UNA MONOVOLUME TAGLIA MEDIA - Che le BMW abbiano un'impronta sportiva è cosa nota dalla notte dei tempi. Eppure, anche per la casa tedesa pare venuto il momento di guardare ad altre fasce di mercato: ad esempio, quella delle monovolume di piccola taglia. Se più di un indizio costituisce una prova, allora la BMW Concept Active Tourer Outdoor di Francoforte non può che prefigurare l'entrata in serie di un modello molto simile. L'obiettivo è quello di fare concorrenza alla Mercedes B. Magari con il nome di Serie 1 GT che si vocifera da più parti.
RIVEDUTA E CORRETTA DENTRO - La Concept esposta a Francoforte è ha anche una plancia che assomiglia molto a quella che vedremo sulla vettura di serie. Il display multimediale che incorpora le funzioni ConnectedDrive è al centro della plancia stessa, e la strumentazione con tecnologia Black Panel canonicamente posta dietro il volante. Rivista anche la console centrale.
NUMERO PERFETTO - La monovolume, che sarà disponibile anche a sette posti, nascerà sulla base della piattaforma UKL che darà vita altri modelli del gruppo, Mini comprese. La trazione è anteriore e il motore trasversale: un 3 cilindri da 1,5 litri a benzina, sovralimentato con turbocompressore. Per la BMW, la tanto attesa rivoluzione copernicana pare sia arrivata: la data del debutto è il 2014; oltre al benzina, previsti anche motori diesel e un ibrido con base benzina.
TEMPO LIBERO - A conferma della natura della monovolume, la presenza di nuovo sistema portabiciclette capace di alloggiarne una coppia all'interno della vettura, grazie a un meccanismo con staffa rotante che scorre su un binario lungo la parte posteriore sinistra del tetto. Il sistema consente di appendere e spingere le biciclette verso l'interno, ma anche di estrarle e posizionarle ad altezza ideale per compiere operazioni di manutenzione: a memoria d'uomo, un inedito che sembra più di un gadget per un'auto da famiglia.