NEWS

Bando delle auto termiche dal 2035: il parlamento europeo approva

Pubblicato 14 febbraio 2023

Siamo ai passaggi finali per la norma che vieterà la vendita di auto con motore termico di nuova immatricolazione dopo il 2035.

Bando delle auto termiche dal 2035: il parlamento europeo approva

APPROVATO - Con 340 voti a favore, 279 contrari e 21 astensioni, gli eurodeputati hanno approvato l'accordo raggiunto con il Consiglio europeo relativo alla revisione degli standard in materia di emissioni di CO2 per le auto e i furgoni di nuova immatricolazione. Questo accordo ratifica lo stop delle nuove auto termiche e veicoli commerciali leggeri a partire dal 2035, come misura contenuta nel pacchetto "Fit for 55", che stabiliste il percorso verso l'azzeramento delle emissioni di CO2 per i nuovi autoveicoli. Dopo il voto finale in plenaria, il testo dovrà ora essere formalmente approvato anche dal Consiglio, prima di essere diventare legge a tutti gli effetti dell'UE.

TAPPE INTERMEDIE - Sono comunque previste delle tappe intermedie. Gli obiettivi di riduzione delle emissioni per il 2030 sono fissati al 55% per le automobili e al 50% per i furgoni e sono di fondamentale importanza per mirare alla neutralità climatica da raggiungere entro il 2050. Inoltre, la Commissione presenterà entro il 2025 una metodologia per valutare e comunicare i dati sulle emissioni di CO2 durante il ciclo di vita delle autovetture e dei furgoni venduti sul mercato dell'UE, corredata da eventuali proposte legislative. 

Entro dicembre 2026, la Commissione monitorerà il divario tra i valori limite di emissione e i dati reali sul consumo di carburante e di energia, e presenterà una metodologia per adeguare le emissioni specifiche di CO2 dei costruttori, proponendo adeguate misure. Sono previste comunque alcune deroghe. Vi rientrano i costruttori che generano ridotti volumi di produzione nell’arco di un anno; da 1.000 a 10.000 autovetture o da 1.000 a 22.000 furgoni. 

GLI INCENTIVI - L'attuale meccanismo di incentivi per i veicoli a zero e basse emissioni (ZLEV), che premia i produttori che vendono più veicoli di questo tipo (con emissioni da zero a 50 g CO2/km, come i veicoli elettrici e gli ibridi plug-in), sarà rivisto e adattato al fine di soddisfare le tendenze commerciali previste. Dal 2025 al 2029, il parametro di veicoli a emissioni zero è fissato al 25% per le vendite di autovetture nuove e al 17% per i furgoni nuovi, ma a partire dal 2030 l'incentivo sarà eliminato. Ogni due anni, a partire dalla fine del 2025, la Commissione pubblicherà una relazione per valutare i progressi verso una mobilità stradale a zero emissioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di AndyCapitan
14 febbraio 2023 - 22:58
4
....non c'e' problema...gireremo ancora per lunghi anni con le ultime termiche....
Ritratto di Plk_123
15 febbraio 2023 - 09:43
Chi compra una Dacia Spring o Sandero che sia non lo fa perché pensa che siano meglio di una BMW serie 7 (o anche solo di una Tesla), ma perché semplicemente per la stragrande maggioranza delle persone le prime sono care, ma facendo sacrifici se la possono comprare, mentre la seconda non la possono comprare perché nemmeno li fanno entrare in un concessionario BMW. D'altronde io continuo ad avere il sospetto che se non calano davvero i prezzi, la gente inizierà a sostituire le vecchie Dacia a motore termico con delle nuovissime Adidas a zero emissioni (per lo meno finché non le slacci!)
Ritratto di Marcello7
15 febbraio 2023 - 13:08
Spocchia tanta, stupidaggini altrettanto. Un bmw che in autostrada forse ha 200 km di autonomia non serve a niente solo a scrivere fesserie.
Ritratto di Newcomer
15 febbraio 2023 - 14:22
500 km di autonomia in elettrico non li ha nessuna oggi e nemmeno li avrà nel 2035
Ritratto di NeuroToni
15 febbraio 2023 - 15:24
@Newcomer: se non la usi in autostrada, alcune auto arrivano anche a 500km
Ritratto di Tonio K.
15 febbraio 2023 - 20:22
Dipende dalle condizioni d'uso... Nyland ne ha appena fatti oltre 800 con la EQS in Tailandia (guida tranquilla non autostradale). Molto piu' modestamente con la mia Y SR (quella con la batteria piu' piccola) ne ho fatti fino 460 fermandomi a caricare con ancora il 5% di batteria... con una LR i 500 km si superano di slancio. Ci sono poi molti nuovi tipi di batterie in fase piu' o meno avanzata che promettono una densita' energetica ben superiore a quelle agli ioni di litio attuali e cosa ben piu' importante una velocita' di ricarica anche 3 volte superiore (quella con alluminio - peraltro assai meno costoso - dovrebbe uscire in commercio il prossimo anno)
Ritratto di realista
15 febbraio 2023 - 22:54
1
Sei l'unico che ricarica alle colonnine veloci partendo dal 5%. Mah? Normalmente le case dichiarano che per le ricariche veloci non puoi andare sotto il 20%. Hai un'auto particolare?
Ritratto di Tonio K.
16 febbraio 2023 - 06:09
Non fare il prevenuto! Chi ha parlato di colonnine veloci? Non stavo viaggiando, volevo solo vedere quanto la macchina potesse raggiungere nella guida tranquilla. Ho poi ricaricato a casa. Comunque si possono usare le ricariche veloci anche quando la batteria e' al 5% o meno, specie se e' gia' calda. Il ricaricare tra 20 e 80% e' solo piu' conveniente perche' in quell'intervallo la batteria ricarica piu' velocemente. Poi passata una certa soglia la ricarica diventa proporzionalmente piu' lenta. Ma ho visto che fino al 90% e' ancora piu' che accettabile, poi diventa lenta e lentissima se vuoi portarla al 100%. Se viaggi, invece che scaricarla fino a quasi 0 e poi caricarla fino al 100% e' piu' veloce fermarti quando sei intorno al 20 e caricare fino all'80%: carichi di meno ma molto piu' velocemente. Meglio due soste cosi' che una da 0 a 100%.
Ritratto di realista
17 febbraio 2023 - 00:11
1
Certo sue soste da 30 minuti l'una... Mah... io davvero non vi capisco, beati voi che con la BEV riuscite a convivere. Io proprio non concepisco questo tipo di guida. Ma magari sono solo io che sono un cogl.ione retrogrado (insieme al 90% circa della popolazione mondiale).
Ritratto di Tonio K.
17 febbraio 2023 - 06:26
Per conto mio sei solo meno flessibile e probabilmente fai un uso intensivo della macchina. Non e' ancora per te... aspetta che tecnologia e infrastrutture migliorino. Dove a mio parere sbagli e' nell'assolutizzare la tua posizione: la maggior parte dei guidatori usa la macchina poco e localmente e per tutti questi un'elettrica andrebbe bene anche oggi. Chi ha il posto auto e puo' caricarsela di notte sarebbe un pascia' e per gli altri non mi dire che attaccarsi a una colonnina veloce una volta alla settimana (o per molti anche ogni 10/15 giorni) mentre magari si mangia o si fa la spesa sarebbe un cruccio importante! E quella volta all'anno che fanno un viaggione, impiegheranno 11 o anche 12 ore invece che 10... non succede nulla.
Ritratto di realista
18 febbraio 2023 - 00:14
1
A me sembra che chi vuole a tutti i costi giustificare una tecnologia che OGGI non va bene per la maggior parte delle persone siano proprio quelli che l'hanno adottata dall'alto della loro possibilità privilegiata. Comunque io vado in giro con una ICE e ci andrò fino a quando una BEV non potrà essere ricaricata in 5 minuti con 700 km di autonomia. Allora, forse, ma forse, potrò prenderla in considerazione. Altrimenti, ICE tutta la vita.
Ritratto di Superza_69
15 febbraio 2023 - 23:33
non sarà così ahime, non c'è materiale ed energia sufficiente, produrranno un terzo dei veicoli attuali al triplo dei prezzi, l'auto sarà un bene di lusso
Ritratto di cava64
16 febbraio 2023 - 08:06
....un concentrato di presunzione , di arroganza sociale e totale mancanza di rispetto nei confronti di chi , ed e' la stragrande maggioranza , non si puo' permettere vetture di quel tipo . Veramente un commento schifoso, con termini sprezzanti e fuori luogo.
Ritratto di Porsche89
16 febbraio 2023 - 09:26
@Bimmer87 sono solo vaneggi. Il progresso tecnologico non può essere per pochi facoltosi clienti ma per tutti. Ma forse il tuo ostentare chi ha il bmw più grosso dovrà compensare altro, non c'è altra spiegazione
Ritratto di voodoonet
18 febbraio 2023 - 15:28
1
Ma se già un Tesla costa quanto una schifo di automobile come una peugeot!!
Ritratto di realista
23 febbraio 2023 - 01:09
1
Bimmer87 va in giro con un monopattino elettrico. Vaneggia di BW super fig.he ma in realtà è un barbone.
Ritratto di federico p
16 febbraio 2023 - 21:09
2
Bimmer Solitamente scrivi commenti sensati su cose che lodi o su cose che non ti garbano. ma in questo commento vedo solo un ostentare qualcosa che forse tu non hai e vorresti avere. Questo è un sito di automobili e per parecchi ciò che conta di un auto è il suo rumore e mettere la mani sulle nostre bimbe se qualcosa si guasta, Su un frullino elettrico cosa vuoi aggiustare? Quindi la gente che tu descrivi forse non avrà nessun problema a passare l'elettrico,anzi saranno ben felici perché in autostrada non avranno quel fastidioso rumore del motore. A questi che descrivi non gli importa se è diesel benzina elettrico o a molla,gli importa solo di avere plastiche morbide al tatto e i sedili massaggianti, ma ricorda che probabilmente queste persone neanche gli piace guidare, quindi se appartieni a questo tipo di persone non sei un appassionato di auto. Non importa se giri con una Bugatti da 2M rimani un semplice automobilista
Ritratto di realista
23 febbraio 2023 - 01:10
1
Ma lascialo perdere è un poveretto che si diverte ad offendere. L'ho già segnalato più volte. Prima o poi lo bannano.
Ritratto di Comparsa
14 febbraio 2023 - 18:59
Provvedimento giusto o sbagliato? Lo sapremo solo nei prossimi anni, immagino nessuno di noi abbia esperienze dirette in tale materia, ma solo per letture/convincimenti/background culturale (e ci siamo già ampiamente scontrati su questa tematica). Certo è che la UE si è presa una discreta responsabilità e un pesante fardello con questa decisione, a mio avviso, illuminata, ma che rischia di essere controproducente. Ovviamente, non ho alcuna risposta da dare. Mi permetto solo un link di una lectio magistralis di un gran divulgatore (ed esperto di materia) che, purtroppo, ultimamente sta diventando un po' troppo "star". Credo possa meritare, se avrete voglia di perderci su un'ora del vostro tempo: https://www.youtube.com/watch?v=_AEt0NBwMZU
Ritratto di Andre_a
14 febbraio 2023 - 19:13
A questo punto mi sembra l'unica possibilità. Se la carota non funziona, o si cambia strada o si passa al bastone. E io passerei già a piccole bastonate da subito (almeno il 10% del venduto 2025 deve essere a 0 emissioni, 20% dal 2026 e così via, fino ad arrivare al 100% nel 203...5? ...6? Mi annodo sempre sui calcoli più semplici) perché se si da solo la bastonata al 100% alla fine, il povero mulo rischia di andare al tappeto
Ritratto di Tistiro
14 febbraio 2023 - 19:29
Mi sa che la carota è stata usata come supposta credendo di poter vendere prodotti non richiesti a prezzi esagerati. Dopo alcuni anni di vendite di elettriche il parco circolante di auto con spina è al 2-3% circa in italia. Spero che cambi qualcosa soprattutto infrastrutturalmente parlando e che i costi scendano significativamente altrimenti al 2035 la vedo dura per 2 su 3.
Ritratto di PONKIO 78
14 febbraio 2023 - 21:56
Tistiro, non ti preoccupare da oggi al Dicembre del 2034 ho ancora tempo per comprare l’ultima termica super performante magari una euro 10 e poi ho altri 12/13 anni (2047) per resistere, dopodiché avrò 69 anni un bel TFR di buona uscita e spenderò tutto viaggi…. al massimo terrò 10000 euro Perù a Citroen Ami di terza generazione……
Ritratto di TheViking
14 febbraio 2023 - 19:34
@Andre_a, su questo concordo. Era giusto dare una data per fissare una scadenza, ma sarebbe stato altrettanto utile fissare tappe intermedie più vicine, anche con lo scopo di iniziare a spingere maggiormente certi costruttori, specialmente quelli che non propongono nemmeno soluzioni ibride in gamma, a maggiori investimenti in R&D. Forse in parte si compenserà con l'Euro 7... staremo a vedere.
Ritratto di alveolo
14 febbraio 2023 - 20:23
xAndre_a Potrebbe essere un'idea. Con l'extraproduzione, visto che poi gli acquisti ""languono"", già ora assistiamo a saldi -10k (e più) euros; non oso immaginare coi piazzali pieni di auto (imposti a tali quote produttive) a rischio macero... Potrebbe essere la volta buona che davvero le ev iniziano a costare come le ice (e anche meno magari)
Ritratto di alveolo
14 febbraio 2023 - 20:26
Magari, si riuscirebbe anche a ritirare il "regalo" del bollo gratis / agevolato (visto che il mercato si inizierebbe a alimentare e sostenere da sé, senza l'aiuto di tale spintarella a cui le tasche di tutti contribuiscono, ahinoi)
Ritratto di 19andrea81
14 febbraio 2023 - 20:59
Andre_a secondo te quanto è responsabile l'automobile in percentuale dell'inquinamento atmosferico al livello globale?
Ritratto di Walkyria1234
14 febbraio 2023 - 21:19
@Andre_a: Lei parla di "emissioni 0" (a quale sostanza si riferisce??), non tenendo in considerazione la realtà della questione, ovvero l'impossibilità tecnica di costruire veicoli ad "emissioni 0"; nemmeno le polveri sottili vengono completamente eliminate con l'utilizzo di veicoli elettrici. Questo progetto della UE, considerato avveniristico e all'avanguardia, è pura ideologia applicata all'industria automobilistica in modo feroce ed insensato. Pare che, non ci sia più spazio per i veri pensatori, bensì per coloro che pensano con lo stomaco e si lasciano abbindolare. Saluti, Nathan.
Ritratto di Andre_a
14 febbraio 2023 - 22:16
@19andrea81 e Walkyria1234: dei dettagli ne ho parlato abbastanza in passato, ma ormai perdono anche di significato: almeno in Europa, la strada tracciata è quella, piaccia o no
Ritratto di Walkyria1234
15 febbraio 2023 - 16:15
@Andre_a: tipica risposta di colui che crede di conoscere i "dettagli"...Lupus in fabula.
Ritratto di Andre_a
15 febbraio 2023 - 20:19
@Walkyria1234: è solo non ho niente di originale da aggiungere alle discussioni precedenti e non penso sia il caso fare l'ennesima discussione copia-incolla. Se davvero ti interessa la mia opinione, sfoglia qualche articolo precedente, l'ho espressa più volte
Ritratto di Walkyria1234
15 febbraio 2023 - 21:27
Capisco. No, non mi interessa davvero la sua opinione; credo di averla sopravvalutata. Grazie comunque per aver interagito. Nathan
Ritratto di Marcello7
15 febbraio 2023 - 13:17
Non c'è problema, saremo una nuova Cuba, con auto vetuste circolanti per i prossimi 40 anni. L'auto elettrica costa e costera' sempre di più con l'aumento della richiesta, questa è la politica aziendale industriale e sara' riservata a chi potrà permettersela, ma il vero problema sarà chi non campa di evasione fiscale e la mattina deve fare centinaia di km in auto per lavorare con auto senza autonomia chilometrica e con costi energetici che si impenneranno ulteriormente , anche per i consumi delle nostre case. Quando la bolletta elettrica di casa sarà insostenibile ringrazieremo i sostenitori, che continueranno a Viaggiare in Aereo euro 0 con inquinanti prodotti su una sola tratta come 1000 auto anni 80'. Ma questi detrattori del termico, per le vacanze possono e vogliono inquinare tanto, perché la vacanza non vale più l'ecologia. Finitela
Ritratto di Andre_a
15 febbraio 2023 - 21:37
Dubito, Marcello7. Già oggi sono numerose le zone d'Italia e d'Europa dove con auto vetuste non si può circolare. Lo stop alla vendita delle termiche è il primo passo, seguirà lo stop alla circolazione.
Ritratto di Maurino004
14 febbraio 2023 - 19:14
1
Strano solo 2 commenti
Ritratto di Volpe bianca
14 febbraio 2023 - 19:41
La neutralità climatica, sempre tirata in ballo per aumentare l'importanza e la portata del provvedimento, non la si raggiungerà mai. Né entro il 2050, né entro il futuro prossimo. Il passaggio alla mobilità elettrica servirà solo, e non è comunque cosa da poco, ad eliminare una parte dell'inquinamento che flagella in particolar modo alcune zone dell'Europa. Pianura Padana in primis. Il provvedimento è stato approvato "per il rotto della cuffia" e non a larga maggioranza, indice che molti dubbi ancora non sono stati risolti. La neutralità climatica, se mai verrà raggiunta, la si potrà ottenere solo ed esclusivamente con uno sforzo univoco a livello mondiale. Tutto il resto è solo sterile propaganda pro-elettrico e nulla di più.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 08:23
Lei pensa che i petrolieri non abbiano i propri portatori di “ petrolio “ in questo caso, all’interno del consiglio europeo ? È ovvio che abbiano esponenti politici che si sono offerti di perorare la loro causa. Il fatto è che ve ne è di più, dall’altra parte. Per ora.
Ritratto di Volpe bianca
15 febbraio 2023 - 08:37
Certo, su questo concordo. La politica è sempre stata utilizzata come promozione o autopromozione (per restare in tema)
Ritratto di Rush
14 febbraio 2023 - 19:47
Volpe concordo. 340 favorevoli e 279 contrari… ma i 21 astenuti sono esseri viventi ? Li prenderei a calci nel ciulo… sei li per decidere e non sai cosa fare?…
Ritratto di Volpe bianca
14 febbraio 2023 - 20:05
@Rush concordo :-)) i 21 astenuti probabilmente stavano dormendo con la bava alla bocca al momento del voto e nessuno li ha svegliati...
Ritratto di Rush
16 febbraio 2023 - 08:55
O forse non avevano ancora ricevuto “l’obolo” che indicava la direzione del voto…-:))))
Ritratto di Miti
15 febbraio 2023 - 19:27
1
@Rush .... dai, venite da mammina ( Van der Qualcosa) che vi do tutto. Tutto tutto !!! Vediamo, una crisi economica? Fatto. Una pandemia? Fatto. Licenziamenti ? Fatto . Una guerra? Qui mi ha aiutato quel stupido orsacchiotto , dovrei fare metà metà. Ma che ...le do una sanzione subito e mi prendo tutto. Fatto... anche la guerra. Adesso la mammina vi fa andare a piedi. Fatto. Tuuutttiiii quanti.
Ritratto di Rush
16 febbraio 2023 - 08:53
Miti, poi un giorno un lupo (specie protetta) gli azzanna il suo cavallo et voilà… fatta la legge speciale per abbatterlo. La Fon der cavolo è decisamente persona democratica…sino a quando non gli a vai a rompere le uova.
Ritratto di Miti
16 febbraio 2023 - 09:52
1
Questa qua , faceva gli ordini dei vaccini durante la pandemia al suo marito in America con il WhatsApp.. Affari di famiglia, ma per il nostro...bene. Lo scandalo è durato per un bel po' di giorni in Inghilterra. Qui da noi ...nada. Poi ha voluto mettersi il marito gestire i fondi europei per l'Italia. Lo scandalo...un giorno. Ma poi se è ritirato. Per il bene d'Italia. Vorrei vedere come farà macron questa volta in Francia con la Le Pen. E poi il mangiawurstel di scholtz perché in tedeschia questa norma dello stop non è per niente ben vista. La partenza della Ford lascia non poche incognite. Di la e dal regno unito. Dove ormai sono scioperi ogni 5 minuti. Per la mancata "ripresa " della libertà economica che tanto con enfasi sparavano i scissionisti , che subito dopo il brexit si sono ... ritirati. Ma ti rendi conto ? E la gente non ha detto nulla di nuovo !!! Ma come si fa ??? A scusate , hanno aperto i pub. Che meraviglia ... Così , impegnati con il mandare giù la birra a fusti il Grande Biondo escluso, ma non troppo dal governare , è rimasto ancora per sei mesi perché doveva rifare la festa del suo matrimonio con i soldi pubblici . Perché nella pandemia ci sono stati troppo pochi invitati. Ovviamente nel nome della democrazia !!! Ma aspettiamo gli americani allora .... come gli americani ? Loro vedono solo e assolutamente solo il loro interesse , ovviamente nel nome della democrazia ... La loro democrazia ... Ma tra loro e un pirla russo che non riesce passare nel ventunesimo secolo senza guardare continuo indietro fino a prendere un torcicollo perenne , è facile la scelta. Politica rovinerà il mondo prima o poi ... anche se per qualcuno è una benedizione ...93 voti per diventare consigliere comunale. Se un giorno faranno una legge che con un solo voto fare una legislatura, nessuno non dirà nulla. Mi chiede allora , cosa ha di meglio questo stato politico europeo ed italiano paragonato a uno totalitario? Ancora tante cose ma ... ma che ogni giorno diventano sempre di meno. Vedi il successo della Cina. Sparare a un pallone gonfiato , no scusami , abbattimento di un pallone spia... Nell'era dei satelliti? La più grande ma grande palla mediatica dell'ultima settimana. Abbiamo guardato da un'altra parte mentre la gente è sotto le macerie appena visto il video del palazzo crollato di botto con tutta la gente dentro . In quanto la Siria ...a chi importa più ? Quale Siria ? Qui ormai tutti vedono palloni a furia di guardare in alto ... Ragazzi guardate in basso !!!! Fontana ...ma che meraviglia che sei !!! Aspetta un po' ... Cavolo , adesso capito , pedraliiiiiiiiiiiii !!!! Di nuovo hai lasciato il compressore acceso alla tua bambola!!!! Ma la capisci che c'è il pulsante stop o no ??? Non ti azzardare ordinare un'altra in Amazon !!! Come hai ancora per poco tempo il Prime ? Come ?Aumenta l'abbonamento? Di nuovo ??? Aspetta , cosa che dovevo ordinare??? Spegni quel maledetto compressore, ma la capisci o no ???
Ritratto di alveolo
14 febbraio 2023 - 19:48
1 a 0 per gli elettricari, e palla a centro campo.
Ritratto di Marcello7
15 febbraio 2023 - 13:18
Tu oltre la bici cosa guidi?
Ritratto di realista
23 febbraio 2023 - 01:12
1
Il monopattino. Forse elettrico ma non siamo sicuri.
Ritratto di Quello la
14 febbraio 2023 - 19:49
Buongiorno, caro Legislatore. Sono un acquirente affluente e voglio spendere 60K euro per la mia nuova auto elettrica. Ma pretendo di usarla in una città quasi a mia disposizione, quindi con poche auto: fatele costare molto e impedite a chi non può permetterselo di intralciarmi. Grazie. PS Siccome però da vero ambientalista quale sono, tuttavia ho anche delle esigenze, diciamo... ludiche, chiedo un'esenzione per poter acquistare una 16 cilindri Bugatti da usare il week end. Ringrazio di nuovo.
Ritratto di Meandro78
14 febbraio 2023 - 20:37
Preciso. Probabilmente sei pure un europarlamentare prezzolato da qualche potenza straniera.
Ritratto di ilariovs
14 febbraio 2023 - 19:52
Personalmente intendo questa decisione come un messaggio ai produttori europei: I ponti sono stati tagliati NON si può più tornare indietro ma solo andare AVANTI. Nella realtà io dubito che da qui al 2035 le BEV potranno sostituire le ICE in modo integrale. Ci saranno sempre delle situazioni che per quanto limitate NON potranno essere coperte da veicoli elettrici. Per cui il "ban" non lo vedo bene né credo che resterà così fino al 2035. Allo stesso tempo il tempo delle ICE é terminato e non c'é niente che si possa fare, semplicemente è una tecnologia superata, inquinate, costosa e poco flessibile che necessita di petrolio per esistere. É vero esistono i carburanti sintetici...ma a meno di rivoluzioni straordinarie che ne dimezzino almeno il costo produttivo non andranno da nessuna parte. Già la benzina ad 1,8€ é svantaggiosa rispetto alla corrente figurarsi se costasse pure ben di più. My opinion
Ritratto di Tistiro
14 febbraio 2023 - 20:06
Invece l auto elettrica te la regalano. Dr1 (leggasi cestino di rifiuti) 25900euro.
Ritratto di ilariovs
14 febbraio 2023 - 20:32
A parte che potresti prenderti la Spring Extreme a 23200€ che ha 69CV, 270l di bagagliaio, 5 porte. Ma resta un fatto, una Spring se la cava in città con 15KWhX100Km. Anche a 0,4€KWh sono 6€X100Km. Una citycar termica anche a fare 5lX 100 Km oggi te costa 9€X 100Km. La Spring con gli incentivi costa 20200€. A 8000 Km/anno sono 720€ la ICE VS 480€ la BEV. Sono 240€ + 100 di bollo + 50 di tagliandi. Siamo a 400€/anno in 10 anni 4000€ e vai a pari. Stiamo parlando di OGGI, nel segmento più svantaggiato per le BEV con un chilometraggio bassissimo. Una MG4 da 30800€ con 15000Km di percorrenza all'anno va a pari in 7/8 anno con una ICE equivalente. E siamo ai primordi VS il massimo delle sviluppo. Le ICE non possono dare di più mentre le BEV da qui a 12 anni...
Ritratto di Tistiro
14 febbraio 2023 - 20:46
No grazie mi tengo la mia. Poi fra 12 anni ci penserò
Ritratto di ilariovs
14 febbraio 2023 - 21:01
OK non era una cosa rivolta al singolo. Era per dire che le BEV sono già oggi competitive con le termiche e questo per un due grossi difetti delle ICE: 1) sono inefficienti e non possono migliorare significativamente. 2) Usano un carburante costoso e che noi non possiamo produrre. E sono due grossi difetti non robetta tipo il pieno in 5 minuti. E soprattutto NON sono superabili perché il motore termico é già stato sviluppato per decenni e NOI non saremo mai il Quatar.
Ritratto di Tistiro
14 febbraio 2023 - 21:18
Hai fatto un esempio di auto rumena piccola di qualità scadente e di una cinese di qualità boh non saprei ma orribile. I cui costi sono enormi per quello che offrono. Attualmente io con un auto pagata nuova 21500€ 6 anni fa grande razionale e di qualità faccio i 100km con 7 euro con autonomia elevata spazio nel bagagliaio abbondante 5 posti veri adatta a ogni percorso anche autostrada(no sterrato). Ecco quando ci sarà una equivalente bev a un prezzo che io reputo corretto più l'inflazione allora ci penserò.
Ritratto di ilariovs
14 febbraio 2023 - 21:26
6 anni fa grazie. Pure io 7 anni fa ho preso la 308 pagandola poco ed era un segmento C. Peccato che oggi con quei soldi ti danno si e no un segmento B. OGGI cosa prendi con 20.200€? Non quello che ci pre devi 6 anni fa. E i costi delle batterie sono alti per cui sui segmenti bassi hanno un maggiore impatto. Pre di il segmento D e paragonalo con una Model 3 LR. 580 Km di autonomia, 550L di bagagliaio + 80L, 0-100 in 6,5 secondi e costi di mantenimento da SegB. Per forza che ne vendono a mazzi visto che un Seg D ICE costa all'incirca 50.000€ come una M3 LR. Ecco si andrà in quella direzione le BEV che limeranno i prezzi (vedi Tesla -20%) e le ICE che molto probabilmente alzeranno ancora.
Ritratto di Tistiro
14 febbraio 2023 - 21:57
All inizio del discorso le bev erano economicanente competitive con le ice.. ora le batterie sono care...ma va? Opel corsa (cittadina rispettabile 36k se bev 18k se ice). Fra 12 anni forse (speriamo) le cose migglioreranno. Ma ora le bev stanno al 2% incentivate.
Ritratto di ilariovs
14 febbraio 2023 - 22:22
Al 2% in Italia unicum del mondo industrializzato. Stanno al 10% mondiale. Per roba che 10 anni fa praticamente non esisteva... Le BEV sono più costose da produrre ma più economiche da mantenere. Quindi chiaramente sui segmenti più bassi e che fanno meno Km sono più svantaggiate. Ma se oggi guardi al SegC a salire e percorri dai 15000 Km/anno a salire le BEV sono già stracompetitive. Per me anche il C una MG4 costa 28000€ incentivata, la 64KWh 31000€. 350/450 Km WLTP, 0-100 7,6s", 5 posti, 360L di bagagliaio, clima automatico, guida semiautonoma tipo 2, 7anni/150.000 Km di garanzia, carica rapida DC da 125KW. Insomma niente male. A quel prezzo ci prendi un segC normale. Roba da 10€/100Km. Metti 17KWhX100Km fai i conti di quanto ti costa mantenerla: 0 bollo, tagliandi da 100€ e tra i 5 ed i 7€X100Km.
Ritratto di Tistiro
14 febbraio 2023 - 23:10
la avenger a 36k è cara. C'è la ice a 23k. Hai voglia a fare tagliandi con 13k di differenza ma le bev sono piu competitive....se poi paragoniamo un auto vera con un catorcio come la spring o la mg che tanto ti piace facciamo un bel mischione di fagioli e banane
Ritratto di Tistiro
14 febbraio 2023 - 23:13
Se paragoniamo lo stesso modello bev e ice ci sono di mezzo 10-15 mila euro. Piu tutto il resto per cui si sceglie oggi ice e non bev.
Ritratto di ilariovs
15 febbraio 2023 - 07:02
Se vuoi fare un mischione e paragonare un 1000 benzina con una BEV. Personalmente l'ultimo che ho guidato era la Citroen AX di papà 25 anni fa. Bene così.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 08:38
@ Ilariovs Concordo col suo ragionamento.
Ritratto di Marcello7
15 febbraio 2023 - 13:22
Infatti noi non produciamo energia elettrica, se non per qualche megawatt. Quindi preparatevi a togliere i contatori dell'enel a casa perché costerà almeno 2 euro al kw/h e accendere una lampada a led in camera sarà un lusso.
Ritratto di ilariovs
15 febbraio 2023 - 13:32
In realtà in Italia abbiamo prodotto 98 TWh nel 2022 da rinnovabili. Una miseria ma sempre il 31,1% del fabbisogno. Nel mio caso specifico produco abbastanza da superare e non di poco il mio fabbisogno tanto che mi sto attrezzando e per una colonnina e per il piano ad induzione.
Ritratto di alveolo
14 febbraio 2023 - 20:11
Mò che si diffonde sta notizia, le Avenger(s) andranno a ruba (ancor più del previsto)...
Ritratto di ilariovs
14 febbraio 2023 - 20:37
La Avenger é molto carina. Non fosse così costosa la prenderei anche io. Ma 36000€ per 54KWh sono decisamente troppi
Ritratto di alveolo
15 febbraio 2023 - 06:55
Cara dipende rispetto a cosa. Rispetto a tipo una bayon a 18k dell'altro articolo sicuramente. Ma rispetto a certi praticamente quasi elettroquadricicli (che dove li fanno davvero li venderanno per tali) 20, anzi più 25k, rischia per assurdo di iniziare a sembrare um affare. Purtroppo in un mercato ""pilotato"" è così; se puoi scegliere fra mela e arancia e tanta altra frutta, si faranno concorrenza nell'offrirti il miglior prodotto al miglior prezzo per ognuno provare a portarti dalla sua parte. Ma se per legge diventano praticamente vendibili solo le mele, ovvio che la qualità calerà e i prezzi saliranno per esse, tanto tu quelle ti devi comprare. A me sembra abbastanza facile da intuire, e poi anche (non c'è nemmeno bisogno di fare uno sforzo di immaginazione) da semplicemente "notare" visti i prezzi "qui" proposti (fino al doppio che altrove...)
Ritratto di ilariovs
15 febbraio 2023 - 07:04
Il problema é delle europee. Tesla vende le sue auto a pari costo con una ICE se parliamo di pari categoria. Le Vinesi tipo MG e fra poco BYD faranno altrettanto. La MG4 costa 30800€, la Atto 3 dovrebbe arrivare a 38000€ ed é un C-Suv non é che le Tiguan/3008 ecc ecc te le regalano.
Ritratto di alveolo
15 febbraio 2023 - 08:19
Veramente proprio la Atto 3 in cina, a nome Yan Plus, se non ricordo male (se ne parlò ripetutamente in passato) che stia attorno ai 20k dollari. Quindi, non voglio allarmarti (poi fra l'altro son soldi tuoi), ma magari informati bene-bene prima di fare scelte in futuro, perché se ti fai convinzioni poco attinenti con la realtà (tipo appunto che la suddetta in eu venga venduta allo stesso prezzo che in cina, seeeee....) poi va a finire pensi di aver fatto l'affare del secolo, mentre invece... .. .
Ritratto di ilariovs
15 febbraio 2023 - 08:46
Io ho letto le anticipazioni sulla Atto 3 e parlano di 38000€ 61KW/420Km WLTP. Ricordiamoci che una M3 costa 44900 ed una MY 46900€. Se la strategia é puntare sul limite produttivo di Tesla e non provare a farle concorrenza attenzione perchè a 12,5 mld di utile l'anno fra cinque anni c'é il rischio che producano abbastanza da mettere nel mirino Toyota.
Ritratto di alveolo
15 febbraio 2023 - 08:55
Non ho capito il punto (spostato?). Io dicevo "semplicemente" che in cina la Atto 3 a nome Yan Plus costa praticamente la metà; lascia perdere la Model 3 o la Panda o la Folgore; a te (altrettanto semplicemente) su Atto -/-Yan risulta invece (come da tuo primo commento) diversamente ??
Ritratto di Fabrizio12xyz
17 febbraio 2023 - 14:43
La differenza di prezzo con la cina è assolutamente normale, perché a quel prezzo dobbiamo aggiungere l'IVA italiana, le spese di trasporto da Cina ad Europa e l'attuale 10% di dazio che la Cina deve pagare per entrare con auto in Italia. Aggiungi che i prezzi delle elettriche in Cina sono calmierati da incentivi.
Ritratto di Superza_69
15 febbraio 2023 - 23:41
ma dai, pura propaganda, sono allo studio carburanti sintetici, motori con efficienza dell'80%, il motore a combustione è più evoluto del motore elettrico che non ha sviluppi come le batterie, si è scelto una tecnologia perdente e inapplicabile perchè l'interesse è produrre auto per pochi, l'obiettivo è scendere a 1-2 miliardi, e voi come polli ad applaudire le scelte dei vostri boia, l'inquinamento non centra nulla. in europa è basso
Ritratto di ilariovs
15 febbraio 2023 - 23:48
NON esiste nessun motore con rendimento 80% ne esisterà mai a stento i migliori TD sfiorano il 40. Se si potevano fare in 120 anni li avrebbero già fatti, non permettevano a Tesla che 15 anni a fa si e no esisteva di vendere 1,3mln di auto e fare 85mld di fatturato e 12,5mld di utile. La tecnologia é defunta perché ci siamo affidati ad una fontenergetica che non controlliamo, costosa, inefficiente, inquinate e che gli altri cioè chi la produce (petrolio) possono decidere SE vendere la e a che prezzo fartela comprare. E questo NON é modificabile le ICE saranno per i paesi OPEC e per chi può permettersi di spendere 1,8€/L per fare 16/17 Km.
Ritratto di realista
23 febbraio 2023 - 01:23
1
ICE: tecnologia inquinante: se intendi per inquinante l'emissione di particolato, ti rispondo che un recente studio ha dimostrato che le BEV emettono particolato quasi come le ICE. Dalle gomme. Siccome pesano molto di più. Se poi tu ti riferisci alla CO2, ormai è assodato da una quantità enorme di studi scientifici seri che la CO2 prodotta dall'uomo non influisce minimamente sul clima (conosci il fratello di Prodi?). Se poi consideriamo il ciclo completo produzione-smaltimento le BEV sono ben peggio delle ICE. Parliamo poi della ricarica: arriva per il 60% in Italia da fonti non rinnovabili. E poi lo smaltimento delle batterie (dopo 8 anni circa le butti). Costa uno sfracello e non conviene. Parliamo se vuoi dei materiali delle batterie. Il litio? minato per la maggior parte da ragazzini schiavizzati. Devo continuare o ti basta per scegliere una BEV?
Ritratto di ilariovs
23 febbraio 2023 - 06:23
Guarda da uno che NEGA il cambiamento climatico indotto dall'uomo... mi spiace ma qualunque informazione tu scrivi ha la stessa credibilità di un terrapiattaro. Il calmate xhanhlge è una certezza che ormai neanche i più imperterriti negano. Che questo cambiamento ha una velocità mai registrata nella storia é un'altra certezza. Se poi vogliamo cercare di nasconderci dietro ad un dito è altro discorso ma non mi interessa. Per quanto riguarda l'inquinamento é assodato che una BEV pareggi le emissioni di CO2 con una ICE intorno agli 80.000 Km, ho due auto una con 190.000 l'altra con 11000. Vuoldire che potevo emettere molto meno. Particolato le BEV non ne emettono dato scarico, CO2 nemmeno, NOx nemmeno, PM 2,5 nemmeno, PM10 nemmeno, benzene nemmeno, diossina nemmeno. Non si fanno buchi profondi 10 Km e non so emettono tonnellate di CO2 per andare in giro a rifornire le stazioni I di servizio. Ci sono gli elettrodotti. Inoltre la corrente può essere estratta da fonti a bassa emissione di CO2, come le rinnovabili o il nucleare e può essere fatto da un mix ampio ed anche nei paesi che NON producono petrolio. E questo vuole dire INDIPEMDENZA ENERGETICA. Sono enormemente più efficienti e silenziose e molto più economiche da mantenere. Devo continuare? O basta ed avanza per abbandonare una vecchia e superata tecnologia vecchia di un secolo, costosa, inquinante e inefficiente?
Ritratto di Firebrand
14 febbraio 2023 - 19:52
Benissimo, nulla di sorprendente. Non mi è chiaro però: ma i disagiati che hanno una dipendenza patologica dalle loro "brum brum" e che se non respirano gas di scarico tossici vanno in crisi di astinenza, stanno facendo le tre scimmiette "non vedo, non sento, non parlo"? :) La loro bolla di realtà non ha fatto ancora "POP!"? O forse l'ha fatto, e stanno in stato di shock? Beh, ad ogni modo, non ne sentiremo la mancanza! :)
Ritratto di Meandro78
14 febbraio 2023 - 20:41
Vedremo cosa faranno le masse di abitanti non ricchi e non abbienti che popolano le periferie delle grandi città quando dovranno ricaricare le auto elettriche nei pochi stalli disponibili. E quando non potranno più vendere le proprie case perché non più a norma. Ammesso che conservino il diritto di voto.
Ritratto di Firebrand
14 febbraio 2023 - 21:42
"Apocalisse! Morte e disperazione! Vedremo come faranno i contadini quando non avranno più la biada per il ciuchino che tira il calesse... Come faranno ad andar in giro con queste costosissime automobili? Non ci saranno mai abbastanza distributori di carburante per tutti!" Tratto da "Alle Redini", Febbraio 1923.
Ritratto di Andre_a
15 febbraio 2023 - 04:06
Una differenza non da poco è che il ciuchino col calesse nel 2023 può ancora essere acquistato e utilizzato praticamente ovunque, autostrade escluse. Non è la stessa cosa, uno è stato un cambiamento voluto dal mercato, l'altro è imposto per legge. E con questo non dico che sia sbagliato, tutt'altro, dico solo che non sono due fenomeni comparabili
Ritratto di Tu_Turbo48
14 febbraio 2023 - 21:07
@Firebrand Ottimo!..questo tuo commento, è la conferma che non sei altro che un troll fanatico estremista dell'elettrico che vuole creare una guerra insensata. Il nuovo Alvolantino 2.0.
Ritratto di Firebrand
14 febbraio 2023 - 21:44
Guarda, io mi diverto tantissimo a provocare i disagiati, che vivono ancora nel mondo brum brum come se fossimo nel 1973... :) Se tu abbocchi, evidentemente ti riconosci nel mio pescato :)
Ritratto di alveolo
15 febbraio 2023 - 06:59
Tu farai pure bene a provocare, però poi ti dimostri (a ragione) anche tu bruciato nel momento in cui nell'altro articolo lamenti (e non poco) che qui certe elettriche te le farebbero pagare fino al doppio che altrove. Come già fatto nell'altro articolo quindi ti ripropongo la questione di chiederti se, secondi te, le due cose non siano collegate (domanda retorica in verità, sarebbe più un mettere in evidenza una cosa che mi pare ti sfugga)
Ritratto di Tu_Turbo48
15 febbraio 2023 - 10:11
@Firebrand mi dispiace deluderti, ma non mi riconosco nel tuo pescato, pur amando le auto che fanno brum brum e fumo. Comunque almeno hai ammesso nuovamente con il tuo commento di essere un troll fanatico estremista, a cui piace provocare.
Ritratto di corsa1
15 febbraio 2023 - 04:38
fIRE non sono d'accordo nessun disagiato al max disagiati nel portafoglio o meglio oculati negli acquisti . SE le bev costassero la metà degli ice , si sarebbero disagiati e annaspatori seriali di fumi tossici
Ritratto di NeuroToni
14 febbraio 2023 - 20:13
Ma questa bando vale anche per le full hybrid e plug-in?
Ritratto di Meandro78
14 febbraio 2023 - 20:38
Si, vale per tutte le non elettriche.
Ritratto di Andre_a
15 febbraio 2023 - 04:08
In teoria anche idrogeno e carburanti alternativi dovrebbero sopravvivere, mercato permettendo
Ritratto di Meandro78
14 febbraio 2023 - 20:34
Ottimo, la deindustrializzazione dell'Europa a tappe forzate è iniziata. Poi non venite a piangere sulle migliaia di posti di lavoro che verranno eliminati.
Ritratto di Misto_Collinare
14 febbraio 2023 - 22:48
In tutta la questione della transizione a passo di carica verso l’auto elettrica, mi ha sempre stupito la nonchalance delle istituzioni europee sul tema industriale. Il danno vero sarà in primis per l’industria tedesca, costretta giocoforza a passare per la Cina per l’acquisto delle terre rare necessarie per costruire le batterie, sempre che nascano appositi siti produttivo e che non arrivino direttamente via nave cargo dalla Cina già assemblate. Sarà impossibile competere a livello di prezzo, in qualsiasi segmento, anche nella fascia alta del mercato. L’aumento del prezzo di VW ID.3 travestito da restyling è sintomatico.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 febbraio 2023 - 20:46
Vedremo!...chi vivrà vedrà.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 febbraio 2023 - 20:57
Intanto la Cina ringrazia, per questa scelta fatta da parlamentari UE che non sanno una beneamata di ciò che fanno, grazie alle loro scelte inadatte per il futuro lavorativo di migliaia di persone.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 08:43
Ringrazi chi ha votato, che poi a sua volta ha scelto chi mettere al parlamento europeo, ed ha preso determinate decisioni.
Ritratto di Tu_Turbo48
15 febbraio 2023 - 10:18
@Oxygenerator Ringrazierò anche loro per queste scelte.
Ritratto di marcoluga
15 febbraio 2023 - 08:59
2
La Cina avrà sicuramente i suoi assi nella manica, un po’ come Qatar e Marocco. In fondo gli europarlamentari devono vivere anche loro.
Ritratto di Danza
14 febbraio 2023 - 21:06
Il prossimo anno si torna a votare per il parlamento europeo. Questa ghenga di incapaci, guidati da mamma Ursula e da uno stuolo di perditempo politicamente trombati nei rispettivi Paesi e mandati a Bruxelles a fare danni, verrà mandata a casa, sostituita da altri, forse anche peggiori, ma altri. E una cosa è certa, il 2035 non reggerà, statene certi.....
Ritratto di Firebrand
14 febbraio 2023 - 21:37
Mah, l'unica cosa "certa" qua sono le tue fantasie :) Ti consiglio di far scorta di auto con motore a scoppio finché puoi... :D
Ritratto di marcoluga
15 febbraio 2023 - 09:04
2
In effetti la certezza deve ancora essere accertata dalla magistratura. Nel frattempo i politici trombati a casa e riciclati a Bruxelles possono continuare a dimostrare le loro capacità strategiche. Lasciaci la fantasia di immaginare una nuova piazza pulita allargata all’UE.
Ritratto di Lorenz99
14 febbraio 2023 - 21:08
L'APPROVAZIONE È PASSATA DI MISURA. CERTO CHE IL CONTINENTE PIÙ PICCOLO E MENO INQUINANTE IMPONE, LA CHIUSURA DELLE PROPRIE ECCELLENZE INDUSTRIALI A FAVORE DEL PAESE PIÙ INQUINANTE AL MONDO, È UN QUALCOSADI ASSURDO. MA DEL RESTO SONO GLI STESSI CHE FINO AD IERI, DICEVANO CHE IL QATAR ERA UN RIFERIMENTO PER I DIRITTI E PER LE CONDIZIONI DI LAVORO, OGGI VORRANNO NOBILITARSI DI SALVARE IL MONDO, CON LE AUTO DEI PRIVATI CITTADINI, MENTRE ENTI PUBBLICI POTRANNO AVERE RISCALDAMENTI TROPPO POTENTI TANTO DA DOVER LASCIARE LE FINESTRE APERTE, BUS INQUINANTI, NAVI CHE INQUINANO MARI E ARIA SENZA RITEGNO. LA DEMOCRAZIA OGNI GIORNO PERDE PEZZI, GUERRE IMPOSTE, SPECULAZIONI ENERGETICHE CONSENTITE DAI GOVERNI, E ORA ABROGAZIONE DEL DIRITTO ALLA MOBILITÀ PRIVATA ALLA MAGGIORANZA DEI CITTADINI
Ritratto di Volpe bianca
14 febbraio 2023 - 21:34
@Lorenz99 vabbè dai, siamo già allo 0,8% di bev a livello europeo, più o meno come il livello dei diritti civili del Qatar. Ormai il più è fatto...
Ritratto di Quello la
14 febbraio 2023 - 22:27
Da quel poco che ho capito, caro LORENZ, è meglio che badino solo alle macchine. Perché se cominciano ad applicare lo stesso metro a case e altro siamo fritti.
Ritratto di Volpe bianca
14 febbraio 2023 - 22:43
@Quello la, mi sa invece che agiranno a 360 gradi e sempre con lo stesso metodo..
Ritratto di Quello la
14 febbraio 2023 - 22:54
Lo temo anch’io, caro Volpe
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 08:58
Quale fantomatico diritto alla mobilità privata ? Dove kaz..o ha mai letto una simille kazz…a ???? In alice in wonderland ? Dove è scritto che lei ha diritto alla mobilità privata ? Lei ha diritto alla mobilità pubblica !!! Ha il diritto alla sanità pubblica, ha il diritto al lavoro, ha il diritto alla casa. Ha il diritto / dovere di voto. NON ALL’AUTOMOBILE PRIVATA. Stiamo a vedere che ora un LUSSO è diventato un DIRITTO. Sempre in bocca sto kaz..o di diritto. Ma cosa vi dice il cervello ??? Sapete cosa vuol dire almeno la parola diritto ? Ma come si fa ad essere cosí miopi ? Ma si rende almeno conto cosa vorrebbe dire avere il diritto all’auto privata? Che ogni koglio.. e sulla faccia della terra ha diritto all’automobile? Ma per favore. Leggete invece di scrivere kogli…e.
Ritratto di Volpe bianca
15 febbraio 2023 - 09:32
@Oxygenerator, la principale caratteristica di un lusso è la diffusione elitaria dello stesso. Io penso che oggi non sia corretto considerare l'auto di proprietà un lusso. Forse una volta agli inizi poteva essere considerata tale, un bene da ricchi, oggi no. Ad oggi in Europa siamo allo 0,8% di elettriche, si vedrà quale andamento di crescita seguirà questa percentuale negli anni a seguire, ma se nel 2035 o peggio ancora nel 2050 sarà al 30 o 40% ma comunque ancora sotto il 50%, concorderai che sarà un problema non da poco... Se si userà la forza per imporlo, cosa molto probabile, tutto ciò creerà un precedente diciamo "poco democratico" nel proporre un cambiamento.
Ritratto di alveolo
15 febbraio 2023 - 09:49
Ma penso anche per un nonfumatore (dall'alto del chissene...) poi il fumo venga visto come una cosa eliminabile seduta stante senza ripercussione alcuna. Idem per chi non mangia carne, bloccarne la commercializzazione mondiale. Idem chi praticamente non guarda mai la tv, l'avversione verso il tenere ancora su tutta la relativa struttura (canone incluso). E' solo una questione di empatia (o meno) verso gusti e soprattutto esigenze altrui, che poi tanto nella ruota che gira prima o poi tocca a tutti il proprio turno di finirci sotto e in genere per quanto "dato" si "riceverà" (se non già ricevuto a monte)
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 11:39
Più che altro è che magari un non fumatore si stufa, di quelli che si lamentano costantemente di quanto gli costa mantenere questo lusso di fumare. Lo so che è costoso. Ma non sono obbligati da nessuno, se non da loro stessi. Quindi io che li sento lamentarsi, ad un certo punto, non è che non sono empatico, verso chi denuncia un problema, ne ho solo i kogl..i pieni. Se poi mi vogliono coinvolgere in una loro lotta, per abbassare i prezzi, han proprio sbagliato a capire. C’è gente che mangia pane e cipolla e fuma 12 € di sigarette al giorno. Son kaz..i loro. Non sono poco empatico. Ad esempio, io 30 anni fa, ho smesso di fumare. Ma tanta gente ha smesso. Se non vuoi smettere, è giusto che fumi, ma non rompere le @@ agli altri lamentandoti, perchè costa troppo. È una scelta. Come è una scelta, mantenere o no un’automobile.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 11:09
@ Volpe bianca I lussi, possono anche essere non elitari. Un’auto non deve per forza essere una ferrari per essere un lusso. Il fatto poi che, noi europei, la diamo per scontata perchè siamo popoli ricchi e possiamo permettercele, anche a due in famiglia, non le rende un oggetto meno di lusso. Solo meno elitario. Ma sempre di lusso si parla. Come altro vorrebbe considerare un mezzo di 1000 e passa kili, composto da materiali costosi e a volte rari, che presuppongono lo sfruttamento di un territorio, una lavorazione e un montaggio in fabbriche energivore enormi. E poi, per di più, tutto ciò non bastasse, per spostare i su citati 70 kg di persona, dobbiamo perforare il territorio per kilometri, trovare il petrolio, estrarlo, lavorarlo, costruire condotti per trasportarlo, metterlo su tir per farlo arrivare alle pompe alle quali lei poi, abbevererà il suo mezzo. Tutto ciò, sempre per spostare una persona di 70 kg, da un punto A ad un punto B. E lei questo non lo considerà più neanche un lusso. Lo dà per scontato. Come tutte le guerre fatte per il petrolio ed i milioni di morti che ci sono dietro a tutto ciò, che ci serve per mantenere le nostre amate e puzzolenti termiche. Vede chi ha il pane fresco tutti i giorni, non lo considerà più un lusso. Ma per i 2/3 della popolazione mondiale, che muore di fame, lo è. Anche chi viaggia in ferrari non lo considera più un lusso. Uno status symbol forse. Ma non più un lusso. Perchè la possiedono in parecchi. Lusso per loro è la mclaren da 3 molioni di €. Invece lei la ferrari, che non potrà mai permettersela, la considera un lusso. Come sempre, la visione del mondo, come quella del tempo, dipende sempre dal lato della porta del bagno in cui ci troviamo. Ma tutto ciò non toglie che l’auto, sia di fatto un lusso. Per popoli ricchi.
Ritratto di realista
15 febbraio 2023 - 23:14
1
Nei paesi dell'est e a Cuba le auto sono diffuse. Non sono considerate un lusso. Visto che auto sono. Ilsuo è un discorso sconclusionato. E, comunque, se lei considera l'utilitaria di 10 anni termina un lusso, allora come deve considerare la sua Audi termica e la sua BMW Bev? Allora lei è un privilegiato totale? Riveda le sue posizioni la prego, certe volte scrive cose condivisibili, ma questa volta no.
Ritratto di Alfiere
14 febbraio 2023 - 22:00
2
A vele spiegate sulle vaccate che fanno scalpore, ma egualmente mosse timide per le navi, gli aerei, l'energia, la produzione di acciaio e quant'altro realmente inquina. Andiamo non bene, ma benissimo.
Ritratto di AZ
14 febbraio 2023 - 22:28
Bene.
Ritratto di Rav
15 febbraio 2023 - 00:01
4
Ora inizino a pensare a come non far avere problemi alle persone quando la transizione sarà in atto e poi completata. Punti di ricarica, velocità, elettricità per tutti, prezzi decenti sia per la macchina che per la ricarica... per quanto non faccia salti di gioia io ci sto a comprare un'elettrica dopo il 2035 ma voglio andare avanti non tornare indietro. Oggi viaggio, se finisco il carburante lo trovo in ogni dove e in 5 minuti sono di nuovo operativo, al momento questo è un problema e se il tempo di ricarica lo devono risolvere le Case, la capillarità della rete e l'approvvigionamento sta alla Politica.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 09:28
Questo accade perchè qualcuno le ha posto li un distributore di benzina. Non perchè le sgorga alla bisogna. Invece l’elettricità arriva ovunque.
Ritratto di Plk_123
15 febbraio 2023 - 09:56
Beh, nemmeno l'elettricità sgorga alla bisogna, in qualche modo va prodotta e va portata dove serve. Facile portarla alle auto di chi parcheggia in un posto auto privato, ma per i tanti che vivono nelle grandi città e fanno parcheggio selvaggio in strada? Probabilmente alcune auto spariranno, sostituite da mezzi pubblici e car sharing, ma le altre?
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 11:55
L’auto non è ne un obbligo, ne un diritto. È una scelta personale. La si compra se si può e se la si può mantenere. Nel caso specifico si prenderà un box o un posto auto, se vuole continuare ad utilizzare un mezzo privato per spostarsi.
Ritratto di Plk_123
15 febbraio 2023 - 12:13
Premetto che non parlo per me, ho auto e posto privato e nemmeno vivo in città. Ma lei la fa un po' troppo semplice. Lo spiega lei ai milioni di italiani che vivono nelle nostre città che "l'auto non è un diritto, arrangiatevi"? A quelli che vivono dove non hanno mezzi pubblici, glielo dice lei "arrangiatevi"?
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 13:07
Guardi non sono io a dover dire che l’auto non è un diritto. Lo dovrebbero però sapere i cittadini italiani da soli, che l’auto non è un diritto. È compito di ogni cittadino conoscere i propri diritti e doveri all’interno della nostra società. E da nessuna parte c’è scritto che l’automobile privata è un diritto. Questa è un’invenzione dei cittadini italiani se credono ad una simile kogli…a. Quelli che non hanno mezzi pubblici o l’impongono come scelta al comune di residenza, per avere un servizio pubblico che quello si, è un diritto, oppure usano l’auto privata e se non possono permettersela, devono spostarsi. Non esiste diritto all’auto privata. Il fatto che gli italiani ignoranti non lo sappiano, è solo loro responsabilità.
Ritratto di Plk_123
15 febbraio 2023 - 22:45
Altra perla: "Quelli che non hanno mezzi pubblici o l’impongono come scelta al comune di residenza" -- Scusi, ma lei dove vive? Nella provincia italiana ci sono MILIONI di italiani che vivono in piccoli paesi in cui semplicemente i mezzi pubblici praticamente non esistono. Io lavoro a 20 km di distanza da casa, casa e ufficio sono in zona popolosa di una popolosa provincia lombarda, ricca e con PIL più alto della media nazionale. Eppure semplicemente se mi dovessi affidare ai mezzi pubblici dovrei cambiare o casa o lavoro, perché semplicemente non esistono mezzi che collegano questi due paesi, perché è letteralmente impossibile. Dovrei passare per il capoluogo di provincia, ma con tempi probabilmente di svariate ore, sempre ammesso che esista una coincidenza. E come me ci sono MILIONI di italiani. A questo punto la risposta dell'ecofighetto di via Montenapoleone (o dei Parioli, se vogliamo parlare romano) è che è colpa mia che ho voluto lasciare la città e che devo arrangiarmi. Non invento, me la sono sentita dire parecchie volte. Mettiamo anche che sia così: quindi entro breve MILIONI di italiani dovrebbero cambiare casa e lavoro e spostarsi in città? Davvero? Seriamente? Oppure se lei ha una risposta diversa (e adatta anche all'operaio che stenta ad arrivare a fine mese) mi dica, sono tutto orecchi.
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2023 - 10:50
Senta mi sono un po rotto del suo atteggiamento. In giappone se non ha il posto auto, non può comprare una macchina. Punto. Non riesce ad arrivare a fine mese ? Deve cambiare le sua scelte. Punto. Intorno alla città di milano vivono più 5.000.000 di persone servite dai mezzi pubblici, dai treni, dalle metrò. Ci mette più tempo ? Si. Ecofighetto sto paio di @@ Avete rotto con le vostre scuse. Se dopodomani decido di andare a vivere in collina e lavoro a milano sono kaz..i miei. So che non ci sono mezzi. Mi adeguo. Se no, non vado a vivere su quella kaz..o di collina o in quel paese, che non è servito dai mezzi pubblici, se so che non posso permettermi un’auto o che sono al limite con le spese. Ma fate le kazz..e e poi qualcuno deve risolvervi il problema ?
Ritratto di Plk_123
16 febbraio 2023 - 11:30
Se anziché insultare chi non la pensa come lei ragionasse un secondo, magari si renderebbe conto che le "colline" (ma il discorso vale anche per i tantissimi paesi della piattissima pianura padana) non sono abitate da gente di città in fuga, ma da gente che è nata e crescita lì da generazioni ed è stufa di sentirsi considerare "di serie B" da gente che non è in grado di vedere oltre al proprio naso, che crede che il mondo finisca alle porte della città e che chi non ha stipendi a 6 cifre è solo per la sua scarsa volontà.
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2023 - 14:29
Io non insulto nessuno. Ma se sei nato in un posto non servito, o dove vivono 4 gatti, mi spiace, ma ti sposti. Se vuoi essere schiavo dell’automobile rimani li, ma te ne prendi tutte le bizze e le problematiche che ciò comporta, senza lamentarti, perchè è una tua scelta. Se no bisogna spostarsi. Io ho vissuto in spagna ( barcellona ), in inghilterra ( londra ), e da molti anni a milano. Cosa dovevo fare ? Restare per forza dov’ero nato anche se il lavoro era a 30 + 30 km da casa ? Restare ed aspettare che il lavoro mi capitasse più vicino ? Io non capisco che tipo di pretese avete. Dovevo sopravvivere col lavoro stagionale come fanno i miei corregionali ? Ma basta. Non si può pretendere che il servizio pubblico sia capillare. Saremo noi che ci organizziamo per muoverci da A a B. E se il servizio pubblico mon c’è bisogna esserne coscienti e prendere delle decisioni per il proprio futuro. Perchè lo sappiamo che influenzerannk il mostro futuro, no ?
Ritratto di Plk_123
16 febbraio 2023 - 14:58
"Ma se sei nato in un posto non servito" - Ecco, se oltre a viaggiare tra Piazza Duomo, le Ramblas e Piccadilly Circus mettessi il naso anche qualche km più in là ti renderesti conto che i lombardi non di Milano città (per citare quello che conosco) non sono trogloditi dell'età della pietra. Le province di BG, BS, VA, CO e PV messe insieme hanno 4.363.104 abitanti (fonte Wikipedia) e mi concederai che non sono affatto province povere, in cui la gente vive di stenti e di sussistenza. Bene se prendiamo gli abitanti residenti nei solo comuni capoluogo sono solo 550.554, pari al 13% del totale. Aggiungiamo qualcuno che abita nei comuni dei rispettivi hinterland... qui i conti sono troppo lunghi da fare al volo, ma diciamo che almeno il 75-80% degli abitanti di queste province vive in paesi e paesini. In cui - ribadisco - c'è tanto lavoro, ci sono tanti servizi, ma pochi servizi di trasporto pubblico. Secondo te cosa dovremmo fare? Trasferirci tutti in città? Solo perché tu non sai cosa succede fuori da Porta Venezia le città dovrebbero ingrandirsi di 4-5 volte? Ovviamente a quel punto anche spostando tutti i posti di lavoro (altrimenti saremmo ancora punto e a capo). Ma ti pare un'idea intelligente? E - ripeto - sto parlando di 5 delle province più ricche d'Italia, non di quelle delle montagne sperdute nel nulla.
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2023 - 15:34
Cosa sono secondo lei, milioni di persone quelle che vengono a milano da quelle provincie ? E dovrebbe essere lo stato ad occuparsi di tutte loro e far arrivare i mezzi pubblici ? A milano ci pensa l’atm. chiedete ai vostri comuni, perchè non c’è un servizio di mezzi pubblici. A milano il servizio c’è perchè si paga. Se da quelle provincie poi, si vuol venire a milano, ci sono i treni, che arrivano ai metrò cittadini, che arrivano in quasi tutte le zone della città. Inoltre se non sono province povere e vivono in piccoli comuni, han di sicuro lo spazio e i mezzi per comprare e mantenersi, ricaricandola, un’auto elettrica. Se non possono per via del denaro e non hanno mezzi pubblici, gli conviene spostarsi in centri più serviti. Certo il servizio, va pagato.
Ritratto di Plk_123
16 febbraio 2023 - 15:44
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Le ripeto, il mondo è più grande di Piazza Duomo, Navigli, MonteNapo e anche Corso Buenos Aires (anche se qui siamo già in periferia estrema, per qualcuno). Perché i nostri comuni non hanno mezzi pubblici? Ma è serio? Spero sia una battuta, perché trovo un offesa alla sua intelligenza doverle spiegare che è impossibile collegare ogni paese con ogni altro paese. Che in città è possibile perché si è tutti concentratissimi, per cui se il bus/tram/metro non arriva sotto casa, ce l'hai comunque in un raggio di qualche minuto di cammino. In provincia sei fortunato ad avere un treno o un bus a 4-5 km da casa, su strade spesso di grande comunicazione, pericolosissime se le percorri a piedi o in bici: e come ci arrivi a quelle fermate? Volando? Perché si ostina ad applicare a tutti giudizi e situazioni che non conosce affatto?
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2023 - 08:19
Io ho scelto di vivere in città e di privarmi dei grandi spazi proprio per non incorrere in questi pronlemi, essendo obbligato a lavorare a milano. Ripeto. Sono scelte personali. Se il comune dove vivo non offre servizi, come ho già fatto nella mia vita, mi sposto in comuni nell’hinterland che questi servizi li offrono. Costa di più vivere in questi comuni ben organizzati ? Si. Punto. I servizi si pagano. Se il posto dove vive non le offre possibilità, per quanto comodo o affezionato, è lei che deve trovare o un modo di spostarsi, o cambiare. Io ho dovuto lasciare il mare più bello del mondo. Ci ho ricomprato casa 30 anni dopo. Si va dove c’è il lavoro e si vive dove ci sono i servizi. Spiace, ma è la società degli ultimi 100 anni che impone ciò. Se vuole vivere nell’ameno paesello di 30 anime, non può pretendere che vi arrivi un treno. Prenderà l’auto fino ad arrivare al treno e poi andrà in metrò o coi mezzi pubblici dove dovrà andare. Non ci vanno i mezzi pubblici ? Si affitterà un’auto. Costa tanto ? Si. Anche vivere a milano in casa di proprietà costa tantissimo. E in più, devo vivere di mer…a, circondato dalle auto che quasi non si può fare un giro per via dei marciapiedi intasati, e non sia mai tu abbia un disabile in casa. Bisogna chiamare i vigili solo per uscire dal portone. Quindi non venga a dire a me delle sue problematiche. Le capisco, ma non può chiedere a me di risolverle. Io quasi non riesco ad uscire di casa per le auto. L’autobus sotto casa mia è bloccato dalle auto parcheggiate 2 volte a settimana, con relativa coda di auto dietro. Per aprire una finestra devo aspettare la sera verso le 21.00 o il mattino della domenica. Per il resto impossibile. E vivo in zona ztl.
Ritratto di Plk_123
17 febbraio 2023 - 10:25
"Ameno paesello di 30 anime" -- Scusi, ma ha capito che nelle provincie lombarde di BG, BS, VA, CO, PV vivono più di 4 milioni di persone di cui almeno il 75-80% NON vive nel capoluogo di provincia? Ha presente quanta vita (vogliamo dire quanto PIL per rimanere in termini terra terra) producono queste 5 province messe insieme? Per lei sono tutti paesi da 30 anime? E se per dar retta a lei ci muovessimo tutti in città, mi dice lei dove i comuni capoluogo infilerebbero 4 milioni di persone da un giorno all'altro e chi paga tutti i servizi annessi e connessi? Continua a parlare di sé, io non parlo di me, ma di MILIONI di persone. E sto contando solo 5 province lombarde....
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2023 - 13:08
1 italiano su 5 vive in lombardia. Quindi è ovvio che il problema sia qua. Queste persone di cui parla vengono a milano ? Qual’è il problema ? Se devono venire a milano si adeguano. Se no, visto che sono mediamete benestanti, dato il pil, se tutti i giorni devono venire a milano per lavoro, o cambieranno l’auto o si muoveranno in modo legslmente possibile, che non sarà comodo come arrivare con l’auto.
Ritratto di Plk_123
17 febbraio 2023 - 13:15
"1 italiano su 5 vive in lombardia." - Le svelerò un segreto: la stragrande maggioranza dei MILIONI di persone che vivono nelle province lombarde, lavorano senza dover entrare in città. Semplicemente abbiamo casa e lavoro non collegate da mezzi pubblici, quindi niente auto, niente lavoro, milioni di disoccupati o in alternativa milioni di case e/o posti di lavoro da spostare sul territorio. Qual è il problema? Che ci siano persone che pensano che il lavoro sia solo a Milano, che in provincia ci siano solo ameni borghi da 30 abitanti sfaccendati. E che pensano ed agiscano di conseguenza.
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2023 - 13:18
Quindi qual’è il problema? Se non dovete entrare a milano che menate vi fate ? Fino al 2050 potete viaggiare con le vostre termiche. Mancano ancora 27 anni
Ritratto di Plk_123
17 febbraio 2023 - 13:21
"Se non dovete entrare a milano che menate vi fate ?" - Tipo che se non vendono più auto termiche io come faccio ad usarle? Tipo che le aree in cui ci sono limitazioni al traffico non solo Area B e C di Milano, ma ci sono parecchie aree della Lombardia che già oggi hanno limitazioni?
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2023 - 13:23
Tra 13 anni non le costruiranno e venderanno più. Da allora fino al 2050 potrà ancora usarle. Mancano sempre 27 anni. Quindi ripeto, che menate vi fate?
Ritratto di Plk_123
17 febbraio 2023 - 14:10
"Tra 13 anni non le costruiranno e venderanno più." - Tra 13 anni sarà vietato costruirle, ma già da oggi i listini stanno cambiando radicalmente. I segmenti A stanno sparendo, le altre sono care con i motori termici (pochi ora rispetto ad una volta e saranno sempre meno) e hanno prezzi stratosferici se elettriche. Quindi permette che posso almeno essere scontento o è obbligatorio essere felici di questo?
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2023 - 14:23
Sia pure scontento, ma faccia in modo di adeguarsi. In fin dei conti, veda il bicchiere mezzo pieno. Ha goduto fino ad ora
Ritratto di Plk_123
17 febbraio 2023 - 14:30
"Ha goduto fino ad ora" Se lo ricordi anche lei se un bel giorno le stravolgono le condizioni della sua vita. Non glielo auguro, ma potrebbe succedere. E vedrà com'è divertente!
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2023 - 14:48
La mia vita è stata stravolta più volte. Non sono mica morto. Capita.
Ritratto di Plk_123
15 febbraio 2023 - 12:15
Peraltro scusi, ma provi a dire ad un milanese della periferia "si compri un posto auto o un box". Se va bene, le scoppia a ridere in faccia, se va male, la può denunciare direttamente dal posto di polizia annesso al pronto soccorso.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 13:14
Chi vive in periferia di milano ha tutti i mezzi pubblici per potersi spostare. Oltretutto per il 90% elettrici. Milano è coperta da 130 linee di mezzi pubblici, divise tra treni, metrò, tram, filobus, autobus, etc etc. se vuole l’auto privata si prenderà un box o un posto auto. Non è che chi vive in periferia ha dei diritti in più, rispetto a chi vive in centro. Ci metterà di certo più tempo, questo si. Ma comunque non ha diritto all’auto privata perchè vive in periferia. Che assurdità di pensiero è mai questo ?
Ritratto di Rav
15 febbraio 2023 - 14:55
4
Se vogliamo scherzare facendo caos allora scherziamo. Ma se vogliamo parlare seriamente, come intendo fare io, si capisce bene che quanto sostiene non sia coerente. Qui non si parla di diritto o dovere, qui si parla di un'imposizione da una data X dove gente che ha qualcosa dal giorno dopo deve sostituirla con un'altra cosa con cui avrà potenzialmente problemi nell'utilizzo. Lo Stato non può ribaltare le difficoltà di utilizzo sull'utilizzatore. La mia paura è che tutti ragionino con la pancia e con "quello che faccio io", e non si vada da nessuna parte, anzi si vada peggio. Io analizzo la questione con cognizione di causa, non posso dire "eh, vabbè, mi toccherà andare a piedi perchè han deciso così", che discorsi sono? Altrimenti come dicevo, scherziamo e allora le rispondo che per me l'auto elettrica non ha alcun problema da risolvere se viene lei a portarmi in giro tutto il giorno per appuntamenti. Pago in visibilità, così risparmio anche rispetto al pieno di benzina. Io non sono contrario all'elettrico, ci stavo pure guardando ad una plug in per avvicinarmici, ma si finisca di fare discorsi tipo fanboys dell'iphone e si aprocci veramente il problema. Anche perchè se passiamo tutti all'elettrico quelli che adesso sono felici e contenti perchè ce l'hanno in 4 si svegliano dai sonni tranquilli, considerando che quando a Milano accendono i climatizzatori partono i black out. Adesso si va in giro lo stesso, dopo il rischio è rimanere a piedi. Poi sarò sicuramente io che mi preoccupo per nulla, me lo auguro con tutto me stesso, veramente.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 16:37
Sono cose giá dette e ridette. Sono stufo di continuare a rispondere alle stesse domande. Andate dove vendono auto elettriche e informatevi. È ovvio che il passaggio all’elettrico è graduale ed è ovvio che l’auto privata non è un diritto. Poi dette questa è banalitá, possiamo anche chiederci il perchè si sono persi 20 anni nelle aziende europee ? I discorsi da fan boy ? Io un’elettrica la uso di giá, quindi è possibile usarla. Ovvio, in determinate condizioni, oggi. Ma su i commenti di al volante, scrivono solo lamentele. Continue. Incessanti. Chi per il prezzo. Chi perchè vuole il termico. Chi perchè le batterie inquinano. Chi perchè è un cambiamento imposto. Chi perchè non fa brum brum. Chi perchè con le termiche ci lavora etc etc. Lo stato non ribalta niente. Se lei potrá comprarsi un’auto e se la potrá caricare , potrá avere accesso alla mobilitá privata. Come in realtá giá accade adesso. O pensa che tutti si possano comprare una termica ? Io non so più come dirlo, ma queste decisioni sono state prese 23 anni fa. Tutta sta gente che protesta ora o che scende dal pero oggi, dov’era ??? Si faceva i kaz…i suoi, sperando che tutto ciò non avvenisse. Mancano ancora 13 anni al 2035. Magari qualcosa cambierá anche nel frattempo, no ? Sotto casa mia due anni fa non esistevano colonnine. Ora nelle 6 vie intorno a me, ci sono quasi 20 colonnine, più quelle dei supermercati e di due negozi. In due anni. In 13 neanche riesco ad immaginare come può cambiare il tutto. Ma invece siamo qui a parlare di diritto alla mobilitá privata. O del come farò io, in periferia. È destinata a cambiare la solfa. È ora che ne prendiamo atto. Non è che scrivere 300 lamentele al giorno cambi qualcosa. Che razza di paese assurdo.
Ritratto di Plk_123
15 febbraio 2023 - 16:50
Già, paese davvero assurdo il nostro, perché c'è gente pezzente che non ha i soldi per comprarsi una BMW Serie 7 come auto per andare a far la spesa e una villa con box e giardino per poter parcheggiare la macchina. E 'sti pezzenti si permettono pure di preoccuparsi del loro futuro, quando basterebbe che diventassero ricchi anche loro e potrebbero lasciare le loro topaie e vivere anche loro in una reggia. E già che ci siamo, buttiamoli anche fuori dai forum, che hanno rotto con i loro dubbi e ci siamo rotti di continuare a spiegare cose che chiunque abbia un minimo di intelligenza dovrebbe capire da solo.
Ritratto di Tu_Turbo48
15 febbraio 2023 - 19:09
90minuti di applausi per Pik_123.!!!!
Ritratto di Plk_123
15 febbraio 2023 - 16:56
Quanto alla mobilità privata: non sono un avvocato, non sono esperto di leggi, ma non ho problemi a darti ragione e dire che non è un diritto. Ma attenzione: la gente ha costruito TUTTA la propria vita modellandola su situazioni note. Stipendio sufficiente (si spera) per arrivare a fine mese, casa scelta in base alla propria vita e al proprio lavoro e così via. È logico aspettarsi che tutte queste situazioni possano cambiare, ma più queste cambiano per ragioni esterne e più la cosa ci rende insoddisfatti. Stravolgere il modello della mobilità può essere anche una necessità, ma farlo calando la decisione dall'alto con modalità "si fa così e se non sei d'accordo sei un ****" serve solo a far inca**are sempre di più la gente che fatica a far quadrare stipendio e vita personale (categoria alla quale per mia fortuna NON appartengo, lo rispecifico). Più tratti con sufficienza la gente e più questa ti si rivolta contro, con il bel risultato che NON collabora affatto al raggiungimento del risultato. Un approccio più assertivo garantirebbe risultati infinitamente migliori.
Ritratto di Tistiro
15 febbraio 2023 - 18:08
Ben detto Pik!
Ritratto di Mbutu
15 febbraio 2023 - 19:03
Plk, però non possiamo prenderci in giro: non mi pare che l'approccio assertivo abbia dato grandi risultati. Perché come dice Oxy è almeno 20 anni che si mena il can per l'aia. Per dire: tranne Toyota le altre case non ci hanno neppure provato con l'ibrido salvo ora correre a fare ibridi (farlocchi) per cercare di salvare il salvabile. Ed il pubblico (magari anche quelli che oggi qui scrivono "meglio un'ibrida") le hanno sempre schifate perchè "mortifica il piacere di guida" (che poi loro in tangenziale andavano, mica al Ring). Ad un certo punto anche basta.
Ritratto di Plk_123
15 febbraio 2023 - 22:32
Quando parlo di approccio assertivo mi riferisco verso i consumatori, non verso i costruttori. Fino a qualche anno fa l'ibrido o le elettriche erano pochissime... poi è arrivata Tesla e i fans hanno cominciato a dire "visto che l'elettrico può essere per tutti?" Ovviamente a questa affermazione, l'operaio che arriva a stento a fine mese se è gentile ride, altrimenti risponde con una parolaccia. Perché con i soldi che costa una Tesla base lui ci compra auto per una vita intera. Ora l'offerta sta aumentando, ma mi pare che i prezzi continuano a rimanere stratosferici... quindi oltre al danno c'è anche la beffa di sentirsi prendere per i fondelli da chi - buon per lui - evidentemente non ha problemi a dar fondo al portafoglio per continuare ad avere un auto.
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2023 - 09:41
@ PK_123 Si ricorda male. Quando arrivò tesla non si disse ( i fans ) che l’elettrico era per tutti. Si disse che era possibile. È ben diverso. Prima di tesla, i nostri soloni multimilionari AD ( tutti ) ci avevano detto, ridendoci in faccia, che non si potevano costruire. Che non era possibile e quando possibile, non conveniente economicamente. O non ci ricordiamo più il maglionato che diceva di non comprare la 500 elettrica perchè ci rimetteva denaro ? Quello di tesla, era un visionario. Un fallito etc etc. Io me lo ricordo perfettamente. Hanno perso 20 anni in chiacchere vendendo termico vecchio e racimolando più denaro possibile. Queste sono state le case costruttrici. Han riso, di fronte al cambiamento, invece di mettersi a tavolino e studiare la situazione, e magari imparare da elon musk.
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2023 - 09:45
23 anni che ridono e adesso, piangono miseria. Ma che vadano tutti a fank…o. Possono morire ( economicamente ) tutti. Altro che aiuti.
Ritratto di Plk_123
16 febbraio 2023 - 09:46
"Ma che vadano tutti a fank…o." - A chi si riferisce?!?
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2023 - 10:57
A tutti quelli che protestano, ma che non fanno niente per cambiare le proprie scelte che li han messi in quelle condizioni. Cosa siamo, dei bambini ? Se hai sbagliato delle scelte nella tua vita, TU, ci poni rimedio. Non lo stato. Se dopodomani un pazzo mette la benzina a 10 € al litro cosa fa ? Spende lo stipendio per fare avanti e indietro e protesta ? O cambia qualcosa nelle sue scelte ? I primi che dobbiamo cambiare siamo noi. Non che lo stato deve aggiustare le cose in modo da permettermi di fare quello che ho sempre fatto, perchè ne ho diritto. Ma dove ??
Ritratto di Plk_123
16 febbraio 2023 - 15:04
"Se hai sbagliato delle scelte nella tua vita, TU, ci poni rimedio." -- In generale ovviamente ha ragione, ma allo stato si chiede anche di vegliare perché - nei limiti del possibile - di gestire le situazioni che creano tensioni e scompensi. Se con l'arrivo dell'auto elettrica si perdono millemila posti di lavoro legati all'industria dei motori termici, lei cosa dice a questi lavoratori: "arrangiatevi, avete sbagliato tutto nella vita e ora son cavoli vostri" (magari anche con un carico di presa per i fondelli) oppure cerca di aiutare queste persone a gestire la transizione e magari a reinventarsi un lavoro? Lei confonde scelte e responsabilità dei singoli con la situazione generale. Tipico di chi stenta a vedere oltre la punta del proprio naso e porta se stesso come esempio unico da imitare.
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2023 - 15:40
La situazione generale dei lavoratori è una cosa. E ci pensa prima il datore di lavoro, formando i dipendenti e poi lo stato. Ma questo non c’entra nulla con l’auto elettrica. Qualsiasi innovazione porta a questo meccanismo. Lo stato non è un papà. Non veglia. Lo stato controlla. E da delle direttive da seguire. Lei confonde i piani, non io.