UNA BERLINA COUPÉ - La BMW Serie 3 (e più di recente anche la Serie 4) è il modello che più di tutti racchiude l’essenza della marca tedesca, un sapiente connubio di qualità, tecnologia, stile e doti dinamiche. L’obiettivo dichiarato della BMW è quello di trasferire queste caratteristiche, che hanno determinato il suo successo, anche nei futuri modelli a motore elettrico. E il primo a beneficiarne sarà la BMW i4, una berlina a quattro porte con aspetto da coupé, che verrà prodotta nello stabilimento di Monaco di Baviera a partire dal 2021, della quale la casa ha diffuso alcune immagini scattate durante i test di sviluppo.
POTENZA DA VENDERE - Ad equipaggiare la BMW i4, che andrà a rivaleggiare con la Tesla Model 3, troviamo l’eDrive, il compatto motore elettrico della BMW giunto alla quinta generazione. Completamente rivisto, insieme a trasmissione ed elettronica di controllo, ha una potenza di 530 CV. Grazie ad una batteria di nuova generazione ad alta tensione da 80 kWh, l’autonomia dichiarata è di 600 km. A fronte di un design compatto, la batteria ha una densità energetica ottimizzata ed accetta potenze di ricarica fino a 150 kW; l’accumulatore può essere ricaricato fino all'80% in circa 35 minuti e in 6 minuti si riesce a “rabboccare” un’autonomia sufficiente per percorrere 100 km. Le prestazioni della BMW i4 sono di tutto rispetto: scatto da zero a 100 km/h in circa 4 secondi e velocità massima di oltre 200 km/h.
TRE MODELLI ENTRO IL 2021 - L’offensiva elettrica della BMW prevede l’arrivo della suv iX3 nel 2020, a cui seguiranno la iNEXT e la BMW i4 nel 2021: questi modelli condivideranno la medesima ossatura. A queste si affiancheranno altri 25 modelli ibridi ed elettrici annunciati dal gruppo entro il 2023.