APPARE PIÙ SNELLA - A sette anni dal suo debutto, la Bentley ha messo le mani sulla Continental GT, il primo modello nato nel 2003 dopo l'acquisizione del gruppo Volkswagen, che ha rilanciato la “nicchia” delle coupé sportive di lusso. Come si può osservare dalle prime foto ufficiali, la grossa e lussuosa coupé inglese ha un aspetto più filante e meno massiccio, ma non è stata rivoluzionata: le dimensioni e le proporzioni sono praticamente le stesse del modello precedente. La Continetal GT è lunga 481 cm e pesa oltre 2300 kg.
UN'EVOLUZIONE FUORI... - A un attento osservatore, però, non sfuggiranno le nuove luci diurne (anteriori e posteriori) a led, i passaruota più voluminosi per accogliere le carreggiate allargate (dovrebbero migliorare la stabilità dell'auto) e le ruote da 20 o 21 pollici, le prese d'aria anteriori di maggiori dimensioni con griglie a vista e la coda ridisegnata e con “fianchi” più scolpiti.
...E DENTRO - Modifiche che non rivoluzionano la linea allo stesso tempo elegante e sportiva della Bentley Continental GT e che si ritrovano anche all'interno dell'abitacolo. Come per il precedente modello, questo si caratterizza per la plancia a doppia palpebra, dove spiccano un nuovo quadro strumenti e una consolle centrale ridisegnata che accoglie il grosso schermo a sfioramento di 8 pollici del navigatore satellitare. Diverso anche il disegno dei sedili, con i fianchetti più pronunciati per un miglior supporto del busto in curva.
CRESCE LA POTENZA - Sotto il cofano, c'è il noto motore 6.0 W12 “affinato” per erogare 15 cavalli in più, 575 in totale, abbinato sempre al cambio automatico a sei rapporti della ZF (con tempi di cambiata "tagliati" a 200 millisecondi) e alla trazione integrale. Quest'ultima, per garantire un comportamento stradale più appagante, ha la distribuzione della coppia che predilige le ruote dietro, con rapporto di 40:60 tra assale anteriore e posteriore, contro il precedente 50:50. Secondo la Bentley, la nuova Continental GT è in grado di raggiungere i 318 km/h, scattare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi (2 in meno di prima) percorre in media 6 km/l ed emettere 384 gr/km di CO2.
NUOVO MOTORE - Entro la fine dell'anno arriverà anche un nuovo 4.0 V8 che, secondo la casa inglese, permetterà di ridurre del 40% i consumi e le emissioni di CO2 rispetto al 6.0 W12. La nuova Continental GT dovrebbe essere in vendita per marzo con prezzi allineati a quelli del modello attuale: a partire da poco meno di 200.000 euro.
> I PREZZI DELLA CONTINENTAL GT ATTUALE