BMW i8: sportiva ma ecologica

10 settembre 2013

Dopo anni di sviluppo è venuto il momento delle luci della ribalta del Salone di Francoforte.

BMW i8: sportiva ma ecologica
RIVOLUZIONE SPORTIVA - Più piacere di guidare, meno consumi. È questo il concetto alla base della nuova BMW i8, la sportiva ibrida plug-in (ricaricabile) che associa prestazioni di primissimo piano a consumi di carburante da vettura compatta. Il secondo capitolo del neonato brand “i” apre la strada verso nuove modalità di fruizione dell’automobile sportiva portando alla ribalta un design innovativo e aerodinamicamente ottimizzato, una costruzione leggera ecosostenibile (utilizzo di materiali riciclati) ed ecocompatibile (trattamento naturale delle pelli, energia rinnovabile per i processi produttivi) e, non per ultimo, un gruppo moto-propulsore  che porta le tecnologie Efficient Dynamics ad un nuovo livello evolutivo.
 
 
SPUNTI ORIGINALI - La BMW i8 è una 2+2 lunga 469 cm, larga 194 cm, alta 129 cm con un passo che misura 280 cm. Le proporzioni e gli spunti di design sono da sportiva vera: cofano allungato, linea del tetto filante, sbalzi corti, carreggiate allargate e interventi aerodinamici (il cx è di 0,26) evidenti soprattutto nella zona posteriore della vettura. Proprio alla coda della i8 va la palma dell’originalità. I montanti sembrano sospesi sulle luci posteriori a led a forma di U (marchio di fabbrica delle BMW i) che si collegano visivamente ai catarifrangenti e al diffusore. Il frontale della BMW i8 è caratterizzato anzitutto dal doppio rene particolarmente largo che sfiora i fari anteriori full led dall’aspetto tridimensionale (prima vettura ad offrire come optional i fari a luce laser). Elementi particolari sono la cosiddetta Black Balt, la linea che nasce dal cofano e si sviluppa a V lungo il tetto fino alla coda, il profilo dei cristalli laterali e le portiere ad ali di gabbiano.
 
 
 
ORIENTATA AL GUIDATORE - Gli interni della BMW i8 “giocano” sulla tridimensionalità degli elementi sovrapposti e sui contrasti di colore. Il volante sportivo è di nuovo disegno, la strumentazione è multifunzione, il monitor del sistema multimediale è da 8,8 pollici orientato, come la consolle centrale, verso il guidatore. L’equipaggiamento in pelle è di serie e riveste sedili, parti della consolle, plancia portastrumenti e pannelli porta.
 
 
CONSUMI DA RECORD - La BMW i8 poggia sull’architettura LifeDrive in alluminio con monoscocca in CFRP (materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio) per un peso, perfettamente distribuito tra i due assi (50:50) di 1.490 kg. Il sistema di propulsione abbina un motore a combustione con un motore elettrico. Il primo è un 1.5 TwinPower Turbo tre cilindri benzina capace di 231 CV e 230 Nm di coppia, il secondo, progettato dalla BMW, eroga 131 CV e 250 Nm e permette la guida esclusivamente elettrica fino a 35 km ad una velocità massima di 120 km/h. L’energia viene fornita dalla batteria agli ioni di litio ricaricabile, oltreché nelle fasi di rilascio, con una normale presa di corrente o con l’apposito Wallbox. La potenza totale è pari a 362 CV e 570 Nm scaricati sulle quattro ruote da un cambio automatico a sei rapporti per un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 4,4 secondi , una velocità massima autolimitata a 250 km/h e un consumo dichiarato di soli 2,5 litri per 100 km (40 km con un litro). Quattro le modalità di guida: Comfort, Eco Pro, Sport ed eDrive. Di serie il Dynamic Damper Control (ammortizzatori ad attivazione elettronica) e i cerchi in alluminio fucinato da 20 pollici (optional in CFRP).
BMW i8
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Ritratto di Mateoalvolante78
10 settembre 2013 - 13:09
tutto questo sviluppo delle auto elettriche da parte di sempre più case automobilistiche è sintomo che in un prossimo futuro cambieranno le auto. Le auto alimentate a Benzina o Diesel tra 20 o 30 anni potrebbero essere "pezzi da museo" Naturalmente sono prototipi costosissimi e le prime auto elettriche sul mercato costano ancora troppo. Attualmente il modo più economico per circolare è con un'auto a Metano; ma se la mobilità elettrica verrà perfezionata e resa più alla portata allora il sorpasso tra auto con motore termico e auto elettriche avverrà nel giro di pochi anni.
Ritratto di fedex
10 settembre 2013 - 13:23
stona un po' con il resto delle BMW perchè questa sembra arrivata direttamente dal 2030 però bella... l'auto del futuro :)
Ritratto di VincenzoGT
10 settembre 2013 - 13:33
Questa nuova BMW super, potrebbe costare una dozzina che è comoda e veloce.
Ritratto di Merigo
10 settembre 2013 - 14:47
1
Una dozzina de che?
Ritratto di Lucky777
13 settembre 2013 - 05:08
una dozzina de 10000 euro presumo... intendeva 120000 ;-)
Ritratto di bmwe34
10 settembre 2013 - 16:32
6
io personalmente da fan bmw trovo questa bmw molto bella e senza stravolgimenti...
Ritratto di bmwe34
10 settembre 2013 - 16:32
6
io personalmente da fan bmw trovo questa bmw molto bella e senza stravolgimenti...
Ritratto di MatteFonta92
10 settembre 2013 - 16:37
3
Bellissima, semplicemente. È l'auto del futuro... oggi. Però deve essere un po' strano guidare questa sportiva e al posto del possente rombo di un V8 sentire il ronzio dei motori elettrici e al tempo stesso il borbottio del 1.5 a 3 cilindri...
Ritratto di Alessio Cappellini BMW
10 settembre 2013 - 18:10
Bellissima!!!
Ritratto di Flavio Pancione
10 settembre 2013 - 20:16
8
vederla in giro farà uno strano effetto, un po come catapultarsi nel futuro, ma mi chiedo, davvero le vedremo in giro?? E' interessante comunque che su Bmw.de è possibile configurarla..
Ritratto di LucaPozzo
10 settembre 2013 - 22:33
Dal punto di vista dei contenuti la trovo molto piú sensata di certe ibride con un 3.0 V6 da 300 cavalli. Solo continuo a non capire le ali a farfalla su vetture teoricamente ecologiche (stesso discorso vale per me per idee come la XL1 o la Tesla X). Capisco la necessità di promuovere il prodotto, ma ad esempio in questo caso trovo sufficiente la linea, senza per forza aggiungere peso inutile.
Ritratto di LucaPozzo
10 settembre 2013 - 22:34
Intendevo portiere, no ali
Ritratto di scorte
11 settembre 2013 - 14:24
Ritengo alquanto inutili queste auto elettriche. Il petrolio rimane sempre indispensabile!Con che cosa viene prodotta l'energia elettrica? Petrolio, carbone o nucleare. Nel caso di un'auto elettrica produciamo energia e la accumuliamo per poi riutilizzarla. L'unica differenza è che se le macchine normali inquinano lungo la strada le elettriche inquinano molto di più,ma solamente nelle zone adiacenti alle centrali!! Mi sembra sia la stessa cosa! Inoltre,ora alzano il prezzo della benzina, domani alzeranno in maniera esponenziale quello della corrente elettrica. Secondo me converrebbe sviluppare meglio motori ad alchool e metano.
Ritratto di GiorgioBG68
12 settembre 2013 - 10:26
1
ai lati del frontale, che sono talmente fuori luogo da sembrare addirittura posticce, e sono orripilanti a dir poco, anche se presumo abbiano una funzione deportante. Per il resto linea davvero grintosa, e interni promossi in toto.
Ritratto di porsche 356
12 settembre 2013 - 11:37
E C C E Z I O N A L E ! Il futuro sembra promettere bene. Il presente benissimo, vedi Mercedes S coupè.
Ritratto di caronte
26 gennaio 2017 - 06:46
È una bellissima auto.