INVESTIMENTI NECESSARI - Il Consiglio di Amministrazione di Auostrade per l’Italia Spa ha approvato per il quadriennio 2020-2023 un piano di investimenti pari a 7,5 miliardi di euro da destinare al mantenimento della rete autostradale. Nel dettaglio, le linee guida prevedono investimenti sulle tratte autostradali per circa 5,4 miliardi di euro, il triplo rispetto al periodo precedente, mentre salgono a 1,6 miliardi di euro le spese in manutenzione con un aumento del 40% rispetto al quadriennio precedente. Questa cospicua iniezione di capitali consentirà di portare a compimento i lavori necessari per ristrutturare ponti, viadotti, cavalcavia, gallerie, pavimentazioni e barriere di sicurezza. Sono stati previsti inoltre ampliamenti e potenziamenti su 30 chilometri sulla rete esistente, con apertura al traffico entro il 2023.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE - La trasformazione aziendale prevede anche un programma di assunzioni di 1.000 persone tra ingegneri, tecnici, operai, addetti ed esattori. Questo perché, si legge nel comunicato, “la sicurezza su strada, nei cantieri e nei luoghi di lavoro viene considerata una delle priorità fondamentali per lo sviluppo del piano strategico ed è anche per questo verranno sviluppate specifiche iniziative anche in collaborazione con la Polizia Stradale”. Negli stanziamenti sono poi stati inseriti la completa digitalizzazione delle procedure e dei processi lavorativi, attraverso la realizzazione di una piattaforma di intelligenza artificiale che permetterà di monitorare i 1.943 ponti e viadotti della rete.
LA TECNOLOGIA IN AIUTO - I lavori sono già stati avviati con l’installazione di diversi sensori multi-funzione, grazie ai quali sarà possibile avere un monitoraggio continuo delle condizioni dei ponti o dei viadotti. Verranno inoltre impiegati droni dotati di piani di volo automatico per potenziare il monitoraggio, oltre a telecamere ad alta velocità, tecnologie laser e georadar per la sorveglianza delle gallerie. Sono infine previste innovazioni anche sul fronte della mobilità sostenibile grazie alla realizzazione di piazzole con colonnine di ricarica nelle principali aree di servizio per favorire la mobilità elettrica; il potenziamento delle energie rinnovabili, nonché azioni di rimboschimento necessarie per compensare le emissioni di CO2.
RIMBORSI PER I DISAGI - Per gli automobilisti saranno poi resi disponibili sistemi di infotraffico predittivo su tutti i canali informativi della rete e l’erogazione di rimborsi in caso di disagi fortemente critici dovuti a lavori di manutenzione e così via. Infine verrà avviata una fase di sperimentazione per la connessione 5G e verranno introdotti sistemi di segnaletica dinamica e tecnologie di comunicazione più efficaci e adattabili alle situazioni di traffico o al meteo, in prossimità di svincoli, gallerie, aree di sosta e di servizio.