FERME TUTTE LE DIESEL - I blocchi alla circolazione previsti a Roma in quattro domeniche fra novembre 2017 e febbraio 2018 non “risparmiamo” nemmeno le recenti auto diesel omologate Euro 6, che dovranno restare ferme pur essendo meno inquinanti e ancora molto “giovani” rispetto alle classi Euro precedenti: lo standard di omologazione Euro 6 è diventato obbligatorio dal 1 settembre 2015 ed è quello oggi in vigore. L’amministrazione decide così di mettere al bando nelle Domeniche ecologiche tutte le auto diesel, seguendo una decisione già annunciata in altre parti del Mondo, dove i motori a gasolio verranno sfavoriti in quanto emettono più sostanze inquinanti dannose per l’uomo rispetto ai benzina.
IL BLOCCO NELLA FASCIA VERDE - La giunta guidata dal sindaco Raggi ha fissato le Domeniche ecologiche nelle giornate del 19 novembre 2017, 17 dicembre 2017, 21 gennaio 2018 e 11 febbraio 2018. Le date potranno subire delle modifiche in occasione di eventi pubblici urgenti, secondo quanto recita la nota del Comune, ad oggi però “non previsti e non prevedibili”. Il blocco parziale del traffico nelle Domeniche ecologiche è in vigore dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, all’interno di un’area nota come Fascia Verde, che sarà “bandita” a tutte le auto diesel ed anche a quelle a benzina nelle classi di omologazione Euro 1 e Euro 2, come avvenuto finora. Nella scorsa “tornata” di Domeniche ecologiche (fra novembre 2016 e febbraio 2017) i diesel Euro 6 erano esentati dai blocchi.
ANCHE IN SETTIMANA? - Il 31 ottobre scadrà inoltre la deroga che “salvava” le auto diesel Euro 6 dai blocchi del traffico straordinari, previsti in caso di sforamento dei limiti d’inquinamento: a partire dal 1 novembre i romani potrebbero dover lasciar ferme le tutte le auto a gasolio in caso di otto sforamenti consecutivi dei limiti di Pm10, la sostanza nociva per il corpo umano che viene emessa in quantità maggiore dalle auto a gasolio.