NEWS

Automobili: i nuovi dispositivi obbligatori

Pubblicato 08 luglio 2022

Scatola nera, limitatore di velocità, assistente al mantenimento della corsia, frenata d’emergenza automatica, rilevatore di distrazione e sonnolenza e predisposizione del blocco con etilometro diventano obbligatori per le auto di nuova omologazione.

Automobili: i nuovi dispositivi obbligatori

BLACK BOX OBBLIGATORIA - In questi primi giorni di luglio 2022 è avvenuta una specie di rivoluzione silenziosa nell’automotive europeo: tutte le auto e i veicoli commerciali leggeri che vengono sottoposti a omologazione prima della messa in commercio dovranno avere a bordo una serie di dispositivi di assistenza alla guida allo scopo di ridurre gli incidenti stradali. Questo obbligo è l’onda lunga di una decisione presa dalla Comunità Europea nel 2019 ed è in vigore dal 6 luglio per i nuovi modelli presentati da quella data in poi. Le automobili già omologate avranno quest’obbligo dal 7 luglio 2024 e quindi modelli già in commercio immatricolati dopo quella data dovranno disporre di questa dotazione. Le dotazioni obbligatorie per i mezzi pesanti saranno invece introdotte nel 2029. L’elenco di questi dispositivi e sistemi è lungo: citiamo per prima la scatola nera, quell’Event Data Recorder (EDR) simile a quello degli aeroplani in grado di registrare una serie di parametri utili, per esempio, per ricostruire un incidente e assegnare responsabilità precise.

IL FILM DEI SINISTRI - L’EDR, come specificato dal Regolamento 2019/2144 (poi perfezionato con il n° 1958 del 2021) del Parlamento europeo, è protetto da manipolazioni e abusi e registra la velocità, la frenata, la posizione e l'inclinazione del veicolo rispetto alla strada e lo stato e la frequenza di attivazione dei sistemi ADAS a bordo della vettura. Questi dati verranno registrati e conservati dai 30 secondi precedenti ai 5 secondi successivi all'incidente: in pratica il dispositivo registra sempre, ma se non c’è impatto i dati più ‘vecchi’ del 30° secondo vengono cancellati e così via a ciclo continuo; l’urto blocca la cancellazione e così i dati dei 30 secondi precedenti vengono conservati. Il regolamento prescrive che i dati registrati siano tutelati per la riservatezza e quindi non viene memorizzato alcun elemento che possa consentire di identificare il singolo veicolo o il proprietario o intestatario del veicolo. Le informazioni raccolte sono quindi a disposizione soltanto delle autorità nazionali per ricerche e analisi in relazione all'incidente.

UNA LUNGA LISTA - Gli ADAS obbligatori, da oggi e poi dal 2024 per le auto di nuova immatricolazione, sono il Limitatore di velocità intelligente (ISA), l’Assistente al mantenimento della corsia, la Frenata di emergenza automatica (AEB), il Rilevatore di distrazione, perdita di attenzione e sonnolenza del guidatore e la predisposizione del Blocco con etilometro. Notiamo che molte di queste dotazioni sono già presenti in diversi modelli attuali, soprattutto di gamma medio-alta, mentre l’ISA merita un approfondimento. Il regolamento specifica che è un sistema “che aiuta il conducente a mantenere la velocità più appropriata alla situazione fornendo un avviso adeguato”. Questa segnalazione può essere data “attraverso il comando dell’acceleratore, o tramite altro segnale specifico che comunichi al guidatore che il limite di velocità applicabile è stato superato”. Il sistema può essere spento, ma continuerà a segnalare il superamento del limite di velocità per quel tratto di strada e “l’ISA riparte in modalità normale ad ogni attivazione dell’interruttore generale del veicolo” e quindi ogni volta che si avvia il motore dopo averlo spento il sistema si inserirà di nuovo.

CARTOGRAFIA E SEGNALETICA: CHI HA RAGIONE? - Si legge inoltre che le segnalazioni date al guidatore si basano “su informazioni relative al limite di velocità ottenute dall’osservazione della segnaletica stradale o mediante segnali provenienti dall’infrastruttura stradale o da dati di cartografia digitale, o da tutte queste fonti”. Il guidatore non è obbligato a rispettare gli avvisi inviati dal sistema, ma c’è un’incertezza: queste fonti dei dati possono essere in contraddizione fra loro (pensiamo a limiti a volte ingiustificati messi su strade che ne avrebbero altri in base al Codice della Strada): quale verrà preso per buono dall’ISA? Le istituzioni europee si riservano poi di “valutare l’affidabilità e l’efficienza dei nuovi sistemi di adattamento intelligente della velocità e la precisione e il tasso di errore di tali sistemi in condizioni di guida reali” per eventuali modifiche in corso d’opera.

LA STANCHEZZA E IL BLOCCO - Il sistema di rilevamento della stanchezza/distrazione, poi, non dovrà “ricordare”, per esempio usando algoritmi di riconoscimento del volto, chi ha guidato stanco/assonnato/distratto. Questo ADAS dovrà quindi semplicemente rilevare se chi è attualmente al volante appare stanco o distratto, ma non deve avere memoria di queste condizioni avvenute in precedenza. Questi sistemi devono essere inoltre progettati in modo che le notifiche al conducente siano relative a una sola di queste condizioni anche se viene rilevato, per esempio, che il guidatore è sia assonnato sia distratto. L’Alcolock, ossia il blocco dell’avviamento qualora i sensori rilevino un eccesso di alcool nel respiro del guidatore, non è ancora obbligatorio, ma i costruttori dovranno dotare le automobili di un’interfaccia standard che ne consenta il montaggio nel post vendita, se richiesto per esempio dal proprietario o dalle autorità, magari per controllare persone con precedenti di guida in stato di ebrezza alcolica.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
8 luglio 2022 - 18:26
Bella la scusa della sicurezza per aumentare un altro pochino i prezzi, dato che sono così bassi. Basta sospendere e, in caso di recidiva, togliere la patente per sempre a chi guida ubriaco, drogato o smanettando smartphone o tablet vari e poi vedi che la gente impara, come per magia, a comportarsi civilmente alla guida. Dovrebbe aumentare l'educazione civica alla guida, non i dispositivi "distraiti pure che tanto ci penso io" nelle auto.
Ritratto di Sgsilvio68
8 luglio 2022 - 19:01
2
Assolutamente d'accordo. Io a volte quando il traffico è incasinato non voglio neanche parlare con chi è in macchina con me per non distrarmi. Altri, vedo, sono capaci di prepararsi il caffè in auto. Non si tratta di saper fare più cose contemporaneamente, si tratta di farle male tutte. Peccato che in auto se fai così sei un pericolo per gli altri (se ti schianti da solo sono fatti tuoi, ma di solito c'è sempre un coinvolgimento).
Ritratto di Rush
8 luglio 2022 - 20:22
Volpe e Silvio concordo con voi. Guardatevi il video di ieri dove un fenomeno in autostrada ha centrato in pieno una volante della polizia… non ha neanche frenato ed a momenti li ammazza tutti e due… spero gli buttino la patente nel cestino dell immondizia…uno così non deve guidare mai più!!!
Ritratto di Sgsilvio68
8 luglio 2022 - 21:01
2
Me lo ha mandato ieri un mio amico che fa l'autista. O ha preso male (possibile giustificazione) oppure credo avesse la testa nello smartphone o nel tablet dell'auto (magari mi sbaglio).
Ritratto di Rush
8 luglio 2022 - 22:45
Dalle immagini a me sembra non stia guardando avanti…(molto probabilmente aveva la testa abbassata). Ho rivisto il filmato più volte e non si vede cambiare l’assetto dell’auto…per me non ha nemmeno toccato i freni…
Ritratto di rutamm
9 luglio 2022 - 18:41
Guarda , negli anno 80 andavo in trasferta con il fiorino 950 e in tangenziale di Milano quando c'era traffico e si viaggiava a rilento c'erano persone con il giornale e lo leggevano appoggiato al volante , certo ora la tecologia e' diversa , adesso con macchine dotate di vivavoce hanno ancora il telefonino all'orecchio o messaggiano . Pio se li fermano , e se come dici levano la patente anche per sempre , nessuno gli puo' impedire di circolare ancora in auto !
Ritratto di PongoII
10 luglio 2022 - 17:35
7
Anni fa (anche a me) le Patenti erano rilasciate dalle Prefetture... l'Ufficio provinciale del Governo... manco fosse un porto d'armi, anche se, a conti fatti, possano esservi equiparate. Si arriverà come nelle auto del film "il quinto elemento" di Luc Besson, in cui la macchina riconosceva il guidatore, se avesse bevuto od ancora la patente valida... A banaficio della sicurezza, ok... ma è troppo pensare che ogni automobilista consideri l'auto come mezzo di trasporto e non come una roulette russa? Nessuno che li aspetta a casa? Inoltre, con troppi aiuti si rischia di perdere il senso di portate 1,5/2 tonnellate di auto in giro. Vedremo
Ritratto di PONKIO 78
9 luglio 2022 - 00:30
VOLPE… purtroppo in Italia anche se ammazzi qualcuno in un incidente sotto l’abuso di stupefacenti… ti tolgono la patente (ma solo in Italia) e poi ti fanno fare un po’ di arresti domicidiali…. e ti posso giurare che è così perché 5 anni fa il mio migliore amico, non che mio testimone di nozze, ha lasciato questo mondo per colpa di una Zoccol@ strafatta che ad un incrocio, con la sua 500 è frecciata a 70 km con la 4 marcia inserita… come c’era scritto sul verbale…. RUSH… dove posso visionare sto video che hai mandato? ….a tutti i contraffattori di dispositivi per auto, lasciate i vostri recapiti telefonici, naturalmente scherzo…. Ma sarebbe fantastico rispolverare il vecchio codice della strada e modificarlo un po’, visto che abbiamo auto che fra poco ti fanno anche il caffè….
Ritratto di Adso da Melk
9 luglio 2022 - 10:22
Ma io mi sto già portando avanti in termini di "contraffazione dispositivi": colazione gratis all' officina specializzata: perchè pensavo di farmi una mustang V8 col limitatore che ti toglie i 2/3 della potenza..chiaro ..perchè sai un V8 con 150 cv che senso ha?..scherzo eh.. scherzo..
Ritratto di Rush
10 luglio 2022 - 00:13
Ponkio lo trovi integrale sul sito di Dagospia.
Ritratto di PONKIO 78
10 luglio 2022 - 12:27
Grazie Rush, comunque bella botta non c’è che dire…. potevi poliziotti che saranno cazziati dal questore e poveri noi che sborseremo altri soldi pubblici per un coglion& distratti alla guida…
Ritratto di yumak
9 luglio 2022 - 21:06
1
Come Farra no Ferrari è Lambo!?
Ritratto di Alex1111
10 luglio 2022 - 14:33
1
giusto.
Ritratto di Laf1974
12 luglio 2022 - 14:21
guiderebbero in ogni caso anche con la licenza revocata perché necessità fa virtù e la probabilità di essere rifermati è talmente bassa che beh ogni cosa passa in secondo piano
Ritratto di Il Bavarese
8 luglio 2022 - 18:42
Leggendo pensavo a quei cartelli messi senza criterio in prossimità di lavori in corso, i famosi 30, 10 e a volte anche 5, poi abbandonati lì per mesi. L'ISA... tanto a farci andare piano ci pensa il costo del carburante.
Ritratto di NITRO75
10 luglio 2022 - 09:42
A sei sicuro? Io continuo a vedere novelli Piquet e Senna al volante ....
Ritratto di Goelectric
8 luglio 2022 - 18:57
Io aggiungerei anche la macchina dell espresso, il bidet, e la play station, tanto ormai non si guiderà piu in auto...
Ritratto di Trattoretto
9 luglio 2022 - 14:18
Bella idea. La macchina da caffè per auto. Chi la inventa fa i soldi a palate. Ci vorrebbe anche lo scalda brioche
Ritratto di NITRO75
10 luglio 2022 - 09:44
La macchina del caffè già c'è. Era uno degli optional FCA sulla 500L https://www.bing.com/videos/search?q=macchina+del+caff%c3%a8+fiat&docid=607995755501675947&mid=6089791AEF491B28CBAF6089791AEF491B28CBAF&view=detail&FORM=VIRE
Ritratto di Check_mate
8 luglio 2022 - 19:05
Tra tutti, quello più interessante che avrei messo ma che non ho trovato è il monitoraggio dell'angolo cieco, più dell'assistente di corsia o del rilevatore di stanchezza.
Ritratto di Rush
8 luglio 2022 - 20:25
Io metterei un dispositivo che toglie la possibilità di usare i cell. Lo appoggi e funziona in viva voce. Se lo prendi per mandare un sms si scollega e non lo mandi. Se l’auto rileva il dispositivo al suo interno non si accende se non viene riposto nell’apposito spazio. Forse così si ridurrebbero di almeno il 50% gli incidenti.
Ritratto di Mbutu
8 luglio 2022 - 21:35
Rush, come distingui il telefono del guidatore da quello dei passeggeri? Li inibisci tutti? La toppa sarebbe peggio del buco.
Ritratto di Rush
8 luglio 2022 - 22:50
Il dispositivo viene associato al Bluetooth quindi chiunque sale in auto ha il viva voce da usare… tra la privacy e la pelle scelgo la seconda… d’altronde emettono obblighi di tutti i tipi quindi uno in più che però può salvare vite penso sia un sacrificio accettabile…
Ritratto di Mbutu
9 luglio 2022 - 00:48
Ok Rush, ma se fossi uno che collega il telefono al bluetooth già oggi non ci smanetterei mentre guido. Questi sono sistemi pensati per gli irresponsabili/distratti, ergo non possono basarsi sulla responsabilità/lungimiranza del singolo.
Ritratto di Meandro78
9 luglio 2022 - 09:16
@Mbutu hai presente quanti figuri hanno auto nuove dotate di fabbrica dei sistemi di connessione col telefono e comunque guidano col cellulare attaccato all'orecchio o devono "messaggiare" ad ogni costo? Eppure ricordo una geniale pubblicità della Ford di qualche anno fa in cui esemplificavano queste funzioni. Ma niente. L' uomo della strada non ci arriva.
Ritratto di Rush
9 luglio 2022 - 11:45
Mbutu, ok ma non tutti, io il cell lo accomuno all’etilometro. Se bevo e se guido col cell in mano sono una testa di cocco… sull’alcol non ho impressioni tangibili perché non è verificabile alla vista ma sul cell in un giorno alla guida se ne vedono a centinaia…l’assurdo è che hanno tutte auto recenti dove il dispositivo è presente. Usassero le telecamere per chi guida col cell in mano piuttosto che stangare chi va a 10 km/h in più del previsto.
Ritratto di Mbutu
9 luglio 2022 - 13:39
Rush, ma infatti è proprio quello che dico. Le persone che già non si collegano al bluetooth a maggior ragione non utilizzerebbero un sistema come quello che dici tu. Un blocco forzato generalizzato sarebbe invece troppo punitivo per i passeggeri.
Ritratto di Rush
9 luglio 2022 - 15:25
Concordo. Per i passeggeri purtroppo sarebbe una punizione…
Ritratto di PierSilver
9 luglio 2022 - 03:44
Tra la privacy e letteralmente qualsiasi altra cosa scelgo sempre la privacy. No privacy = no libertà, e ce ne accorgeremo sempre troppo tardi.
Ritratto di q8
8 luglio 2022 - 19:34
Servono a niente
Ritratto di GianEnri
8 luglio 2022 - 20:43
Eh no, servono eccome! Il limitatore di velocità intelligente con il cruise control adattativo alla velocità consente una guida sicura e meno faticosa nei lunghi viaggi in autostrada. Forse era meglio senza con il piede destro anchilosato?
Ritratto di nialex
13 luglio 2022 - 17:57
Non so dirti il cruise control adattativo. Ma quello che ho io anche se faccio spesso 1000 km consecutivi in autostrada non lo uso. Aumenta i consumi
Ritratto di GianEnri
14 luglio 2022 - 11:43
Per quale motivo aumenterebbe i consumi? Personalmente a parte le autostrade con troppe curve e quelle a due corsie io lo inserisco sempre e con le mani salde sul volante riesco a concentrarmi di più sulla guida.
Ritratto di nialex
14 luglio 2022 - 15:06
Aumenta i consumi perchè per mantenere quella velocita fa accelerazioni e decelerazioni brusche. Cose che magari non faccio quando sono senza. Se c'è una discesa e arrivo a 135 e in salita scende a 125 non cambio la mia posizione sul pedale. Invece il cruise per mantenere i 130 in discesa molla, in salita da tutto per recuperare subito la velocità. Parlo del mio che non è adattivo ed è di una macchina del 2014. Questi nuovi magari sono migliori
Ritratto di Tu_Turbo48
8 luglio 2022 - 19:35
A parte la Scatola Nera e la Frenata Automatica d'emergenza, il resto sono solo i soliti "gadget" elettronici che non servo a nulla nella maggior parte dei casi, tranne che per far aumentare i prezzi di listino e le magagne elettroniche.
Ritratto di Edo-R
8 luglio 2022 - 19:49
Beh, ci sono sempre le moto :-D
Ritratto di Rush
8 luglio 2022 - 23:01
Edo qualche giorno fa stavo stendendo una ragazza in bici… in una mano la sigaretta nell’altra lo smartphone ed un bambino piccolo nel seggiolino dietro…ha preso una imbarcata che sbandando per cercare di stare in piedi ha attraversato la corsia finendo in contromano…come le ho fatto notare che non era normale mi ha detto di tutto…:)))
Ritratto di Edo-R
8 luglio 2022 - 23:22
@Rush avrà pensato fossi un pirata della strada ;-).......
Ritratto di Rush
9 luglio 2022 - 00:11
Di sicuro chi guardava lo avrà pensato…forse anche detto…:)))
Ritratto di Alvolantino
8 luglio 2022 - 20:15
Appena arriverà la guida autonoma completa grazie a tesla, tutti questi aiuti per i conducenti saranno un brutto ricordo dato che farà tutto l'auto ⚡
Ritratto di Volpe bianca
8 luglio 2022 - 22:04
...sai che goduria.
Ritratto di Rush
8 luglio 2022 - 23:02
Volpe quel giorno ci trasferiremo in un paese “civilmente democratico”….:-)))))
Ritratto di Volpe bianca
9 luglio 2022 - 09:49
:-)))
Ritratto di Tomawk
10 luglio 2022 - 17:09
Ma ci vorrà ancora la patente!
Ritratto di Oxygenerator
8 luglio 2022 - 20:35
Giusto aumentare gli aiuti a restare nelle norme, sopratutto ai … distratti. L’alcool test andrebbe reso obbligatorio, pena la non accensione dell’auto. Anche per quelle in affitto.
Ritratto di Rush
8 luglio 2022 - 22:56
Oxy spero non sia aggirabile…nel senso lei astemio io alterato (Guido io) ma è lei che soffia dentro il dispositivo. Se si potesse oltre all’alcol test metterei anche un dispositivo per i tossici.
Ritratto di Almeron771
8 luglio 2022 - 20:46
Quante cose inutili che stanno buttando sulle auto, non vogliomsapere nenno i costo, posso solo immaginare che se prima le vecchie auto le vedevao in giro anche una 20ntennio di seconda mano adesso avranno vita quasi infinita.
Ritratto di Pierre Cortese
9 luglio 2022 - 08:21
1
La mia di sicuro: 22 anni appena compiuti e altrettanti davanti. Anche perché i soldi per cambiarla non li ho né ne avrei la voglia in quanto mi piace troppo. Se il governo si facesse carico della conversione in BEV supportandomi con apposito incentivo il 100% del costo di conversione, colonnina domestica inclusa potrei farci un pensierino. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando.
Ritratto di giocchan
8 luglio 2022 - 21:07
Prevedo utilitarie generaliste (tipo Ford/Renault) a partire da 22k in su... In Italia andremo avanti a Sandero (che ovviamente verranno pure loro "ritoccate" verso l'alto di un bel po'... 2k in più non ce li leva nessuno...)
Ritratto di Mbutu
8 luglio 2022 - 21:42
Io sono a favore di questi sistemi (tra l'altro nulla più della sezione commenti di Al volante mi convince che non ci affrancheremo mai troppo presto dalla guida su strada) ma che le fonti non siano ordinate per priorità sarebbe inaccettabile.
Ritratto di Edo-R
8 luglio 2022 - 23:32
@Mbutu perché dovremmo affrancarci della guida su strada?
Ritratto di Mbutu
9 luglio 2022 - 00:57
Edo, per via dei troppi fenomeni che credono di essere dei piloti quando, nel migliore dei casi, sono dei semplici guidatori. Quante volte su queste pagine abbiamo letto di gente che "ma io mi diverto in sicurezza" ? Quando in realtà la sicurezza manco sanno cosa sia. Ecco, sono il motivo per cui preferirei la guida autonoma sulle strade ed un bel giro in pista per divertirsi (tra l'altro per davvero).
Ritratto di Thunder1
9 luglio 2022 - 02:59
1
No, non sono tutti semplici guidatori. Non è la stessa cosa se un conducente di autobus che percorre 300mila km all'anno la domenica esce in moto a divertirsi in sicurezza aprendo un po' il gas ma anticipando le situazioni degli altri con maestria rispetto al 18enne appena patentato che pensa di divertirsi in sicurezza con la sua Fiat Punto e le Linglong alla tela che poi tiene 2 metri di distanza dalle auto davanti. Questa è soltanto una tua illusione da noob che tutti i conducenti siano uguali. Qualcuno che può permettersi di divertirsi in sicurezza c'è, ad altri andrebbe vietato di guidare anche quando guidano piano perchè sono completamente rincogIioniti. Parli sempre di pista poi però se andiamo a vedere quando ci sei stato l'ultima volta probabilmente eravamo nel millennio scorso.
Ritratto di Pierre Cortese
9 luglio 2022 - 08:26
1
Quelli che scrivono di andare a divertirsi in pista quando ne sentono il bisogno mi fanno troppo ridere: Già il fatto che se ti abitui alla guida autonoma costantemente ogni giorno in pochissimo tempo lerderai confidenza con la guida stessa, è un fenomeno naturale, non puoi farci nulla, ma a parte questo mi chiedevo: Vi siete fatti tutti costruire un circuito domestico all'interno del vostro condominio? Che ridere.
Ritratto di Flynn
10 luglio 2022 - 12:09
2
C’è chi si diverte con poco. A me ad esempio bastano 2 o 3 uscite in Kart all’anno
Ritratto di Edo-R
10 luglio 2022 - 12:24
@Flynn Il messaggio che si vuole far passare non credo sia la sovrapposizione della pista alla strada. Qui si parla di gente inetta, incapace, che se viene sorpassata regolarmente su striscia discontinua, va in palla, ti dice da dentro l'auto: " guarda questo cretinoooohh, un pazzohh". Quindi ben venga la guida autonoma per loro, sviluppata grazie al cervello umano. Io di certo, a tenere un volante su strada dritta o in curva ci riesco benissimo, come penso tutte le persone del pianeta!
Ritratto di Edo-R
9 luglio 2022 - 19:12
@Thunder1 Concordo perfettamente e alla frase di @mbutu "non ci affrancheremo mai troppo presto dalla guida su strada" dico che può starsene bene a casa sua e che guidare è un diritto e una libertà e serve coscienza, tanto quanto per i più spinti tanto per i più imbranati. Guidare, inoltre, richiede capacità che va esercitata in ogni situazione, non è scontato guidare. Vuoi affidarti alla guida autonoma? Bene. Ma perché devi impedire a me di poter guidare ed essere coinvolto in un'attività molto piacevole? Ruota intorno a te il mondo? Ma che discorsi!!
Ritratto di Mbutu
10 luglio 2022 - 10:02
Edo, credo serva un ripassino su cosa sia un diritto. Guidare non è un diritto, il diritto è circolare in sicurezza. Se in questo la guida autonoma si dimostrerà superiore alla guida umana (cosa di cui personalmente non dubito, ma chissà) ecco che la prima garantirà i diritti fi tutti più della seconda. Con buona pace di quanto tu possa trovare piacevole l'attività. Quindi no, se mai ci arriveremo, io non resterò a casa mia per il piacere tuo (questo si sarebbe lesivo di un diritto) e tu ti abituerai a considerare la guida un'attività ludica da svolgere in luoghi adeguati.
Ritratto di Edo-R
10 luglio 2022 - 10:26
@Mbutu Ma dove vivi, a Detroit, nei ghetti? Ti ha sequestrato la banda col furgoncino tuned? Cioè adesso arriviamo al livello di dare per scontato l'imposizione della guida autonoma, così in modo del tutto egoistico? Con buona pace tua, esistono i mezzi pubblici e io come il 99.99999%( nel mondo) delle persone guideremo adesso e per sempre, termiche o elettriche che siano. Tutto perché Mbutu è un terrorizzato?
Ritratto di Mbutu
12 luglio 2022 - 10:17
Non riesco mai a capire se certe affermazioni nascono da una ferma convinzione o se sia solo un modo per atteggiarsi. Ma le hai viste le auto con cui gira il 99,9ecc del mondo? Pensi che a chi si compra la panda, la 208 o la Corolla (nomino le best seller ma non vale solo per loro) per passarci ore in coda in tangenziale freghi qualcosa del "piacere di guida"? Quello viene tirato in ballo qui su al volante per darsi un tono. Se domani uscisse una guida autonoma funzionante (potendosela permettere) correrebbero a prendersi la panda che guida da sola in massa. E non per terrore o rapimenti nel ghetto. Ma per comodità e praticità. E davanti al drastico calo degli incidenti, gli stati spingerebbero con forza. E tu per strada guiderai un'auto a guida manuale per sempre solo se "sempre" coinciderà con "finché sarà possibile", semplicemente perché non sarai tu a stabilirlo.
Ritratto di Edo-R
12 luglio 2022 - 10:44
@Mbutu Se ancora non l'hai capito, osservando anche come piccolo campione poco attendibile la sezione dei commenti, quello Deviato ( immagino in tutti i sensi) , sei tu. Per come pensi il mondo tu, esistono i mezzi pubblici (pt.2). Già ad oggi per sopperire alla noia dell'ingorgo in tangenziale, esiste la guida autonoma di livello 2, che permette già di farsi trascinare, così come la frenata automatica nelle varie situazioni, per evitare incidenti. Quindi tutto il pomposo discorso da terrorista e comunista del traffico rimane campato in aria. Il fatto è che tu parli, parli, ma scommetto non hai manco il semplice cruise, che ho anche sulla moto. Quindi, ti rigiro la frittata, visto che nella guida deve essere garantita la sicurezza, sperare di avere una guida autonoma in cui ti distendi e dormi o guardi netflix, visto che vedo una marea di pantofolari su sto blog, è pressoché impossibile. Quindi il mondo che pensi tu, in cui se uno vuole uscire senza coscienza, pensando di non porre attenzione nella guida, quello è chiamato "MEZZO PUBBLICO". Poi, vuoi la guida full autonoma? Bene. Nessun problema.
Ritratto di federico p
8 luglio 2022 - 22:42
2
Non sono una persona che piace correre sulle strade, Ma avere un auto che non mi permette di seguire il traffico e per seguire il traffico intendo andare come vanno gli altri non mi piace per niente. Ci sono innumerevoli esempi di strade dove per motivi ridicoli mettono limiti a 60 su strade extraurbane dove il limite è 110 mentre gli altri vanno normalmente a 100-110 chi avrà un auto nuova con Lisa attivo dovrà andare a 60? Se un veicolo procede troppo lentamente diviene automaticamente un pericolo. Quindi o tutti o nessuno, O almeno dovrebbe essere un sistema così intelligente da capire il traffico circostante come si muove e quindi suggerire la velocità da tenere e non basandosi solo sui segnali. Insomma da come la vedo io dovrebbe capire che se vai a 60 e ti passano tutti a 110 quel segnale di velocità non è corretto
Ritratto di Il Bavarese
8 luglio 2022 - 23:14
Famosa la Cristoforo Colombo a Roma, per chi la conosce, dove in alcuni tratti hanno messo i cartelli 30 pur di non sistemare le radici a bordo strada, mentre il traffico (quando non è bloccato) scorre almeno a 70/80. Tempo fa ho provato ad andare a 40/50 ma ho rischiato veramente di brutto. ISA…
Ritratto di Pierre Cortese
9 luglio 2022 - 08:36
1
Io ieri procedevo a velocità codice di 90 kmh su strada extraurbana e un id1ot@ con una Focus che mi è rimasto attaccato a un cm dal paraurti posteriore finché non ha avuto la possibilità di superarmi. Il mancato rispetto della distanza di sicurezza oltre ad essere una delle cause principali di incidenti, trasmette una certa ansia a chi lo subisce.
Ritratto di Rush
8 luglio 2022 - 23:14
Oggi ero in autostrada di ritorno quindi con traffico ma scorrevolissimo. Cosa cavolo ci facciamo a 130 km/h? Tutor a volontà e ancora miriadi di rimbambiti che frenano di colpo sotto il tutor… spero che a fronte di tutte le evoluzioni sulle auto sia stato previsto un esame della patente aggiornato…anno 2035, vedo già l’esame con ancora la domanda sul motore a scoppio…
Ritratto di Rush
8 luglio 2022 - 23:21
Certo che se consideriamo ad esempio il cruise control adattivo, oggi in listino optional a piu o meno 1500 euro (se non di più)…sommando gli altri dispositivi avremo un incremento importante sui listini delle auto. Specie nella fascia bassa…
Ritratto di dreamerofcars
9 luglio 2022 - 00:06
chi non ha il controllo e' fissato con il controllo.
Ritratto di Rush
9 luglio 2022 - 00:18
Dream concordo in pieno. Vero anche che sta diventando un far west…dove sembra che la colpa a priori l’abbia il conducente del mezzo più grosso… io sono per meno regole ma più coscienza e conoscenza… la fai fuori dal vaso ? Niente multa ma sospensione per x tempo… se il concetto è io posso pagare quindi faccio quello che voglio poi arriva quello che pensa di sistemare tutto controllando… o meglio pensando di controllare…
Ritratto di dreamerofcars
9 luglio 2022 - 00:48
Rush tu hai ragione...pero' se fai caso in ogni settore della vita/ della società vogliono andare in questa direzione di controllo psicopatico. C'e' qualcosa che e' sfuggito di mano a qualcuno, che si e' fatto male i conti. Sai come si dice, che alla terza generazione si manda tutto a buddane
Ritratto di Rush
9 luglio 2022 - 11:46
Assolutamente d’accordo
Ritratto di PierSilver
9 luglio 2022 - 03:52
Gli unici dispositivi che metri obbligatori sono camere s 360° since sempre, così si vede la dinamica degli incidenti e ci ha colpa. Fine. Tutto il resto sono trovate per fare cassa.
Ritratto di napecarco
9 luglio 2022 - 09:09
stavo considerando che la gran parte dei commenti è avversa ai nuovi dispositivi; immagino, inoltre, che questo sito sia frequentato da persone che sono più informate della media degli automobilisti su argomenti tecnici (al netto di qualche troll o doppio nick) e, quindi, costituiscano un campione attendibile; allora mi chiedo, siamo certi che i nostri rappresentanti al governo (ita o eu) ci rappresentino adeguatamente?
Ritratto di alvola2023
9 luglio 2022 - 09:46
Purtroppo l'Europa, eh sì anche la cara vecchia Europa, è un continente molto disomogeneo. In un contesto tutto dovrebbe essere "uniforme" come livello, per avere un senso. Ora può darsi, e torno all'inizio, che in qualche nazione moooolto al nord tutto il contesto sia uniforme a tale livello di auto, ma onestamente in un paese in cui le strade "regolari" sembrano spesso degli sterrati, i segnali per lavori messi vengono poi dimenticati per mesi (qualcuno lo faceva notare con persino i limiti a 10 lasciati quando i lavori sono oramai conclusi), ecc.ecc.ecc.ecc.ecc. Onestamente sembra come se a uno gli si faccia prendere mille euro di smartphone perché deve andare speditissimo sull'internet ma poi la rete non gli permetta mai oltre l'H+.
Ritratto di stefbule
9 luglio 2022 - 10:29
12
Una dash cam esterno e interno (tipo taxi) avrebbe risolto meglio la questione incidenti al posto della "scatola nera" o in accoppiata. E l'angolo cieco che viene sottovalutato è invece molto importante.
Ritratto di Matteo1908
9 luglio 2022 - 10:37
2
Ogni volta che accendo l' auto disattivo l' odioso start e stop e un domani oltre allo start e stop dovrò disattivare anche tutte queste ca**ate, ci vorrà mezz'ora prima di partire, che palle. A questo punto spero che la mia auto duri il più possibile perché l' auto la GUIDO IO NON DEVE ESSERE LEI A GUIDARE ME, sennò prendevo il taxi.
Ritratto di Trattoretto
9 luglio 2022 - 14:24
Sulle elettriche lo start & stop non c'è, non serve
Ritratto di Volandr
9 luglio 2022 - 11:58
Per i cartelli stradali, forse arriva il momento buono per cambiarli. So che dal punto di vista burocratico è molto complicato rimuovere un cartello, per questo in Italia se ne aggiunge uno "corretto" subito dopo.
Ritratto di fabrizio GT
9 luglio 2022 - 13:56
Io non vedo l'ora che le auto siano completamente autonome.... Così quando bevo mi porta a casa lei,... Quando vado in vacanza potrei viaggiare di notte mentre lei guida io dormo!!!....non ci saranno multe di autovelox, e tutor.... Al posteggio ci penso io lo prenoto prima di partire infilo le coordinate e poi si parte, e magari mi guardo un film mentre si viaggia.....
Ritratto di Edo-R
9 luglio 2022 - 15:32
@fabrizio GT che scarso ! Io non bevo e quindi non ho bisogno che mi porti lei, se viaggio ho il piacere di guardare il panorama, quindi di giorno, le multe non le prendi se rispetti i limiti da lumaconi di questo paese e il film me lo guardo quando arrivo su un display da almeno 55" decente. Non è che perché esiste gente pantofolara come voi, allora bisogna imporre la guida autonoma. Che poi, ci manca che non uso l'ACC quando sono più stanco. Ma che discorsi!!!
Ritratto di yumak
9 luglio 2022 - 18:48
1
Dormi tranquillo poi ti svegli nella al di là
Ritratto di Trattoretto
9 luglio 2022 - 14:20
Io avrei reso obbligatoria una certa distanza tra il faro e il limite più esterno del paraurti. Non se ne può più di queste auto da cristalleria.
Ritratto di yumak
9 luglio 2022 - 15:03
1
Hah,hah Ferrari limitata a 100 o 50 al ora! Servo motore a acceleratore per non andare oltre! Tutti vanno a 90 con le elettriche da 100 k euriii
Ritratto di napecarco
9 luglio 2022 - 17:25
mi sento sempre di più un servo in un paese governato da buffoni; per loro io dovrei comperare un'auto con questi sistemi spaziali e poi girarci su strade da terzo mondo (quello di una volta, che quello di oggi sta messo meglio di noi) dove l'attenzione maggiore è rivolta scansare le buche.. che pena
Ritratto di 19andrea81
10 luglio 2022 - 06:28
Hanno capito che aumentando il prezzo è l'unico modo per ridurre il traffico
Ritratto di marcgraff
10 luglio 2022 - 10:13
tutti ottimi motivi per non acquistare un auto che ovviamente lieviterà ulteriormente di prezzo e che è destinata a chi non sa guidare ! fattoni o ubriachi ! - oltre a 4 ruote, motore, volante e marce tutto il resto è in più accompagnato da obsolescenza programmata.
Ritratto di Flynn
10 luglio 2022 - 10:40
2
L’introduzione dell’alcolock farà indubbiamente perdere introiti all’Osteria della Marisa di Mestre.
Ritratto di Tomawk
10 luglio 2022 - 10:54
Mi fa paura andare piano per il pericolo di distrazione e sonnolenza, oltretutto penso che coi limitatori diventino più lunghi e pericolosi i sorpassi. Inoltre non capisco che senso abbia che una Ferrari e una qualsiasi vecchia carretta debbano sottostare agli stessi limiti quando hanno frenata e tenuta di strada ben diverse, anche se non è certo facile diversificare. resta sempre il fatto che in Germania sulle autostrade senza limiti di velocità i siano meno morti.
Ritratto di otttoz
10 luglio 2022 - 15:30
Vedrei bene anche la videocamera anteriore e posteriore certo i criminali e i fredifraghi sono contrari.....
Ritratto di luigigor
10 luglio 2022 - 16:15
Ho letto su uan rivista tedesca che il limitatore di velocità interviene attivamente nel ridurre la coppia motrice se il limite viene superato. Qui invece è scritto che si tratta solo di un avvio come quello che hanno già le auto con il lettore della segnaletica stradale. Allora dove sta la verità?
Ritratto di luigigor
10 luglio 2022 - 16:16
una avviso
Ritratto di Tomawk
10 luglio 2022 - 21:48
Ei motocicli?
Ritratto di lovedrive
10 luglio 2022 - 22:21
ma a quando le dashcam alle pattuglie? cosi si vede se gli altri sono effettivamente in sanzione e non solo dichiarato dagli agenti. all'estero hanno addiritura la telecamera sul petto .
Ritratto di nik66
11 luglio 2022 - 06:51
Scatola Nera, Limitatore di velocità intelligente (ISA), Assistente al mantenimento della corsia, Frenata di emergenza automatica (AEB), Rilevatore di distrazione, perdita di attenzione e sonnolenza del guidatore e la predisposizione del Blocco con etilometro. optional la web cam per vedere se sei in auto con mamma o moglie o sorella o amante. e i prezzi delle auto lievitano di un altro migliaio di euro. ma basta co' ste cavolate!!! come dice Volpe cominciamo a togliere la patente minimo 6/12 mesi alla prima infrazione, poi se sei recidivo raddoppiamo il tempo della sospensione o addirittura te la togliamo a vita
Ritratto di LanciaRules
11 luglio 2022 - 15:05
non interessa veramente la sicurezza ma limitare le nostre libertà personali facendo passare il tutto per il nostro bene. Chiaramente non mi riferisco solo a questi dispositivi che sono anzi la punta dell'iceberg, ma a tutto quello che stiamo vivendo e subendo.
Ritratto di gianno
11 luglio 2022 - 09:33
guidare diventerà una noia mortale
Ritratto di LanciaRules
11 luglio 2022 - 12:08
Vi svernicerò tutti con la mia seicento
Ritratto di erresseste
11 luglio 2022 - 16:12
Ci sarà il nuovo record mondiale di "taroccamento centraline" per disabilitare i nuovi dispositivi
Ritratto di Rav
11 luglio 2022 - 23:09
4
Chissà che la chiave con l'etilometro non contribuisca ad inibire un po' di gente pazza in giro. È vero che uno potrebbe far soffiare l'amico ma a quel punto gli irresponsabili sarebbero due, magari sono più i casi in cui qualcuno ferma il personaggio prima che si metta al volante, perchè se mi viene addosso un ubriaco non sono molto felice. Per il resto era questione di tempo prima che diventassero obbligatori anche questi diapositivi. Mi auguro solo che possano essere disattivabili visto che ad esempio il mantenimento di corsia lo trovo utile in autostrada, magari nei lunghi viaggi o la notte, per avere una sicurezza in più, ma in campagna e nelle strade strette può rivelarsi pericoloso.
Ritratto di spaggio
12 luglio 2022 - 17:31
ma c'è il dispositivo che rileva quando uno guida male ed è un impedimento o un pericolo per gli altri? Oppure che gli taglia la comunicazione al telefono quando lo usa senza vivavoce? O che rileva se usa correttamente le frecce, magari mettendola prima di svoltare e non mentre svolta?
Ritratto di spaggio
12 luglio 2022 - 17:32
e soprattutto se viaggia in autostrada inchiodato alla corsia di mezzo?
Ritratto di lovedrive
13 luglio 2022 - 15:28
o inchiodato sulla corsia di sorpasso senza traffico.
Ritratto di nialex
13 luglio 2022 - 17:55
Ottima idea per invecchiare ancora di più il parco circolante. Abbiamo in giro un sacco di automobili senza ESP perchè non ci sono più soldi e il nuovo oltre a costare troppo,essere indecisi sulla motorizzazione ha tempi di consegna lunghissimi. E la strada giusta mi sembra aumentare sia costo dell'auto che la quantità di microcip in modo da ritardare ancora di più i tempi di consegna
Ritratto di dav02
7 ottobre 2022 - 14:26
io penso che il dispositivo piu' importane per la citta' resti la frenata di emergenza automatica e' davvero indispensabile per un paese civile la macchina deve proteggere te gli altri e se stessa