SVELAMENTO… IN SCALA - C’è attesa per conoscere come sarà veramente la suv della
Bentley, battezzata
Bentayga e prevista in esposizione al
Salone di Francoforte di metà settembre. L’interesse è tanto ma sulle forme della vettura ormai non ci sono più dubbi. Non perché la casa ne abbia diffuso le immagini ufficiali, ma perché in internet sono finite le foto del modellino 1:18. A pubblicarle è stato il sito
CarNewsChina che probabilmente ha sfruttato il fatto che la Cina oggigiorno è grande produttrice di modellini. Ecco allora possibile qualche valutazione della Bentley Bentayga nella sua interezza, sia pure grazie a un modello ridotto e alle limitazioni che da ciò derivano.
ARIA DI FAMIGLIA - Anzitutto le foto consentono di valutare le proporzioni della vettura, che trasmettono imponenza e un certo sviluppo in lunghezza. A voler riassumere la Bentley Bentayga, le cui vendite potrebbero iniziare nella primavera del 2016, si potrebbe dire che propone l’impostazione tradizionale delle suv di grandi dimensioni, con una accentuazione della linea di cintura alta. La parte anteriore è in perfetta sintonia con lo stile degli altri modelli della gamma Bentley: la mascherina centrale, con i fari circolari piuttosto piccoli rispetto all’insieme, che domina l’estetica. A proposito dei fari va sottolineato come i principali e i secondari siano uno accanto all’altro, in orizzontale, e non uno sopra l’altro come nella concept car EXP 9F vista ai salone. Dietro, il lunotto parecchio inclinato è abbinato parte più bassa della carrozzeria, caratterizzata per semplicità e “pulizia” di design. Significativi sono i gruppi ottici posteriori, dal profilo anche qui molto semplice, dalla forma rettangolare ben rimarcata dalla cornicetta cromata.