NEWS

BMW e Daimler insieme per la guida autonoma

28 febbraio 2019

Svilupperanno congiuntamente tecnologie per l’auto a guida autonoma e sistemi avanzati di assistenza alla guida.

BMW e Daimler insieme per la guida autonoma

PROTOCOLLO D’INTESA - Così come trapelato a dicembre, il gruppo Daimler (Mercedes), ed il gruppo BMW uniranno le loro forze per lo sviluppo congiunto dei sistemi avanzati di assistenza alla guida e della guida autonoma. Inizialmente l’accordo si focalizzerà sullo sviluppo di tecnologie di nuova generazione per i sistemi di assistenza alla guida, la guida autonoma sulle autostrade e le funzioni di parcheggio automatizzato (fino al livello 4 di automazione, SAE 4). Le due aziende al fine di sviluppare congiuntamente queste tecnologie, hanno firmato un “protocollo di intesa”. Daimler e BMW considerano la loro partnership come una cooperazione strategica a lungo termine e mirano a rendere disponibili queste tecnologie entro la metà del prossimo decennio. 

VANTAGGI RECIPROCI - La collaborazione offre a Daimler e BMW diversi vantaggi, soprattutto in termini di condivisione delle conoscenze, sinergie produttive e riduzione dei costi. Il lavoro di sviluppo congiunto sarà realizzato attraverso un'architettura scalabile che copre diverse fasi di automazione, con i livelli 3 e 4 che consentono la guida automatica sulle autostrade. Inoltre, i due partner potrebbero estendere la loro collaborazione per coprire livelli di automazione più elevati, sia sulle autostrade che nelle aree urbane. Daimler e BMW esploreranno inoltre ulteriori partnership con altre aziende operanti nel settore della tecnologia.

SI SONO PORTATI AVANTI - La Daimler, che ha sviluppato internamente i suoi sistemi, ha lavorato su progetti di veicoli ottemperanti al livello 3, 4 e 5 di autonomia. Quest’anno, a San José, nella Silicon Valley, verrà lanciato il suo primo programma pilota, con la collaborazione della Bosch, relativo all’utilizzo in contesti urbani di veicoli autonomi rispondenti ai livelli 4 e 5. All'inizio del prossimo decennio la Daimler introdurrà sul mercato non solo veicoli altamente automatizzati (livello 3) ma anche veicoli completamente automatizzati (livello 4/5). Il gruppo BMW lavora sulla tecnologia della guida autonoma dal 2006 e ha creato una piattaforma, non esclusiva, con l’ausilio di risorse specializzate in tecnologia e fornitori. Dal 2017, il lavoro in quest'area è stato consolidato presso il Campus di guida autonomo di Unterschleissheim, a nord di Monaco di Baviera, e l'industrializzazione e la scalabilità della tecnologia è in fase avanzata di sviluppo con l’ausilio del supporto dei partner. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
28 febbraio 2019 - 13:18
Questi due prototipi nella foto sono piuttosto orribili, due marche che ormai parlano più col passato che col presente.
Ritratto di AMG
28 febbraio 2019 - 13:34
Tra i due concept importanti presentati negli scorsi anni preferisco di netto quello mercedes. Va bene che è una monovolume ma è molto intrigante
Ritratto di Giuliopedrali
28 febbraio 2019 - 14:31
Arridatece Paul Bracq e Bruno Sacco!
Ritratto di Rikolas
1 marzo 2019 - 14:42
Aridagliela con sta guida autonoma, ma a che serve? Chi se la compra un auto che si guida da sola? Son tutti impazziti
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2019 - 14:57
Secondo me, già detto, basterebbe che le auto evitassero gli incidenti.
Ritratto di RubenC
1 marzo 2019 - 17:28
2
Rikolas, un'auto a guida completamente autonoma è più sicura di una guidata da un uomo e più pratica. Oltretutto devi pensare che alla maggior parte delle persone non piace particolarmente guidare e che guidare non è piacevole nella maggioranza delle situazioni (esempio, la guida nel traffico per andare al, o tornare dal, lavoro). Poi secondo me, anche per chi ama guidare una guida autonoma anche completa, però con il volante, può essere comunque l'ideale: nel noioso traffico quotidiano guida l'auto stessa, ma quando si vuole si può guidare manualmente. Poi ci sono gusti e gusti, ma ciò non toglie che la questione del piacere di guidare è ristretta soltanto ai (non moltissimi) appassionati.
Ritratto di Luc106
7 luglio 2019 - 11:28
Con le macchine che fanno ora, per forza che non è piacevole guidare...

VIDEO IN EVIDENZA