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La batteria per l'auto elettrica che si ricarica in pochi secondi

Pubblicato 27 agosto 2024

Un team di ricerca coreano ha annunciato di aver sviluppato una batteria ibrida agli ioni di sodio in grado di garantire un’alta capacità e di ricaricarsi molto rapidamente.

La batteria per l'auto elettrica che si ricarica in pochi secondi

SOLUZIONE DALLA COREA - Pensate di poter ricaricare la batteria di un’auto elettrica nello stesso tempo in cui si fa il pieno di benzina. Anzi, anche in meno tempo, in pochi secondi. Fantascienza? Sì, per il momento, ma potrebbe diventare realtà. È infatti quel che promette il Kaist (Korea Advanced Institute of Science and Technology), che sta lavorando su una nuova tecnologia di accumulo dell’energia basata su una batteria ibrida agli ioni di sodio. Tale elemento, spiega l’istituto coreano, è 500 volte più abbondante del litio (materiale comunemente usato per le batterie) ma finora le batterie agli ioni di sodio avevano delle limitazioni importanti, come una potenza inferiore, proprietà di stoccaggio limitate e tempi di ricarica più lunghi.

MIX DI TECNOLOGIE - Problemi che sembrano risolti dalla batteria sviluppata dal team di ricerca del Kaist, guidato dal professor Kang Jeong-gu del Dipartimento di scienza e ingegneria dei materiali, che ha annunciato come la nuova batteria abbia alta energia e potenza e, soprattutto, sia in grado di ricaricarsi rapidamente. Il sistema ibrido di accumulo di energia integra materiali anodici tipicamente realizzati nelle batterie con catodi adatti ai supercondensatori: questa combinazione permette alla batteria di raggiungere elevate capacità di accumulo e velocità rapida di scarica-scarica, facendone “una valida alternativa di prossima generazione alle batterie agli ioni di litio”, sottolinea il Kaist. Il suo design innovativo le consente di superare le attuali batterie agli ioni di litio in termini di densità energetica, vantando 247 Wh/kg in base al materiale dell'elettrodo. Inoltre, dimostra caratteristiche di densità di potenza tipiche dei condensatori, raggiungendo 34.748 W/kg.

RIVOLUZIONE IN ARRIVO? - Proprio per la capacità di caricarsi in pochi secondi o minuti, questa batteria agli ioni di sodio potrebbe rivoluzionare il mercato dei veicoli elettrici, ma anche quello dei dispositivi elettronici intelligenti e delle apparecchiature aeronautiche. Inoltre, migliorando la praticità per l’utente, potrebbe promuovere anche l’efficienza e la sostenibilità riducendo la dipendenza dai combustibili fossili. Il nuovo dispositivo “annuncia una nuova era in cui la ricarica rapida diventa una realtà per tutti i dispositivi elettronici, inclusi i veicoli elettrici”, assicura il professor Kang.



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Ritratto di forfEit
27 agosto 2024 - 13:25
Sempre detto: (in particolare qui in occidente) conviene ancora aspettare invece che "investire" belle cifre per poi cosa (in termini di obsolescenza "prevedibile")... ?
Ritratto di ciurbis
27 agosto 2024 - 13:35
3
qualcuno che investa ci va per forza, se tutti quanti aspettiamo che si arrivi allo stato dell'arte per iniziare a comprare auto elettriche non ci saranno mai fondi per finanziare questa ricerca... e come se avessimo aspettato gli smartphone prima di comprare un telefonino Tacs 20 anni e più fa. gli early adopters (come pare si chiamino) come me si caricano il fardello economico e sociale di spingere sullo sviluppo di una nuova tecnologia, pagando più del dovuto per prodotti acerbi ma dando qualche chance in più per un mondo migliore senza combustibili fossili. sinceramente già adesso le cose vanno già bene rispetto a 10 anni fa, con la nuova A6 da 700km di autonomia, ma purtroppo siamo circondati di tarati che non so bene sulla base di quale teoria continuino a remare a favore del termico... mentre in Cina con le Bev sono a + del 50% dell'immatricolato e in Norvegia a + del 90%. e noi Italiani siamo dei geni pensando ancora che il gasolio sia la meglio scelta...
Ritratto di Sdraio
27 agosto 2024 - 13:42
le cose che dici............ mentre in Cina con le Bev sono a + del 50% dell'immatricolato e in Norvegia a + del 90%. e noi Italiani siamo dei geni pensando ancora che il gasolio sia la meglio scelta............... me le vai per favore a linkare sul sito unrae ? xkè a sparare numeri così siam capaci tutti... anzi no... non tutti... solo chi pensa di essere migliore... scusa.
Ritratto di Sdraio
27 agosto 2024 - 13:46
guarda ti risparmio la fatica di farti una figura del cavolo... LEGGI... Il Paese Norvegese conta 2.801.076 veicoli immatricolati in totale, di cui 112.674 elettrici. 3 apr 2024... TI SEMBRA CHE IN NORVEGIA 112.674 VEICOLI ELETTRICI SIANO IL 90% delle vetture ??? chiedo per un amico che è di fianco a me ed è coricato dal ridere per le tue affermazioni.
Ritratto di giocchan
27 agosto 2024 - 14:12
90% è il venduto mese per mese, non il parco circolante... non sono come noi che teniamo l'auto millemila anni (io in testa), ma anche loro l'auto qualche annetto se la tengono...
Ritratto di ciurbis
27 agosto 2024 - 14:26
3
mi hai fatto cascare le braccia... i dati riportati si riferiscono all'immatricolato (come ho scritto) dati riportati anche su questo sito negli scorsi giorni e riferito ai dati di luglio. in Norvegia siamo al 92%, sono stato a Oslo e Stoccolma a inizio agosto e vi assicuro che le elettriche sono la stragrande maggioranza. sono dappertutto, sono anche stato nel negozio Lucid a vedere la Air oltre che in Polestar... che dire, un altro pianeta, a 2h di volo dall'Italia, noi potremmo fare altrettanto, ma ci piace respirare gasolio bruciato... siamo un pò folli e un pò bohemien
Ritratto di forfEit
27 agosto 2024 - 14:30
--ma ci piace respirare gasolio bruciato... siamo un pò folli e un pò bohemien-- Sisì continuate pure con ssa linea del ditino indice puntato (e il mignolo sollevato nel sorseggiare), che prossimo mese la quota poi magari passa dal 3% al 2 se non all'1% : voi sì che sapete creare empatia e spirito di adesione sull'argomento :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2024 - 08:41
Perché mai dovrebbe essere compito di chi ha già scelto l’auto elettrica, favorire o creare empatia e spirito di adesione all’argomento ? Ma e un bel chissene ? Tanto sarete obbligati a cambiare alla fine, quindi, per ora, io mi godo tutti i vantaggi di avere un’auto elettrica e poi per voi saranno anche kalzi vostri. Quando non potrete più circolare neanche con la panda mild monocilindrica, ci penserete. Ma sempre kalzi vostri rimangono. È un vostro problema. Non di chi già guida oggi, auto elettriche.
Ritratto di forfEit
28 agosto 2024 - 08:44
Infatti, appost così: 1-2% di quota venduto (prossimi mesi) e tutti contenti e soddisfatti :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2024 - 09:45
Certo che si. Non è che se arriva al 4 % del venduto l’elettrico, io prendo soldi. Non me ne puó fregare di meno. Anzi, più state con le vostre vecchie termiche e più i vantaggi di cui usufruisco, guidando l’elettrica, permangono nel tempo.
Ritratto di Merletti Felice
28 agosto 2024 - 14:55
Oxy le ne è convinto oppure si illude?
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2024 - 15:33
Di cosa ? I vantaggi sono tangibili con le elettriche e non sono solo economici. Se sono convinto che il futuro sarà elettrico ? Si.
Ritratto di Sdraio
27 agosto 2024 - 14:46
ma voi elettronauti qualche domanda intelligente ve la fate ? vi siete mai chiesti perchè in estate il particolato in generale diminuisce del 50% ? vi siete mai chiesti quanta c'è ne e che impatto ha la Co2 sul pianeta ? prova ad elettrificare i riscaldamenti delle case invece che le vetture... vedrete che i problemi si risolvono in un attimo. cmq è una partita penosa persa contro chi è convinto di avere il mantello da superman per salvare il mondo... mamma mamma che rovina di uomini.
Ritratto di forfEit
27 agosto 2024 - 15:08
@Sdraio Ma magari a davvero esserci il mantello da Superman, che altrimenti Italia-Norvegia andata e ritorno sono 4-5.000km e (appunto a meno di esserci andati col teletrasporto o grazie al mantello tipo Superman) sono appunto 4-5.000km di E M I S S I O N I* (aereo o quel che si voglia).
Ritratto di forfEit
27 agosto 2024 - 15:08
*Quello che il solito tizio in Panda farebbe in tipo 6 mesi d'uso...
Ritratto di PONKIO 78
27 agosto 2024 - 23:00
Forfeit: Firenze - NordKapp (Situata sull'isola di Magerøya) solo 4173 km fatta in moto…. Non credo di aver sperperato cosi tanto Co2 nell’aria.. in caso contrario sono COLPEVOLE… ;-))
Ritratto di Andre_a
28 agosto 2024 - 14:15
@PONKIO 78: se il viaggio lo hai fatto con una GS (giusto per prendere un esempio tipico) hai emesso circa 460 kg di co2. In aereo in economy, da Roma (perché nel calcolatore online che ho trovato, Firenze non c'era) a Oslo e ritorno sono 400 kg. Aggiungi il treno da Firenze a Roma e qualche scampagnata in Norvegia e siamo lì. Non è l'aereo ad inquinare tanto, sono i 4000 km. Il problema dell'aereo è che i 4000 km te li fa fare in mezza giornata, quindi anche solo un weekend a Oslo è diventato alla portata di tutti (come tempo e impegno, non dico come soldi), per andarci in moto bisogna essere un po' matti, in senso positivo. Con questo non dico che hai fatto male, anzi, Mandello-Caponord in Moto Guzzi è molto in alto nella lista dei viaggi che vorrei fare, però bisogna essere consapevoli che viaggiare inquina e. O si va a piedi, o si va in bicicletta, oppure si inquina, c'è poco da fare.
Ritratto di PONKIO 78
29 agosto 2024 - 00:12
Andre_a + 1.000.000 per essere Guzzista, per quanto riguarda il viaggio con la TT 600 ci ho messo 6 giorni all’andata e 18 giorni al ritorno, per un totale di 5347 km al ritorno sono scivolato scivolato 2 volte sulla neve, ho rotto la moto e la ho venduta ad un meccanico di Joensuu… tornato in treno, a piedi ed in auto-spot con il mignolo della mano sinistra rotto, il più bel viaggio della mia vita… non pensarci e fallo, non te ne pentirai…. se ti serve qualche informazione utile, rimango a completa disposizione….
Ritratto di Andre_a
29 agosto 2024 - 01:46
Mi dispiace averti illuso, ma non sono Guzzista. Fino a poco fa ho solo avuto moto Honda, da ragazzo ci correvo e sono affezionato al marchio. Ultimamente sto un po' allargando gli orizzonti, ma la casa dell'ala rimane di gran lunga la mia preferita. Però per la storia che si porta dietro un viaggio leggendario come quello a Capo Nord, merita farlo con una Guzzi, meglio ancora se d'epoca, poi se non si trova, pazienza, l'importante è il viaggio. È importante anche la moto, na viene dopo. E il viaggio lo facciamo di sicuro, vuole farlo anche mia moglie, solo che quest'anno ormai è andato, il prossimo la vedo dura, penso sarà fra due o tre anni. Si sente dalle parole che usi che è stata una bellissima esperienza, spero di tornare con gli stessi ricordi (tranne due :P)
Ritratto di pierfra.delsignore
27 agosto 2024 - 15:27
4
Classico discorso benaltrista populista. Le auto fanno la loro parte 30% di emissioni quindi tutti i divieti nelle grandi città sono giustissimi, non ci sono solo le auto, ma quando ti vieteranno giustamente la caldaia a pellet, o gasolio, griderai ai cattivoni dell'UE che vogliono farti stare al freddo.
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2024 - 08:46
Ma se fino a ieri sbraitava che non c’è abbastanza energia per fare andare tutte le auto in elettrico, nel futuro, adesso invece l’avremmo per riscaldare tutte le case con l’elettricità ? Classico ragionamento per esempio di chi guadagna con le auto termiche.
Ritratto di Leonal1980
28 agosto 2024 - 09:22
5
Ti informo che sis tanno già elettrificando i riscaldamenti
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2024 - 08:33
@ ciurbis attenzione che molti qua dentro non danno notizie reali ma fake a favore del termico, perchè qui, molti che commentano, guadagnano col termico. Officine, operai, rivenditori, concessionari dell’usato etc etc etc. Quindi tutto puó trovare tranne che obbiettività, rispetto all’elettrico che neanche conoscono. Almeno lo sa.
Ritratto di ciurbis
28 agosto 2024 - 09:55
3
Oxy non avevo pensato a questa possibilità (cioè commenti di persone interessate a sostenere il termico fino alla morte), in ogni caso quoto quanto dici più sopra, che giustamente chi ce l'ha si rende conto di quanto sia molto più gratificante guidare un elettrica e gli altri, che magari se la sognano, facciano quello che vogliono... :-) aggiungo solo che posso sembrare un elettro-fan ma in realtà adoro i motori termici, ho una moto (Ducati Scrambler) e un Alpine A110 che tengo a casa e uso con tanto amore, per qualche gitarella ogni tanto, ma siccome le strade non sono una pista ribadisco che nell'uso ordinario una I4M50 è mooolto più godibile! così come lo sono le Tesla da 40k o la Volvo ex30 da 35k, non bisogna per forza spendere una fortuna per godere.
Ritratto di Merletti Felice
28 agosto 2024 - 14:53
Ciurbis Sta parlando di quella Norvegia che nel 2023 ha esportato petrolio per 50 miliardi di euro?
Ritratto di pierfra.delsignore
27 agosto 2024 - 15:24
4
Quando riuscirete a capire la differenza tra VENDUTO e CIRCOLANTE e quando riuscirete a capire che anche se da domani tutte le vetture vendute fossero solo EV in Italia il parco circolante sarebbe quasi esclusivamente termico per almeno altri 5 anni e prettamente termico per 13 anni sarà sempre troppo tardi. Provo a ribadire il concetto: PARCO CIRCOLANTE, il TOTALE delle vetture che hanno superato la revisione e che possono circolare in un paese. VENDUTO NUOVO il totale delle vetture immatricolate in una paese in un anno. Quindi se ad esempio da domani anno 2025 tutte le auto vendute fossero 100% elettriche quindi totale VENDUTO 100% elettrico la % delle Elettriche sul parco ricolante sarebbe di circa il 4%. Spero di aver chiarito una volta per tutte questo concetto che crea moltissimi equivoci
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2024 - 08:47
Esattamente.
Ritratto di Euro7
27 agosto 2024 - 13:42
Ben detto. Concordo.. dovrebbero ringraziare chi le sta acquistando e invece stupidamente ( l'azione non la persona) le stanno osteggiando. Nelle valli del Trentino vogliono chiudere i passi per overturism per troppo rumore e smog... se fossero auto elettriche sarebbero risolti questi 2 problemi.. ma ci sono gli amanti del termico che persistono su una cosa che non ha più sviluppo e che ci fanno respirare veleni.. meditate
Ritratto di Quello la
27 agosto 2024 - 14:25
Mi sa, caro Euro7, che anche senza rumore e "smog", le valli le chiuderebbero comunque, anzi, le farebbero a pagamento, come hanno già fatto in varie zone (Braies più di recente, Tre Cime di Lavaredo o Ra Stua da tempo immemore). Non è che non si vuole il rumore, si vogliono i quattrini. Ma dirlo fa brutto (vedi il caso assurdo di Venezia).
Ritratto di Volpe bianca
27 agosto 2024 - 16:27
@Quello la +1000
Ritratto di Rush
27 agosto 2024 - 21:45
Ma anche + 10.000…-:)) grande Quello la!
Ritratto di PONKIO 78
27 agosto 2024 - 22:47
QUELLO LA “SANTO SUBITO” e senza l’ausilio del Vaticano…. +1.000.000.000……..infinito.
Ritratto di MAUROXX
28 agosto 2024 - 13:39
vero, molto vero, più che vero, verissimo!!
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2024 - 08:48
@ Euro7 Concordo
Ritratto di Tistiro
27 agosto 2024 - 14:20
Ciurbis, stai consigliando a tutti di comprare prodotti acerbi pagando pure piu del dovuto (cit.) ? Prego prego, lascio spazio.
Ritratto di forfEit
27 agosto 2024 - 14:34
@Tistiro Purtroppo è quella la strada: strapagare se un po' Norvegese pure tu vuoi sembrare :) :) :)
Ritratto di ciurbis
27 agosto 2024 - 14:39
3
"l'acrebitudine" per certi aspetti è così, visto che le novità nell'aria sembrano essere parecchie e promettenti per quanto riguarda lo stoccaggio dell'energia, velocità e costo KW. ma a livello motoristico direi che siamo già molto oltre le performance dei motori termici! potenza, erogazione, spunto, ripresa, comfort sono assolutamente superiori ed è un dato di fatto oggettivo. e a chi va bene l'autonomia attuale e i tempi di ricarica (come nel mio caso) non sembra così acerba questa tecnologia.
Ritratto di Tistiro
27 agosto 2024 - 15:16
Le parole sono tue, non le mie.
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2024 - 08:49
@ ciurbis Concordo
Ritratto di ilariovs
28 agosto 2024 - 08:35
Non esiste un'altra soluzione. OK che l'Italia è il campione mondiale del debito pubblico, proprio perché ogni generazione dice "è devo pagare IO? Pagasse la prossima", però qualcuno prima o poi dovrà iniziare. Quindi SI, in questo momento compriamo una tecnologia in sviluppo, che si deprezzerà nei prox 5 anni... per questo la DOVREMMO incentivare perché chi acquista elettrico traccia una strada a chi sta al sicuro nelle retrovie del passato.
Ritratto di forfEit
28 agosto 2024 - 08:42
Senz'offesa, ma secondo te non saremo campioni del debito pubblico anche perché tipo (nonostante appunto come stiamo) si vanno a REGALARE 10-13k di soldi """"pubblici"""" per far acquistare un prodotto che magari nulla ha a che fare poi col nostro tessuto industrial-produttivo nazionale ? Eh....
Ritratto di ilariovs
28 agosto 2024 - 08:56
Ti ricordi solo dei 210mln alle elettriche ma STRANAMENTE ti dimentichi dei 400mln buttati sulle termiche. Con la produzione di auro in Italia crollata del 30%. Qui di 400mln per mantenere i margini delle case STRANIRE che vendono termico in Italia... a noi Tafazzi c'è spiccia casa.
Ritratto di forfEit
27 agosto 2024 - 14:23
@ciurbis Infatti l'ho ben che specificato nel mio commento di sopra: ---in particolare QUI in occidente---; e non di meno ho fatto poco sotto in un altro mio commento poi pure un paragone di listini su cosa si trova qui a 18k di listino quando "elettrificato" e lì a 14k cosa si portan via (addirittura phev, che ultimamente "qua" è ancora più un salasso che le bev).
Ritratto di Newcomer
27 agosto 2024 - 14:28
In Cina obbligano a comprare elettrico, in Norvegia ci sono meno auto che nella sola Roma e tra l’altro stanno tornando indietro anche loro per gli innumerevoli problemi che hanno incontrato
Ritratto di Misto_Collinare
27 agosto 2024 - 19:37
I “tarati” non intendono investire una cifra maggiore (spesso doppia) rispetto a quella necessaria per una vettura termica di simili caratteristiche per un affare letteralmente invendibile dopo un paio d’anni. Per un attimo leggendo l’eco-pippone avevo il terrore che il paragone con Svezia / Norvegia, somma idiozia dato il contesto leggermente diverso dall’Italia, non arrivasse, poi per fortuna alla fine è giunto. L’agnello sacrificale per le multinazionali del settore fallo pure tu, io mi adeguerò quando l’UE caccerà in gola a tutti i cittadini comunitari l’elettrico a suon di balzelli e divieti.
Ritratto di Merletti Felice
28 agosto 2024 - 14:49
Ciurbis tarato mentale sarà lei, detto questo lei vuole acquistare l'auto elettrica? Bene lo faccia ma non offenda chi non lo vuol fare o non puo permettersela
Ritratto di Astante_09
28 agosto 2024 - 19:34
Ciurbis, premetto che non sono un esperto di auto come voi, e soprattutto, non sono ricco come voi, ma la Audi A6 di cui parli tu...che fa 700 km, in elettrico, quanto costa? Bastano 90.000 €??!! La butto la.....ma perchè no allora una bella Mercedes classe S elettrica, che pure lei sta sui 700 km con una ricarica? Mi domando, ma uno che puo' spendere 90.000 € (ma se si vogliono anche le ruote per la A6 secondo me servirà anche qualcosina di piu') o piu' per una Classe S, si fa le pippe sul risparmio benzina/gasolio/elettricità?? Del clima credo gliene importi pure meno......voglio dire per farsi trasportare o "viaggiare" non bisogna per forza usare "un'astronave"!!?? Quello che voglio dire, da inesperto e povero, è che il futuro, sarà elettrico, PER FORZA, ma fare le barricate elettrificati VS fossili....mi fa' sbellicare dalle risate. Piuttosto....visto i prezzi in picchiata delle batterie.....abbassare un filino i prezzi delle auto no???
Ritratto di forfEit
27 agosto 2024 - 13:58
Un po' per tutti che mi hanno risposto: io ragiono da consumatore, e onestamente vedere qui listinata (e doverlo persino ritenere un affare) una quasi più e-Microcar che e-seg.A a 18k (quando in Cina a 14k ci si prende un berlina di quasi 5mt, phev, con ""dichiarati" 2.000km di autonomia il tutto a nemmeno 14k), beh insomma: io per il momento "passo" su quello che qui ci propinano, ai prezzi che ce le propinano...
Ritratto di forfEit
27 agosto 2024 - 14:01
Poi sì, se tutto si muovesse in elettrico: Auto, Navi, Aerei, Elicotteri ecc.ecc. potremmo ""tranquillamente"" continuare col nostro stile di vita iperultraconsumistico (gite fuoriporta, crociere, voli transoceanici, e perché no magari pure qualche capatina interspaziale...) ma in tal caso senza problemi perché "giustamente" una volta che l'hai elettrificato = è tutto risolto (mica che alla base c'è comunque emissione che qualcun altro altrove si dovrà sorbire? NOoooo, a s s o l u t a m e n t e... :) :) :) )
Ritratto di giocchan
27 agosto 2024 - 14:10
forfEit, questa è roba che se va bene finisce nelle BEV tra 10 anni...
Ritratto di forfEit
27 agosto 2024 - 14:26
@giocchan Sì ma conservatela (assieme a me che pure me la segna questa tua giusta annotazione) al prossimo che randomicamente in un altro articolo poi (vedrai) se ne verrà fuori con qualcosa tipo: Ma vedete che esiste e oramai imminente la ricarica in qualche minuto !!! :)
Ritratto di giocchan
27 agosto 2024 - 15:09
A oggi, la ricarica "realistica" più rapida è quella della (recentissima) Zeekr 001 (un'auto che in Italia costerebbe grossomodo 70-80k - in Cina ovviamente la metà...): monta batterie CATL Shenxing LFP, che si ricaricano a 5C (sostanzialmente, la batteria si ricarica a 5 volte la sua capienza - in pratica una batteria da 100kWh si ricarica a una velocità 500kW). Tradotto in numeri, se attaccata a una colonnina abbastanza veloce, la Zeekr 001 (con batteria da 95kWh) carica 337km di autonomia (CEDC, levare il 20% per avere il WLTP) in 5 minuti insideevs.com/news/715042/2024-zeekr-001-charging-speed/
Ritratto di giocchan
27 agosto 2024 - 15:12
Pardon, CLTC, non CEDC :)
Ritratto di forfEit
27 agosto 2024 - 15:17
Lo dicevo sopra: ""qua"" (leggi Occidente) ai da te succitati metà di 70-80k ce ne prendi una (di bev nostrana o orientale che sia) che manco a 1/3 di quella "velocità" ricaricherà...
Ritratto di giocchan
27 agosto 2024 - 15:48
Mai capito veramente come facciano a levitare così i prezzi di vendita... Per fare un raffronto, in Cina la Model 3 che da noi costa 41k, lì costa poco meno di 29k (in entrambi i casi è fatta a Shangai). Posso pure starci - magari il prezzo cinese è senza VAT... in fondo si tratta "solo" del 41% in più. Questo vuol dire che la BYD Seal, che in Cina costa 22.5k euro, qua dovrebbe trovarsi a 31.5k. Magari a quel prezzo ci arriverà quando BYD aprirà la fabbrica in Ungheria/Turchia, ma oggi quell'auto costa 43.6k... avranno dato un ricarico clamoroso alle concessionarie per incentivarle a "convertirsi" a BYD? Boh...
Ritratto di giocchan
27 agosto 2024 - 15:50
Altro esempio: MG4 base, 17k euro in Cina. Contando il 1.4x diventerebbero 23.8k... a listino, prima del casino dei dazi, era sui 30k (con un po' di sconto della concessionaria, 28k)
Ritratto di ilariovs
28 agosto 2024 - 08:25
MG4 base è OGGI a 28K€. A 32900€ ho preso la luxury colore bianco Dover (optional). Da cui poi detrarre incentivi, ovviamente.
Ritratto di giocchan
28 agosto 2024 - 10:23
@ilariovs: a proposito del discorso "rincari"... secondo te, perchè Model3 prodotta in Cina è rincarata di 1.4x volte mentre le auto "cinesi-cinesi" sono rincarate di molto di più? È un discorso di concessionarie (tanto guadagno per loro, così sono invogliate)? O magari devono rientrare della spesa per mettere su officine e logistica?
Ritratto di ilariovs
28 agosto 2024 - 08:23
Ha testè detto in modo chiaro il perché GLI INCENTIVI dovrebbero essere SOLO per le elettriche. Perchè ovviamente fra qualche anno, quando la tecnologia sarà più matura NON ci saranno incentivi e la macchina se la pagherà il cliente. Per me fra incentivi e 160Km/Leq mi va molto bene fare da early adopter. Quando la tecnologia sarà matura io sarò già esperto di mobilità elettrica.
Ritratto di forfEit
28 agosto 2024 - 08:33
Sono scelte sia chiaro, ma onestamente a me "nemmeno con 10-15k A SUPPORTO" ssa tecnologia dice niente al momento (per come qua la stanno proponendo) . Infatti venisse pure a bussare alla porta tizio per proporre: guarda, ti assicuriamo situazione No Stress e Zero dubbi, ci si pensa 100% "Noi" e te avrai la tua elettrica "bonussata" col 100% di probabilità che non vi sia inghippo e problema => lo stesso non accetterei. Figuriamoci andarsi a ficcare in quella specie di lotteria (da notti insonni) venuta poi fuori, con anticipi lasciati, ordini annullati (ma intanto precedente auto rottamata???), ordini rimasti in piedi ma consegna chissà poi come & quando (e intanto a stretto giro poi l'EU ha deciso per gli extra-dazi). Insomma pure una bella bbotta di salute che uno evita di "lasciare" sul campo :) :) :) Poi, dicevo già, son scelte
Ritratto di ilariovs
28 agosto 2024 - 08:48
Io mi ci sono anche divertito. Per me elettrificare casa è stata una sfida (vinta). Ma comunque gli incentivi NON sono obblighi, sono agevolazioni per chi su appresta a cose nuove e bisogna tracciare un percorso. Diciamo un risarcimento per i pionieri che tracciano una strada. In questo senso buttare 400mln su una tecnologia vecchia di 20 anni NON ha senso. Chi compra termico NON traccia niente, fa quello che facevano i nostri nonni.
Ritratto di forfEit
28 agosto 2024 - 08:52
Sarà... Ma a me, leggendoti, pare che (nonostante poi nel tuo caso, l'avessi pure là a portata di mano nella fase d'acquisto) , poi alla fine quando t'è stata data """"""hai tirato un bel respironeoneONE di sollievo"""" :)
Ritratto di forfEit
28 agosto 2024 - 09:00
* Poi ovvio, il meccanismo psicologico (di aver ottenuto un risultatone) ci sta tutto, sia chiaro. Voglio dire listino Italia DA 31k, togli 11k (9, mi sembra fossero nel tuo caso) e arrivi attorno a "a partire" da 20k. Ma in verità la stessa auto listina in madrepatria (NB listina, quindi al netto di bonus ecc.) 19k; fra l'altro k$, quindi in k€ farebbe 17k. Per questo ho già più volte commentato in questo 3d, in merito al qua VS là (e a come qua poi bisogna mettersi d'impegno per farsela piacere ssa tecnologia)
Ritratto di Merletti Felice
29 agosto 2024 - 16:35
Ilariovs lei puo anche avere ragione ma non crede che con quei 400 milioni di bonus siano state tolte dalla circolazione molte carrette euro 1/2/3 e cosi via dicendo, e non pensa che tanta gente non si possa permettere un auto elettrica, e per favore non mi faccia l'esempio della Dacia Spring che con quella non riesci nemmeno ad andare dalla cucina al bagno. Ho demolito una Jeep Cherokee del 2004 e ho acquistato una Kia Picanto con la quale in oltre 2 mesi ho fatto ben 560 km. Le Faccio notare che abito ad Albino a 12 km dal centro di Bergamo e a 15 da Orio al Serio. Mi spiega perché dovrei comperare un auto elettrica se non faccio nemmeno 300 km al mese? P.S. Sono una persona benestante con un ottimo reddito e diverse proprietà e che dell'automobile non gliene inporta un fico secco
Ritratto di Merletti Felice
29 agosto 2024 - 16:39
*importa
Ritratto di ilariovs
29 agosto 2024 - 16:48
Si è già risposto da solo. In DUE mesi ha percorso 560 Km ossia niente la macchina non le serve. È "benestante" quindi NON aveva bisogno di 1500€ e abbiamo tolto dalla strada una macchina E2 che faceva 3000 Km/anno. Nel mio caso, ho rottamato un E4 senza FAP, ho preso una MG4 elettrica che ad Agosto ho ricaricato per il 62% del mio FV e 38% rete. Quindi 90% energia 0 emissioni (di qualunque tipo locale e generale). Non sono benestante, arrivo alla fine e del mese questo si ma fare 18Km a L o 150 Km/l per me fa differenza, co siderando che dal 10 Giugno ad oggi ho fatto 2400Km. Sono stati spesi meglio I MIEI 9000€ o i SUOI 1500€
Ritratto di Merletti Felice
29 agosto 2024 - 21:19
Lei dice che a me la macchina non serve? Allora domani mia moglie va a fare la spesa settimanale alla Esselunga, viene lei a prenderla? Al pomeriggio io ho la brutta abitudine di andare alcune volte al bar a bere il caffe e tra qualche giorno iniziano le scuole quindi mia moglie porta mia nipote a scuola, la porta lei con la cariola? La macchina era una euro 3 e il bonus era di 2k euro,ora per favore mi spieghi perché io non dovevo usufruire del bonus? Perché sono lo scemo del paese e magari pago più tasse di lei? In quanto ai soldi sicuramente li ho spesi meglio io perché quando succederà un guasto alla mia auto (7 anni di garanzia) non avro problemi a cambiarla o il mal di pancia a ripararla. Cosa che invece lei molto probabilmente avrà e non ci saranno piu i 9 mila euro di bonus P.S. A proposito di FV da due anni sul tetto ho installato 12 pannelli da 400W e due batterie per l'accumulo di 5 KW l'una. In pratica sono due anni che non pago un cent. di corrente che uso per tutte le utenze domestiche, anzi le diro che è l'Enel che ogni tanto mi accredita dei soldi sul CC per la corrente che ho immesso in rete inoltre come ben saprà usufruisco anche del bonus 50% avendo speso speso 16 mila euro ogni hanno ho un recupero di 800 euro per 10 anni. Morale della favola delle automobili a me non me ne importa un fico secco, basta che mi porti da A a B e infine io ho acquistato una Picanto Urban Edition pagandola poco piu di 13k euro.Buona Giornata
Ritratto di ilariovs
29 agosto 2024 - 23:06
Mi perdoni per dare la spesa 1 volta la settimana e andare al bar serviva la macchina nuova? Allora io che in meno di tre mesi ho fatto 2400 Km con l'elettrica e 2500 con la diesel dovrei avere un elicottero privato col pilota ad attendermi. Secondo se ha tutto sto FV e comora una termica ahahahahaha mi spiace ma ha fatto male i conti, io con 6KW ho fatto i primi 1700 Km gratis, ed i secondi 1700 punto a farmeli pure. Per andare a fare la spesa ed andare al BAR anche 64KWh bastavano, ed avanzavano. Terzo SE anche ma mia MG4 ha 7 anni di garanzia solo che fa 160 Km a L a differenza della sua. Oltre a questo fa 0,-100 in 7,9s ed è silenziosa come una berlina d'alta gamma. Mi sa che sono stati molto spesi meglio i miei. Senza offesa.
Ritratto di Merletti Felice
30 agosto 2024 - 10:45
Credo che lei non abbi capito che io ho rottamato una auto di 20 anni 2800 di cilindrata diesel auto inquinante oppure no? Poi a me personalmente dei km che fa lei non me ne importa una bella cippa e tanto meno delle prestazione della sua auto che fa 0,-100 in 7,9s e se va a 160 all'ora ancora meno, visto i limiti di 30-50-70 che ormai abbondano sulle nostre strade. In ogni caso se permette non deve essere lei a dirmi cosa e come devo fare tanto meno farmi dire se cambiare auto oppure no e quale acquistare. Io con il FV in questi giorni faccio funzionare la po m pa di calore e in casa ho 24 gradi e l'inverno scorso pochissime volte si è accesa la caldaia per attivare l'impianto di riscaldamento a pavimento. Vede la differenza tra me e lei è che con il suo impianto carica la batteria della sua auto, invece io in oltre oltre due mesi (dal 19 giugno ho fatto due pieni di benzina) e il serbatoio con il secondo pieno è ancora a meta. Ora mi dica quanto avrei speso di corrente e di gas in questo periodo? 250 euro di corrente e almeno un centinaio per il metano visto che con quello oltre alle doccie ci cuciniamo anche. Lei rimanga pure della sua idea, spende poco o niente per andare con la sua auto, dice che ha fatto 1700 Km gratis e si scorda di avere caricato con la rete il 38% mentre io non ho pagato un cent. di bollette anzi sono a credito con l'Enel. Ora dica pure quello che vuole ma faccia due conti e vedrà chi ha speso meglio i suoi soldi. P.S Casa mia non e un appartamento di 90/100 MQ ma una casa singola di 185 MQ,pensi d'inverno quanto costerebbe riscaldare anche solo la taverna e almeno due dei tre bagni. Lei carichi pure la sua auto mentre io di notte dormo al freschino, inoltre vorrei farle osservare una sua frase: Secondo se ha tutto sto FV, mi permetto di toglierle il dubbio, io ho tutto questo FV. Buona giornata
Ritratto di ilariovs
30 agosto 2024 - 11:00
Io ne ho rottamato una diesel di 17 anni. Solo che invece di un'altra termica ho preso un'elettrica. Ha ragione sono stato impreciso NON ho fatto 1700 Km a gratis, ci ho guadagnato 13€. Quindibho speso -13€ e fatto 1700Km. Perché l'anno scorso oltre alla corrente pagavo 28€ di gas. Qui di confermo che ho speso meglio di Lei i soldi perché ho preso un'auto a 0 emissioni che ricarico col mio FV facendo DUE FAVORI uno ai miei vicini che non affumico l'altro a me perché mi tengo i soldi in tasca. Lei invece con tutte ste possibilità deve passare ancora dal benzinaio, spendendo di più ed inquinando di più. COMPOINENTONI. Io non sindaco le wcelte altrui ma non permetto che chi FA MOLTO PEGGIO DI ME mi venga pure a dare lezioni. Con quel Fotovoltaico e le SUE possibilità economiche poteva fare un favore a sse stesso e agli altri invece ha devmciso diversamente. Libertà sua ma non cerchi l'applauso. Non se lo merita di certo.
Ritratto di Merletti Felice
30 agosto 2024 - 14:06
Premetto che sicuramente io non cerco i suoi applausi e nemmeno il suo consenso, del quale sinceramente me ne frego altamente, ma cerchi di essere almeno coerente visto che ha scritto (parole sue): Allora io che in meno di tre mesi ho fatto 2400 Km con l'elettrica e 2500 con la diesel. Lei ha detto di avere percorso in tre mesi 2500 km in tre mesi con un auto diesel e da dell'affumicatore dei vicini a me? Io e mia moglie che dal 19 giugno ad oggi ( oltre 2 mesi) con la nostra auto euro 6 abbiamo percorso 560 Km?. E ha pure il coraggio di dire che io ( che molto probabilmente faro 3500 Km in un anno) sono un inquinatore e inquino piu di lei? Ma mi sta prendendo in giro? Quanti altri Km farà in un anno con l'auto diesel? Ma il 38% di ricarica che ha fatto dalla rete elettrica gliela hanno regalata? Poi dice di avere speso lo scorso anno 28€ di gas in che periodo? Ma con che cosa cucina e si lava con l'acqua fredda? Lei è di una incongruenza che sfiora il ridicolo, se poi io passo dal distributore e faccio il pieno dell'auto, sai che spesa ma ad ogni modo non ho mai chiesto dei soldi ne a lei ne a nessuno altro im bec ille.Buona giornata
Ritratto di ilariovs
30 agosto 2024 - 14:41
Mai sentito parlare di "boiler elettrrico" e "piano induzione" sono aggeggi che permettono di produrre acqua calda e cucinare senza usare fiamma. Comincio a capire perché aha preso una macchina a petrolio nonostante produca elettricità lei non conosce questo mondo. Il gas come il petrolio NON sono necessità sono tecnologie sostituibili da altre. 560 Km sono 1,5 cariche della mia MG4 e le do SI è con ragione dell'affumicatore, perché IO non sono nella sua condizione. Lei aveva la condizione economica, la possibilità energetica con impianto FV importante, la possibilità logistica avendo casa singola oltre che fa 4 Km al giorno e con un usato E3 si portava via 10K€ di contributo. Quindi NON sono IO che non ho considerato, io ho considerato benissimo ed ho lavorato 18 mesi a questa cosa fra assemblee di condominio, bonus wallbox e quant'altro. Invece Lei che aveva tutte le agevolazioni e le possibilità NON HA CONSIDERATO che poteva fare meglio fmdi quello che ha fatto. Ha perso un'occasione per fare il bene suo e demi chi la circonda. Peccato.
Ritratto di Merletti Felice
30 agosto 2024 - 16:24
Il piano ad induzione ce l'ho pure nella cucina della taverna, si figuri se non ce l'ho anche nella cucina principale e pure il boiler elettrico con il serbatoio di accumulo, quindi non mi dice nulla di nuovo. Sono invece perplesso quando afferma di avere un impianto da 6 KW, ora mi chiedo ma quanti pannelli avete sul tetto del condominio? Perché per avere un impianto da 6KW occorrono 15 pannelli da 400Wp.Ogni Pannello dei miei misura 165x100 e occupa uno spazio di 1,65 mq quindi 12 pannelli con celle di tipo monocristallino ad alta efficenza occupano 19,8 mq per un totale 4,8KW di potenza massima. Dunque per avere i 6 Kw che lei dice di avere occorrono ben 15 pannelli da 400 w che occupano uno spazio di 24,75metri, a questo punto credo che lei si stia confondendo con la potenza della Wallbox, oppure se siete diversi appartamenti avete centinaia di pannelli su un tetto gigantesco, inoltre non ha mai detto quale è la capacità delle sue batterie di accumolo. la informo che sono un perito elettromeccanico e mi sono diplomato nel 1975, cioè quando bisognava studiare veramente per ottenere il diploma, quindi non sono uno sprovveduto come potrebbe sembrarle e le ripeto che a mè personalmente delle auto non me ne importa un fico secco e in ogni caso non credetevi salvatori del mondo perché acquistate auto elettriche prodotte in Cina. A tal proposito non è mai stato a Pechino oppure a Munbai o a Messico City? Io ci sono stato parecchie volte per affari e le garantisco che li la situazione è veramente seria. Buona serata
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2024 - 08:29
Come tutti le han già detto più volte, le tecnologie s’implementano sempre quindi non ha senso aspettare. Ha senso solo per chi in realtà, non vuole che le cose cambino. Ma tanto le cose cambiano lo stesso…
Ritratto di forfEit
28 agosto 2024 - 08:39
Vabbè, se è convinto che la differenza stia SOLO nel rendimento del motore termico è 30% mentre quello del motore elettrico è 99.9%, e tutto finirebbe là => non penso che ora lo convinci di colpo, a prescindere da poi quanto passando per le full hybrid, le phev e quel che vuoi il motore termico si sta appunto evolvendo e sta andando a finire sotto tutta una nuova serie di tipologie motoristiche :)
Ritratto di Merletti Felice
29 agosto 2024 - 16:42
Le cose cambiano lo stesso e su questo non ci piove, ma non sempre in modo positivo
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 08:10
Per quel che riguarda l’auto, la svolta elettrica è molto, molto positiva. Come passare dal gas dei fornelli della cucina, all’ induzione. La stessa distanza siderale.
Ritratto di Merletti Felice
30 agosto 2024 - 09:13
Oxy Solo il tempo ci dira se è vero oppure no
Ritratto di Merletti Felice
30 agosto 2024 - 09:15
*dirà
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 09:31
Il tempo non so. Personalmente già li uso e li trovo molto comodi e pratici, tutti e due.
Ritratto di otttoz
27 agosto 2024 - 13:38
quanti articoli di annuncite
Ritratto di Sdraio
27 agosto 2024 - 13:39
ma pensa te... chi vi da i croccantini vi ha ripreso e avete dovuto sfornare di fretta e furia un'altra bella marchetta sull'elettrico ? è per questo che tirate fuori una notizia vecchia di 6 mesi come nuova ? cmq potevate essere più espliciti dicendo che si sta parlando di vera e propria fantascienza... un pò come chi negli anni 30 prima della guerra diceva che per andare a prendere il pane si sarebbero usate le macchine volanti... e che ognuno di noi ne avrebbe avuta una... cmq bene così è sempre bello lo sviluppo fantascientifico.
Ritratto di GianEnri
27 agosto 2024 - 14:14
Discorso senza senso. Macchine volanti non se ne è venduta una, auto elettriche circa 17 milioni nel 2024, e lo studio sulle batterie è sempre in evoluzione.
Ritratto di Sdraio
27 agosto 2024 - 14:42
ti chiedo scusa.. mi sono scordato che qui il QI è basso e se fai una parabola logica devi anche spiegarla... grazie per avermelo ricordato.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 agosto 2024 - 15:36
4
No fai una parabola senza senso, lo dico da anni l'elettrico è il futuro, il termico nel lungo periodo è morto è solo una questione di tempo, questo perché il termico puro ha dei limiti intrinseci, non solo di inquinamento, ma prima di tutto di rendimento del motore, che lo rende più simile ad una asciugatrice o una stufa che un vero propulsore, minimo teorico di 60% di dispersione teorico ripeto, sul diesel e 70% sul benzina di energia immessa in calore, e di costi di gestione ordinaria enormi, minimo teorico di tagliando a 30.000 per il diesel e 20.000 per il benzina e parliamo di alcuni tipi di motore per molti altri il limite è 20.000 per il diesel e 15.000 per il benzina anche qui tralascio l'enorme costo ambientale di oli, filtri e tutta una serie di pezzi che non sono fatti di cioccolato e pan di zucchero, ma che vanno prodotti e smaltiti, questo per i retrogradi del termico perfetto che fanno le pulci alle EV, ma ovviamente tralasciano l'impatto ambientale di decine di kg di olio, filtri, pezzi di metallo che va estratto, forgiato distribuito emettendo non solo CO2 ma tutta una serie di inquinanti per ogni manutenzione ordinaria, manutenzione che semplicemente l'EV non ha e che non è che ha un costo 0 per l'utente ma che anche sulla più economica delle utilitarie varia dai 200 ai 250 euro a tagliando e tutto questo sul termico non lo puoi eliminare a partire dal particolato da frenata che viene emesso in maniera più inquinante nell'utilizzo dove più è dannoso ossia in città, frenata rigenerativa questa sconosciuta. Le auto elettriche invece hanno una autostrada di miglioramento come è stato per tutte le nuove tecnologie, tutti i problemi che tanto sbandierate: autonomia e prezzi in primis, fanno parte di tutte le nuove tecnologie, è stato così con le TV a led, lo streaming, gli SSD, tempo 10-15 anni e tutti questi problemi sono stati risolti ed hanno decretato la marginalizzazione a nicchia della precedente tecnologia. Sarà cosi per il termico che sarà la nuova pellicola per macchina fotografica, il nuovo vinile, il nuovo film in DVD, ossia una nicchia per appassionati del genere.
Ritratto di Sdraio
27 agosto 2024 - 16:17
lungi da me far cambiare idea ad un elettronauta convinto... eee non lo dico in senso dispregiativo... cmq la realtà dei fatti che l'elettrico ha ed avrà una piccolissima parte di mercato fino a quando non potrai ricaricare le auto in 5 minuti, l'autonomia sarà di almeno 600km ed infine non avranno mai successo fino a quando non avranno prezzi decenti e dietro una ecologia migliore di quelle termiche. Se non ci saranno tutti questi punti l'elettrico è destinato a morire... questa è la realtà dei fatti... poi capisco che se sei convinto di una cosa sia difficile ammetterlo... ma questo è un'altro discorso.
Ritratto di ciurbis
27 agosto 2024 - 17:35
3
è vero, per la massa inconsciamente radicalizzata sarà terribile l'idea di abbandonare una tecnologia obsoleta, anche se spinta alla sua massima espressione tecnica, proprio per quello spirito conservatore che fa parte della natura delle umane genti! purtroppo bisognerà aspettare di essere di fronte all'evidenza assoluta (oltre al definitivo abbattimento dei costi) per convincere gli ultimi ottusi detrattori... in fondo per decenni nello scorso secolo la gente continuava ad andare a cavallo o in carrozza tutti i giorni quando l'auto era ormai già stata sdoganata da tempo.
Ritratto di forfEit
27 agosto 2024 - 17:40
Che poi alla fine basterebbe organizzare dei tour di massa (degli italici) in Norvegia: una volta visto il miracolo chi ancora potrebbe rimanere ancorato al passato. Certo sarebbero i suddetti 4-5.000km di emissioni "a capoccia" (andare a tornare), ma quando il gioco vale la candela... *
Ritratto di Sherburn
29 agosto 2024 - 17:59
Da giovane li ammiravo molto, ora ogni volta che vado in Scandinavia poi mi viene voglia di Balcani.
Ritratto di MAUROXX
28 agosto 2024 - 13:46
concordo, poi quando leggo i post dei radical chic che parlano in tono spregiativo e con disgusto della “massa”, della quale ovviamente loro non fanno parte, so di certo da quale parte stia la ragione ed il buonsenso. Piccoli marchesi del grillo crescono ma non fanno neppure ridere.
Ritratto di Kappa18
28 agosto 2024 - 02:50
Tutte le posizioni radicali da una parte e dall'altra non vanno bene, e non permettono di vedere le cose come stanno. Mi piacerebbe anche se gli Elettrofan dicessero che sono a favore di centrali nucleari (altrimenti con cosa le carico?), e che un auto elettrica appena uscita nuova di fabbrica ha gia' inquinato al pari della produzione di una termica +70k Km di utilizzo. Ma se poi fai qualche domanda diretta, sviano e non ti rispondono.
Ritratto di Flynn
28 agosto 2024 - 08:37
2
In realtà a chi acquista l'elettrico delle emissioni frega poco nulla . .. ma vuoi mettere girare ad accuse zero e con parte di soldi finanziati dalla comunità ?
Ritratto di Flynn
28 agosto 2024 - 08:38
2
*accise zero
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2024 - 09:09
Sviano chi ? Son cose dette e ridette. Ma cosa cambia ? Certo che sono a favore del nucleare, solo un imbeciille non lo sarebbe ed in più, chi butta via un’automobile con meno di 70k di km , se non per un incidente ? E dimentica peró di dire che tutti gli inquinanti locali che la termica produce per fare quei 70k di km, l’elettrica non li produce né alla nascita né durante tutta la sua esistenza, né durante tutti i km percorsi. Tutto ció, oltre la CO2, ovviamente. Ah per chi se lo chiedesse ancora, visto che è il nuovo trend, per ció che riguarda gli incendi le auto più pericolose sono le ibride, poi vengono le termiche e infine, staccate di molto, le elettriche. Così tanto per togliere un altro argomento fake, ai più.
Ritratto di Kappa18
28 agosto 2024 - 10:45
Caro Oxy, mi riferivo agli elettrofanboys in generale. Io non sono a sfavore dell'elettrico, come del termico o ibrido. Ma senza ipocrisia dico che si sta andando a Roma da Milano passando per Reggio Calabria. Ovvero prima infrastrutture, centrali nucleari e poi avanti tutta. Che ci diano la possibilita' di spendere poco per l'energia e disponibile davvero se una grossa fetta inizia ad acquistare elettrico.
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2024 - 11:01
Ah quello è vero, ma in sto paese organizzato come un carnevale, non ci potevamo aspettare di meglio.
Ritratto di mika69
27 agosto 2024 - 13:47
Poi come al solito non vedremo nulla.
Ritratto di padoin
27 agosto 2024 - 13:56
Di svolte tecnologiche se ne parla spesso ma sin qui si è assistito solo a innovazioni incrementali. Anche procedendo con questo ritmo tra 10 anni la tecnologia sarà sufficientemente matura per usare una macchina elettrica senza svantaggi per il 90% delle persone. Non si capisce questa speranza che l elettrico naufraghi. Chi non lo vuole al 2034 compra una ICE e prosegue altri 10 anni senza elettrico
Ritratto di forfEit
27 agosto 2024 - 14:14
Sul fatto di sperare contro (vs pro) non credo sia una questione di avversione da pregiudizio ; spesso penso sia più la volontà di "aggiustare" le cose per come stanno; che quando si entra in tema elettrico, non è per nulla insolito prendano una strada narrativa alquanto fantasticosa. Per dire, fra il 2034 e il 2050 in verità ci passano 16 anni, e non 10... Farlo presente mica significa voler allungare indebitamente di 6 anni il periodo, giusto PER FAR DISPETTO alle elettriche e a mondo che gli gira intorno; è che effettivamente 16 (anni) è il numero giusto/vero in tal caso
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2024 - 09:15
Ci lavorano con il termico. Si guadagnano da vivere nelle officine. L’elettrico gli toglie il pane di bocca, perchè anche a riqualificarsi, che fanno se non carrozzeria, il cambio gomme e del clima con una elettrica ? Inoltre son rimasti indietro. Abbandonati dall’evoluzione. Già quando ti presenti in officina con una full hybrid, alzano le braccia al cielo e non osano toccare nulla. Ti mandano via.
Ritratto di forfEit
28 agosto 2024 - 09:17
eNonCeLoDikono :) :)
Ritratto di Merletti Felice
29 agosto 2024 - 16:52
Oxy Una auto elettrica non ha il liquido di raffreddamento e le pastiglie dei freni?
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 08:08
Si. Ma si controllano dopo anni. 5 il liquido dei freni e le pastiglie forse neanche le cambi. Le elettriche serie, hanno il one pedal. Quando stacchi l’acceleratore l’auto inizia a frenare fino ad arrestarsi. Io i freni li tocco poco. Molto poco. E la guido in città. E tenga presente che le elettriche frenano in uno spazio di arresto molto inferiore alle termiche. 2/3 in meno.
Ritratto di Sherburn
29 agosto 2024 - 18:01
No è che sbagliano manovra prendono la scossa. Meglio disinnescare bombe, è più romantico.
Ritratto di Volpe bianca
27 agosto 2024 - 14:06
In pochi secondi è troppo veloce, non fa per me.
Ritratto di forfEit
27 agosto 2024 - 14:17
Un dramma: niente più caffettino e brioss "obbligati" ogni oretta e mezza di strada :(
Ritratto di giocchan
27 agosto 2024 - 14:26
"Ricaricatore precoce"... :D
Ritratto di Quello la
27 agosto 2024 - 14:26
:-))) grande Volpe!
Ritratto di Volpe bianca
27 agosto 2024 - 14:30
:-)))
Ritratto di Miti
27 agosto 2024 - 16:45
1
In più se passano più di 60 secondi oltre il limite di ricarica una multa salatissima è di dovere. Cosi impari... magari sarà come nella F1... Pit stop Volpe, 7,5 secondi e ...via.
Ritratto di Miti
27 agosto 2024 - 16:42
1
In più se passano più di 60 secondi automaticamente la multa. Ma salatissima.
Ritratto di Newcomer
27 agosto 2024 - 14:26
Per un botto immediato
Ritratto di pierfra.delsignore
27 agosto 2024 - 15:39
4
Il botto lo fanno le termiche visto che prendono fuoco 66 volte in più delle EV..
Ritratto di Kappa18
28 agosto 2024 - 03:11
Solo che 1 EV (Mercedes EQE) fa prendere fuoco ad altre 69 auto termiche come avvenuto nel parcheggio sotterraneo in Corea dove sono talmente allarmati che stanno valutando se le elettriche possano parcheggiare di sotto.
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2024 - 09:17
Ah certo. Però le auto che prendeno liù facilmente fuoco sono le ibride, poi le termiche, ed infine, molto staccate, le elettriche. C’è stato un articolo pochi giorni fa su questa rivista.
Ritratto di probus78
27 agosto 2024 - 14:28
La ricerca ormai da alcuni anni si sta focalizzando sulle batterie "al sodio" per le ovvie motivazioni riferite al costo e reperibilità di questo materiale più vantaggiosi del litio. Finora se ne parlava per storage e accumulo avendo densità energetica inferiore al litio. Era comunque prevedibile che prima o poi si arrivasse a risultati del genere e non mi meraviglio che siano stati proprio i Coreani.
Ritratto di giocchan
27 agosto 2024 - 15:14
La cosa bizzarra è che oggi le LFP sono più economiche delle batterie al sodio (credo cmnq sia solo per un problema di economia di scala)
Ritratto di probus78
27 agosto 2024 - 16:47
Si penso anche io, del resto, ricerca a parte, le batterie al sodio sono in pochissimi a farle. Per il futuro sono ottimista.
Ritratto di Quello la
27 agosto 2024 - 14:28
Questo risolverebbe uno dei problemi più grossi delle auto elettriche, fosse vero. Ma resterebbe un altro grosso ostacolo che, anzi, temo diventerebbe ancora più grosso: il prezzo. Se oggi un'auto che si ricarica in 30 minuti la faccio pagare 100, domani una che si ricarica in 30 secondi quanto la faccio pagare? 130, minimo, a prescindere dall'abbondanza o meno del sodio (un'altra scusa la si trova sempre)
Ritratto di forfEit
27 agosto 2024 - 14:37
:) Impegno apprezzabilissimo, sia chiaro. Ma come solito siamo (in tali ambiti) più in modalità: Oh Ragà la villa che ---mo'--- andremo a comprare sul pianeta Marte, facciamo la cucina esposta lato Sud, o meglio invece la camera ? :) :)
Ritratto di Mbutu
27 agosto 2024 - 17:36
Quello la, dipende. Guarda l'evoluzione dei PC. E comunque la nuova tecnologia la faranno sempre entrare dall'alto ma intanto spingerà verso il basso il prezzo della vecchia. E così avrai il top di gamma con l'ultima novità ed a scendere il resto. Nulla di nuovo insomma.
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2024 - 09:23
Esattamente
Ritratto di Mirko21
27 agosto 2024 - 14:31
..ma sempre un scaldabagno rimane...a carica rapida..ma inesorabilmente SCALDABAGNO..
Ritratto di pierfra.delsignore
27 agosto 2024 - 15:43
4
L'auto termica è una stufa che disperde minimo il 65% della sua energia in calore fai tu... E' il principale motivo che ne decreterà la sua fine. Se il motore termico avesse un rendimento energetico che lo avvicinasse ad un propulsore invece che ad una stufa o un'asciugatrice difficilmente verrebbe soppiantato dall'elettrico basterebbe un rendimento termico reale che si avvicini al peggiori motori elettrici 70%. L'autonomia delle batterie è un problema che può essere superato in 10 anni tranquillamente, come i tempi di ricarica, la dispersione energetica di un propulsore termico sono 100 anni che cercano di risolverla e sono passati dal 25% degli anni 80 con le prime iniezioni di quando ero bambino al 32% dei nuovi motori sperimentali di oggi. Mi sa che la parte di termodinamica dei propulsori te la sei persa di brutto
Ritratto di pierfra.delsignore
27 agosto 2024 - 15:44
4
Anno 2024 dispersione termica di un motore diesel 65% dispersione termica di un motore a benzina 72% e stiamo parlando dei migliori motori in condizioni di marcia, dispersione massima di un peggior motore elettrico 30% questo è il motivo principale assieme all'onerosissima manutenzione ordinaria che decreterà la fine delle stufe termiche.
Ritratto di forfEit
27 agosto 2024 - 16:01
Un po' come l'aliante che emetterebbe proprio zero in assoluto, eppure per i trasporti aerei di merci e persone si utilizzano Sempre&Ancora gli aerei "motorizzati" che avranno rendimenti/consumi/emissioni che non sono certamente e minimamente paragonabili all'eccellenza di quelli di un aliante. Chissà perché questa fissa per gli aerei "a motore" (parimenti alla fissa per le auto termiche); inspiegabile... .. .
Ritratto di Alsolotermico
27 agosto 2024 - 15:29
Quindi chi ha già comprato una ev con batterie agli ioni di litio o comunque sta per farlo... se la prende in saccoccia!.. Ben gli sta!.. investimento finito dritto dritto nello scarico del cesso. Ahahahahahaha.
Ritratto di Andre_a
27 agosto 2024 - 16:16
Sempre meno di chi ha preso una termica, se le EV avranno successo.
Ritratto di Alsolotermico
28 agosto 2024 - 18:54
Se avranno successo. Al momento non ce l'hanno.. oltre al fatto che si svalutano più velocemente rispetto ad un'auto termica della stessa categoria.
Ritratto di Mbutu
27 agosto 2024 - 17:38
E si, perchè normalmente l'auto è un investimento: tutti collezionisti.
Ritratto di Alsolotermico
28 agosto 2024 - 19:01
Per chi compra auto di un certo livello tipo una Tesla model S plaid.. è investimento.
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2024 - 09:27
Da quando le auto sono un investimento ? Io ho capito che lei ha un’autosalone pieno di termiche vecchie e che ha paura che non le venderà più, ma insomma, considerare l’automobile un investimento, ci vuol tutta.
Ritratto di Rush
28 agosto 2024 - 10:21
Io la chiamerei “spesa”. A parte rari casi (probabilmente nessuno) l’auto è solo un costo… a perdere.
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2024 - 10:58
Esattamente
Ritratto di Alsolotermico
28 agosto 2024 - 19:06
Le auto che vendo io.. sono proprio auto che col passare del tempo aumentaranno sempre di valore.. quindi di che paura dovrei avere?.. Di certo non posso lamentarmi.. la clientela non mi manca.
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2024 - 08:42
E allora che cosa la mena a fare contro l’’elettrico ? Che gli frega ? È qui tutti i giorni a sputare veleno contro le auto elettriche, il motivo quale sarebbe ? Inoltre auto che aumentano di valore oggi, è perchè prima l’han perso.
Ritratto di Alsolotermico
29 agosto 2024 - 20:21
Lo stesso veleno che sputa lei ogni giorno sulle auto termiche.
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 08:45
Io non sputo veleno sulle auto termiche. Dico la verità. Sono delle stufe di fatto, che buttano via in calore il 60% dell’oro nero che ci mette dentro e il resto per muovere l’auto, attraverso una trasmissione, di cui non può far senza. È un sistema che ha 150 anni sul groppone e li dimostra tutti. È un meccanismo vecchio, logoro e superato. È inquinante, sopratutto ad alte concentrazioni, come avviene oggi con due o tre auto a famiglia. Ha un pessimo odore e contribuisce, anche se meno di altre cose, all’incremento all’effetto serra. I suoi scarichi contengono veleni che se buttati all’aria , irritano il sistema respiratorio di tutti gli esseri viventi, e quindi, il sistema ha bisogno di filtri per limitarne l’effetto che comunque, dopo l’essere stati concentrati in appositi sistemi, dovranno essere smaltiti. Come smaltiti devono essere i kili e kili di lubrificanti e olio esausti, di cui questo obsoleto sistema ha assoluto bisogno, per svolgere il suo impiego. Tende molto piú facilmente ad incendiarsi in caso d’incidente rispetto ad una elettrica. Ho per caso detto qualcosa di non vero ? Tutte queste motivazioni in aggiunta poi alla motivazione delle elettriche, cioè comodità ella i guida, 2/3 dei pezzi meccanici, filtri etc etc in meno, all’insonorizzazione fantastica, ai migliori spazi d’arresto, alle minori probabilità d’incendio, al non inquinamento derivato dalla mancata combustione del motore, ad un impatto della CO2 migliore dopo i 70 k di km di percorrenza, mi dicono, e lo diranno a tutti, che le elettriche sono in assoluto migliori delle auto termiche già adesso, dopo solo quanti ? 10/15 anni di vita ? Figuriamoci tra altri 15 anni. Ecco, tutto ciò mi fa dire che l’auto elettrica è migliore in assoluto rispetto all’auto termica. Non sputo veleno. Questi sono dati inconfutabili.
Ritratto di Al Volant
27 agosto 2024 - 15:48
La solita fuffa universitaria in cerca di fondi. Ed anche se fosse, ( e sarebbe da Nobel), non se ne parla prima di almeno 10-15 anni per avere un qualcosa di industriale. Quindi...
Ritratto di probus78
27 agosto 2024 - 16:59
All' inizio tutte le novità significative del genere umano sono state definite fuffa, poi si passa alla fase dell' avversione ed infine si accetta il nuovo considerandolo com'è scontato. È nell' animo umano.
Ritratto di forfEit
27 agosto 2024 - 17:05
In effetti, tempo al tempo: l'auto elettrica esiste "solo" dal 1888... :) :)
Ritratto di Al Volant
27 agosto 2024 - 17:12
no, no, è proprio fuffa.. Purtroppo il mondo della ricerca in ambito universitario, in corea ed in altri paesi ad investimenti privati o misti, funziona così.. Devono attirare capitali, se no chiudono!
Ritratto di 19andrea81
27 agosto 2024 - 17:17
Pronta quando? 2050?
Ritratto di Flynn
27 agosto 2024 - 17:21
2
Articolo perfetto per club delle neosuocerine : gli aumentano l'autonomia e non va bene.. gli abbassano i prezzi e non va bene.. gli aumentano la velocità e non gli va bene.. ormai più che lagne sotto gli articoli non trovi :-((((
Ritratto di Mbutu
27 agosto 2024 - 17:31
:)
Ritratto di Rush
27 agosto 2024 - 21:52
Flynn, e non hanno ancora letto che sta per diventare legge la ricarica max all’80%… forse faranno l’articolo venerdì prossimo…-:)) sai che cinema… Pop corn a go go..
Ritratto di Flynn
28 agosto 2024 - 07:54
2
Occhio che non ti vadano di traverso! Qui mi stavo già scompisciando dopo aver letto i primi 4 o 5 commenti !!
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2024 - 09:28
:-)))))
Ritratto di Mbutu
27 agosto 2024 - 17:31
Personalmente non sono un fan accanito della ricarica sempre più veloce. Per carità, se la velocizzano non me ne lamento. Però bisogna sempre considerare che, al di la della capacità della batteria di accettarla, ci vogliono anche i distributori in grado di erogarla. Sinceramente mi fa più piacere l'aumento di densità energetica, in particolare se su batterie al sodio. E poi bisogna lavorare per rendere sempre più stretto l'intervallo prima del 100% a cui la ricarica "mura".
Ritratto di Rav
27 agosto 2024 - 18:01
4
Beh peró se la vettura puó sopportare una ricarica fast in un tempo così breve si puó comunque caricarla in maniera più "normale" contando sul fatto che in caso di emergenza o bisogno c'è quella veloce. Ma anche uscendo dal contesto "auto personale" una cosa del genere sarebbe ottima per i mezzi di soccorso oppure i camion.