La BMW prepara la sua monovolume

13 settembre 2013

La Concept Active Tourer Outdoor anticipa un modello che farà concorrenza alla Mercedes B.

La BMW prepara la sua monovolume
UNA MONOVOLUME TAGLIA MEDIA - Che le BMW abbiano un'impronta sportiva è cosa nota dalla notte dei tempi. Eppure, anche per la casa tedesa pare venuto il momento di guardare ad altre fasce di mercato: ad esempio, quella delle monovolume di piccola taglia. Se più di un indizio costituisce una prova, allora la BMW Concept Active Tourer Outdoor di Francoforte non può che prefigurare l'entrata in serie di un modello molto simile. L'obiettivo è quello di fare concorrenza alla Mercedes B. Magari con il nome di Serie 1 GT che si vocifera da più parti.
 
 
RIVEDUTA E CORRETTA DENTRO - La Concept esposta a Francoforte è ha anche una plancia che assomiglia molto a quella che vedremo sulla vettura di serie. Il display multimediale che incorpora le funzioni ConnectedDrive è al centro della plancia stessa, e la strumentazione con tecnologia Black Panel canonicamente posta dietro il volante. Rivista anche la console centrale.
 
NUMERO PERFETTO - La monovolume, che sarà disponibile anche a sette posti, nascerà sulla base della piattaforma UKL che darà vita altri modelli del gruppo, Mini comprese. La trazione è anteriore e il motore trasversale: un 3 cilindri da 1,5 litri a benzina, sovralimentato con turbocompressore. Per la BMW, la tanto attesa rivoluzione copernicana pare sia arrivata: la data del debutto è il 2014; oltre al benzina, previsti anche motori diesel e un ibrido con base benzina.
 
 
TEMPO LIBERO - A conferma della natura della monovolume, la presenza di nuovo sistema portabiciclette capace di alloggiarne una coppia all'interno della vettura, grazie a un meccanismo con staffa rotante che scorre su un binario lungo la parte posteriore sinistra del tetto. Il sistema consente di appendere e spingere le biciclette verso l'interno, ma anche di estrarle e posizionarle ad altezza ideale per compiere operazioni di manutenzione: a memoria d'uomo, un inedito che sembra più di un gadget per un'auto da famiglia.


Aggiungi un commento
Ritratto di Jinzo
13 settembre 2013 - 12:58
come marchio mi sta sul "membro"... ma guarda te in che abissi sprofondano... avete fatto sempre 3 volumi e continuate con quelle.. pure le serie x sono inutili come anche i suv mercedes o porsche...rimanete con gli standard della storia... mi viene in mente la philip morris, con le sigarette ti uccide e poi scopri che fa le sottilette buone perchè la kraft è sua completamente ... esempi di controsenso
Ritratto di filkim
13 settembre 2013 - 17:53
Puoi tradurre in italiano il tuo commento scusa?
Ritratto di Jinzo
14 settembre 2013 - 11:08
traduttore...ma ho i miei dubbi che capirà anche lui
Ritratto di Flavio Pancione
13 settembre 2013 - 13:23
8
non farlo..
Ritratto di David_FE
13 settembre 2013 - 13:43
la trovo un'auto stupenda e geniale.poi con l'ibrido che taglia i consumi di potranno fare parecchi chilometri spendendo relativamente poco.peccato che siano sempre i tedeschi a trovare queste soluzioni :-(
Ritratto di Silvio Dante
13 settembre 2013 - 13:53
...dopo mercedes anche bmw s'è abbassata a produrre questi obbrobri, anche se devo ammettere che è quella meno peggiore che ho visto, anche se a dirla tutta non è un vero monovolume visto il muso e la coda più accentuati della media.
Ritratto di Littlegeek
13 settembre 2013 - 14:04
Per me non né una vera monovolume, come non la è la classe B: sono solo macchine col tetto un po' più alto del solito. Detto questo come linea non mi dispiace. Però ho la sensazione che sia fatta per sfondare più in Cina che da noi. Gli interni sono poco eleganti, anzi fin troppo vistosi per una casa che ci ha abituato a una certa semplicità degli interni. Inoltre i colori chiari piacciono molto agli orientali, che abituati a vivere in spazi ristretti apprezzano la sensazione di luminosità data da un abitacolo chiaro. Però me la immagino con interni neri o grigio scuri tipici dei gusti europei: non sembra più una bmw ma il cruscotto di una Citroen (senza nulla togliere ai francesi). E poi questa fissa dei cerchi giganti, ma a che servono su una presunta monovolume? Domanda: ma la futura mini quanto sarà ... mini?
Ritratto di Bimmer81
13 settembre 2013 - 14:38
Niente da dire,sembra riuscita,non resta che aspettare il modello di serie e la gamma motori!
Ritratto di Alessio Cappellini BMW
13 settembre 2013 - 14:45
Questo modello Concept è molto bello, però BMW deve pensare a fare modelli di alta gamma!
Ritratto di follypharma
13 settembre 2013 - 15:44
2
ma perche' ... perche' !!!!!???
Ritratto di Merigo
13 settembre 2013 - 16:20
1
Se non ti inventi un segmento, ormai non sei nessuno. Ricordo che FIAT quando propose la Stilo Week-end che altro non era che la versione familiare della non indimenticabile Stilo, la chiamò MPV: Multi Purpose Vehicle. Era un cesso e la parola MPV ebbe il meritato insuccesso della vettura cui era abbinato. Oggi ecco questo monovolume chiamato incomprensibilmente Active Tourer Outdoor, Viaggiatore Attivo Fuoriporta, di cui è fondamentale l'ultimo termine che, anche per chi non conosce l'inglese, si traduce letteralmente "fuori porta", cioè all'aperto che, se non ce lo precisavano, avremmo pensato che si doveva usare solo al chiuso? Cosa tra l'altro consigliabile con quell'orribile colore ruggine che mi ricorda tanto la Punto 1a Serie, ricordate? Ne circolano ancora poche di quel colore, ma quando ti ci imbatti se ti accodi è meglio fermarsi e farsi sorpassare da qualcuno per evitarne la vista perché il conato è sempre possibile.
Ritratto di fabri99
13 settembre 2013 - 17:31
4
Sono d'accordo su tutto, Merigo, ma quando dici Outdoor, a me fa venire in mente il fuoristrada leggero. Cioè, so che significa, ma la versione Outdoor spesso è quella per fuoristrada, più alta da terra e con un po' di plastica spiccicata sopra. Forse perchè lo usa anche la Peugeot, magari è per quello.. Ciao!
Ritratto di Merigo
13 settembre 2013 - 18:31
1
Da tutte le seghe mentali che si fanno i guru del marketing, quella "cosa" che dici tu, non era il Crossover, letteralmente "attraverso sopra"? Certamente io ho estremizzato scherzando, perché "fuori porta" è inteso non come porta di casa, ma porta della città, come solo i TG di noi tamarri italici sanno ricordare ogni pasquetta e ferragosto: gita fuori porta! Ma quella cosa lì non è l'Outdoor che comunque, a mio modestissimo parere, abbinato a Active Tourer è come la corazzata Potiomkin di fantozziana memoria. Anche perché il concetto di Tourer proprio BMW lo aveva già in casa con il termine Touring, che però si identificava con quelle berline semi famigliari il cui Top fu la Lancia Beta HPE, altro tentativo (abortito) di inventare un segmento: High Performance Estate (Famigliare ad Alte Prestazioni). Saluti!
Ritratto di fabri99
13 settembre 2013 - 21:15
4
Con crossover si intende un segmento di auto, lo puoi dire della Trax e anche della 2008, mentre Outdoor è la versione fuoristrada, o perlomeno così dicono, della multispazio Peugeot, credo sia la Partner. E' come dire Stylewagon per la Focus o Sporbrake per la Jaguar, mentre crossover è come dire Shooting Brake: se dici che hai una shooting brake, può essere la CLS, la XF, la Fisker Surf, la FF eccetera, mentre se dici che hai una Style Wagon, beh, quella è solo la Focus. Comunque, per le auto arancioni, beh, sta malissimo sulla Punto, ma guardalo sulla GT86 o, meglio ancora, sulla MX-5 NB... Ciao!
Ritratto di Merigo
13 settembre 2013 - 21:38
1
Mi dici che non ci siamo capiti, e su questo sono più che d'accordo, ma tu fai di tutto per non farti capire. Ho scherzato sul monovolume "Outdoor", e mi vieni a complicare la cosa dicendo che è la versione fuoristrada della multispazio Peugeot? Ma questa BMW tutto mi sembra meno che una versione fuoristrada. Ma non cercare di farmi capire perché mi arrendo di fronte a Style Wagon, Sport Brake e Shooting Brake, che confermano quello che ho detto: oggi se non inventi un segmento non sei nessuno! P.S.: vorresti dirmi che ti compreresti un'auto arancione, fosse anche una GT 86? Saluti.
Ritratto di fabri99
15 settembre 2013 - 10:25
4
Torniamo da dove siamo partiti. Per me Active Tourer Outdoor è un nome stupido, anche perchè Outdoor mi fa venire in mente le versioni fuoristrada delle auto(visto che Peugeot lo usa per le sue), ma questa BMW non ha niente di fuoristrada. Per le auto arancioni, beh, perchè non dovrei??? Mi piacciono le auto arancioni, GT86 in particolare. Magari la preferirei nera, ma anche arancione mi piace. Ciò per dire che non sta male a tutte le auto, a questa BMW sì però... Ma pensa alla McLaren MP4, F1, P1, alla GT86, alla Focus ST, alla Aventador eccetera... A queste auto l'arancione dona, forse le preferirei in nero, ma anche in arancione mi piacciono molto. Ciao!
Ritratto di FordFocus1
13 settembre 2013 - 16:25
1
SEMBRA IL C-MAX DELLA FORD CON UNA GRIGLIA DI UN BMW SERIE 6.. eppoi su andiamo a trazione anteriore.. una bmw? sembra quasi una barzelletta
Ritratto di liinkss
13 settembre 2013 - 21:11
9
Cavolo, è proprio vero!
Ritratto di MatteFonta92
13 settembre 2013 - 17:00
3
Beh, rispetto alla Classe B questa BMW è mille volte più bella, non c'è che dire. Capisco che la maggior parte degli appassionati non gradisca il passaggio alla TA, ma c'è ben poco da fare, ormai il futuro BMW è tracciato e noi possiamo solo prenderne atto.
Ritratto di mjmarvin95
13 settembre 2013 - 17:37
Sto già pensando a che tipo di obbrobrio potrebbe """""""creare""""""" l'Audi...
Ritratto di fabri99
13 settembre 2013 - 21:12
4
Non ti ricordi l'Audi A2 Concept presentato tempo fa?? Beh, in effetti è facile dimenticarlo... Strano, Audi è sempre così strana e particolare come stile. -.-"
Ritratto di mjmarvin95
13 settembre 2013 - 22:22
Mamma mia... era davvero inguardabileee!! Piuttosto prenderei... non so... una... una... una Dac... nononono così è troppo.. una... una Fiat 850!
Ritratto di fabri99
14 settembre 2013 - 21:23
4
.
Ritratto di BBruno85
14 settembre 2013 - 10:26
Posso esprimermi solo sul design: se questa vuole far concorrenza alla B klass , la casa di Monaco sbaglia già in partenza. Non c'è storia. Fatemi il piacere.
Ritratto di Rav
14 settembre 2013 - 14:36
4
Leggere di una BMW monovolume a trazione anteriore fa parecchio strano, però l'auto mi piace già dal primo concept, a differenza di altri la trovo molto più bella della Mercedes Classe B, che non mi è mai mai mai piaciuta, che ripropone l'impostazione meccanica tutto avanti. Credo potrebbe essere presa in considerazione quando dovremo cambiare la prima auto in famiglia. Di sicuro non arancione! E poi sarà pure tutto avanti ma resta mille volte meglio di quella bruttura della Serie1 che ok, ha la trazione posteriore, ma non si guarda.
Ritratto di Matthew95
14 settembre 2013 - 14:47
Ultimamente la Bmw sta facendo macchine davvero brutte, ma con questa hanno davvero esagerato.. Orribile.
Ritratto di Domenico79
14 settembre 2013 - 15:43
1
EPPURE FARE UN AUTO PIU BELLA DELLA MERCEDES CLASSE B CI SAREI RIUSCITO ANCHE IO! ubriaco,e con un occhio bendato...
Ritratto di kerium
14 settembre 2013 - 17:05
Accidenti il modello e con questo colore mi sembra il furgone che passa sotto casa mia a ritirare la spazzatura
Ritratto di Fritz94
15 settembre 2013 - 09:59
Posso chiedervi cos'ha di tanto brutto quest'auto? Han reso bella e filante una monovolume che,come nel caso della classe b sarebbe alta e tozza! Avete ragione riguardo al 'discutibile' colore, ma per il resto la linea è oggettivamente gradevole! Poi voi spesso ce l'avete con le "tradizioni" della casa, che non puo per niente al mondo produrre auto diverse da quelle che han sempre prodotto... In un periodo non certo fiorente come quello attuale, la prima cosa che si cerca è un nuovo terreno su cui agire! Rendersi un'alternativa, come in questo caso a mercedes B e a Golf Sportsvan...
Ritratto di liinkss
15 settembre 2013 - 22:20
9
Non dispiace nemmeno a me, ma c'è da considerare che questo è un prototipo. Il modello finale non sarà purtroppo allo stesso livello... Ci sono tanti elementi che non credo siano compatibili con un auto di serie, come gli scarichi per esempio...
Ritratto di nero zabriski
17 settembre 2013 - 13:03
Se mi devo fare una Monovolume mi compero una ford. Se mi devo fare una vettura di un certo livello mi compero una Bmw. Perchè Ford sa fare le monovolumi e Bmw sa fare le macchine di una certa categoria. Non mi comprerei mai una Bmw che assomiglia ad una Ford o vice versa. Ognuno sa fare il suo lavoro. Se in Baviera avevano la giusta voglia di una monovolume, dovevano farla a forma... di Bmw senza scopiazzare le varie B-Max C-Max S-Max... Poi ti dicono che il monovolume è la vettura piu' difficile da progettare esteticamente. FALSO. Piu' difficile oggi è investire in qualcosa di veramente audace e coraggioso destinato a rimanere una nicchia di monovolume nella nicchia delle monovolumi. Allora meglio scopiazzare... Peccato, è già vista, è troppo vistosa e la S-Max è piu' bella.
Ritratto di porsche 356
17 settembre 2013 - 16:12
Che bello leggere queste dissertazioni sui nomi e tipi di auto. Il modi di comunicare cambiano; prima chi spazzava le strade si chiamava netturbino,ora si chiama operatore ecologico, gli infermieri ora si chiamano personale paramedico. Le auto da familiari sono diventate station wagon, poi monovolume . Ma chi se ne frega di come si chiamano. Se mi piace, la compro indipendentemente dal nome. Credo che tutto sia dovuto al contenimento dei costi per accaparrarsi la nicchia di mercato medio-bassa.
Ritratto di vinsex
17 settembre 2013 - 19:49
MMMAAAHHH.... come cade in basso bmw... eppure le vendite ci sono.. qual è il motivo di questo orrore?
Ritratto di Boost
18 settembre 2013 - 01:16
La linea è filante e non replica affatto i volumi "tozzi" della Classe B (che ripeto, se non avesse la stella a tre punte su cofano, venderebbe poche vetture al mese); la tecnica sarà sicuramente di prim'ordine . Una sola preghiera ai responsabili BMW: non si potrebbe far uscire questo gioiellino col marchio Mini? Una BMW con il motore trasversale anteriore non ce la vedo proprio.
Ritratto di Diavolo76
19 settembre 2013 - 17:24
BMW non sbaglia un modello. è ancora un concept, ma penso non si allontenerà di molto dalla versione di serie. E' il tipo di auto che dovrò acquistare nel prossimo futuro per me e la mia famiglia. E' normale che le case più importanti le creino, ovviamente purtroppo il gruppo FIAT latita mentre le altre si preparano ad accapararsi anche questa fetta di mercato. ci ha pensando anche VW oltre che i marchi orientali. e poi come si dice ogni auto ha il suo cliente, anche queste auto venderanno.