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La batteria da 1.000 km di autonomia? Missione possibile

Pubblicato 23 giugno 2023

La cinese Gotion annuncia per il 2024 la produzione di una batteria per auto di tipo LFP (litio ferro fosfato, con l'aggiunta del manganese) che promette numeri notevoli. Vediamo perché. 

La batteria da 1.000 km di autonomia? Missione possibile

BYE BYE RICARICA - Come sarebbe la mobilità elettrica se si potesse fare un lungo viaggio senza dover ricaricare? Il raggiungimento del simbolico valore dei 1.000 km di autonomia, insieme a una sostanziale discesa dei prezzi, potrebbe sdoganare definitivamente le automobili “alla spina”. Sono ormai parecchi anni che trapelano notizie su nuove batterie, che si dichiarano essere risolutive per quel che riguarda la densità energetica, il peso e la sicurezza. In questi annunci a farla da padrone è stata la tecnologia allo stato solido, ma la cinese Gotion High Tech ha optato per un assetto semisolido e una chimica litio ferro-fosfato alla quale ha aggiunto il manganese.

ANNI DI STUDIO - Le celle LFP sono state sempre promettenti perché meno costose e più sicure e resistenti ai cicli di carica-scarica rispetto a quelle con la classica chimica all’alluminio-cobalto. La loro densità energetica è però inferiore, ma l’aggiunta del manganese promette di migliorare questi punti deboli. La cella Gotion L600 Astroinno è il frutto di 10 anni di sperimentazioni che sono serviti a risolvere, per esempio, il problema della dissoluzione del manganese alle alte temperature.

DURATA ESAGERATA - Il pacco batterie (nello schema qui sopra) è contenuto in una struttura a sandwich che include il raffreddamento a liquido su entrambi i lati. Un approccio progettuale minimalista ha permesso di ridurre il numero delle parti strutturali del battery pack del 45% mentre il loro peso è diminuito del 32% rispetto alle celle precedenti, grazi anche alla minore infiammabilità. La produzione dovrebbe arrivare a regime nel 2024 dato che le Astroinno L600 hanno già superato tutti i test di sicurezza richiesti e si dichiara una durata potenziale di 4.000 cicli di carica-scarica a bassa temperatura, valore che scende a 1.800 se la carica è intensa. Se la batteria fosse quella da 1.000 km questo equivarrebbe a 4 milioni di chilometri, cosa che porterebbe a una durata di 400 anni considerando una percorrenza media di 10.000 km/anno. Si ripropone così con ancora maggiore forza il tema dell’ansia da autonomia che è più percepita che effettiva: come espresso nel corso del The urban mobility council dell’anno scorso (qui per saperne di più), per le percorrenze medie italiane sarebbero infatti sufficienti batterie medio-piccole, che abbasserebbero peso e costo delle automobile insieme all’utilizzo delle materie prime. 


 
QUESTIONE DI VELOCITÀ - Questa nuova cella raggiunge 240 Wh/kg di densità energetica gravimetrica e 525Wh/l di densità energetica volumetrica e promette ricariche rapide in 18 minuti, avendo colonnine sufficientemente potenti. Per confronto, le celle al litio più evolute con anodi al silicio arrivano a 450 Wh/kg mentre le 4860 di Tesla, con anodi in grafite, immagazzinano circa 280 Wh/kg. Volkswagen è già uno dei clienti di Gotion (qui per saperne di più), ma il produttore cinese non ha esplicitato quale sarà la prima automobile che monterà le sue celle Astroinno L600. Gotion fa notare che la quota di mercato delle celle LFP è cresciuta gradualmente, arrivando al 70% stimato per quest’anno. Buone notizie, quindi, per la mobilità elettrica: sembra infatti più vicino il riuscire a conciliare costi sostenibili, lunga durata, velocità di ricarica e bassa pericolosità. I famosi 1.000 km, che presuppongono circa 200 kWh di batterie, potrebbero essere raggiungibili grazie a pesi e ingombri più contenuti.



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Ritratto di Trattoretto
23 giugno 2023 - 18:28
Dosare con moderazione questi articoli sull'evoluzione tecnologica delle batterie. Ne va della salute dei gufoni termici.
Ritratto di Gordo88
23 giugno 2023 - 19:06
1
Vedo che tu la salute mentale te la sei già giocata
Ritratto di JC
23 giugno 2023 - 19:47
in realtà queste notize dimostrano che siamo solo all'inizio della evoluzione e quindi confermano la NECESSITA' di aspettare qualche altra generazione di prodotto
Ritratto di deutsch
23 giugno 2023 - 21:45
4
Con questa teoria non arriverà mai il momento
Ritratto di alveolo
24 giugno 2023 - 07:14
Qua spesso ci accapigliamo (sul fatto dell'autonomia), ma appoggio in pieno l'articolo (se inteso riferito alla seconda & terza auto di famiglia) laddove parla del fatto che molta meno autonomia basterebbe e avanzerebbe. Roba già attualmente ordinarissima (tipo 150, ma chissà pure 100 km reali). Il reale obiettivo dovrebbe essere più come rendere effettivamente economicamente accessibile e sensato ciò ai più ""qui"" (altrove già è in atto come cosa)
Ritratto di alveolo
24 giugno 2023 - 07:17
Intensa invece come prima/unica auto di famiglia, la vedo invece mooolto più complicata come cosa
Ritratto di JC
24 giugno 2023 - 10:28
ma invece no, basta guardare con occhio critico le auto endotermiche per capire che no nc'è più alcuna evoluzione da anni e che ti spacciano per novità indispensabili e costose delle cose totalmente inutili
Ritratto di Alfiere
27 giugno 2023 - 08:43
2
Ma a me se il resto del mondo girasse in elettrico non me ne fregherebbe nulla, anzi chi abita in città dovrebbe avere solo elettrico. Basta che non mi tocchino la possibilità di girare con un motore vero.
Ritratto di alveolo
23 giugno 2023 - 18:44
Era il (lontano) 2017... www.alvolante.it/news/tesla-roadster-nel-2020-supercar-elettrica-354611 Va a finire che arriveremo al 2050 e ancora se ne parlerà come il prossimo inkredibbile traguardo proprio lì, fra poco, a portata di mano, aspetta giusto ancora un po'; di sto fatto dei 1000km :)
Ritratto di Gordo88
23 giugno 2023 - 19:05
1
Supponendo buoni i dati di AV con densità di 240wh/kg e 200kwh di capacità saltano fuori 833kg di batteria.. dove sarebbe l' evoluzione?
Ritratto di JC
23 giugno 2023 - 19:48
ma no F=MxA vale solo per gli altri
Ritratto di Ferrari4ever
23 giugno 2023 - 19:14
1
Dilettanti, la Toyota sta lavorando a batterie da 1.500 km.
Ritratto di PONKIO 78
25 giugno 2023 - 19:20
4ever, 1500 km quindi 3 volte in più dell’autonomia della tua Ferrari…. ;-)
Ritratto di Adso da Melk
23 giugno 2023 - 19:26
In caso di esplosione l' effetto su un corpo umano è paragonabile a quello di una bomba al fosforo.
Ritratto di steverm
23 giugno 2023 - 19:58
mah ! il problema sta soprattutto nei tempi di ricarica...che poi abbia 500 o 1000 Km di autonomia secondo me è secondario. datemi un'auto da 500 Km di autonomia "veri" e 5 minuti di ricarica ad un prezzo vantaggioso rispietto al diesel e ne riparliamo
Ritratto di deutsch
23 giugno 2023 - 21:47
4
In pratica vuoi oltre 100 anni di evoluzione delle termiche in meno di 10 elettriche
Ritratto di Tistiro
23 giugno 2023 - 20:24
Se le garantiscono a vita ci crederò. Spero ci riescano. Spero che facciano anche meglio. Spero che diventino per tutti.
Ritratto di Alsolotermico
23 giugno 2023 - 22:24
Ancora tutto da dimostrare su strada. Voglio vedere se allunga andare con il passare del tempo terra la stessa autonomia?...meglio l'endotermico a Benzina.
Ritratto di CR1
24 giugno 2023 - 08:06
ma dv vai sempre che poi ci ritroviamo sempre qui?? finalmente una gigafactori in Italy vabbè è per l'accumulo ma almenno c'è<<<<<<w.msn.com/it-it/money/notizie/energy-spa-ottiene-permesso-per-l-avvio-della-nuova-gigafactory/ar-AA1cWjXT?ocid=msedgdhp&pc=U531&cvid=1568894891e743a4bfd5bfc53ccf2bac&ei=48
Ritratto di Scatnpuz
24 giugno 2023 - 08:00
Se funzionano ……le attuali auto elettriche varranno zero euro sul mercato…….pensa ad uno che ha comprato una Tesla o una tycan da 150.000 €
Ritratto di - ELAN -
24 giugno 2023 - 16:00
1
Li sto aspettando sul bordo del fiume.
Ritratto di Oxygenerator
26 giugno 2023 - 08:14
Ma uno che spende quelle cifre su un’automobile se ne sbatte del valore dell’usato. O pensate che tutti s’illudono di fare affari con le automobili ? Personalmente i soldi che uso per le automobili sono soldi, che già so, che sono buttati via.
Ritratto di CR1
24 giugno 2023 - 08:12
è il periodo degli annunci , ogni giorno una batteria campione del super record x il momento il vantaggio l'ha preso litio ossigeno. Quando inizierà il periodo di vendita ? il tutto ebbe inizio dal famosissimo Gianni Lisini con la sua pila eterna .... peccato l'Italia campione in gastronomia ;;; bufale;;;;
Ritratto di BZ808
24 giugno 2023 - 09:50
Ottima notizia! Se poi per autonomie di 300 km si avessero veramente prezzi bassi sarebbe una notizia ancora migliore!
Ritratto di Facip
24 giugno 2023 - 16:13
Queste notizie conferma come la UE sia sulla strada giusta e certi politici italiani o in malafede o privi di prospettiva. Quando tra una decina di anni le auto termiche saranno vietate, la tecnologia elettrica avrà fatto passi da gigante. Rammento quando un amico, vedendo la qualità ed il prezzo di una delle prime TV piatte disse : "un prodotto per ricchi senza futuro". Oggi abbiamo pannelli da 65 pollici impensabili con il vecchio tubo catodico. Un altro amico, vedendo il mio Ericsson T68i (il primo con schermo a colori) disse : "un telefono con schermo a colori e telecamere è inutile. La gente utilizzerà e telefoni sempre e solo per telefonare". Non vi dico i commenti sui PC dei primi anni 80 ... Chi ha vissuto gli ultimi 40 anni, non vede che con le auto elettriche la storia si sta ripetendo ?
Ritratto di alveolo
24 giugno 2023 - 16:39
Magari fosse così facile, che ogni cosa nuova sarà sempre e per forza un successo... Il telefono con la tastiera fisica qwerty non ha nemmeno iniziato a prendere piede che è stato eclissato. Per cose "serie" negli uffici si continuano a preferire i pc fissi (+ monitorone) e mouse, al notebook 15-17" col ditino sul pad. Le villette a schiera non hanno sostituito le palazzine. Certo, se parliamo di chance uguali su ambo i lati, e chi fa meglio = sportivamente vince(rà). Se invece il discorso diventa quello è/sarà proibito e quell'altro no, di che stiamo a parlare (a fare) ?
Ritratto di Tonio K.
24 giugno 2023 - 17:55
Questa notizia per ora non conferma nulla essendo solo chiacchericcio. Ma e' giusto il discorso che fai. Sono in corso centinaia di studi di un certo livello di cui almeno qualche decina molto seri su nuovi tipi di batterie. E poi ci sono tutti quelli sulle fuel cell. Insomma da qualche parte saltera' fuori innovazione importante. C'e' una parte di popolazione che e' naturalmente portata a rifiutare il nuovo, ma che poi finisce inevitabilmente per adottarlo dimenticandosi della precedente avversione. E' accaduto per ogni tecnologia e succedera' anche per le auto elettriche (vedremo se a batteria o fuel cell). P.S. I televisori da 65" sono ormai gia' piccoli (ne ho comprato uno poco tempo fa a meno di 300 euro...). Oggi quelli grandi e costosi raggiungono i 100" e i TV wall quasi i 150" !
Ritratto di Gordo88
25 giugno 2023 - 02:24
1
Piccolo ot: ma che mxxda di tv hai preso a 300 euro?! Un oled media qualità sta almeno sui 1500..
Ritratto di Tonio K.
25 giugno 2023 - 07:01
Io sto in Cina dove questi articoli costano molto meno che in italia, ma anche qui se vuoi spendere ci sono prodotti molto piu' cari. E' un MI (Xiaomi) con risoluzione 4k. Non ha la qualita' di Sony e compagnia ma e' piu' che decente. Collegato a internet con un trilione di canali liberi o a pagamento ma non lo uso per guardare la televisione. Lo uso come monitor del computer o Ipad per film e tv show americani o per la playstation (la differenza esperienziale con il vecchio 42", pur Sony, che ho conservato in un'altra stanza collegato alle vecchie PS e' enorme).
Ritratto di Tistiro
24 giugno 2023 - 19:52
Beh strada giusta...diciamo una strada. intanto il signor emanuel macron si è accorto che il 40% degli incentivi francesi va in cina a sovvenzionare industrie cinesi concorrenti...e che in francia si producono circa il doppio di vetture che dell italia e francia che è in parte proprietaria di stellantis che produce in giro per l europa veicoli piu o meno elettrificati... ed ecco che scatta il protezionismo... da mesi vado dicendo che gli incentivi italiani sovvenzionano aziende estere...chissà in che percentuale? (100%), visto che in italia non c'è piu una industria italiana di veicoli... quindi strada europea giusta direi di no (anche perché ste fantasmagoriche batterie non sono mica europee..)
Ritratto di alveolo
24 giugno 2023 - 19:55
E purtroppo nemmeno i televisori da 300 pollici li fanno qua... :D :D :D
Ritratto di alveolo
24 giugno 2023 - 20:00
* che poi a meno di non avere il soggiorno che abbia tipo le dimensioni di un cineteatro, che te ne fai di 60 pollici? Bah, e meno male che dovremmo avere una certa impronta al risparmio energetico (60 pollici...); questa cosa mi ricorda quella di chi si compra l'elettrica ----per salvare il pianeta---- ma poi """per puro piacere""" dichiara che si gira l'Europa in lungo e largo come se non ci fosse un domani... :D :D :D ^2
Ritratto di Tistiro
24 giugno 2023 - 20:11
Ci sono sempre tante belle parole poi nei fatti basterebbe 1 parola in meno e un po di applicazione in piu... a me sembra che l eu abbia spianato la strada alla cina, e ora tocca porvi rimedio con "incentivo solo le mie" peccato che qui non c'è piu niente di italiano quindi meglio usare i miei soldi, i tuoi, i nostri in altro modo.
Ritratto di alveolo
24 giugno 2023 - 20:28
P.S. (torno un attimo indietro, a postillare) Non che si voglia addossare particolari colpe sul fare o non fare secondo proprio piacimento: ognuno sceglie per sé. L'importante è esserne consapevoli, siamo in una società consumistica a 360° (e là sta il fatto della CO2, per chi ci tiene), bisogna semplicemente prenderne (personalmente) atto; che poi tanto alla fine, come nel thread di qualche giorno fa, anche il più convinto sostenitore della linea ambientalistica, arrivati al dunque ti dirà: se voglio prendere l'aereo per portare in Usa tutta la famiglia per un viaggio turistico, sono k...i miei => ergo, siamo tutti uguali, in fondo, dalla Panda MJ in su (o in giù a seconda di come si interpreti la scalata)
Ritratto di alveolo
24 giugno 2023 - 20:38
In merito alla tua ultima invece. ""Entità"" che riescono a mettersi in condizione di organizzare un summit (e mica nel mezzo di una savana o della tundra, eh), e non riuscire a fare altrimenti di ritrovarsi (e sgamati pure) con i gruppi elettrogeni addiesel per ricaricare le auto bev con cui vi si sono recati... Bah, tu che tipo di fiducia gli daresti mai di pianificare appropriatamente il futuro tuo, mio, di chicchessia (?)
Ritratto di Tistiro
24 giugno 2023 - 20:50
Ci sono enormi interessi sotto che ovviamente influiscono sulle scelte da prendere. Di facciata tutto bello buono e giusto poi nella pratica si scoprono le magagne. Come gli incentivi ai bioreattori elettrogeni ideati per fermentare rifiuti sono finiti a digestare mais coltivato altrimenti non funziona nulla cioè coltivo terreno fertile per produrre corrente? Maddai..un abominio...e migliaia di altri esempi... quando basterebbe ridurre solo un po l uso di auto...la velocità..per esempio eh...o cose molto semplici a costo zero. Invece si investono miliardi per transitare, fiumi di soldi buttati alle ortiche (non tutti) per abbassare 1% mondiale di co2 compensato dagli aumenti di tutti gli altri che se ne sbattono. Io faccio il mio nel mio piccolo. Non vedo però soluzioni dei burocrati in grado di migliorare la situazione ma vedo però molti interessi sotto le decisioni.
Ritratto di Oxygenerator
26 giugno 2023 - 08:36
Gli interessi sono primari. Sempre. Se no, non si muove niente. L’arte della politica sta nel conciliare gli interessi dello stato, con quello dei costruttori e in parte, degli acquirenti. Non il contrario. D’altronde, anch’ io non vado a lavorare se non mi pagano.
Ritratto di Oxygenerator
26 giugno 2023 - 11:22
@ facip Certo che la storia si sta ripetendo. È che la gente non impara mai. E non ha immaginazione. Col telefono io, la lezione l’ho imparata. Mi sembrava una bella cavolata, questa del cellulare, guardi cosa è diventato. Praticamente indispensabile. L’auto elettrica, sarà uguale. Tra 20 anni si farà fatica, a far credere ai bambini che le auto, non sono sempre state elettriche, ma che prima le auto facevano fumo e rumore.
Ritratto di Volpe bianca
24 giugno 2023 - 19:12
Io aspetterei una prova, ma anche più di una e non effettuata da chi questo tipo di batteria la produce e la promuove. Si sa che dichiarare non costa nulla, dimostrare invece..
Ritratto di Maximilian-92
24 giugno 2023 - 20:43
2
Ancora con sta storia?! Andate ad idrogeno o ad ossidrogeno come me. Hydromoving per chi fosse interessato.
Ritratto di Oxygenerator
27 giugno 2023 - 08:27
@ Maximilian-92 Ho letto su internet alcune notizie. Sembra interessante. Ma abbassa le emissioni, non le elimina, e non c’è il costo dell’operazione e della manutenzione dovuta al sistema aggiuntivo. E non elimina la dipendenza totale dal petrolio. Potrebbe essere un’ottimo sistema di transizione, ma i costi ?
Ritratto di Maximilian-92
27 giugno 2023 - 12:20
2
La manutenzione e i suoi costi sono pari a 0. Il costo dell'impianto è in base alla cilindrata (1500/2000 Euro). Purtroppo non elimina del tutto la dipendenza dal carburante :-( ma ne migliora i consumi :-). Sono anni che macino km e risparmio, per questo lo suggerisco a tutti.
Ritratto di Oxygenerator
27 giugno 2023 - 14:07
Grazie dell’info
Ritratto di Claudio Tolli
25 giugno 2023 - 22:27
Per le elettriche bisogna attendere, comprarle ora è buttare via i soldi. Tra 5 anni 1000km di autonomia saranno normali, e la carica al 50% la farai in dieci minuti, i costi saranno più bassi di un 40%, incentivi esclusi. Continuo ancora con la mia per ora.
Ritratto di Al Volant
26 giugno 2023 - 06:53
Io ne dubito, ma anche se fosse come dici, considerando l'inflazione, le auto da 1000km di autonomia, costeranno 100k euro, mentre quelle per la massa, 40k euro, con autonomie ridicole e batterie vecchie. Dacia lo ha già dichiarato..
Ritratto di Oxygenerator
26 giugno 2023 - 08:39
Tutti gli studi hanno un valore, quindi ben venga anche questo anche se, onestamente, non credo che sia molta la gente con esigenze di percorrenze simili. L’ansia da ricarica l’avevo anch’io. Va via con l’abitudine e l’utilizzo quotidiano.
Ritratto di Dark Angel
26 giugno 2023 - 10:35
Secondo me, una auto elettrica è ottima come seconda macchina e se uno se la può ricaricare in casa con l'accumulo. Solo quando ci sarà una colonnina di ricarica ad ogni lampione sarà pensabile poter sostituire totalmente le auto termiche.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2023 - 10:48
4
Quando hai 1000-1500 km di autonomia il termico è defunto, di pari passo con la vendita ci saranno le colonnine.
Ritratto di Oxygenerator
26 giugno 2023 - 11:10
Questi articoli si svikuppano sempre più. Chiedo scusa, ma dalla concorrenza; Auto elettrica, arriva la batteria a litio-aria con 1.500 chilometri di autonomia. Il settore è in fermento perchè sulle batterie si gioca la strategia di vendita. Bisogna poi vedere se la strategia porterà i frutti realmente o no. Molto probabilmente si.
Ritratto di atos
26 giugno 2023 - 11:18
vabbè .. qui si para sempre di fare circa 7km/kw che diventeranno poi nella realtà (sempre che tutto vada bene) al maxi 6 km. .. sempre tutta teoria, alla fine parliamo sempre (ai prezzi Italia cui è soggetto un normale cittadino obbligato alla pubblica ricarica) di spendere tra 8 e 14 cent/km. .. .. e quanto peserebbe poi questa meravigliosa batteria da portarsi appresso? e il motore elettrico per quanti km sarà garantito? sempre 7 anni o 150.000 km ..come ancora fa la brava Kia per il termico? Se qui in Italia non siamo in grado di produrre elettricità a basso costo all'utente medio non resta altro che muoversi con il termico.
Ritratto di Biondi stefano
26 giugno 2023 - 16:24
Alľ inizio ľ uomo camminava a 4 zampe,poi qualcuno cominciò ad alzare la zampe anteriori e a fare qualche passo solo con le zampe posteriori, e molti a farsi beffa di quella brutta camminata...chi vuol capire intenda.
Ritratto di Oxygenerator
27 giugno 2023 - 08:29
:-)))
Ritratto di Jimgoose
26 giugno 2023 - 22:31
per ora,giugno 2023,sono chiacchere,promesse di un futuro radioso e migliore,un pò quello che accade nella settimana che precede le elezioni,poi da lunedì di nuovo cetrioli e zucchine di taglia crescente...chi vivrà vedrà,d'altra parte sono passati anni ormai da quando qualcuno prevedeva lo sbarco dei mitici suv cinesi da 500cv,1000km di autonomia a 15.000 euro,la realtà è che arrivano solo catorci cinesi,spesso manco full electric e a prezzi piú che europei
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2023 - 10:49
4
Siamo solo allo sviluppo di una nuova tecnologia, già le batterie di oggi non sono quelle di 3 anni fa, tempo 10 anni dal segmento C in su solo auto elettriche, poi arriveranno anche quelle del segmento A e B per i paesi a basso reddito, come purtroppo è il nostro. Si chiama evoluzione tecnologica.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2023 - 10:47
4
Siamo solo all'inizio da una parte una tecnologia, termico puro che non ha più possibilità di evolvere, dall'altra una tecnologia, batteria che è solo all'inizio della sua evoluzione.
Ritratto di Mano6161
27 giugno 2023 - 20:02
Pensa un po’ a quanto potranno valere domani quelle immatricolate con le attuali batterie. Il rischio oggi, con la corsa attuale all’innovazione, è di portare a casa oggi un prodotto vecchio domani che non vorrà più nessuno. Pensiero personale.
Ritratto di atos
28 giugno 2023 - 12:55
Vedrete se non sarà come è già oggi per i pc e smartphone! .. li compri a caro prezzo e dopo un anno saranno già obsoleti ! .. certo ci puoi ancora lavorare, li userai ancora, ma ti accorgi che sono diventati "lenti" e non più compatibili con altri hardware, con nuove app o software. Quindi oggi chi può rinnova la sua tecnologgia ogni max 24 mesi e chi non può resta indietro .. per le auto sicuro accadrà lo stesso.. si arriverà al "si prega di aggiornare il software" e la colonnina rifiuta di caricarti le batterie! Meditate gente .. meditate!