittadinanza su questo tipo di servizio lo trovo discriminante, ma è il mio pensiero, a mio avviso andrebbe esteso a tutti quelli che in Germania ci lavorano e creano indotto.
Ritratto di superblood
14 maggio 2015 - 10:30
Ovvio che se vado in vacanza o a trovar parenti o a farmi gli affari miei ... è un'altro paio di maniche.
Ritratto di SINISTRO
13 maggio 2015 - 16:08
3
Se ci si attiene ad un sondaggio che trasuda un chiaro messaggio matematico/razzista, partorito da un articolo frutto di un taglia/cuci con tanto di auto-censura, che, tra commenti pre e post-censura, non ha fatto altro che ingarbugliare il tutto! Piuttosto sarebbe interessante, aldilà degli umori nostrani e non, sapere cosa ne pensa l'UE!
Ritratto di PongoII
13 maggio 2015 - 16:16
7
La filosofia dell?Unione è contro gli aiuti di Stato (l'Italia una dozzina di anni fa subì una procedura d'infrazione per gli sconti sui decoder ai titolari di canone rai) in quanto potrebbero ledere la libera concorrenza. Benché non veda come in questa fattispecie si possa configurare una "concorrenza", occorre sempre vedere come se la giocherà la Germania, ovvero come argomenterà il previsto rimborso ai propri cittadini.
Ritratto di osmica
13 maggio 2015 - 19:47
Cambiano da paese a pese. Nessuno a fatto alcun drammi per tutti gli altri prodotti e servizi che puoi/non puoi detrarre/dedurre.
Ritratto di jamp83
13 maggio 2015 - 12:07
1
io vivo in Germania e lo trovo giustissimo...i lavori che vengono fatti per allargare tutte le autostrade a 3 corsie e per mantenerle li manteniamo noi con le tasse quindi mi sembra giusto che quelli degli altri paesi contribuiscano con i pedaggi...
Ritratto di caf1989
13 maggio 2015 - 13:17
Io non riesco a capire ancora questa Unione EUROPEA a cosa serve, mi sembrano le parole di un detto antico che recita in questo modo; il prete dice: "fate quello che dico e non fate quello che faccio", nel senso che l'unione europea ci mette delle regole x allinearci all' europa e in Italia resta tutto il resto che abbiamo ancora dalle accise sulla benzina che continuiamo a pagare anche quando il barile di petrolio scende a € 0.50 al litro, i passaggi di proprietà non ne parliamo il bollo peggio dei peggi e x finire l' autostrada a mille e una notte questo è un esempio lampante di come in Italia dove tra l'altro il lavoro è drasticamente diminuito ancora vige questo sistema politico che aggrava ancor di più, le tasche dei contribuenti, con questo chiudo dicendo che è vero che l'italia non cambia se non cambiano gli Italiani ma è pur vero che adesso gli italiani sono stanchi di essere presi in giro da tutti Italia compresa.
Ritratto di osmica
13 maggio 2015 - 19:59
In effetti sarebbe interessante che il Governo aggiorni il popolo su come sta procedendo la guerra in Abissinia, visto che tutt'ora viene finanziata la guerra per la conquista.
Ritratto di tromberto
13 maggio 2015 - 15:32
ci piscio sopra.
Ritratto di luis2
13 maggio 2015 - 15:47
Questa è l'Europa dei furbi!! dobbiamo ancora sottostare ad un Europa dove si predica bene e si razzola male??? è ora di finirla con l'Europa a conduzione di mangia crauti che si credono furbi!!!!
Ritratto di SINISTRO
13 maggio 2015 - 16:12
3
Quei mangiapatate lì la sanno lunga, ma lunga lunga lunga!!!!
Ritratto di jamp83
14 maggio 2015 - 11:03
1
i vostri commenti fanno ridere...gli stranieri che vengono in Italia nn pagano i pedaggi autostradali?!?non è colpa della Germania se l'Italia frega soldi agli italiani per le autostrade sia con i pedaggi sia con le tasse...
Ritratto di SINISTRO
14 maggio 2015 - 12:47
3
Non arrabbiarti! Ma non lo vedi che sto scherzando? Un pò di ironia, mista a retorica, mica guasta? Non si può mica parlare sempre di pistoni, turbine, cilindrate o, ancora peggio, di morti e feriti? Ogni tanto è bene non prendersi troppo sul serio, altrimenti si vive male.... Cmq sono contento che hai trovato lavoro, anche se sei dovuto emigrare: l'importante è che vivi bene, spero; se anche insieme alla tua famiglia, allora ancora meglio!!!!
Ritratto di jamp83
14 maggio 2015 - 13:06
1
io lavoravo in Italia...sono venuto sl qui a fare lo stesso lavoro per un'offerta molto migliore... il tuo forse era ironico come commento...ma molti sono seri...
Ritratto di SINISTRO
14 maggio 2015 - 13:12
3
Ai confini con la Svizzera, però! L'offerta non è tanto meglio, ma diciamo che non mi posso lamentare ;-)
Ritratto di jamp83
14 maggio 2015 - 13:34
1
e vienitene in Germania ;-)
Ritratto di SINISTRO
14 maggio 2015 - 13:37
3
Che a scuola ho studiato il tedesco per 5 anni? E poi, avere una bella tedescona come compagna, non sarebbe affatto male :-PPPPPP
Ritratto di jamp83
14 maggio 2015 - 14:08
1
io di tedescona mi sn fatto sl la macchina...preferisco sempre le italiane nell'altro "settore" ahahah
Ritratto di SINISTRO
14 maggio 2015 - 15:01
3
Jamp!!!!!