FINE DI UN RITARDO - Dopo tre anni dall’inaugurazione ufficiale e dopo un paio del varo del raccordo con la A4 nei pressi di Milano, l’autostrada A35 Brebemi ieri ha assunto la sua fisionomia completa con l’entrata in servizio del tratto che collega anche nell’area bresciana la nuova arteria autostradale con la preesistente A4, Milano-Brescia. Il punto di interconnessione della A35 con la A4 sull’estremità est della Brebemi è a Castegnato (Brescia) e il tratto inaugurato ha una lunghezza di 5,64 km, la cui realizzazione ha comportato un investimento di 57,9 milioni di euro.
GRANDI ASPETTATIVE - Con il completamento, si prevede che l’autostrada Brebemi riuscirà ad aumentare sensibilmente i traffici, finora non soddisfacenti. La cosa ha creato seri problemi economici alla società. Nel 2014 gli incassi sono stati 11,4 milioni di euro, dando luogo ha un forte deficit di bilancio. Alla fine del 2017 si prevede invece un fatturato di 61,4 milioni. Quanto alla redditività, il risultato operativo lordo nel 2014 era risultato negativo, con perdite per 1,3 milioni; quest’anno si prevede che arriverà a essere in attivo per 36 milioni.
IMPULSO AI TRAFFICI - La struttura completa della Brebemi consentirà un più facile scorrimento dei traffici merci in tutta la zona tra Milano e Brescia, migliorando la situazione logistica delle imprese operanti nell’area. In proposito, sono già stati annunciati interventi di aziende di trasporti con la realizzazione di nuove sedi e nuovi centri logistici in zona.