MEGLIO PIAZZATA - Insieme alla X3 e alla Serie 6 Gran Turismo, la BMW i3 aggiornata è una delle novità assolute che la BMW mostra in anteprima al Salone dell’automobile di Francoforte (12-24 settembre). A cambiare in questo caso è soprattutto l’esterno, modificato alla ricerca di una maggiore sportività, complice il deciso rinnovamento del paraurti anteriore: gli stilisti della casa tedesca hanno tracciato nuove linee orizzontali e reso la i3 all’apparenza più larga, anche per effetto dei fendinebbia allungati e non più rotondi. I fari anteriori ricevono la tecnologia d’illuminazione a led (di serie), al pari delle frecce laterali, mentre a disposizione ci sono ora quattro nuove vernici: quelle non metallizzate bianco Capparis e nero Fluid Black e quelle metallizzate blu Protonic e grigio Mineral.
TANTA QUALITÀ - L’interno della rinnovata BMW i3 guadagna nuovi tessuti di rivestimento, oltre ad un sistema multimediale più intuitivo da utilizzare: le icone ricordano delle mattonelle e non sono più ordinate ad elenco. La BMW i3 2017 si avvale inoltre di un software più affidabile per l’immissione dei comandi vocali e di funzionalità molto utili su un’elettrica, come il navigatore satellitare che indica sulla mappa le colonnine ed i punti di ricarica. Non cambiano invece le “raffinatezze” inusuali su un modello cittadino: a fronte di una lunghezza pari a 400 cm, la i3 vanta una costruzione che farebbe invidia ad una supercar con un pianale in alluminio e una scocca in plastiche rinforzate con carbonio, quindi il peso si attesta a 1.200 kg nonostante la batteria 94 Ah (33,2 kWh). Il motore elettrico sviluppa 170 CV e promette un’autonomia in condizioni reali di utilizzo di circa 200 km con.
C’È ANCHE LA S - Con il restyling arriva la nuova versione sportiva BMW i3s (la vettura rossa nelle foto), potenziata a 184 CV, che si riconosce fin da una prima occhiata grazie alle vistose personalizzazioni esterne: le feritoie per il passaggio dell’aria sono maggiorate, la finitura della mascherina è verniciata in nero lucido e la carrozzeria viene allargata di 4 cm in corrispondenza degli archi passaruota, che ospitano ruote da 20 pollici più larghe di quelle normali. Nell’abitacolo sono previsti richiami alla “s” sui tappetini. La BMW i3s riceve inoltre la modalità di guida Sport e modifiche all’assetto, più reattivo grazie a molle, ammortizzatori e barre anti-rollio specifiche. L’azienda tedesca dichiara per la BMW i3s un tempo sullo 0-100 km/h di 6,9 secondi (contro i 7,3 della normale BMW i3) e una percorrenza massima di 280 chilometri. A richiesta si può avere il piccolo un motore a benzina due cilindri di 38 CV, che alimenta le batterie quando la carica è in esaurimento e quindi prolungare l’autonomia, che così diventa 330 km in condizioni reali di utilizzo.