È POTENTE E VA A CORRENTE - La i3 è la BMW che non ti aspetti: piccola (quattro metri di lunghezza), ha un aspetto singolare (ricorda quello di una monovolume) e, soprattutto, ha un motore elettrico (montato in posizione posteriore, sotto il fondo del baule). Questa è la proposta della casa di Monaco per chi desidera una vettura poco inquinante per muoversi agilmente in città, ma non vuole rinunciare a interni lussuosi e a un temperamento sportiveggiante: la trazione è posteriore e i cavalli sono 170. Tanti per una vettura che, costruita con materiali leggeri come l’alluminio e la plastica rinforzata con fibra di carbonio, pesa non più di 1200 kg circa.
AUTONOMIA MODULABILE - Certo, a chi sfrutterà con frequenza tutta la potenza del motore della BMW i3, difficilmente una ricarica delle batterie agli ioni di litio (collocate sotto i piedi dei passeggeri) potrà assicurare tutti i 160 km promessi. Tuttavia, coprire percorrenze anche superiori è possibile, grazie al sistema che rigenera gli accumulatori recuperando l’energia dispersa nei rallentamenti: inserendo, tramite il tasto fra i sedili, la modalità Eco+ (limita le prestazioni del motore e dei servizi di bordo per risparmiare energia), si può arrivare a “fare” persino 40 km in più. E se poi, proprio, di strada se ne desidera fare molta senza fermarsi, come optional la BMW i3 offre un bicilindrico a benzina di 650 cc (34 CV), che mantiene in carica le batterie garantendo una percorrenza di ben 300 km. Comunque, a percorso terminato, per ripristinare (in circa otto ore) il 100% dell’efficienza degli accumulatori, basta collegare con il cavo in dotazione (si trova nel piccolo vano sotto il corto cofano) la presa esterna della vettura (nella fiancata destra) con una da 220 volt per uso domestico.
DUE PORTE PIÙ DUE - Anche se non sembra, nella BMW i3 le porte sono quattro: una volta aperte le anteriori, due piccoli sportelli posteriori (si schiudono nel senso opposto rispetto a quelli davanti) si possono sbloccare con una pratica maniglia. Accedere al divano risulta, così, piuttosto agevole, anche grazie allo schienale dei sedili anteriori che si può reclinare in avanti.
AVANTI C’È POSTO - Nell’abitacolo della BMW i3 lo spazio non manca, specie per chi siede davanti. Merito anche della plancia, poco invadente, e dell’assenza di un vero e proprio tunnel fra i sedili: il motore elettrico non ha bisogno di un cambio e la marcia avanti e quella indietro si selezionano con una leva sul piantone dello sterzo. Il divano, con le due sedute divise da un portabibite, può ospitare bene due adulti di media corporatura che, però, non possono abbassare i finestrini (sono fissi). Nel complesso, le finiture realizzate anche con innovative fibre ecologiche sono ricercate e lussuose. I comodi sedili (in pelle nella BMW i3 su cui siamo saliti) risultano simili a quelli delle altre BMW, mentre finiture in legno impreziosiscono la plancia. Quest’ultima è generosa di portaoggetti e di aspetto moderno: il piccolo cruscotto è uno schermo digitale simile a un tablet, e fa coppia con quello al centro della plancia per i servizi di bordo (si comanda con la manopola fra i sedili comune a tutte le BMW).
BAULE PRATICO - Nonostante il motore sia montato fra le ruote posteriori, la soglia di accesso al baule della BMW i3 non è eccessivamente alta da terra: 72 cm. Il vano ha una forma regolare, è profondo 67 cm e largo un metro, mentre l’altezza fra il fondo e la cappelliera è di 35 cm. La sensazione è che la capienza sia buona, anche se non da record; tuttavia, la si può ampliare ripiegando uno o entrambi gli schienali del divano, e senza che per questo si formi alcuno scomodo “scalino”.
BATTERIE SUPER GARANTITE - Parlare di prezzi per la gamma della BMW i3 è ancora prematuro: per il momento la casa ha dichiarato che quello di partenza è di 36.200 euro e comprende la garanzia di otto anni (o 100.000 km) per le batterie. Sono comunque allo studio molte formule di acquisto, fra cui quella che prevede il noleggio di una qualsiasi altra BMW nel caso si renda necessaria una vettura più grande per affrontare un viaggio lungo. Fra gli optional, anche il navigatore “intelligente”: può calcolare il percorso che fa consumare meno energia per raggiungere la meta.