NEWS

Autostrade per l’Italia si prepara alla guida autonoma

Pubblicato 21 giugno 2023

Aspi ha avviato la sperimentazione di un sistema che consente all’auto di comunicare con l’infrastruttura mantenendo il livello 3 di guida autonoma, anche in assenza di segnale satellitare.

Autostrade per l’Italia si prepara alla guida autonoma

CON L'AIUTO DELLA STRADA - La digitalizzazione delle strade è di fondamentale importanza per la diffusione delle auto con un elevato livello di automazione. Infatti, le strade opportunamente “attrezzate” e supportate da un adeguata infrastruttura, consentono di superare la fase in cui il veicolo raccoglie in autonomia i dati solo grazie ai suoi sensori, consentendo quindi al mezzo di ricevere più informazioni, anche in presenza di condizioni di scarsa visibilità o di ostacoli.

INTELLIGENT ROADS - Deve essere vista sotto quest’ottica la nuova fase di sperimentazione del progetto avviato dalla rete di Autostrade, specificatamente dedicato alla guida autonoma. Dopo l’entrata in esercizio dei primi 50 km di Intelligent Roads in A1 tra Firenze Sud e Firenze Nord e sul nodo urbano di Bologna, Aspi ha avviato la sperimentazione di un sistema che consentirà al veicolo di comunicare con l’infrastruttura, mantenendo, anche in assenza del segnale satellitare, lo stesso livello di guida autonoma.

SCAMBIO DATI - La “magia” è possibile grazie alla Movyon, centro per la ricerca e l’innovazione del Gruppo Aspi e specializzata nello sviluppo e nell’integrazione di soluzioni di Intelligent Transport Systems, che insieme al Politecnico di Milano ha ideato una tecnologia che, basandosi sulla comunicazione wireless tra il veicolo e le antenne RSU (Roadside Unit) già distribuite lungo la rete, permette all’auto di ricevere informazioni utili al posizionamento e di mantenere il livello di automazione costante lungo il percorso. Grazie all’utilizzo di sistemi C-ITS è possibile garantire lo scambio di dati tra i mezzi e l’infrastruttura; le auto possono possono così comunicare tra loro (V2V o Vehicle to Vehicle) e con la sede autostradale (V2I o Vehicle to Infrastructure). 

LE SPERIMENTAZIONI - A oggi sono già state effettuate due sperimentazioni: sia in ambiente protetto, sia nel tratto autostradale della Galleria “Le Croci, posizionata fra Calenzano e Barberino. A luglio i test proseguiranno sulla A8 e sulla A26 con la prima sperimentazione della guida autonoma su un tratto aperto al traffico. Durante i test effettuati da Movyon e il Politecnico di Milano è stata verificata la potenziale capacità dell’auto, opportunamente allestita e supportata dell’infrastruttura, di procedere senza l’intervento del guidatore, potendo così mantenere la guida autonoma di Livello 3 anche in galleria, o comunque in assenza di segnale satellitare.

UN PIANO PIÙ AMPIO - Questi progetti di Intelligent Roads rientrano nel Programma “Mercury”, in cui le società del Gruppo Autostrade per l’Italia sono impegnate nella costruzione e realizzazione del piano dedicato all’innovazione. L’obiettivo è quello di garantire infrastrutture più sicure e in grado di supportare a pieno la nuova mobilità.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
21 giugno 2023 - 12:39
2
Peggio delle autostrade italiane ho trovato solo le africane, per cui no grazie !
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2023 - 13:34
Magari, con la scusa, le rifanno
Ritratto di Quello la
21 giugno 2023 - 14:54
Io non le trovo così malandate, caro Flynn. E' anche vero che mi muovo prevalentemente in Veneto e non conosco molto bene le altre autostrade.
Ritratto di PONKIO 78
21 giugno 2023 - 19:21
Quello la, ultimamente in Italia, oltre al ponte Morandi, sono cascati altri 6/7 cavalcavia e viadotti e non tutti erano di vecchia costruzione anzi alcuni erano appena inaugurati…. Per tanto le strade italiane oltre a cadere a pezzi non sono affidabili come si vuol credere…..
Ritratto di Quello la
21 giugno 2023 - 20:20
Avevo letto che ne è caduto uno, caro Ponkio. Gli altri mi erano sfuggiti. Se i numeri sono sei o sette, però, le cose cambiano. E molto. In peggio, naturalmente.
Ritratto di PONKIO 78
22 giugno 2023 - 21:54
Quello la, ecco un bel articolo su gli ultimi crolli…. https://tg24.sky.it/cronaca/approfondimenti/ponti-crollati-italia#16
Ritratto di Er sentenza
21 giugno 2023 - 13:45
Ottimo! Così mentre voli giù da un viadotto che si sgretola sotto le ruote, puoi sentirti smart ed high-tech e fai anche in tempi a prenotarti la bara su Amazon. Lol!
Ritratto di ziobell0
21 giugno 2023 - 14:22
molto interessante
Ritratto di Quello la
21 giugno 2023 - 14:55
Mah, caro zio. Non sono di quelli che "se le gestisce Autostrade per l'Italia moriremo tutti". Sono piuttosto uno di quelli che "con la guida autonoma moriremo tutti".
Ritratto di Maximilian-92
21 giugno 2023 - 17:32
2
Non abbiamo nemmeno un'industria italiana automobilistica decente e pensano alla guida autonoma. Meriterebbero il Nobel per il fantasy dell'anno.
Ritratto di Volpe bianca
21 giugno 2023 - 18:30
Ma i fenomeni che si piantano a 90 km/h in corsia centrale ci saranno sempre. Sempre...
Ritratto di RaptorF22Stradale
21 giugno 2023 - 20:32
1
Certo ma saranno guidati da un IA particolarmente svogliata , in fondo riprende i comportamenti degli umani , ho visto oggi il video di una tesla hackerata per guidare a LIV 3 e guidava come una nonna zoppa .
Ritratto di Superfast
22 giugno 2023 - 06:42
Guida autonoma solo sul tratto Milano Amsterdam così Brembo, Stellantis, Ferrari e co. faranno prima a recarsi in sede....
Ritratto di AZ
22 giugno 2023 - 08:23
Vabbè, vedremo.
Ritratto di Alsolotermico
22 giugno 2023 - 12:15
Soldi buttati per delle c@volate e poi i ponti cascano a pezzi. Complimenti ad Autostrade per l'Italia decadente!