INTELLIGENTE E PROATTIVO - iDrive è un nome che fa parte di BMW da anni. Il suo debutto risale infatti al 2001 sulla Serie 7 come “antidoto” al proliferare di pulsanti e comandi nell'abitacolo, retaggio degli Anni 90. La combinazione di un display a colori nel cruscotto e una manopola sulla console centrale ha in effetti consentito una maggiore pulizia di plancia e abitacolo. Il mondo è cambiato moltissimo in 20 anni, si è digitalizzato e connesso e quindi l’iDrive di ottava generazione, anticipato al CES 2021 è molto diverso dal suo progenitore. La BMW ha definito questa evoluzione come un “partner digitale, intelligente e proattivo in ogni situazione”. La presentazione online di questa evoluzione è stata condotta da Frank Weber, membro del consiglio di amministrazione per lo sviluppo, e Alina Sauer, capo del design della user experience in BMW.
ATTENTO ALLE ESIGENZE - Lo scopo è creare un “dialogo” per adattare le funzioni controllate dal BMW iDrive alle esigenze e alle preferenze del guidatore tenendo conto della situazione di guida. La digitalizzazione delle automobili si esplicita appieno quando apprendiamo che questo nuovo sistema multiemdia iDrive si serve del nuovo BMW Operating System di ottava generazione. Potenziati sono anche il display, il software, la connettività e la capacità di elaborazione dei dati. Il nuovo iDrive 8 debutterà entro quest’anno a bordo della BMW iX e poi arriverà anche nella BMW i4.
ASSISTENTE PERSONALE - L’attenzione alle esigenze e alle abitudini e routine del guidatore rende il nuovo iDrive 8 un versatile e potente assistente personale, non solo un’interfaccia uomo-macchina. Il sistema operativo è focalizzato su un'interazione con comandi vocali basati sul linguaggio naturale e azioni tattili attraverso il display touch curvo. La nuova versione del BMW iDrive acquisisce ed elabora una grande quantità di dati: oltre a quelli generati dal veicolo, vengono acquisite informazioni online e altre importate dai veicoli BMW connessi. L’obiettivo è attuare i desideri del guidatore e dei passeggeri in un modo che tiene conto del contesto. Il BMW ID, che riconosce il guidatore, apprende dalla sua routine quotidiana per dare suggerimenti su come attivare conseguentemente le funzioni richieste. La connettività permette di aggiornare il software da remoto sia per migliorar l’iDrive sia per integrare funzioni aggiuntive.
UNA GRAFICA RAFFINATA - La novità più rilevante del nuovo iDrive 8 è il BMW Curved Display, evoluzione hi-tech dell’orientamento degli strumenti verso il guidatore che è una tradizione BMW. Il display curvo migliora l’ergonomia e rende i controlli touch ancor più semplici da usare. Questo maxischermo riunisce sotto un'unica superficie il display informativo da 12,3 pollici e quello di controllo da 14,9 pollici. Questi display hanno una risoluzione piuttosto alta, toccando i 200 ppi, pixel per pollice. Il dato, insieme ad un motore grafico evoluto, permette immagini accattivanti con colori moderni e trame futuribili oltre ad una notevole luminosità. La forma è coniugata alla funzionalità: l'interfaccia utente è pensata per dare la quantità giusta di informazioni per migliorarne la comprensione.
INFORMAZIONI SU MISURA - Le possibilità di personalizzazione del nuovo BMW iDrive sono molto estese. Il display della strumentazione può essere impostato in modo semplice tramite i tasti funzione sul volante. Il sistema operativo è a “due assi” - scorrimento fra i menu e entrata nei menu stessi - e la scelta dei menu avviene inclinando la manopola rotante. Il guidatore può scegliere tra tre tipi di aspetto e vari widget usando solo il pollice e in pochi passaggi. Il modo Drive riserva alle informazioni scelte dal guidatore un'area centrale del display. Il layout Focus, invece, è stato pensato per situazioni di guida dinamiche. All’opposto c’è il modo Galleria, che minimizza le informazioni di guida per dare più spazio ai widget. Saranno ad esempio enfatizzate le informazioni sui contenuti multimediali in riproduzione, la mappa di navigazione o gli interventi e le richieste di azione dei sistemi di assistenza alla guida.
LE INFORMAZIONI LE DECIDO IO - I widget sono molto utili per dare una panoramica delle informazioni rilevanti in ogni momento. I widget si allineano in un ‘nastro’ nella schermata iniziale e visualizzano solo le informazioni essenziali. Le funzioni usate di frequente sono visualizzate nei widget e sono quindi attivabili direttamente toccando il widget stesso. Il guidatore può scegliere i widget mostrati nella schermata iniziale e personalizzarne l'ordine. Ma anche il loro aspetto può cambiare, mostrando più o meno informazioni a seconda del contesto. Anche il player multimediale ha un approccio essenziale e minimalista con un design chiaro.
INGRESSO TRIONFALE - Un algoritmo riprende lo schema colore della copertina dell’album/brano in riproduzione e lo riproduce sull'area del display dedicata al lettore multimediale. Chiudiamo con i Great Entrance Moments, che “aggiunge emotività nel rapporto tra guidatore e veicolo ancor prima che il guidatore salga a bordo”. L’automobile percepisce l’avvicinamento del guidatore e lo invita a salire a bordo del veicolo con una progressione di effetti visivi accuratamente coreografata.