DEBUTTA CON LA IX - Nel 20esimo anniversario dell'iDrive la casa di Monaco presenta al CES virtuale il nuovo sistema multimediale della BMW iX, l’inedita suv elettrica che arriverà sul mercato entro la fine dell’anno.
IL ROTORE RESTA - Il BMW iDrive di nuova generazione è concepito per massimizzare l’interazione tra auto e guidatore. Pur rappresentando una netta evoluzione rispetto a quel sistema multimediale che debuttò nella Serie 7 nel lontano 2001, ne mantiene l’impostazione. Nel tunnel centrale trova infatti posto il classico rotore presente sin dal primo iDrive, che consente di interagire con lo schermo posizionato sulla plancia.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE - La grande novità del nuovo BMW iDrive è però l’intelligenza artificiale. Il sistema è infatti in grado di apprendere le abitudini del guidatore e di automatizzare alcune funzioni, anche attraverso lo sfruttamento di una serie di sensori che analizzano l’ambiente circostante. Inoltre, grazie al protocollo Car to X, può ricevere dagli altri veicoli BMW informazioni di eventuali situazioni di pericolo.
COSTANTEMENTE AGGIORNATO - Nei suoi 20 anni di vita il sistema iDrive si è imposto come standard dell'industria, poiché consentiva ai conducenti di controllare il crescente numero di impostazioni del veicolo in modo relativamente facile e intuitivo. E nel corso degli anni l’iDrive è stato costantemente migliorato. Per esempio, nel 2015, hanno debuttato sulla Serie 7 lo schermo touch, i comandi azionabili con dei gesti della mano e la possibilità di controllare da remoto alcune funzionalità dell’auto attraverso lo smartphone. Nel 2018, con la Serie 3, è stato introdotto l'Intelligent Personal Assistant, un assistente vocale connesso in grado di apprendere le abitudini del guidatore.