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Le batterie delle auto elettriche possono durare 1 milione di km

Pubblicato 26 settembre 2024

Lo studio di un’importante azienda di gestione flotte ha misurato quanto si degradano le “pile” delle EV affermando che la loro durata è molto più lunga di quel che si poteva immaginare.

Le batterie delle auto elettriche possono durare 1 milione di km

DEGRADO BASSO - Uno dei più grandi timori legati alle auto elettriche riguarda la durata nel tempo delle loro batterie: quanta autonomia si perderà con il passare degli anni rispetto all’inizio? Prova a dare una risposta Geotab, specialista a livello mondiale di gestione digitale delle flotte, con un’indagine che ha messo in luce come le moderne batterie delle auto elettriche rimangano utilizzabili per circa 1 milione di chilometri. Infatti, le batterie si degradano in media dell’1,8 all’anno, il che significa che dopo 12 anni hanno ancora poco più dell’80% della loro potenzialità iniziale. Traducendo il tutto in numeri, in base ai calcoli di Geotab, una EV che da nuova consente un’autonomia di 500 km, dopo 10 anni di utilizzo ha perso solo 75 km, conservando un range medio di 425 km tra una ricarica e l’altra. Lo specialista delle flotte nota inoltre un miglioramento significativo sulle nuove unità rispetto alla stessa indagine che aveva condotto nel 2019, quando aveva registrato un degrado medio annuo del 2,3%.

STATO DI SALUTE - Il degrado delle batterie, si spiega nello studio, è un processo naturale che riduce in modo permanente la quantità di energia che una batteria può immagazzinare o la quantità di potenza che può erogare. La condizione di una batteria viene chiamato “stato di salute” (SOH): le batterie nuove hanno il SOH al 100%, ma nel momento in cui questa percentuale cala non significa che la “pila” non sia più funzionante: semplicemente una batteria da 60 kWh con lo stato di salute al 90% si comporterà allo stesso modo di una batteria da 54 kWh al 100% di SOH. Generalmente il degrado ha un impatto iniziale più evidente ma poi continua a un ritmo più moderato, per poi peggiorare in modo notevole verso la fine del ciclo vita. Ma questo avviene, secondo Geotab, molto tempo dopo la fine del ciclo vita del veicolo e le batterie utilizzate sulle auto elettriche potrebbero avere una seconda o terza vita in applicazioni di altro tipo.

OCCHIO ALLE TEMPERATURE - Ci sono comunque fattori che possono contribuire a influenzare la durata della batteria delle auto elettriche. Tra questi uno molto importante è la temperatura esterna: i veicoli guidati in climi caldi hanno mostrato un declino notevolmente più rapido rispetto a quelli guidati nei climi temperati, quindi a chi guida una EV in Sicilia va peggio di chi abita in Valle d’Aosta. Per questo diventa molto importante come viene raffreddata la batteria. La batteria di una Tesla Model S del 2015, che ha un sistema di raffreddamento a liquido si degrada del 2,3% all’anno, mentre quella raffreddata ad aria di una Nissan Leaf dello stesso anno arriva mediamente al 4,2%. 



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Ritratto di Newcomer
26 settembre 2024 - 17:01
Forse sommando tutte le batterie si arriva ad un milione di chilometri, incendi permettendo
Ritratto di Ivan92
26 settembre 2024 - 18:12
12
Potrei sapere da dove nasce questa leggenda degli incendi? Secondo i dati della mia assicurazione (Svizzera) su 100'000 auto termiche immatricolate in media solo 956 prendono fuoco (una percentuale eccellente direi e molto bassa) ma nel caso delle auto elettriche su 100'000 auto solo 23 prendono fuoco (quindi direi una percentuale ancora più eccellente e decisamente una percentuale molto più bassa). La differenza al limite la fa il gossip, se in un autosilo in Australia una Aston Martin prende fuoco a nessuno importa in Europa, ma se prende fuoco una Tesla lo riportano i giornali di tutta Europa e di tutta Italia.....
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 18:29
Ma poi, in quesse statistiche qualcuno ha mai iniziato a isolare il dato: "l'auto ha preso fuoco da sola di notte in garage / in strada ?"
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 18:34
Voglio dire: che ho l'impressione poi le persona (più o meno espressamente) tendano a farsi impressionare da tale tipo di evento . Se mettessero pure il dato separato a confermare ancora: pure di notte da ferme 23 VS 956 su 100.000 (o proporzioni equivalenti) darebbero (numeri alla mano) una bella spinta in positivo alla questione
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 18:36
Io ad esempio, che non mi voglio nascondere dietro il dito de "le persone", ce l'ho l'impressione che (nonostante il parco auto ben più giovane) poi le elettrificate alla spina che prendono fuoco una volta messa a nanna di notte siano ben più in percentuale di quelle che non le metti a ricaricare...
Ritratto di Ivan92
26 settembre 2024 - 18:40
12
Non lo so, ma puoi chiamare l'AXA Winterthur per chiedere questi dettagli al numero 0800 809 809 dalla Svizzera oppure dall’estero: + 41 800 809 809 o + 41 58 218 11 00
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 18:51
Nono, preferisco continuare a stare a distanza dalla tecnologia. Io ci campo le stesso pure se non le vendono le bev :))))))
Ritratto di Ivan92
26 settembre 2024 - 18:52
12
Su questo concordo, anche se le togliessero oggi stesso dal mercato continuerei a comprare comunque auto belle e prestazionali lo stesso.
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 19:40
E viceversa io dicevo già sotto, ogni tanto la malsana idea di curiosare fra le datate Zoe e Leaf... Magari sta tutto in una sostanziale differenza di fiducia: te ne nutri e ci vedi che avresti fatto la stessa scelta a prescindere; io invece da dubbioso mi tengo a distanza così stando le cose ma (e da qui le mie osservazioni) una decennale Leaf a 6-7.000€ con ancora tot garanzia sulla batteria (in verità io metto sul campo più il fatto del "se le avessero standardizzate / rese sostituibili senza doversi salassare") chissà che non mi sarei attrezzato a calare la prolunga dal balcone :)
Ritratto di Ivan92
26 settembre 2024 - 19:52
12
Io non scelgo l'auto solo in base al carburante. Andando su un esempio concreto una Tesla Model S P100D del 2017 la comprerei volentieri usata, come comprerei volentieri una BMW 550i F10 o Mercedes CLS 500 sempre del 2017. Una Leaf o Zoe che già da nuove lasciavano a desiderare non le comprerei neanche sotto tortura, come non comprerei mai una Lancia Ypsilon o una Fiat 500L (auto prese a caso per fare l'esempio, niente di personale con tali modelli). Come puoi vedere quindi il carburante è l'ultimo dei miei criteri.
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 20:10
Zoe / Leaf datate o (ne arrivassero mai da oriente) di pseudo-Quadricicli Pesanti, a una manciata di euro, è "solo" la mia visione di eventuale approdo alla tecnologia = o seconda, anzi "secondissima" auto, per le cose in zona; altrimenti in differente modalità io davvero su una elettrica non mi ci vedo per almeno in altro paio di decenni (lasciamole maturare...)
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 20:15
NB E' giusto pourparler, sia chiaro. Dicevo già di "in che modo" le prime 2 avrebbero avuto senso (batteria ripristinabile all'originale se non pure meglio, senza svenarsi) , e idem so che tipo ai prezzi della Cina una e-Quadriciclo del livello di quelli venduti in Cina qui manco col cannocchiale li vedremo vai. Quindi proprio discorsi del tutto sul filosofico, facevo
Ritratto di giocchan
27 settembre 2024 - 00:15
Le Leaf vecchie avevano il pacco batteria raffreddato ad aria... e questo ha comportato un degrado molto più marcato dello stesso. Non solo, la ricarica in DC è solo col connettore CHAdeMO, che in europa sta sparendo. Riguardo le Zoe: fino ad un certo anno (non ricordo quale di preciso) avevano serissimi problemi di affidabilità a OBC e Motore... poi sistemati... Insomma, se una Tesla di pari età costa il doppio/triplo un motivo c'è... PS: sono invece interessanti ad esempio le Hyundai Kona di tre anni fa... spuntano un buon prezzo, e sono un prodotto maturo.
Ritratto di Ivan92
26 settembre 2024 - 20:20
12
Se mai dovessi passare da Berna nel tempo libero e se davvero tu volessi "provare" una elettrica ti consiglio l'azienda Tesla4all in Via Freiburgstr. 71 nel Comune di 3280 Murten / Morat (a 15 minuti da Berna), a prezzi molto interessanti puoi noleggiare per un giorno una Tesla, dalle più anziane alle più recenti, consiglio in particolare il modello Tesla Model S P100D Ludicrous (molto più lento e vecchio dell'attuale Plaid, ma incredibilmente performante per chi non l'ha mai guidata). Come esperienza sarà sicuramente interessante e piacevole, invece comprare una Zoe o Leaf datate o un quadriciclo elettrico per "provare" il mondo delle elettriche potrebbe essere tutt'altro che un esperienza gratificante. Un po' come se qualcuno per provare il mondo delle termiche come prima esperienza scelga di guidare un Opel Agila 1.0 del 2003 al posto di un Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio del 2016 (spero che l'esempio renda bene l'idea).
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 20:29
E allora aspetto ancora un po' e faccio il mix della 2 cose: vado a provare la Giulia sì, ma quella prossima elettrica :) :)
Ritratto di San Bonifacio VR
27 settembre 2024 - 12:56
2
Devi prima vendere la casa dei nonni per poterti permettere la cauzione ;)
Ritratto di Ivan92
27 settembre 2024 - 16:10
12
Non è così costosa la cauzione in Svizzera, l'auto più costosa che ho noleggiato era una Ferrari 812 Superfast, garanzia richiesta due carte di credito (da 10'000 CHF l'una).
Ritratto di San Bonifacio VR
27 settembre 2024 - 16:42
2
Due carte di credito da 10.000 euro l'una non è costoso per te, per forfEit è più del suo salario annuo...
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 21:09
4
forfEit Si solitamente è una termica a prendere fuoco da sola in strada
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 22:10
Sì, sì; l'ho letto pure io quel discorso degli universi paralleli dove le cose vanno in tutt'altra maniera...
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 22:20
Nella serie degli infiniti possibili ce ne sarà addirittura uno in cui a generico incendio in corso, se ci vai a parcheggiare vicino per ricaricare l'elettrica, l'incendio si immediatamente estingue: a mo' di effetto materia/antimateria :)
Ritratto di San Bonifacio VR
26 settembre 2024 - 22:30
2
Le elettriche bruciano, ma solo quelle immaginarie di chi non può permettersele ;) Che poi sono gli stessi che non potendosi permettere una vera elettrica decente tipo Tesla vanno a spulciare gli annunci delle Zoe decennali ahahahahaha. E questo la dice lunga su quanto siano coerenti quando dicono che loro "l'elettrica" non la comprerebbero mai (come del resto non comprerebbero mai qualsiasi altra auto da 50.000 euro aahahahahhaah).
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 22:44
E' proprio in quel parametro che vincono, invece. Per me qualunque elettrica sarebbe non decente , visto quanto da spenderci rispetto a cosa ci si può fare (meno di quello che ci si fa con una Panda, anche usata, in termini di fruibilità). L'unico senso è proprio a spenderci non più di 5-6k, che tanto l'uso previsto dai più (anche su auto elettriche ben più costose) è il casa-lavoro e poco più.
Ritratto di San Bonifacio VR
26 settembre 2024 - 22:56
2
Con una Panda si può andare a 225 km/h? NO. Con una Panda si può andare da 0 a 100 in 6 secondi? NO. Con una Panda si possono caricare 4 persone + conducente e bagagli e viaggiare comodi? NO. Con una Panda si può fare Padova - Milano a 0 euro di carburante? NO. E la lista è solo all'inizio...... Perciò qua mi sembra evidente che qualcuno di nome forfEit non abbia manco la patente, perchè la Panda manco per il tragitto casa-lavoro va bene visto che d'estate entri in auto con 60 gradi nell'abitacolo e d'inverno viaggi i primi 10 minuti congelato che a momenti finisci in ipotermia.
Ritratto di forfEit
27 settembre 2024 - 06:11
Mediamente quindi sicure 10k persone in ITA che ogni mese si comprano la Panda senza avere la patente, che altrimenti l'avessero avuta avrebbero invero (con cognizione di causa) preso laModel3 :)
Ritratto di San Bonifacio VR
27 settembre 2024 - 08:39
2
10k di persone che più della Panda non possono permettersi. Altrimenti certo che comprerebbero auto come Model 3 e compagnia. Basta spostarsi dove la gente è più benestante x vedere la totale scomparsa della Panda e la presenza in gran massa di Mercedes, Audi, BMW, Tesla e pure Porsche la quale fa numeri migliori di Panda in certe nazioni più a nord della nostra.
Ritratto di forfEit
27 settembre 2024 - 09:01
E che je frega della Mod3, tanto non hanno manco la patente: ""abbiamo"" appurato nelle precedenti ipotesi di complotto :) :)
Ritratto di San Bonifacio VR
27 settembre 2024 - 12:57
2
"abbiamo anche appurato" che nel complotto il primo che comprerebbe la Model 3 se costasse 10000 euro al posto di 50000 sei proprio tu.... Come tutti i Pandisti del resto....
Ritratto di forfEit
27 settembre 2024 - 13:18
Sì, poi però si viaggia aggratiss per il resto della vita !
Ritratto di San Bonifacio VR
27 settembre 2024 - 13:24
2
Se vivi a San Bonifacio si.
Ritratto di forfEit
27 settembre 2024 - 13:20
Madò, la Model 3 avresti e pare come fosse una Velar o una Bmw 725d. Calmati, pure un po' che t'ha preso male ssa spesa (eventuale) e quanto la vorresti far fruttare in termini d'immagine :) :)
Ritratto di San Bonifacio VR
27 settembre 2024 - 13:26
2
Sia in termini d'immagine che di prestazioni la Model 3 non ha nulla da invidiare alle sopra citate, anzi... A differenza della tua Hyundai i10 che trasmette povertà da tutti i pori.
Ritratto di forfEit
27 settembre 2024 - 13:30
Ma secondo me quando ti sei preso la Renegade te ne andavi altrettanto tronfiamente a dire in giro :) :)
Ritratto di forfEit
27 settembre 2024 - 13:31
Nel senso che non è l'auto in quanto tale, è proprio la persona a fare tutto da sé in questi casi.
Ritratto di San Bonifacio VR
27 settembre 2024 - 16:40
2
Effettivamente per te anche un Renegade sarebbe un lusso inarrivabile...
Ritratto di atos
27 settembre 2024 - 11:15
con una panda no .. ma con un qualsiasi 2.000 termico ci vai comodo, fresco o riscaldato, non solo torni indietro pure senza fare rifornimenti .. La storia del viaggiare con spesa carburante a 0 euro è da sfatare perché è una "favola" per indottrinare i bimbi. Ipotizziamo un viaggio lungo .. 1.00 km e poi ne riparliamo!
Ritratto di atos
27 settembre 2024 - 11:15
1.000 km
Ritratto di San Bonifacio VR
27 settembre 2024 - 12:59
2
Atos carico gratuitamente al lavoro, in un anno avrò speso neanche 150 euro per le ricariche extra. Con la Jeep Renegade invece volavano via 300 euro al mese solo di diesel.... I viaggi da 1.000 km quante volte li fai? 1 all'anno? O forse neanche.......
Ritratto di bleggio
27 settembre 2024 - 12:56
Hai detto una caz... dietro l' altra.... Lascia perdere....
Ritratto di San Bonifacio VR
27 settembre 2024 - 13:27
2
bleggio ma hai appena creato sto profilo solo per scrivere sto commento, sei messo veramente male....
Ritratto di telemo
27 settembre 2024 - 16:04
Le auto elettriche sono delle autobombe simili a quelle degli anni di piombo, non che il male di questa società ormai soggiogata dai poteri forti che finanziano l'elettrico. Lei potrà mai comprenderlo perché è un indottrinato possessore di un veicolo Bev finanziato da suoi stessi padroni.
Ritratto di San Bonifacio VR
27 settembre 2024 - 16:40
2
telemo prendi le pastiglie la prossima volta....
Ritratto di giocchan
27 settembre 2024 - 00:17
Scherzi a parte, quelle che prendono fuoco più facilmente (parliamo cmnq di numeri minimi) sono le PHEV... non so il motivo, forse perchè hanno la batteria vicino al serbatoio della benzina (o perchè cmnq c'è un "caldo" motore termico in giro).
Ritratto di forfEit
27 settembre 2024 - 06:08
@giocchan Già solo il fatto doppia tecnologia = doppia possibilità di (tipo) di innesco. Fermo restando che la questione (antecedente alla tua aggiunta) resta: farsi fantasie che ad auto ferma un serbatoio di carburante e della massa metallica abbiano più possibilità di dar autonomamente a fenomeni di innesco che un impianto elettrico attivamente in ricarica => è davvero roba da universi paralleli; ma convinti loro...
Ritratto di Mark R
27 settembre 2024 - 11:31
@giocchan: Un'ipotesi del perchè le PHEV prendono fuoco più facilmente è la gestione e posizionamento della batteria. Gestione perchè il sistema di raffreddamento non è tanto avanzato quanto quello di una BEV (chiaramente raffreddata a liquido) poi la posizione dove spesso sono dentro al volume dell'abitacolo dove le temperature possono raggiungere oltre i 50-55°C; infine sono batterie solo NCM/NCA che sappiamo essere meno sicure delle LFP poichè più instabili chimicamente e soffrono maggiormente di fuga termica
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 15:37
4
@giocchan: Prendo più fuoco le ibride per la complessità costruttiva, quindi centraline, cablaggi, riduttori, componenti che non ci sono sulle termiche e ancora meno sulle elettriche. Le batterie difficilmente prendono fuoco o esplodono come i serbatoi quello è il multiverso social che fa del caso singolo regola, il fuoco parte quasi sempre da una piccola componente termica o elettrica che si surriscalda ed innesca, tra queste componenti molte che non ti aspetteresti, i cablaggi del sistema ABS, le tubazioni dei freni, i riduttori di corrente, i sensori, pure quelli che servono per il funzionamento dell'impianto A/c, valvola EGR, iniettori, le principali cause sono tutte diverse dall'immaginario delle fake news social, tubazioni, batterie.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 15:27
4
Pura statistica le auto termiche sono più complesse e prendono molto più fuoco delle elettriche
Ritratto di telemo
27 settembre 2024 - 16:06
Inaudite falsità basate esclusivamente su supposizioni di enti appartenenti ai poteri forti che finanziano l'elettrico. Si svegli scriteriato e servo delle lobby dell'elettrico, cominci a riflettere con la sua di mente.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 23:08
4
Telemo quando sento lobby dell'elettrico non posso davvero fare a meno di ridere e di pensare quanto siate ridicoli come se dall'altra parte, i petrolieri fossero dei poveri imprenditori che vanno alla pizzeria al taglio sotto casa, perché altro non possono permettersi. Ma lo sai che lobby sono Armaco, Exxon, BP, Shell? Ma è una battuta comica perché io davvero sto morendo dal ridere, o dall'altra parte chi pensi che ci sia se non una delle peggiori lobby da sempre quella dell'industria petrolifera che ha ammorbato da sempre il mondo, scatenato guerra, sfruttato interi paesi
Ritratto di bangalora
27 settembre 2024 - 12:57
L'auto total eletrik non sarà mai nelle mie corde. L'Europa se caccia la moneta per l'acquisto ci posso pensare e ripensare, se no con ti c...zi che acquisto un auto elettrica e poi me la ricarica l'Europa? Che bestialità la durata di 1milione di km. Il motore della mia lavatrice a 500.000km ha dato forfeit.
Ritratto di Newcomer
26 settembre 2024 - 18:31
Non credo che i divieti sui traghetti di mezzo mondo o l’affondamento per incendi di due navi che trasportavano elettriche (spente) siano leggende. Senza contare i casi di concessionarie divorate dalle fiamme o villette distrutte. I casi sono un’infinità in Europa dove ne circolano pochissime e addirittura in Cina in media prendono fuoco 8 auto elettriche al giorno
Ritratto di Ivan92
26 settembre 2024 - 18:35
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Dimmi un solo traghetto, una sola nave, un solo concessionario o una sola villetta che sono state divorate dalle fiamme in Svizzera per colpa di un auto elettrica. Mi riporti il dato della Cina che è lontana circa 8'000 km da noi (dimostrazione di quanto il gossip faccia bene il suo effetto) ma alla domanda statistica e numerica oggettiva non mi hai dato una risposta, io invece l'ho fatto.
Ritratto di Santhiago
26 settembre 2024 - 18:46
Perché negare cose arcinote? Come navi incendiare da auto elettriche (spente) Freemantle e Felicity Ace (con causa di Allianz contro Volkswagen). Non per schierarsi o polemizzare, ma la cronaca questa è.
Ritratto di Santhiago
26 settembre 2024 - 18:47
Ah beh, se volevi navi incendiate in Svizzera, é un altro discorso, ma qui, alzo le mani ;)
Ritratto di Ivan92
26 settembre 2024 - 18:51
12
Santhiago io non sto negando niente, semplicemente riporto i numeri assicurativi elvetici. Ha molta più probabilità statistica di prendere fuoco la mia BMW Serie 5 G30 di quanta probabilità statistica abbia di prendere fuoco la mia Tesla Model 3 Performance, che poi nessuna delle due prenderà mai fuoco è un dato di fatto statistico, ho più probabilità di andare stasera al Casinò di Lugano, mettere 1'000 CHF su un solo numero alla roulette e uscire dal Casinò con 36'000 CHF in tasca, di quanta probabilità io abbia che la mia auto prenda fuoco.
Ritratto di Santhiago
26 settembre 2024 - 23:54
Vero. Ma se accadesse su una delle due, sinceramente, quale credi che causerebbe il pericolo maggiore? E, se ti dovessero dire "è scoppiato un incendio nel tuo garage", sinceramente, quale delle due, istintivamente, penseresti fosse potesse averlo causato?
Ritratto di CR1
27 settembre 2024 - 05:42
A Milan te disan , testina! un serbatoio contiene carburante se benzina altamente esplosivo propagazione del fuoco rapidissima . Se vuoi un esempio del bus(cinese elettrico) finito giù dal cavalcavia sguarnito di guardrail x colpa dello sterzo rotto la batteria ha fatto tanto fumo (tossico) e fiamme uscite solo dai giornali . Altro esempio si supercar ferrari incidenti spettacolari appena una toccatina e buuuuum nessuno scampo agli occupanti
Ritratto di Ivan92
27 settembre 2024 - 16:12
12
Santhiago la tua domanda non ha motivo di essere affrontata. È più facile morire passeggiando davanti ad un liceo negli Stati Uniti a causa di una sparatoria piuttosto che trovarsi il garage bruciato a causa della propria Tesla posteggiata.
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 18:52
Ma anche la baita di montagna travolta dalla neve in Olanda, eh :)
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 18:53
* Scherzo. Penso intendesse che hanno i laghi (e quindi cose di battelli e traghetti)
Ritratto di Ivan92
26 settembre 2024 - 20:36
12
forfEit non dirlo due volte, l'Olanda è davvero travolta dalla "neve" (Colombiana) 365 giorni all'anno :-) I suoi porti sono il più grande cancello europeo del narcotraffico e ad Amsterdam ti offrono "la coca" per strada come fossero cioccolatini. Comunque si, mi riferivo ai numerosi traghetti sui laghi sia svizzeri che italiani.
Ritratto di Newcomer
27 settembre 2024 - 11:56
Ma chi se ne frega della Svizzera dove circolano 50 auto in croce
Ritratto di San Bonifacio VR
27 settembre 2024 - 13:01
2
Per valore pro capite dell'auto (parco circolante) però gli elvetici sono tra i primi del globo. Penso quindi che a Bentley, Aston Martin, Ferrari, Lamborghini e Tesla importi più del mercato elvetico che di quello italiano dove circolano tante auto ma il 90% vale quanto i cerchioni di un Aston Martin.
Ritratto di forfEit
27 settembre 2024 - 13:31
Skoda molto ben vista, là
Ritratto di Ivan92
27 settembre 2024 - 16:14
12
Sarebbe più corretto dire: "Anche Skoda è molto ben vista, in particolare le svariate Skoda RS" che in alcuni posti sono praticamente introvabili mentre in Svizzera se ne vedono a centinaia in giro (un po' come Tesla).
Ritratto di Ivan92
27 settembre 2024 - 16:16
12
Newcomer non penso che il numero di auto elettriche pro capite elvetico abbia qualcosa da invidiare al resto del mondo, altro che 50 auto in croce. E se davvero queste auto prendessero fuoco ci sarebbero incendi ogni giorno. Invece, stando alle statistiche delle assicurazioni, le elettriche coinvolte negli incendi sono nettamente inferiori rispetto al già basso numero di termiche che prendono fuoco.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 21:11
4
Sono solo leggende metropolitane social di termo talebani in realtà gli incendi sono molto più frenquenti sulle termiche ed ancora di più sulla motorizzazione ad ora vincente le ibride.
Ritratto di telemo
27 settembre 2024 - 16:10
Le sue sono solo falsità partorite dalle menti delle lobby dell'elettrico, che cercano in ogni modo di screditare il motore termico, per avere l'intero monopolio delle vendite. Falsisti è doppio giochisti, questo rappresentate.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 23:10
4
Lobby dell'elettrico ma ci credi sul serio?! Ma lo sai cosa è Exxon, BP, Shell, Mobil, Total, Aramco? MA lo sai cosa è il disastro Vadez, Deep Water Horizon, lo sai quante guerre e sfruttamento hanno scatenato le lobby dei petrolieri?! Lobby dell'elettrico ah ah e dall'altra parte i buoni petroli ah ah veramente comicità involontaria
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 21:08
4
Se parliamo di incendi allora le termiche prendono fuoco 66 volte di più
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 22:12
66,6 e le fiamme ci stavano d'obbligo
Ritratto di Santhiago
26 settembre 2024 - 23:50
No credo si parli di incendi da auto combustione da fermo, fenomeno pressoché assente nelle termiche, mentre la stessa cosa non si può dire per le elettriche. Non di incendio in caso di incidente, che è il caso a cui fai riferimento tu. Ad ogni modo, parlando di rischio, è giusto considerare il rapporto fra probabilità e pericolosità. Per cui se in caso di incidente una tipologia (termica) è più soggetta alla generazione di fiamme, l'altra (elettrica) lo è molto meno, ma quando avviene in questo secondo caso, la pericolosità dell'evento è di gran lunga superiore. Poi, dell'argomento, non è che mi interessi molto discutere, però se lo si fa, è giusto farlo correttamente, senza nascondere le cose per tifo o ideologia. Un abbraccio a tutti
Ritratto di San Bonifacio VR
27 settembre 2024 - 04:08
2
Santhiago ma quando mai hai visto un elettrica bruciare? Stai parlando del nulla, le statistiche parlano chiaro.
Ritratto di forfEit
27 settembre 2024 - 06:30
I più non avranno (per fortuna) mai visto un'auto dal vivo bruciare. E si è in ITA circondati da una 20 di mln di vetture (quasi totalmente termiche) con età financo di 20-25 anni (Panda prima serie in primis che sono ancora in uso). Sarebbe tragico ritrovarsi invece ad assistere a una bev in tale situazione essendocene in giro una % irrilevante, e nuove di pacca per lo più...
Ritratto di San Bonifacio VR
27 settembre 2024 - 08:41
2
Di auto termiche bruciare invece se ne vedono assai.... in particolare d estate..... solo tu non ne hai mai vista una....
Ritratto di forfEit
27 settembre 2024 - 09:02
Nuove statistiche (inaspettate) crescono... :)
Ritratto di San Bonifacio VR
27 settembre 2024 - 13:02
2
I numeri che riportano i giornali non sono "statistiche inaspettate".
Ritratto di forfEit
27 settembre 2024 - 13:33
I famosi titoli : è estate e abbiamo visto una termica bruciare :)
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 15:45
4
Guarda basta digitare auto nuova va a fuoco e poi associare una città Milano, Roma, Napoli, vedrai che ci sono casi ogni giorno, l'incendio di una auto, soprattutto ibrida prima e termica dopo è un evento normale siamo al 1.5% del venduto 0-4 anni per il termico e oltre il 3.4% delle ibride, mentre le elettriche siamo sul 0.25%
Ritratto di Newcomer
27 settembre 2024 - 11:57
Ho visto più elettriche bruciare che circolare
Ritratto di San Bonifacio VR
27 settembre 2024 - 16:38
2
Nei tuoi sogni malati però, causa pastiglie non prese però.....
Ritratto di telemo
27 settembre 2024 - 16:11
Le statistiche nel 90% dei casi sono costruite ad doc, sotto cospicuo compenso.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 15:43
4
Santhiago26 IUna sequela de retrogradi pregiudizi e fake news social. Sono proprio le auto termiche a bruciare di più da ferme e questo perché gli incendi non partono mai dal combustibile o batteria, salvo casi eccezionali, quello che innesca gli incendi anche sulle termiche è quasi sempre una componente elettrica/elettronica che va in corto quindi molto spesso proprio ad auto ferma. La stupidaggine che le termiche bruciano solo per condotti secchi non ha senso, visto che le statistiche sono fatte sul nuovo 0-4 anni. L'ideologia proprio dice questo, l'incendio di una elettrica non è ne peggio né meglio di una termica se dovuta ad un incidente, basta vedere i numerosissimi casi di persone morte carbonizzate su auto rigorosamente termiche pure, semplicemente perché un'auto stradale non è progettata per resistere a certi impatti, diversamente frignate perché costano tanto le attuali auto, dovrebbero costare almeno 20k in più per ogni vettura se vogliamo mettere sistemi di autospegnimento, batterie o serbatoi anti incendio/espolosione, ma voi vi interessate di questo mondo o parlate per sentito dire social. Da ultimo semplicemente gli incendi delle elettriche non si spengono con l'acqua quindi dire che ci vogliono litri e litri di acqua per spegnerle è una scemenza assoluta perché non usi quel tipo di estinguente per le batterie ma estintori a Co2 o polvere.
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 17:07
Mai capito perché i costruttori non mettono la garanzia a vita (o tipo 500.000 km e 500.000km / 11.000km-annui = 45 anni) . Si muoverebbe un po' il mercato, potendosene chi vuole comprare* anche una usata senza la sensazione del rischio che dopo un po' non ci fai più niente...
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 17:08
* Anziché stare a passare le notti insonni su quando e come arriva l'incentivone statale
Ritratto di Al Volant
26 settembre 2024 - 17:24
In effetti, visti questi fantastici dati, basterebbe mettere una garanzia al 50% ,quindi come dici tu 500k km... Ovviamente qualche sospetto sulla bontà dei dati viene..
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 17:37
Un po' la tecnologia delle occasioni perse. Tipo 400-500Cv e poi magari tappare a 180 orari (se non a 160). 40-50 anni di sicura tenuta della batteria, e non arrivare nemmeno a 10 anni come copertura garantita. Bah...
Ritratto di Ivan92
26 settembre 2024 - 18:05
12
Ragazzi potrei chiedervi quante auto sul mercato hanno una garanzia di 500'000 km e 10 anni? Perchè la mia auto (che tra l'altro è tappata a 262 km/h, altro che 180 km/h) ha una garanzia di 8 anni o 192'000 km, che rientra tra il 10% delle garanzie automobilistiche più grandi sul mercato automobilistico, auto con garanzie più estese si possono contare sulle dita di una mano (in particolare le auto da 262 km/h).
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 18:19
Era solo per "provare a" spingere un mercato altrimenti smorto (anzi smorissimo) avendo ssa potenzialità altrimenti NON sfruttata fin'ora. Poi per me possono pure i 2 anni obbligatori e fermarsi là se pensano di esseresel giocate bene le proprie carte* :)
Ritratto di Ivan92
26 settembre 2024 - 18:32
12
Non so cosa dice il mercato ma la mia auto (Tesla Model 3) dal suo debutto è stato il modello nella Top 3 del più venduto della Svizzera (nazione dove sono nato è cresciuto) per svariati anni, ed è stato poi rimpiazzato nella classifica dalla Tesla Model Y (stessa identica batteria) che è tutt'ora, agosto 2024 al primo posto, è stata nel 2022 al primo posto, e anche nel 2023 al primo posto. Non credo che una diversa garanzia quindi possa cambiare questa statistica (nel senso che se sei al primo posto non puoi fare di meglio). Poi sono il primo ad essere contento se arriverà sul mercato qualche marchio (termico o elettrico che sia) che darà una garanzia di 20 anni e mezzo milione di km. Se poi riesce a farlo dando anche uno 0-100 km/h di 3 secondi, oltre 260 km/h di velocità massima e tempi su giro in pista da 1:21.50 sul circuito di Top Gear, il tutto a 56'000 CHF, sarò io il primo a volerla comprare.
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 18:42
Capito. Hai la certezza che pur se avessero messo 40 anni e 400 mila km di garanzia : Tesla non avrebbe comunque venduto una sola auto in più in Svizzera. Altri marchi non avrebbero venduto una sola bev in più in Svizzera. Tesla e idem altri marchi non avrebbero venduto una sola bev in più al di fuori della Svizzera (che fra l'altro senza offesa, non mi sembra il mercato tipo della Cina, tale che Hey ma tanto facciamo il pienone di vendite in CH, checcefrega del restante quasi 8 mlrd di persone :) )
Ritratto di Ivan92
26 settembre 2024 - 18:47
12
Non vorrei sbagliarmi, ma Tesla ha fatto "il pienone" su praticamente tutti i mercati dove viene venduta, compresa la Cina, non solo Svizzera. A parità di segmento e potenza è sempre tra le più vendute in tutto il mondo, Italia compresa. Se poi avesse la garanzia di 40 anni e 400'000 km ancora meglio, ma pretenderlo in un modo dove un auto normale ti da 3 anni di garanzia e 100'000 km è un po' esagerato.
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 19:00
Ok, ok. Fanno benissimo "tutti" così: hanno mln di km e decenni di batteria a disposizione, ma preferiscono tenere il mercato in stallo (anzi più recessione) :) G E N I :) :)
Ritratto di Ivan92
26 settembre 2024 - 19:06
12
Il nostri MAN TGX 18.510 durano 1 milione 500 mila km prima di essere venduti (e sono ancora perfettamente funzionanti al momento della vendita) ma quando li abbiamo comprati nuovi la garanzia era di "soli" 36 mesi. Saranno geni anche loro?
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 19:20
Ho capito i muletti e i camion e mo' fra poco presumo i droni o magari i sommergibili :) Ma non ti stai accorgendo, nel tuo incidere, che le stesse case costruttrici (di bev) con in testa la "tua" Tesla TI HANNO già smentito, visto che non offrono né i 3 anni di garanzia del Man, ne i 2 anni di garanzia dello Smarthpone XYKZ, ma ne offrono solitamente 8 (ripeto O T T TO) , quando invece la tua teoria sarebbe che potrebbero pure dire "a ragà questa è l'auto se vi piace e pigliatevi i 2 anni ma solo perché poi obbligati dallo stato altrimenti manco quelli" . Quindi, parimenti al consiglio che mi davi, cornetta alla mano puoi contattarli e chiedergli come mai lo fanno che tanto "secondo te" venderebbero lo stesso identico numero di auto??? (risparmiandosi, quelle N auto su Tot nel cui caso debbono metterci di tasca proprio l'intervento appunto in garanzia al 3° , 4° , 5° ,... anno)
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 19:33
* smentito suona un po' male rileggendo, direi più "avversato" / "contraddetto" nella tua ipotesi
Ritratto di Ivan92
26 settembre 2024 - 19:33
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forfEit io ho fatto una semplice domanda, quante auto su tutto il mercato automobilistico hanno garanzie di 500'000 km e oltre 10 anni, e sto ancora aspettando una risposta. Risposta che non è arrivata. Sulle vendite invece mi pare di averti già risposto, Tesla fa numeri eccellenti a parità di segmento e potenza su tutti i mercati dov'è proposta, Italia compresa. Se poi decideranno di aumentare ulteriormente la garanzia ancora meglio, non mi lamento di certo....
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 20:05
Nessuno, perché (e siamo arrivati al dunque) chiunque garantisse una qualsiasi componente di un'autovettura per 500.000km (o 25 anni) andrebbe incontro a fallimento sicuro. A prescindere da quante statistiche invece a dirgli : tranqui i radiatori possono durare anche 1mln di km, tranqui i pistoni possono durare anche 1mln di km, tranqui ecc.ecc.
Ritratto di Ivan92
26 settembre 2024 - 20:08
12
Perciò ti sei appena risposto da solo al tuo commento sopra, cito: "Mai capito perché i costruttori non mettono la garanzia a vita (o tipo 500.000 km e 500.000km / 11.000km-annui = 45 anni)"
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 20:33
Eh lo so :) Si chiamano domande "tendenziose"
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 21:13
4
Ora stanno mettendo la garanzia sull'usato che è poi quello che fa la differenza visto che il nuovo lo compra chi ha soldi, poi chi non ha soldi compra quello che rientra da leasing e NLT tu vivi in un tuo mondo retrogrado ma il problema non è il nuovo, nel contratto di leasing e NLT c'è tutto dall'assicurazione alla garanzia è vendere le ev usate che spesso a fine rientro hanno finito la garanzia del produttore e hanno un solo anno di garanzia, lo stesso delle termiche, ma essendo una tecnologia più collaudata a parità di garanzia si preferisce una termica.
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 22:12
Ah, quindi hanno finalmente iniziato a ripigliarsele in permuta(?) !
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 15:51
4
Quindi funziona cosi in tutto il mondo le auto che tornano dai leasing e NLT vengono poi vendute ai privati che non hanno voglia/necessità/capacità economica di fare rate tutti i mesi per avere una auto nuova, solo nella retrograda Italia tutti volevano la Pandina nuova invece di spendere gli stessi prezzi per una Model 3, Golf, Corolla, Civic, 308 usata, finalmente anche il mercato pure in Italia si sta adeguando ma se tu mi offri 1 solo anno di garanzia sull'usato su una tecnologia nuova i mei 20-25 k li sposto su una tecnologia più collaudato o a parità di tecnologia chi anche sull'usato elettrico/ibrido mi da 3-5 anni di garanzia. Stanno iniziando a fare questo con Tesla, Toyota lo fa da un pezzo, come Honda e Hyundai, lo stesso sta iniziando a fare Audi sul suo usato. Le segmento A spariranno dal mercato in quel segmento al limite troverai microcar spesso elettriche per la città, ma semplicemente ti vendono l'auto due volte nuova ai ricchi o a chi vuole sempre avere un'auto nuova e paga il leasing, nlt, usata per tutti gli altri, vi stupite dell'ovvio in tutta UE o USA il 65-70% del venduto è leasing o NLT sul nuovo poi finito NLT o leasing rivendono con garanzia pluriennale l'usato. Quello che è sempre stato imputato a Tesla è di non fare questa politica per questo la Hertz a rescisso il contratto visto che una parte non secondaria degli introiti delle case di noleggio è la rivendita del parco usato che è massimo di 5 anni spesso di 3 ossia auto con minimo altri 8 anni di vita, ora anche Tesla si sta adeguando, come pure il mercato retrogrado italiano, solo 45% del venduto nuovo è di privati.
Ritratto di Volpe bianca
26 settembre 2024 - 18:34
Ivan i 192.000km fanno parte della garanzia standard o sono personalizzati in base al tuo chilometraggio medio annuale? Di solito fanno conto tondo, 100k o 150k, 192k è un dato un po' "strano"..
Ritratto di Ivan92
26 settembre 2024 - 18:43
12
Ciao @volpe bianca, sono 120'00 miglia, che convertiti in km diventano 192'000 km per il mercato Europeo :-) È la garanzia standard per batteria e i due motori elettrici.
Ritratto di Volpe bianca
26 settembre 2024 - 18:52
Ciao Ivan :-) ok grazie, infatti mi sembrava strano..
Ritratto di Ivan92
27 settembre 2024 - 16:17
12
Figurati :-)
Ritratto di giocchan
27 settembre 2024 - 00:22
Qualcuno che garantisce le batterie a vita inizia a esserci (MG Thailandia) www.mgcars.com/en/NewsActivities/Detail/MG-Lifetime-Battery-Warranty
Ritratto di forfEit
27 settembre 2024 - 06:27
Cioè hanno delle batterie, loro, che tendono a durare all'infinito ?
Ritratto di Sherburn
26 settembre 2024 - 17:37
Grazie, rimango sul termico. Come avessi accettato comunque. Poi dal bando in poi passo al cavallo, o al cammello, visto il cambiamento climatico.
Ritratto di telemo
26 settembre 2024 - 17:58
Quanto gli avranno pagati per fare questi falsi studi senza alcuna valenza scientifica, ma solo basandosi su supposizioni? Spero che le lobby dell'elettrico paghino meglio dei petrolieri.
Ritratto di Flynn
26 settembre 2024 - 18:38
Pagano in dollari venusiani. Comodissimi se va a fare shopping su Venere.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 21:15
4
telemo Gombloddo ha stato la lobby dell'elettriche ah i poooveri petrolieri li incontro sempre alla pizzeria al taglio. Prova a mettere in conto anche solo che un'auto rompa la batteria a 400.000 km quanti soldi hai speso non parlo di guasti, ma di sola manutezione ordinaria per arrivarci con il buon termico perfetto dei vostri deliri
Ritratto di Alsolotermico
26 settembre 2024 - 21:55
Pierfra ancora a sparar c@zzate sulle auto termiche. Ti rispondo io da meccanico e proprietario di un'officina.. ti dico che il costo di un semplice tagliando con prodotti certificati.. quindi i classici cambio olio e filtri più eventuali piccoli pezzi di normale usura e ovviamente manodopera.. costa meno di quanto tu pensi. Se poi vai in un'officina della concessionaria autorizzata dalla case madre.. il prezzo raddoppia.. al 100% dettato e imposto dalla stessa casa madre con l'unico scopo di spennare il proprio cliente.. cosi da fare maggiori profitti. E i pezzi di ricambio che ti montano.. sono gli stessi che ti monta un'officina generalista.
Ritratto di San Bonifacio VR
26 settembre 2024 - 22:33
2
Jeep Renegade, cambiata la frizione (auto in garanzia ma garanzia non riconosciuta) 2800 €, obbligato a farla dalla casa madre per non perdere anche la garanzia su tutto il resto. Filtro anti particolato che ogni 5.000 km si intasa. Tra tagliandi e spese extra ho avuto più costi per mantenerla che il valore stesso dell'auto.
Ritratto di giocchan
27 settembre 2024 - 00:23
OMG!!! Come mai non ti hanno passato l'intervento in garanzia?
Ritratto di San Bonifacio VR
27 settembre 2024 - 04:10
2
"componente d'usura" come i freni, secondo loro. Quando invece era palesemente una componente sottodimensionata visto che tutte le Jeep Renegade e Fiat Tipo con quel motore bruciavano la frizione tra i 60.000 - 80.000 km
Ritratto di Mark R
26 settembre 2024 - 22:48
@Alsolotermico: Quindi venendo al sodo... Riesci, anche da un meccanico generico, a fare il tagliando per 30-50€? Io spendo così dalla casa madre ogni 15.000 km.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 16:05
4
MArk R Un meccanico che non faccia in nero mio ccuggino nel suo garage per un garage ti chiederà sui 250 euro a tagliando con sostituzione di olio e filtri originali o fatti da chi produce per la casa, esempio prendi lo stesso filtro Bosch e VW, marchiato VW costa un 40% in più ma di fatto è lo stesso, perché Bosch produce per VW, olio con specifiche della casa produttrice e non quello del supermercato più il suo lavoro. Poi ci devi calcolare un cambio pastiglie completo, un altro cambio pastiglie e dischi, un cambio frizione + volano ed un cambio distribuzione completa tutto questo per arrivare a 250.000 km. I tagliandi a seconda della casa li fai ogni 15-30.000 io personalmente li ho sempre fatti a 15.000 e le auto sono tutte arrivate oltre i 250.000 km senza grossi problemi. Il costo di un cambio completo pastiglie sta sui 200 euro, dischi più pastiglie sui 700, distribuzione minimo 500 spesso 700, frizione + volano + olio e controllo cambio sui 700 chiedo a Alsotermico di smentirmi se questi sono prezzi esosi per una segmento B, C non premium di un meccanico non della casa. Se vai dalla casa moltiplica per un 120%
Ritratto di telemo
27 settembre 2024 - 16:42
A quanto vedo, a lei lo spennano per benino. Sono un felice possessore di un veicolo termico come il popolo libero, e l'ultimo tagliando effettuato presso un meccanico di fiducia Bosch Car Service, ho speso 60€. Solo i scriteriati come lei paga 250€ per un tagliando.
Ritratto di Mark R
27 settembre 2024 - 16:44
Certo... E il meccanico vive di aria fritta...
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 23:15
4
Telemo con 60 euro manco su ebay o al supermercato ci compri olio e filtri per un tagliando poi te le monta la marmotta quando non incarta la cioccolata.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 15:59
4
Guarda che non sono un ventenne ma un boomer come te, quasi sempre sono andato in officine non della casa, salvo quando ci sia la garanzia di mezzo e il tagliando non te lo regalano, non saranno 500-600 euro ma sta sicuro che un tagliando base, olio, filtri originali o di chi produce per la casa di riferimento, non cianfrusaglia, ti costano sui 250 euro minimo, questo moltiplicalo per 9-16 volte a seconda della marca solo per arrivare a 250.000 km e nella migliore delle ipotesi siamo sui 2250 euro solo di tagliandi standard parlo di una segmento B, C non premium: Audi, BMW, Mercedes, sommaci almeno un cambio distribuzione che il più onesto dei meccanici minimo ti chiederà 500 euro ed un cambio dischi freni completo con pastiglie siamo altri 700 euro non ti parlo di roba fatta dalla casa ed un cambio di frizione e volano tutto compreso vogliamo fare altri 700 euro a cui sommaci almeno un cambio pastiglie assieme ai dischi, altri 200 euro ora fai i conti di quanto ti costi una segmento B, C premium e non mi dire che i prezzi che ti ho citato sono prezzi esosi, alla casa paghi il doppio minimo.
Ritratto di telemo
27 settembre 2024 - 16:22
Sior Pierfra.delsignore, gli ho già scritto che le favolette con a cena un petrolieri, le vada a raccontare ai suoi amici indottrinati, che sicuramente ci crederanno e non a me. Questo studio al 90% è falsato sotto cospicuo compenso dalle lobby dell'elettrico per farsi propaganda di innovazione che sta rasentando il fallimento, e magari di cercare di catturare nella loro rete più indottrinati possibili, non che altri soggetti dalle menti deboli per fare man bassa al loro conto corrente bancario.
Ritratto di San Bonifacio VR
27 settembre 2024 - 16:37
2
telemo ma come stai messo? bah....
Ritratto di Tistiro
26 settembre 2024 - 18:22
Ok, 1milione, facciamo anche 2, cosa importa? Nulla. Invece ciò che sembra poco, l'1,8% annuo, diventa consistente nella vita reale dopo 12 anni. Jeep avenger da 220km reali di autonomia dopo 12 anni ne hai 170. E sempre che sia in media. Cioè meno della metà di un auto bombolata a metano. Se a uno sta bene ok.
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 19:05
A me invero interesserebbe. Ogni tanto vado a curiosare per Zoe e soprattutto Leaf (prima serie) ; prezzi nemmeno assurdi, ma nel momento in cui sale il dubbio che potrebbe(ro) avere l'autonomia che io andando io a piedi...
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 21:18
4
Parli di auto che ormai hanno batterie da museo c'è anche questa componente, che per me scoraggio sull'acquisto dell'usato, una Leaf è preistoria per le elettriche, quando ho scelto di cambiare auto, invece se come stanno facendo ora, finalmente lo hanno capito, avessero proposto estensione di garanzia anche a pagamento di 3-4 anni io una Model 3 Dual Motor la avrei comprata subito
Ritratto di San Bonifacio VR
26 settembre 2024 - 22:35
2
La coerenza di chi "non vuole" comprare una Tesla incolpando i tempi di ricarica e l'autonomia ma poi spulcia segretamente nella sua cameretta gli annunci delle Zoe e Leaf con 10 anni la dice lunga sulla ipocrisia. Mi sa tanto che allora i 15 minuti al Supercharger e i 450 km di autonomia sono soltanto una facciata per non ammettere che con 1'200 euro al mese il povero forfEit un auto decente non se la può semplicemente permettere.
Ritratto di forfEit
27 settembre 2024 - 06:03
Sì lo so, lo sappiamo, già; tutte quelle cose tipo da Milano a Roma con Zero Euro e non sono io che pago l'autostrada ma l'autostrada che paga me quando esco al casello; sosta in autostrada il tempo di una caffè doverosamente offerto dall'autogrill (assieme a un cadeau di cortesia da portar via) mentre l'auto si va a ricaricare flash da sé (ovviamente, si diceva già su, a costo zero, eh), e cose del genere. Perché è così che va quando ti muovi in bev, anzi specifichiamo <<in Model 3>>. Ebbè, il mondo quello sì "reale", ma davveramente :) :)
Ritratto di San Bonifacio VR
27 settembre 2024 - 08:45
2
Padova - Milano con 0 euro di carburante, fatto domenica. Arrivato fresco e riposato a destinazione, cosa che tu e la tua auto non potrete fare mai tra carburante costoso e consumi elevati e comodità a 130 km/h nulla causa elevato numero di giri del frullino asiatico che ti ritrovi ;)
Ritratto di forfEit
27 settembre 2024 - 09:02
Pure io da giovane fino a Roma senza una goccia di benzina: andato in treno :)
Ritratto di San Bonifacio VR
27 settembre 2024 - 13:03
2
Se è per questo anche adesso, visto che l'uso dell'auto dipende dalle volte che i nonni te la prestano....
Ritratto di forfEit
27 settembre 2024 - 13:34
Si chiama sindrome proiettiva : sognare di poter viaggiare a scrocco, e immaginare sia il sogno di chiunque
Ritratto di forfEit
27 settembre 2024 - 13:44
*Che ci pure sta come cosa apprezzabile/gradevole (quella volta che capita), ma non al punto da farcisi venire una fissa
Ritratto di San Bonifacio VR
27 settembre 2024 - 16:37
2
Invece la tua sindrome come si chiama? Commentare la Giulia Q alle 05:47 del mattino il giorno di Pasqua e sognare di poterla avere, e immaginare che sia il sogno di chiunque.... bah.....
Ritratto di forfEit
27 settembre 2024 - 18:39
Sarà capitato di Domenica
Ritratto di Ivan92
26 settembre 2024 - 18:24
12
Buonasera a tutti ragazzi, nella mia azienda, se a qualcuno può servire, abbiamo oltre un centinaio di carrelli elevatori (elettrici), quando vengono messi sotto carica si caricano sempre al 100% (che equivale in automatico all'80% della capacità reale della batteria) e li usiamo ininterrottamente h24 7 giorni su 7 fino a quando questa carica non scende sotto al 10%. In media la batteria per ogni carrello elevatore, usata sempre da 100% a 10 % ci dura esattamente 3556 cicli di ricarica, tutti i carrelli elevatori della nostra statistica interna che sto riportando sono lo stesso modello e con la stessa batteria, il caso peggiore mai registrato ha fatto registrare "solo" 2'331 cicli di ricarica prima di venir cambiato, il caso migliore invece ha fatto registrare 4'344 cicli di ricarica prima di essere cambiato, in media però circa il 90% di questi carrelli elevatori ha fatto registrare un ciclo di ricarica compreso tra 3'300 e 3'800 cicli di ricarica nell'arco della vita di questi carrelli elevatori. Ora, se riporto questi numeri per la mia auto, una Tesla Model 3 Performance 75 kW/h del 2019, che percorre mediamente 400 km sul misto con "un pieno" (in realtà si più fare anche molto meglio, ma è più divertente guidare in modo dinamico), significa che a parità di statistica (è una simulazione) con 3'556 cicli di ricarica la batteria potrebbe percorrere 1 milione 422 mila 400 km. Prendendo anche il dato peggiore in assoluto dei nostri carrelli elevatori, che fanno 2'331 cicli di ricarica, la percorrenza nel ciclo di vita sarebbe di 932'400 km. E ora, per essere pessimisti al massimo, quindi simulare che una Tesla abbia una tecnologia il doppio peggiore del peggior carrello elevatore della nostra azienda la percorrenza sarebbe di 466'200 km. Ora non so voi, ma io in 5 anni e 1 mese dalla prima immatricolazione ho percorso 132'000 km con la mia Tesla Model 3 Performance, questo significa che nello scenario peggiore dei peggiori l'auto mi durerà per altri 18 anni circa, cioè un periodo decisamente più grande di quello che mi serve visto che ad un certo punto mi stuferò e vorrò comprare qualcosa di ancora più bello e performante.
Ritratto di giocchan
27 settembre 2024 - 00:32
Grazie Ivan92! Sinceramente non ce la faccio più a sentire panzane sulle batterie... Non solo, con le LFP la durata è persino raddoppiata... di cosa stiamo parlando??? PS: casomai, mi piacerebbe sapere come degrada la batteria con gli anni - parti delle componenti interne dovrebbero "asciugarsi" un po' dopo parecchi anni, a prescindere dall'uso. Però al riguardo grandi statistiche non ci sono (sono poche le BEV vecchie di 10-20 anni - persino la Mitsubishi i-MiEV, una delle primissime, ha "solo" 15 anni!).
Ritratto di Ivan92
27 settembre 2024 - 16:24
12
Di nulla Giocchan :-) Ho notato in questi anni che i più dubbiosi e critici sulle batterie poi messi alla prova non sanno neanche la differenza tra kW e kW/h. Riguardo al degrado per anni vedo sugli annunci elvetici che i modelli elettrici più anziani sul nostro mercato sono delle Tesla Roadster del 2009, quindi 15 anni. Mentre sempre guardando gli stessi annunci vedo che la Renault Twizy è uscita nel lontano 2012, cioè 12 anni fa. Dei modelli anziani che comprerei a basso prezzo vedo invece la Tesla Model S 85 del 2013 (85.0 KWh), mi verrebbe da comprarla solo per vederne l'affidabilità e sfatarne l'ennesimo mito sulle elettriche.
Ritratto di telemo
27 settembre 2024 - 16:23
Lei è un'altro che appartiene al club degli indottrinati di Elon Musk?
Ritratto di Tistiro
26 settembre 2024 - 18:25
E non ho mai capito se una batteria che ha il 90% di capacità ricarica solo il suo 90% o carica il 100% perdendo il 10 in fase di carica e scarica durante l utilizzo.
Ritratto di Mark R
26 settembre 2024 - 20:15
Carica il 90%; le perdite di carica e scarica, se a pari condizioni, rimangono pressochè invariate.
Ritratto di Tistiro
26 settembre 2024 - 22:15
Ok.
Ritratto di Volpe bianca
26 settembre 2024 - 18:29
Sarebbe interessante uno studio più completo sulle altre cause che possono far diminuire la durata di una batteria e quanto incide ogni singolo elemento, come ad esempio il numero di ricariche fast rispetto alle elevate temperature ecc. Un quadro completo insomma, come per il motore termico, manutenzione, tagliandi, stile di guida ecc. Il fatto comunque che una batteria possa mantenere almeno l'80% della propria capacità per un chilometraggio simile è un dato di tutto rispetto.
Ritratto di Mark R
26 settembre 2024 - 20:27
Valutare quanto ogni fattore incide è molto complicato ed in ogni caso è una stima relativamente attendibile. Esempio partendo a monte bisogna differenziare le varie tecnologie e formati di celle... Esempio ci sono le NCM622, le 811, le 523, le 712, le NCA, le LFP etc etc. Altro aspetto le ricariche fast a seconda della colonnina, temp batteria, SOC non sono tutte a pari potenza. Per la mia piccola esperienza in 110.000 km in poco circa 2 anni e mezzo su batteria da 42 kWh lordi, noto che il degrado è dato più dal tempo e temperatura che ricariche fast (circa il 15% dell'energia caricata nel mio caso arriva dalle fast)
Ritratto di giocchan
27 settembre 2024 - 00:35
Tempo addietro si leggeva che le ricariche fast riducevano la vita delle batterie... però, numeri alla mano, sembra con le Tesla non sia così. L'idea che mi sono fatto è che le ricariche fast non sono un problema laddove climatizzazione della batteria è fatta a regola d'arte (come in tutte le cose, ci saranno anche case che improvvisano e ci "usano da beta tester"... Tesla sugli altri ha un vantaggio di tantissimi anni e qualche milione di veicoli, vuol dire tanto).
Ritratto di forfEit
27 settembre 2024 - 06:22
---Si leggeva---- è un po' (tanto) un eufemismo: (mi sa che) lo scrivono i costruttori stessi nei loro libretti d'uso dei veicoli tutto quello che te dici ""si leggeva"" (che farebbe tanto, messa come la dici, tipo Sai quelle voci di corridoio / quelle leggende metropolitane che poi mai hanno trovato fondatezza... :) :) :) )
Ritratto di Alsolotermico
26 settembre 2024 - 21:30
Non credo a questo studio...in quanto un mio conosce non che cliente.. dopo 160mila km ha dovuto cambiare il bacco batteria della sua Tesla Model S. A lui gli è andata bene, perché era ancora in garanzia.. ma c'è gente che conosco che non avendo più la garanzia della casa madre ha dovuto sborsare cifre astronomiche.. che in alcuni casi superava il valore usato del veicoli. Detto questo ci sono auto termiche che hanno superato più del milione di kilometri con il suo motore e serbatoio originale mai sostituito. Un esempio che conosco..è quello di un signore ex tassista.. che con la sua inseparabili Mercedes-Benz W123 240D ha percorso con il suo motore di primo impianto.. la bellezza di 2 milioni di km. Quindi non ce nulla di nuovo in questo articolo.
Ritratto di San Bonifacio VR
26 settembre 2024 - 22:39
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Tesla non vende secondo alsolotermico e nessuno la vuole ma sempre lui conosce tanta gente che sempre con una Tesla ha dovuto sborsare cifre astronomiche per cambiare la batteria o per cambiarla con appena 160mila km, qualcosa evidentemente non torna......