NEWS

Bando delle auto termiche dal 2035: il parlamento europeo approva

Pubblicato 14 febbraio 2023

Siamo ai passaggi finali per la norma che vieterà la vendita di auto con motore termico di nuova immatricolazione dopo il 2035.

Bando delle auto termiche dal 2035: il parlamento europeo approva

APPROVATO - Con 340 voti a favore, 279 contrari e 21 astensioni, gli eurodeputati hanno approvato l'accordo raggiunto con il Consiglio europeo relativo alla revisione degli standard in materia di emissioni di CO2 per le auto e i furgoni di nuova immatricolazione. Questo accordo ratifica lo stop delle nuove auto termiche e veicoli commerciali leggeri a partire dal 2035, come misura contenuta nel pacchetto "Fit for 55", che stabiliste il percorso verso l'azzeramento delle emissioni di CO2 per i nuovi autoveicoli. Dopo il voto finale in plenaria, il testo dovrà ora essere formalmente approvato anche dal Consiglio, prima di essere diventare legge a tutti gli effetti dell'UE.

TAPPE INTERMEDIE - Sono comunque previste delle tappe intermedie. Gli obiettivi di riduzione delle emissioni per il 2030 sono fissati al 55% per le automobili e al 50% per i furgoni e sono di fondamentale importanza per mirare alla neutralità climatica da raggiungere entro il 2050. Inoltre, la Commissione presenterà entro il 2025 una metodologia per valutare e comunicare i dati sulle emissioni di CO2 durante il ciclo di vita delle autovetture e dei furgoni venduti sul mercato dell'UE, corredata da eventuali proposte legislative. 

Entro dicembre 2026, la Commissione monitorerà il divario tra i valori limite di emissione e i dati reali sul consumo di carburante e di energia, e presenterà una metodologia per adeguare le emissioni specifiche di CO2 dei costruttori, proponendo adeguate misure. Sono previste comunque alcune deroghe. Vi rientrano i costruttori che generano ridotti volumi di produzione nell’arco di un anno; da 1.000 a 10.000 autovetture o da 1.000 a 22.000 furgoni. 

GLI INCENTIVI - L'attuale meccanismo di incentivi per i veicoli a zero e basse emissioni (ZLEV), che premia i produttori che vendono più veicoli di questo tipo (con emissioni da zero a 50 g CO2/km, come i veicoli elettrici e gli ibridi plug-in), sarà rivisto e adattato al fine di soddisfare le tendenze commerciali previste. Dal 2025 al 2029, il parametro di veicoli a emissioni zero è fissato al 25% per le vendite di autovetture nuove e al 17% per i furgoni nuovi, ma a partire dal 2030 l'incentivo sarà eliminato. Ogni due anni, a partire dalla fine del 2025, la Commissione pubblicherà una relazione per valutare i progressi verso una mobilità stradale a zero emissioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di Plk_123
16 febbraio 2023 - 15:50
"Lei confonde i piani, non io." - Beh, chiedo umilmente scusa, d'altronde io sono un troglodita che vive di stenti in una zona depressa come la provincia lombarda, come posso pensare di avere anche solo un'idea intelligente. Chiedo venia per averla disturbata.
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2023 - 09:15
Queste sono sue elecubrazioni, da “realista”. Nessuna delle affermazioni che lei fa, è uscita dalla mia mente.
Ritratto di Plk_123
17 febbraio 2023 - 10:21
"Nessuna delle affermazioni che lei fa, è uscita dalla mia mente." -- No, ma parla come se fossero uscite. Continua a non vedere che oltre la punta del suo naso esiste un mondo, continua a pensare che chi non si comporta come lei quanto meno è stupido. Veda lei come considerarsi...
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2023 - 13:01
Anche stupido è una parola sua, non mia. Esiste si un mondo che come sempre, si adeguerà alle decisioni prese dai suoi rappresentanti.
Ritratto di Plk_123
17 febbraio 2023 - 13:10
"Anche stupido è una parola sua, non mia." - Vero, la parola è mia. Ho semplicemente espresso con una parola l'atteggiamento di sufficienza che traspare da quello che scrive.
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2023 - 13:16
Traspare secondo lei, ma non è nelle mie intenzioni. Solo solo stufo di questa modalità piangina italiana che da sempre è li a dire “ah come stavamo meglio prima”. Sempre. Alla fine, anche un bambino, se non fa altro che lamentarsi, lo mandi a fare …..
Ritratto di Plk_123
17 febbraio 2023 - 13:19
"Traspare secondo lei, ma non è nelle mie intenzioni." - Allora stia più attento a come parla. Perché io in compenso sono stufo di gente che giudica cose di cui è evidente che non ha alcuna conoscenza diretta. Non parlo di auto, ma delle esigenze e delle scelte altrui.
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2023 - 13:20
Le scelte private da sempre, si piegano alle scelte pubbliche. O è finita la democrazia e facciamo 2500 paeselli indipendenti.
Ritratto di Plk_123
17 febbraio 2023 - 14:13
"O è finita la democrazia..." - Democrazia non è quella cosa in cui uno decide e nessuno può fiatare se la pensa diversamente. Democrazia è quella cosa per cui le cose si decidono a maggioranza e se uno non è d'accordo ha tutto il diritto di dirlo. Strano, vero?
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2023 - 14:28
Lo dica pure tranquillamente. Siete in 5 qui a scriverlo tutti i giorni, sotto tutti gli articoli. Uno più, uno meno ….. Il fatto è che scriverlo qui, non cambia nulla. Democrazia è rispettare le leggi che un paese si è dato attraverso l’approvazione a maggioranza, di una politica sui trasporti, ad esempio.
Ritratto di Plk_123
17 febbraio 2023 - 14:34
"Democrazia è rispettare le leggi" - Un momento: la legge dice che non si possono più vendere auto con motori termici dal 2035, che già oggi non si può circolare in certe zone e così via, ma non mi pare che la legge vieti di *DIRE* quel che si vuole, né io ho mai detto di non voler seguire la legge. Quindi piano con sottintendere che chi non è d'accordo è un fuorilegge, come sembra dai suoi messaggi. Se invece non ha questa intenzione, occhio a come scrive, perché questo è quello che sembra.
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2023 - 14:49
A lei sembra tutto alla sua maniera
Ritratto di Plk_123
17 febbraio 2023 - 15:18
"A lei sembra tutto alla sua maniera" - Ok chiedo scusa se ho osato avere un pensiero diverso dal suo e dalla sua perfezione. La prossima volta prima di esprimere un'idea le chiederò cosa devo pensare.
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2023 - 15:59
No si figuri. Si vede che mi spiego male io.
Ritratto di Plk_123
16 febbraio 2023 - 09:47
"Quando arrivò tesla non si disse ( i fans ) che l’elettrico era per tutti." -- Sono anni che io leggo che Tesla è la dimostrazione che l'auto elettrica è possibile per tutti. E sono anni che dico che anche la Model 3 più basica NON può essere considerata un'auto per tutti e mi pare anche offensivo dover spiegare perché.
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2023 - 15:37
L’auto elettrica è possibile. Punto. Per tutti lo aggiunge lei. Sarà per molti tra un po di anni. Ne mancano ancora 13. Anche l’auto termica, non è per tutti.
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2023 - 15:41
Neanche oggi dopo 130 anni.
Ritratto di Plk_123
16 febbraio 2023 - 15:54
"Neanche oggi dopo 130 anni." - A cosa si riferisce?
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2023 - 08:20
Mi riferisco al fatto che anche dopo 130 anni di sviluppo, l’auto termica non è per tutti lo stesso.
Ritratto di Plk_123
17 febbraio 2023 - 10:11
"130 anni di sviluppo, l’auto termica non è per tutti lo stesso" - Scusi, ma non c'è paragone: si trovano auto per tutte le tasche, sia nuove (veramente sempre di meno), che usate
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2023 - 12:51
In realtà no. Lei parla solo dei paesi ricchi. Non sono per tutti.
Ritratto di Plk_123
17 febbraio 2023 - 12:56
"Lei parla solo dei paesi ricchi. Non sono per tutti." - Ha ragione, davo per scontato che stiamo parlando di Italia e Lombardia. Oggi un'auto non è sicuramente per tutti, ma la percentuale di famiglie che non ne possono permettere nemmeno una qualsiasi, anche vetusta è fortunatamente bassa. Ovviamente altre zone, altre percentuali.
Ritratto di Plk_123
16 febbraio 2023 - 15:48
"L’auto elettrica è possibile. Punto. Per tutti lo aggiunge lei." Già, ma già oggi le case cominciano a non produrle più in molti segmenti, per cui secondo me (ma potrei sbagliarmi) il passaggio sarà obbligato ben prima del 2035. Un'esempio: tra qualche anno esisteranno ancora le vecchie segmento A economiche? No, non sono redditizie, per cui le stanno abbandonando e sostituendo con auto elettriche (buono) a prezzi stratosferici (meno buono). Ma cosa se ne fa di queste problematiche uno che disprezza chi ha stipendi risicati e che stenta ad arrivare a fine mese? Nulla, lo sta scrivendo continuamente da due giorni a questa parte. Anzi, ne fa motivo di presa in giro.
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2023 - 09:28
Non si disprezza nessuno. Ci sono delle leggi e ci si adegua, come fanno tutti. O vorrebbe arrivare al sistema giapponese che le vieta di comprare un’auto se non ha il posto auto per parcheggiarla? O il sistema cinese, che le fa pagare la targa dell’auto dalle 10.000 € in su ? Tutti stanno cercando di limitare l’uso dell’auto privata. Tutti. Ci sarà o no un motivo ? Solo lei non lo vede. Proprio perchè ho uno stipendio risicato e stento ad arrivare a fine mese, baderei solo al sodo e eliminerei immediatamente i lussi, come il costo di un’auto privata e le sigarette. Quando ho smesso di fumare, mi sono da solo aumentato lo stipendio di 100€ al mese. Togliendosi l’auto privata, si aumenta lo stipendio di altre 100€ al mese, se l’ha già pagata tutta cash, se no ci aggiunga anche il costo della rata per l’acquisto dell’auto, ogni mese. Forse sarebbe l’aumento più consistente ricevuto da quando lavora. Sono, ripeto, nostre scelte.
Ritratto di Plk_123
17 febbraio 2023 - 10:19
"Ci sono delle leggi e ci si adegua, come fanno tutti." -- Certo, ci mancherebbe. Io quello che sto cercando (evidentemente inutilmente) di spiegarle che la stessa richiesta di cambiamento di abitudini ha impatti molto diversi tra persone che vivono in un modo o in un altro. Dico solo che bisogna arrivare ad una decisione tenendo conto di tutte le esigenze, pur sapendo che qualsiasi decisione farà felice qualcuno e scontenterà altri. Ma almeno si sappia che c'è qualcuno che è "colpito", magari per venirne incontro in un altro modo. Lei sio fa tanto paladino dei mezzi pubblici: scusi, ma se domani si decidesse di aumentare biglietti e abbonamenti per coprire TUTTI i costi del servizio pubblico, lei ne sarebbe felice? Cosa penserebbe di chi la deridesse perché ha fatto le sue scelte di vita pensando di basarsi su mezzi che costano X e ora costano magari 3X? O se decidessero di dimezzare le corse?
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2023 - 13:00
@ PK_123 Mi adeguerei quale altra scelta avrei secondo lei ? Non è che se mi lamento su un sito per anni dei prezzi, quest’ultimi caleranno. Cosa crede, che non mi debba adeguare per la casa ? Con l’auto è lo stesso. Solo che, su un sito di commenti di auto, leggere sempre e solo una sequela di lamenti per i prezzi delle stesse è stucchevole. Ovvio che una decisione colpisca più qualcuno di altri. A seconda delle scelte fatte da ognuno di noi. Se dovessimo prendere una decisione quando tutti sono pronti e tutti sono favorevoli, vivremmo ancora nelle caverne.
Ritratto di Plk_123
17 febbraio 2023 - 13:06
"Mi adeguerei quale altra scelta avrei secondo lei ?" - Certo, tutti volenti o nolenti dobbiamo adeguarci. Ma se l'adeguamento porta ad uno stravolgimento in negativo della mia vita, permette che possa avere il diritto di non essere contento e di dirlo? O vuole un mondo in cui bisogna applaudire a comando e chi non è d'accordo deve tacere con le buone o con le cattive? Ed è troppo chiedere che chi non è d'accordo possa almeno non essere considerato un cret**o?
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2023 - 13:10
Quello che vorrei su un sito che parla di auto, è parlare di auto, e non fare l’agenda politica della situazione, ne esser continuamente sottoposto a piagnistei per il costo delle auto.
Ritratto di Plk_123
17 febbraio 2023 - 13:17
"Quello che vorrei su un sito che parla di auto, è parlare di auto" - Ok, libera opinione sua. Ma a me piacciono le auto non solo come oggetto teorico, ma anche calate nella vita quotidiana. Opinioni diverse.
Ritratto di Mbutu
16 febbraio 2023 - 09:49
Plk, ho parlato dell'ibrido proprio perchè è l'esempio lampante di come i consumatori "con le buone" abbiano preferito proseguire su vecchie logiche spesso senza reali motivazioni. La verità è che SE ci si da da fare, il tempo per fare le cose (e farle bene) c'è. Se andiamo avanti così (agghiaccianti le ultime parole del ministro urso) saranno dolori.
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2023 - 11:26
Concordo
Ritratto di Plk_123
15 febbraio 2023 - 22:35
Ah, domenticavo... il tutto si accompagnerà prima o poi ad analogo provvedimento sulle case (nel senso di abitazioni), con il bel risultato che queste persone (che ricordiamo NON sono poche!) si troveranno con auto e casa a valore pressoché azzerato. E non potranno nemmeno inca**arsi perché ci sarà l'Oxy di turno che gli fa la paternale. Sul serio?
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2023 - 08:51
@ PK_123 Quale paternale ? L’auto non è un obbligo di legge. Non è colpa dello stato se tu privato cittadino con le tue scelte personali ti sei consegnato mani e piedi legati, ai costruttori prima e ai petrolieri dopo, di turno. Ognuno è RESPONSABILE delle proprie scelte di vita. Obbligate o no. Non lo stato. Nel palazzo dove vivo, abbiamo dovuto cambiare i riscaldamenti, l’impianto elettrico, ed il sistema anti incendio per adeguarlo alle normative vigenti. Se un lavoro per legge va fatto, ci si adegua. Da sempre. Non è che siccome usavamo le fiaccole in casa, che costavano meno, per quel motivo abbiamo continuato ad usarle. Ci sono stati incentivi pazzeschi per sistemare gli impianti. Lo stesso per le auto. Pensare che l’esistenza sia ferma ed immobile è lo sbaglio. Un cittadino che arriva alla fine del mese con l’acqua alla gola oggi, sta sbagliando qualcosa nelle scelte della sua vita. Deve cambiare qualcosa. Perlomeno, io farei cosí. Poi ripeto, mancano ancora 13 anni allo swich off termico. Di cose ne cambieranno tante. Se però comunque, l’operaio arriva a stento a fine mese oggi, domani sarà peggio. Quindi deve cambiare qualche scelta che ha fatto. Perchè a mio avviso, non migliorerà. Poi nel caso io sia stato pessimista, meglio. Ma bisogna metterci mano, perchè vivere sempre in bilico, vuol dire essere schiavi di scelte altrui. Sempre.
Ritratto di Plk_123
16 febbraio 2023 - 09:44
"Un cittadino che arriva alla fine del mese con l’acqua alla gola oggi, sta sbagliando qualcosa nelle scelte della sua vita." -- Bene, ora ripeta questa frase in faccia a tutti quelli che sono in questa situazione. Poi mi dica cosa succede.
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2023 - 10:51
Succede che se non cambiano la loro situazione, peggiorerà. Punto.
Ritratto di Rav
17 febbraio 2023 - 21:08
4
Come sempre la ragione sta nel mezzo, concordo con Oxygenerator sul fatto che ci sia gente che si lamenta solo come concordo con PIk che occorra guardare un po' più in là del proprio orticello quando si parla di qualsiasi cosa. Infatti io non dico che sono contro l'auto elettrica, io dico invece che la Politica deve impegnarsi già ora (doveva già cominciare anni fa) ad attivarsi per evitare di trovarsi in emergenza quando ci saranno potenziali problemi, evitando di ribaltarli sulle persone utilizzatrici. Attivarsi anche per portare a quel punto Case, Infrastruttura e tutto. È compito della Politica pensare le strategie in base alla collettività, alla conformazione del territorio tenendo conto di tutto e pensando all'impatto di eventuali casi limite. È proprio perchè l'elettrico è già un'alternativa che si possono fare tutta una serie di ragionamenti senza trovarsi nel 2040 col deretano per terra e un mare di problemi. Perchè al momento io vedo che mettono 2 colonnine davanti al supermarket e pensano di aver risolto. Quindi i politici al posto di parlare solo per slogan e moda ora che han fatto la legge si adoperino, li paghiamo apposta e credo sia nell'interesse di tutti, anche di quelli che l'elettrica la guidano già e non essendo tanti sono abituati a trovare colonnine libere e a rifornirsi in un tempo ragionevole. Poi ovvio da qui al 2035 mi auguro che la tecnologia avanzi, ma visti gli ultimi 10 permettetemi di avere un po' di timore. Paradossalmente ha fatto più progressi l'automotive rispetto all'infrastruttura e nel campo dell'auto elettrica l'infrastruttura è il 90% della questione.
Ritratto di Plk_123
16 febbraio 2023 - 10:05
"Non è colpa dello stato se tu privato cittadino con le tue scelte personali ti sei consegnato mani e piedi legati, ai costruttori prima e ai petrolieri dopo, di turno" --- Quindi in altre parole sta dando dei cog***ni a tutti quelli che non abitano nelle grandi città. Le ricordo che in Italia siamo in milioni in questa situazione: non le pare di essere un filo arrogante nel sostenere queste posizioni? Lo sa che il mondo si estende anche un pochino oltre la punta del suo naso?
Ritratto di dreamerofcars
15 febbraio 2023 - 07:43
questa notizia e' certa come quella degli alieni e come quella sulla fine del petrolio. Che storie da globalisti invasati
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 09:28
Bravo. E che la terra è piatta lo vogliamo dire o no ?
Ritratto di dreamerofcars
15 febbraio 2023 - 11:43
e "con l'euro lavoreremo un giorno in meno guadagnando di più"..."con la garanzia di ritrovarsi tra persone che non contagiano". Quante frecce al mio arco...la supercazzola impera.
Ritratto di Volpe bianca
15 febbraio 2023 - 11:58
La prima frase, anche se non ce n'è bisogno, è doveroso precisare che è stata la più grande perla di saggezza nella storia dell'Ue, pronunciata da Prodi. Uno che la sapeva lunga...
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 12:54
Vero. Lo ricordo perfettamente.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 12:54
:-))))))
Ritratto di Volpe bianca
15 febbraio 2023 - 12:56
:-)))))...
Ritratto di MS85
15 febbraio 2023 - 07:54
Ma il bando all’acquisto di ICE e HEV da parte del parlamento, della commissione o da parti dei membri di questi ultimi quando entra in vigore? Si potrebbe applicare già da subito in fondo. Un po’ per dare il buon esempio, un po’ perché sarebbe giusto che chi legifera sperimenti un minimo la materia su cui legifera.
Ritratto di Tistiro
15 febbraio 2023 - 21:08
Le leggi sono sempre per gli altri! Ministro toninelli docet! :)))))
Ritratto di preda
15 febbraio 2023 - 07:54
La Cina ringrazia i cotorni che hanno voluto questo
Ritratto di Marco Bal
15 febbraio 2023 - 08:00
E poi nei nostri mari girano mega barconi da crociera lunghi 300 metri e con mega motori a nafta.....e poi nei nostri cieli volano aerei di continuo che decollano ogni 30 secondi...non mi avrete mai come volete voi_! MAI!!!
Ritratto di alveolo
15 febbraio 2023 - 08:24
Intanto una bella (solita) guerra far poveri (fra chi con la panda e picanto, e chi con spring e dr1.0) male non fa a chi guarda dall'alto, e col famoso divide et impera appunto si godrà la sua bella crociera, se non bei viaggi intercontinentali a sbafo (che a lui gli piace esplorare il pianeta, eh), e chi lo sa magari anche un elicotterino privato salendo un attimo di livello... TOP il viaggio nello spazio (e lì tutti gli ecoaddicted a sbavare e battere le mani, invece che un minimo sollevare dubbi su quanto carburante si consumi in tali casi)
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 09:29
Ma chi kaz..o la vuole….
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 09:29
Anarchia, anarchia….
Ritratto di Trattoretto
15 febbraio 2023 - 08:58
Il dimezzamento dei prezzi delle elettriche è pressoché certo. E avverrà ben prima del 2035, rendendo inutile ogni discussione sulla proroga della vendita dei morti termici, perché il consumatore si sarà già orientato verso l'elettrico. Unica certezza, chi continuerà col amico resterà col cerino in mano.
Ritratto di Plk_123
15 febbraio 2023 - 09:58
Beato te che ne sei certo. Io temo invece che per qualche strano motivo se ci deve essere un allineamento tra termici ed elettrici questo avvenga con un raddoppio del termico, inventandosi qualche scusa buona per spillar soldi alla gente.
Ritratto di alveolo
15 febbraio 2023 - 10:24
Forse intendeva il dimezzamento in altri continenti (per la stessa identica auto), rispetto al prezzo chiesto qui in Eu. Cosa che fra l'altro è già in ""atto" senza nemmeno dover aspettare il 2035 o il 2030 e nemmeno il 2025
Ritratto di MS85
15 febbraio 2023 - 10:40
Perché fermarti qui? Intanto che c’eri potevi anche dirci i numeri del Superenalotto no?
Ritratto di Mbutu
15 febbraio 2023 - 09:08
Ormai è stato ripetuto allo sfinimento quanto è importante avere una data per programmare ed orientare gli investimenti; che poi sia 2035 o 2040 (pare che ora gli "ultimi giapponesi" vogliano potersi vantare di questa "vittoria") poco cambia. Nonostante questo (e l'ineluttabilitá della questione) ci sarà sempre chi porterà avanti la sua battaglia di retroguardia non sapendo guardare oltre al proprio naso, possiamo solo sperare che perdano. Purtroppo noi partiamo ad handicap avendo in generale una classe politica miope ed in particolare dei dilettanti al governo. Lasceremo che gli investimenti vadano altrove e ci lamenteremo della transizione al grido di "daje ai cinesi" anziché cavalcarla e goderne i benefici.
Ritratto di Claudio48
15 febbraio 2023 - 09:17
Sapete cos vi dico? faccio il Bastian contrario, quando tutti vanno nella stessa direzione, sicuramente bisogna prendere vie alternative se non contrarie. La ricarica generalizzata delle auto elettriche avrà una lievitazione di prezzo tale da far piangere, mentre la richiesta dei carburanti fossili, vista la contrazione del mercato costerà molto meno. Buona fortuna agli "elettrificati"!
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 09:31
Non è ancora finita, ma tornassero indietro sulle loro decisioni, nessuno gli crederebbe più. Quindi credo che le transizione elettrica si possa accettare come un processo irreversibile direi.
Ritratto di mika69
15 febbraio 2023 - 10:14
....che m e r d e. Il che significa che già dal 2029-2030 i termici non verranno più prodotti.
Ritratto di alveolo
15 febbraio 2023 - 10:22
E' tutto random. Non li farebbero più solo se ci fosse qualcuno fra essi (gruppi) che hanno come unico e sostanziale mercato quello EU. Metti pure la piantatissima qui Stellantis e le sue Jeep, che ne vendono a bizzeffe anche in Usa (ma anche Fiat stessa nel sud america)... Certamente a noi a livello di mercato non ci cambierà niente (intendo che nel resto del mondo continueranno probabilmente ad andare come non mai) perché di più o di meno altrove, poi nel nostro caso per forza solo ev si potranno vendere
Ritratto di mika69
15 febbraio 2023 - 10:27
Per l'indotto sarà un disastro economico...in ogni caso.
Ritratto di NeuroToni
15 febbraio 2023 - 15:35
...ma l'importante che ci sia sempre la benzina/diesel per muoverle.
Ritratto di realista
15 febbraio 2023 - 23:25
1
@mika69 conosci cosa significa mercato di importazione parallelo? Vuol dire che dal 2035, male che vada (e non convinto che andrà così come vuole la UE), basterà andare in Svizzera o in qualche altro paese extra ue comodo e comprarsi tutte le termiche che si vuole importandole in UE senza problemi. E comunque prima del 2035 può succedere qualsiasi cosa...
Ritratto di Ennio78
15 febbraio 2023 - 11:29
Si finirà con l'avere un parco auto simile a quello di Cuba.
Ritratto di Newcomer
15 febbraio 2023 - 14:23
Non succederà mai
Ritratto di Maximilian-92
15 febbraio 2023 - 16:55
2
Io nel dubbio continuo ad andare ad ossidrogeno ;-)
Ritratto di a4f2
15 febbraio 2023 - 18:34
E' solo demagogia. Oggi l'energia elettrica si genera sempre più da fonti fossili. A dicembre in Inghilterra hanno inaugurato una miniera di carbone dopo decenni. L'anno scorso nel mondo sono stati immessi nell'atmosfera 37,5 miliardi di tonnellate di anidride carbonica, record storico. Se non c'è subito una inversione di tendenza è inutile usare una autovettura elettrica finché l'energia utilizzata verrà prodotta come oggi. Occorrerebbe costruire le strutture, non solo colonnine, linee di trasporto per l'energia, centrali elettriche di quartiere per ridurne il voltaggio ecc. Ma una domanda ... i metalli rari, il rame ecc.... basteranno per questa trasformazione epocale? se non avverranno delle innovazioni tecnologiche e ingegneristiche? No! Non basteranno. Il nostro mondo, chiamato Terra ha risorse limitate, nel caso qualcuno se lo fosse dimenticato. Soluzioni? Uso di Biomasse, idrogeno .... Non so. Soprattutto viene anche da pensare che il trasporto non sia la principale fonte di inquinamento; l'industria pesante, il riscaldamento, perchè si punta il dito solo contro il trasporto in particolar modo quello su gomma?
Ritratto di Mbutu
15 febbraio 2023 - 18:52
E' buffo perchè tutte le volte che si parla di risorse limitate, sfruttamento per l'estrazione, guerre per le materie prime, danni dei giacimenti sembra sempre che il petrolio ne sia esente.
Ritratto di a4f2
15 febbraio 2023 - 19:55
È vero. Infatti parlo di fonti rinnovabili. È bello vedere come si legge e si capisce quello che si vuole interpretando a piacere.
Ritratto di Mbutu
15 febbraio 2023 - 21:52
In verità di rinnovabili non ne hai parlato. In compenso c'è il già abusato benaltrismo misto fake news per cui si attacca solo l'auto ed i problemi sono altri.
Ritratto di realista
15 febbraio 2023 - 23:34
1
@Mbutu ed è tragicamente così. L'auto a livello mondiale è responsabile del 1% dell'inquinamento, non parlo di CO2 perché quella del riscaldamento globale antropico è una bufala ormai consolidata. Ricordo che, fonte governativa, a Milano durante il lockdown senza auto, il livello di inquinamento era sostanzialmente uguale. Quindi le auto cosa c'entrano? Parliamo di navi, aerei, impianti di riscaldamento obsoleti. Ok. Allora ci sto, ma le auto no, non c'entrano nulla.
Ritratto di Mbutu
16 febbraio 2023 - 09:52
Realista, sai che gli aerei non possono fermarli perchè servono per spargere le scie kimike con cui controllarci attraverso il 5G. E non possono toccare le navi perchè servono per pattugliare l'antartide e non far scoprire il bordo della terra. Su noncielodikono.compl dovresti aver sentito anche questo.
Ritratto di realista
17 febbraio 2023 - 00:09
1
Ma hai letto cosa ho scritto sull'inquinamento di Milano? Fonte ARPA. Studia. Sai chi è Franco Prodi? No eh... Be' informati. Studia. Studia.
Ritratto di Mbutu
17 febbraio 2023 - 09:06
Adoro quando quelli come te dicono agli altri di studiare. Puoi scrivere anche "SVEGLIA !!1!" e poi mettere la risata?
Ritratto di realista
18 febbraio 2023 - 00:10
1
Tu comincia a farti una cultura vera, non quella che ti propinano i media mainstream. E poi ne riparliamo.
Ritratto di Fabrizio12xyz
17 febbraio 2023 - 14:52
Guarda che la lotta contro l'inquinamento lo si sta facendo su tutti i fronti. Cè in programma di fare lo stop della vendita di calderine a gas dal 2029. Si sta lavorando sulle certificazioni energetiche delle case. Le nuove navi da crociera sono equipaggiate per emissioni più pulite con EGCS ibridi che rimuovono il 98% dell’anidride solforosa dai gas di scarico. CATL, il maggiorprduttore di batterie auto, ha appena annunciato che investirà 3,5 miliardi di euro per un impianto di riciclaggio di batterie
Ritratto di a4f2
17 febbraio 2023 - 17:19
Fabrizio, la lotta contro l'inquinamento lo si fa a parole, dato che la stessa Europa ha aumentato il consumo di combustibili fossili. Per quanto riguarda le caldaie il programma a cui fai riferimento non prevede lo stop alla vendita di caldaie, è un fraintendimento. Un fraintendimento importante da chiarire. Per ora è solo una proposta che non prevede di per sé un divieto alla immissione sul mercato delle caldaie a gas. L'intento è quello di utilizzare fonti energetiche rinnovabili. Purtroppo si parla anche di legno e pellet che a mio avviso inquinano più che il metano, anche se rinnovabili. Le idee sono due: la prima è quella di usare l'energia elettrica per il riscaldamento però questa energia elettrica dovrebbe, aggiungo io, essere prodotta da fonti sempre rinnovabili. In alternativa come seconda idea l’Unione Europea spinge affinché almeno in parte una quota del gas distribuito possa essere considerata rinnovabile, per esempio derivi dal biogas e da idrogeno “verde”. Le caldaie quindi verranno alimentate da un misto di gas. La stragrande maggioranza delle caldaie oggi immesse sul mercato già permette di bruciare un mix tra gas naturale, biogas e idrogeno. Quindi, al massimo si tratterebbe di sostituire una caldaia obsoleta, di 15-20 anni.
Ritratto di realista
21 febbraio 2023 - 23:41
1
Cazz.ate
Ritratto di Dario 61
15 febbraio 2023 - 19:26
E proprio poco fa stavo ascoltando radio 1 dove si parlava di uno studio californiano di accademici che si andrà verso un altissimo inquinamento provocato dall’estrazione dei minerali necessari per la produzione delle batterie. Il peggio è che si estrarrebbe, ovviamente, nei soliti paesi poveri già inquinati al massimo.
Ritratto di nialex
16 febbraio 2023 - 09:59
Stai tranquillo, quando molte case automobilistiche falliranno, e la maggior parte non compreranno più auto e continueranno a camminare con il vecchio diesel del 2000 finche continueranno a vendere il carburante. Allora si accorgeranno che bisogna puntare su una strategia diversa
Ritratto di Scatnpuz
15 febbraio 2023 - 22:25
Stanno fermando l’Italia che lavora e produce!
Ritratto di Superza_69
15 febbraio 2023 - 23:31
Che sia chiaro a tutti il significato di questo; non esiste al mondo materiale sufficiente per sostituire l'equivalente energetico attualmente usato per l'autotrazione, anche normalizzando la quantità energetica con il maggior rendimento termico del motore elettrico (fattore 2.5-3). Non c'è proprio il materiale. I lor signori lo sanno e anzi lo auspicano, che dal 2035 in poi potranno usufruire dell'auto come bene di massa al massimo il 30% degli automobilisti attuali. Comprarla o affittarla non conta, ne produrranno un terzo, punto. Resta solo da sperare che la torre di Babele in quel di Bruxelles, braccio operativo di quell'immondo mostro WEF, imploda molto prima.
Ritratto di Paul Gall
17 febbraio 2023 - 10:55
Un vero suicidio, intanto la Cina che è responsabile del 30% della CO2 prodotta dall'intero pianeta starà festeggiando alle nostre spalle. Vogliono costringerci ad acquistare auto costosissime che saranno utilizzabili solamente per tragitti brevi con benefici irrisori per l'ambiente. Speriamo che l'idrogeno possa diventare una valida alternativa.
Ritratto di voodoonet
18 febbraio 2023 - 15:15
1
Era oraa!! peccato, speravo entro il 2028