NEWS

Autostrade: approvata la cessione a CDP

Pubblicato 31 maggio 2021

L’operazione di cessione allo Stato, approvata oggi dai soci, porterà nelle casse di Atlantia 7,9 miliardi per l'88% di Autostrade per l'Italia.

Autostrade: approvata la cessione a CDP

CESSIONE APPROVATA - Gli azionisti di Atlantia hanno detto sì alla cessione dell’88% della controllata Autostrade per l’Italia (ASPI) al consorzio formato da Cassa Depositi e Prestiti con i fondi Blackstone e Macquarie. Pur avendo una funzione “meramente consultiva”, si è deciso di organizzare l’assemblea per rendere più trasparente l’operazione che avrà inevitabilmente conseguenze importanti sul futuro della società. La firma definitiva dovrebbe avvenire entro la fine del mese di giugno 2021. 

FACCIAMO DUE CONTI - La decisione degli azionisti di Atlantia approvare la cessione dell’88% del capitale di Autostrade (ASPI), su un totale del 100% il cui valore stimato è di 9,5 miliardi di euro, vale dunque 7,9 miliardi. Alla famiglia Benetton, che detiene circa il 30%, andranno poco meno di 2,4 miliardi che vanno ad aggiungersi, secondo quanto calcolato dall’ufficio studi di Mediobanca, ai 6 miliardi di dividendi ricevuti tra 2009 e 2018.

I CONTRARI - La decisione viene presa a quasi tre anni dal crollo del Ponte Morandi, del prossimo 14 agosto, che provocò 43 morti. Tra i principali oppositori alla cessione c’erano proprio i familiari delle vittime, che avevano chiesto di bloccare la trattativa in attesa che potesse concludersi il processo. Il titolo di Atlantia ha registrato una crescita non appena la notizia si è diffusa. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
31 maggio 2021 - 18:44
Considerando le condizioni di diverse strade sotto l’anas, non so come accogliere la notizia. Comunque l’ipotesi che i pedaggi non debbano seguire più le aspettative della Borsa potrebbe essere a nostro vantaggio. Forse.
Ritratto di Spock66
31 maggio 2021 - 18:49
Quindi, se ho capito bene, ammazzi 43 persone non facendo la manutenzione e la sorveglianza necessari, e poi ti intaschi 2,4 miliardi di euro..però, pur di essere industriali di sinistra e amici delle sardine si guadagna molto bene anche con l'omicidio seriale..
Ritratto di Volpe bianca
31 maggio 2021 - 21:17
Sardine? Ah sì, adesso ricordo.....chissà come saranno felici che il titolo di Atlantia sia in crescita ;) tra amici ci si intende...
Ritratto di Miti
1 giugno 2021 - 00:25
1
Spock66 ... ho scritto un commento che poi ho cancellato ... perché andavo veramente pesante. Queste persone sono semplicemente dei assassini. Non criminali o delinquenti normali. E sono stati pagati profumatamente . Lo chiedo di nuovo a me e a voi ... Se il ponte cadeva ad ora di punta ? Erano pagati di più ? Perché se queste persone per la nostra vita non hanno nessun rispetto perche noi dobbiamo avere per la loro ? Perché noi che siamo sempre presi in giro , picchiati, ammazzati , rubati , offresi , stuprati e via così ( parlo nel nome anche delle donne ) , perché noi dobbiamo sempre mostrare la nostra umanità ? Io quando vedo queste cose assurde mi chiedo ,come il Cavaliere Nero del Virgin radio ...fin quando manderemo giù tutta questa sporcizia umana ?
Ritratto di Volpe bianca
1 giugno 2021 - 10:56
@Miti "la legge è uguale per tutti" c'è scritto in ogni tribunale....mah.....dove sono i movimenti tipo sardine che si indignano sempre tranne quando dovrebbero? La giustizia non è di questo mondo, viene dopo....senza avvocati, senza giudici più o meno corrotti o politicizzati. Un solo giudice e una pena sicura. Pagheranno, è solo questione di tempo.
Ritratto di Miti
1 giugno 2021 - 11:22
1
@Volpe bianca # Amen
Ritratto di mariofiore
1 giugno 2021 - 11:27
Concordo perfettamente. Piu si fa finta di essere onesti e si grida onestà onestà e più si ruba. Complimenti a tutti sti ladri siete riusciti a fare peggio della Prima Repubblica al punto che rimpiango Craxi.
Ritratto di manuel1975
31 maggio 2021 - 19:17
i servizi devono essere al 100% sotto lo stato come le strade, autostrade, ferrovie, luce , gas e acqua pubblica e le banche
Ritratto di Andre_a
1 giugno 2021 - 12:55
Vero, almeno i ponti gestiti dall'Anas hanno la decenza di crollare quando non ci passa sopra nessuno
Ritratto di otttoz
31 maggio 2021 - 21:03
sono d'accordo che i miei commenti in merito vengano censurati e rimossi
Ritratto di Volpe bianca
31 maggio 2021 - 21:26
I 2,4 miliardi io li avrei divisi tra i familiari delle vittime
Ritratto di Miti
1 giugno 2021 - 11:26
1
Volpe bianca tranquillo, le hanno dato in gestione due aeroporti , Malpensa e Fiumicino, come piste di atterraggio e servizi. Per premiarli. Poi nessuno dice a quanto ammonta i debiti delle autostrade. Erano si 12 miliardi qualche mesi fa.
Ritratto di Volpe bianca
1 giugno 2021 - 11:34
@Miti eh sì, purtroppo è così.... Dura da accettare...
Ritratto di elitropi cristian
31 maggio 2021 - 21:24
Complimenti ! Cosi oltre ad avere incassato soldi e pedaggi senza fare manutenzioni,provocando il crollo del ponte Morandi, Atlantia prende pure 8 miliardi dallo Stato !! Il mondo è sempre più dei FURBI !
Ritratto di Flavio8484
31 maggio 2021 - 22:41
Quindi se uccidi 43 persone ti pagano, se rubi una caramella al supermercato ti fai 5 anni...mi sembra equo
Ritratto di PONKIO 78
31 maggio 2021 - 23:19
I cogli..oni siamo noi.... non solo paghiamo una sacco di soldi tra pedaggi e tasse, in più non abbiamo la forza di fermare un paese che sta andando a rotoli (e stavolta va fermato non per il Covid) questo è anche per colpa nostra. Fosse per me farei scoppiare il nuovo ponte ogni volta che lo costruiscono fino a far fallire queste pseudo ditte che controllano e manutengono le nostre strade... l’Italia è patriota solo quando la nazionale di calcio vince un mondiale di calcio... da vero italiano chiedo solennemente scusa alle famiglie delle vittime del ponte Morandi, chiedo scusa perché da solo insieme a pochissime persone che la pensano come me non riusciamo a essere utili e uniti per il nostro paese... infondo è la casa dove noi tutti viviamo e trascorriamo la maggior parte della nostra vita con i nostri figli e le persone più care, la nostra bella Italia che ci manca incommensurabilmente quando per 9 anni vai a lavorare all’estero per mantenere la famiglia.... era meglio se continuavo e non tornavo indietro....
Ritratto di Matteo Bramucci
1 giugno 2021 - 06:43
E fortuna che doveva essere un esproprio!!!! Altra figura di merda di quei cialtroni dei 5 stelle.....e altro bel regalo del governo al massone di turno. Che schifo.
Ritratto di Volpe bianca
1 giugno 2021 - 07:31
@Matteo Bramucci, altro che 5 stelle....adesso sono diventati 6 stelle, come gli alberghi dove i Benetton andranno a festeggiare per il "premio" che hanno appena ricevuto. Che tristezza
Ritratto di luconeone
1 giugno 2021 - 09:13
Inutile prendersela con i 5 stelle, andate a vedere chi ha firmato il rinnovo del contratto di gestione di aspi rendendo praticamente impossibile cacciarli o pretendere risarcimenti se non con infinite cause legali (che sono in corso ma finiranno.tra 10 anni). È come prendersela con l'ultimo arrivato perché son scappate le vacche quando la recinzione è tutta rotta da secoli. Detto questo siamo.in una società capitalista e consumista, se vogliamo farla pagare ai Benetton basta vedere quali sono le.società che controllano ed escluderle dalle nostre spese quotidiane.
Ritratto di Volpe bianca
1 giugno 2021 - 10:40
@luconeone non è questione di prendersela o meno con i 5S, è solo che ogni tanto mi viene in mente quando gridavano "onestà...onestà" oppure "noi siamo contro i privilegi", penso a tante cose che sono state dette e a tante promesse fatte. Il M5S è stato la più grande commedia politica che si sia mai vista, una commedia triste però.
Ritratto di Miti
1 giugno 2021 - 11:29
1
"Apriremo la politica come una scatola di tonno"...." due mandati al massimo" " la politica non è un mestiere " blabla blabla blabla blabla
Ritratto di Volpe bianca
1 giugno 2021 - 11:35
@Miti, è giustissimo ricordare tutto quello che è stato detto e promesso!
Ritratto di Mbutu
1 giugno 2021 - 15:02
Luconeone, solo un fesso può pensare che la colpa sia dei 5s. Perché chi ha fatto e blindato i contratti lo sappiamo tutti (o almeno dovremmo, poi mica tutti sanno sempre di cosa parlano). Il punto è che il loro silenzio davanti a questa situazione lascia pensare che alla fine vada bene così anche a loro.
Ritratto di erresseste
1 giugno 2021 - 09:25
Oggi lo stato compra l'88% di autostrade a 8 miliardi. Chissà se in futuro le rivenderà, e sopratutto a quale prezzo....
Ritratto di lybram
1 giugno 2021 - 10:53
tempismo perfetto! hanno lucrato per decenni sui pedaggi, investito il nulla sulle manutenzioni, ucciso oer negligenza 43persone, ottenendo pure 2.4miliardi solo i benetton! il momento giusto x lasciare gli oneri pesantissimi del risanamento infrastrutturale autostradale in seno allo stato! CORNUTI E MAZZIATI. ora venitemi a denunciare per vilipendio alla bandiera se la riduco a strisce per "addobbare" la toilette!
Ritratto di Volpe bianca
1 giugno 2021 - 11:04
@lybram come per il Vajont....più di 2000 morti sono valsi solo pochi mesi di carcere in parte poi condonati...alla fine tra cavilli, ricorsi e altro non pagherà nessuno
Ritratto di MAUROXX
1 giugno 2021 - 13:38
diavolo che lezione hanno dato i 5 stelle ai Benetton!!
Ritratto di Dario Visintin
1 giugno 2021 - 16:48
1
Purtroppo in Italia funziona cosi. I morti del ponte Morandi SARANNO DIMENTICATI COME I MORTI PER LA FUNIVIA . E se qualcuno pagherà passera anni, i veri sconfitti rimarranno i familiari. Se si operasse con vera giustizia, la vendita delle azioni dovrebbe andare al risarcimento, nemmeno un euro dovrebbe andare nelle tasche di chi ha causato tanto dolore.
Ritratto di Lorenz99
1 giugno 2021 - 16:53
31/05/2021 GIORNATA DA LIBRI DI STORIA. UNO CHE HA AMMAZZATO FALCONE,SCIOLTO UN BAMBINO E ALTRI 150 VIENE PREMIATO CON LA LIBERTÀ. UNA FAMIGLIA CHE INVECE, HA RIDOTTO A PEZZI LE AUTOSTRADE, (NONOSTANTE PEDAGGI PIÙ CARI AL MONDO) AMMAZZATO 43 PERSONE, VIENE PREMIATA CON QUASI 3 MILIARDI DI€. COME FACCIA A STARE ANCORA NELL'UE UN "PAESE" COSÌ, RESTA UN MISTERO.
Ritratto di PONKIO 78
2 giugno 2021 - 01:26
...pienamente d’accordo l’Italia è un paese tutto alla rovescia.... che schifo!
Ritratto di zero
2 giugno 2021 - 02:10
@Lorenz99 Scinderei assolutamente le due cose. La scarcerazione di Brusca (che comunque si è fatto i suoi bei 25 anni chiuso in cella) è conseguente all'applicazione di una legge che proprio Giovanni Falcone (all'epoca agli Affari Penali del Ministero di Grazia e Giustizia) aveva pensato e messo a punto: proprio la legge grazie alla quale infiniti progressi sono stati fatti nel contrasto alla criminalità organizzata. Brusca non è uscito di galera perché la legge non ha funzionato, ma proprio per l'esatto contrario. Col cuore e con la pancia, e pensando ai trascorsi di quest'uomo, può ripugnare anche a me. Ma con la mente e con la ragione, sono sicuro che - se Falcone fosse ancora tra noi - lui per primo approverebbe quel meccanismo di premialità per l'introduzione del quale lui stesso tanto lottò e che, in effetti, tanti successi ha consentito di inanellare uno dopo l'altro in questi ultimi 29 anni di antimafia. Altro discorso, completamente diverso e inspiegabile, è quello relativo alla vicenda Autostrade, nella quale assistiamo ad una vera beffa: in questo caso, chi rompere NON paga e i cocci sono a carico degli altri.
Ritratto di kualalumpur
2 giugno 2021 - 22:06
Ma quale movimento, quel pagliaccio che va in tv è un figlio di papà...scopriremo a breve a chi deve rendere conto...
Ritratto di Alfa69
3 giugno 2021 - 18:21
1
Ormai non ci sorprendiamo più di nulla... nella mia provincia hanno sequestrato 21 viadotti... l'autostrada è di "proprietà" di un consorzio, che non fa manutenzione da più di trenta anni. Se si chiede, ad un'associazione delle vittime della strada, di intervenire, ti rispondono: proprio io, sempre io, devo intervenire? Cosa volete fare? Loro comandano, loro stabiliscono le tariffe, loro stabiliscono chi deve essere eletto e chi no, loro guadagnano... Tu o muori e li lasci in pace, oppure in corsia unica con carreggiata divisa, guidi e se non rispetti i limiti di 60 Km in autostrada, ci sono gli autovelox, questo è il Nostro Paese, la Nostra Italia, e non possiamo fare nulla. Non mi chiedete nulla altrimenti mi arrestano per aver ingiuriato dei galantuomini, e guardate che vale anche per Voi....