SOSTE DI POCHI MINUTI - Il battery swap potrebbe rappresentare il futuro dell’auto elettrica. Dopo le cinesi Nio e Geeley, che nei giorni scorsi avevano annunciato una partnership sulla tecnologia di sostituzione delle batterie (qui la notizia), anche il gruppo Stellantis entra in gioco grazie a una nuova collaborazione con Ample. Il battery swap prevede lo scambio in apposite stazioni della batteria scarica dell’auto elettrica con una carica. L’operazione potrebbe avvenire in pochi minuti, lo stesso tempo che si impiega normalmente per riempire il serbatoio di carburante su auto con motori a combustione, risolvendo una delle problematiche maggiori riguardanti le auto elettriche: i tempi di ricarica.
ADATTE A TUTTI I VEICOLI - Stellantis e Ample hanno raggiunto un accordo l’integrazione della soluzione Modular Battery Swapping. L’avvio del programma pilota è fissato per il 2024 a Madrid, su una flotta di 100 Fiat 500e appartenenti al servizio di car sharing Free2Move. Le batterie di Ample sono progettate per sostituirsi alla batteria originale di un veicolo elettrico. Le batterie modulari possono essere inserite in qualsiasi veicolo elettrico e quindi permetterebbero a Stellantis di integrarle senza dover riprogettare le piattaforme dei suoi modelli.
CAMBIO BATTERIA L’APP - Ample sostiene che le stazioni di scambio possono essere installate in aree pubbliche in soli tre giorni. La stazione riconosce automaticamente il veicolo dotato di tecnologia Ample quando si avvicina. Una volta che l’auto è in posizione, il guidatore avvia il cambio batteria tramite un’app sullo smartphone, ottenendo una batteria completamente carica in meno di 5 minuti. La soluzione Modular Battery Swapping è stata pensata per essere veloce ed economica, in modo da ridurre il più possibile i tempi in cui il veicolo resta fermo. Secondo Stellantis, il battery swap ridurrebbe anche il costo iniziale del veicolo elettrico e permetterebbe al cliente di avere sempre una batteria dotata della tecnologia più recente, aumentando l’autonomia e la durata del veicolo.