NEWS

La BMW iX affronta gli ultimi test

Pubblicato 12 dicembre 2020

La iX è la nuova crossover elettrica della BMW che arriverà alla fine del 2021 e per questo si avvicina la fine della fase di sviluppo su strada.

La BMW iX affronta gli ultimi test

ANCORA UN ANNO - La BMW iX è la punta di diamante della nuova generazione di auto elettriche della casa tedesca. Presentata sotto forma di prototipo pressoche definitivo lo scorso novembre, è una crossover dallo stile di rottura con il passato, basata su un nuovo pianale in alluminio. Prima dell’arrivo sul mercato, previsto alla fine del 2021, quando la se la vedrà con concorrenti del calibro di Audi e-tron, Jaguar I-Pace e Mercedes EQC, la BMW sta effettuando l’ultimo ciclo di test per mettere a punto il powertrain elettrico.


Nella foto più in alto un prototipo ancora camuffato della BMW iX, qui sopra e sotto la versione pressoché definitiva.

MESSA SOTTO TORCHIO - Per effettuare prove più rappresentative possibili, la BMW iX sarà sottoposta alle rigide temperature del nord della Scandinavia. Il freddo rappresenta infatti un elemento di criticità per le auto elettriche, dato che fa diminuire l’autonomia. Questi test hanno quindi come obiettivo quello di mettere sotto stress il motore elettrico, la batteria e il sistema di ricarica rapido, ottenendo così dati significativi per la messa a punto finale prima dell’avvio della produzione in serie. Le impervie e ghiacciate strade della Lapponia finlandese e dell’isola norvegese di Magerøya, rappresenteranno poi un duro banco di prova anche per le sospensioni a controllo elettronico della BMW iX, oltre che per il sistema di trazione integrale che distribuisce la coppia alle quattro ruote.

I PRIMI NUMERI - La BMW iX è mossa da due motori elettrici, alloggiati nel nuovo pianale appositamente sviluppato per le auto a batteria, che hanno la particolarità di essere compatti e di comprendere in un unico involucro motore elettrico, trasmissione ed elettronica. La potenza complessiva è di 500 CV, in grado di conferire uno scatto da 0 a 100 km/h in 5 secondi. La capacità della batteria non è stata ancora svelata, la casa si è limitata a dichiarare che l’accumulatore è in grado di garantire un’autonomia di 600 km.

BMW iX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
25
11
19
35
212
VOTO MEDIO
1,7
1.68212
302


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2020 - 16:18
Ci credete è l'unica BMW che mi piace.
Ritratto di Quello la
12 dicembre 2020 - 16:47
Certo che ci credo. E aggiungo "purtroppo".
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2020 - 17:23
Trovo molto indovinate anche la Serie3 Serie5, X1 e Serie4GranCoupè però o sono un pò passate (le ultime 3 soprattutto)o non propongono stilemi poi così nuovi, cioè alla fine passeranno abbastanza in silenzio, mentre ricordate la carica innovativa della BMW Serie 3 del 1975, la prima e forse la più significativa e bella BMW della storia, molto giovane ancora oggi (disegnata dal mago Paul Bracq) ecco così dovrebbero essere le BMW, quella era proprio frizzante, giovane, non troppo agressiva come le ultime, questa è un tentativo di ripercorrere quella strada.
Ritratto di domila
12 dicembre 2020 - 22:34
Giulio Pedrali Libero di dirlo
Ritratto di AndyCapitan
13 gennaio 2021 - 18:37
4
....all'interno mi sembra una citroen!!!!...cioe' volevo dire...e' orrendo come quello di una citroen degli anni 70-80 ma ammodernato!...guardate il cruscotto...le impunture dei sedili e le stesse forme!!!!...all'esterno invece mi pare il solito cassone in stile audi....quasi quasi non la compro di sicuro....manco con lo sconto di 30 mila euro...ahah
Ritratto di Claus90
12 dicembre 2020 - 17:28
è pur sempre una bmw qualsiasi cosa lancia mette sul mercato vende perché è una bmw.
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2020 - 17:31
Sinceramente però è migliore perchè più innovativa e originale di Serie 1, Serie2, 2 GranCoupè, X3, X5, X7 e altre, poi ormai la triade vende perchè ha millemila modelli ma no si sa se questa è una politica vincente ancora per quanto, io preferirei millemila marchi di auto da scegliere nel mondo come nel 1907...
Ritratto di Quello la
12 dicembre 2020 - 18:04
Bah. Mia moglie ha una 116 e la cambierei subito non dico con la Golf di mio padre, ma anche con la mia Focus del 2002.
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2020 - 18:47
Infatti. Mentre BMW esattamente come Alfa poi deve proporre innovazione ed esclusività non agressività e sportività, infatti la vecchia serie 3 del 1975 sembra fresca ancor oggi.
Ritratto di EnricoRS
13 dicembre 2020 - 13:54
Un 116 non è una BMW ma un auto da dementi che non possono permettersi una BMW ma sono disposti a comprare qualsiasi schifezza a patto che abbia il marchio "figo". Prenditi un 340i piuttosto che un 550i o un 760i e poi mi dici se la cambieresti ancora...
Ritratto di Quello la
14 dicembre 2020 - 08:21
Rispondo all'ultima affermazione, che quanto scritto prima mi scivola addosso. Hai ragione: se prendessi un 550 o un 760 difficilmente lo cambierei con una Golf o una Focus. ;-)
Ritratto di Paolovr
14 dicembre 2020 - 18:09
Quello la, con questa risposta hai dimostrato di essere davvero un signore. Ti stringo la mano.
Ritratto di Quello la
14 dicembre 2020 - 19:47
Grazie. Ricordami che avanzi un spriss.
Ritratto di Flynn
12 dicembre 2020 - 17:52
Bella, una delle poche elettriche che comprerei senza pensarci. Purtroppo il mio portafoglio non è d’accordo con me, e di solito è lui che comanda.
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2020 - 18:49
Dopo una Xpeng, le Nio ma che costeranno pure uguale, le ID3 e le Tesla3 si questa BMW non sarebbe male anche se ha il difetto dell'impression size, cioè non sembra di comprare un'auto lunga ben 490 cm ma una SUV media.
Ritratto di orlak
12 dicembre 2020 - 19:56
I sedili effetto trapunta (e anche un po' la tinta) sembrano non troppo in linea col resto della modernità proposta dalla vettura.
Ritratto di domila
12 dicembre 2020 - 21:50
Bmw ha questa grande capacità di alternare capolavori a vedersi ad altri (per me) davvero discutibili in fatto di estetica. Oggi, accanto alla Serie 3, la Z4 e alle serie 8 (i modelli per me più riusciti e di gran lunga), le linee (per me) davvero poco piacevoli di Serie 1, X5, X7 è questa... Comunque, per me le migliori Bmw restano quelle degli anni di Bangle
Ritratto di domila
12 dicembre 2020 - 21:50
Le migliori dal 2000 in poi, sia chiaro
Ritratto di Quello la
12 dicembre 2020 - 23:13
Condivido. Bangle è stato molto criticato ma, secondo me, ha dato sportività ed estro alle BMW (che, giova ricordarlo, avevano comunque telai e motori di notevole spessore).
Ritratto di domila
13 dicembre 2020 - 02:19
Fosse solo estro: le Bmw serie 5 e Serie 6, forse anche Serie 7 di quegli anni, sono secondo me invecchiate benissimo, la Serie 5 E60 soprattutto. E soprattutto ti rendi conto della sua bellezza se la metti a confronto con la E e la A6 degli stessi anni. Per me è in assoluto la più bella Bmw berlina di sempre.
Ritratto di Giuliopedrali
13 dicembre 2020 - 08:57
Sinceramente tutte le altre Serie 5 erano più belle di quella di Bangle almeno secondo me, sia la prima di Michelotti Bracq del 1972 poi rinnovata da Klaus Luthe nel 1981, sia la seconda quasi un capolavoro sempre di Luthe del 1988, e sia le attuali molto Ispettore Derrick, comunque più bella meno agressiva e più classica la Serie 5 della Serie 3.
Ritratto di domila
13 dicembre 2020 - 09:29
Io non sono d’accordo, più che altro per il fatto che guardando tutte le altre serie 5 (salvo le prime) dopo un po’ mi stancano. La E60 invece mi da quella sensazione di movimento che me la fa preferite su tutte.
Ritratto di Giuliopedrali
13 dicembre 2020 - 10:02
Quella di Bangle si non è peggiore delle ultime però preferisco il maggior classicismo delle ultime ti fanno sentire più Signore, a quei livelli o ci si ispira a Rolls Royce o a Citroen DS, non c'è tanta via di mezzo.
Ritratto di domila
13 dicembre 2020 - 12:26
Pareri opposti, legittimo. Comunque, l’attuale serie 5 non è male, la migliore del trio A6/Serie 5/ Classe E attualmente.
Ritratto di Giuliopedrali
13 dicembre 2020 - 12:34
Cioè le Serie 5 attuali più da Signori, le Serie 5 di Bangle più da giovinastri con lo scarico truccato, però come design notevoli tutte quante e quelle di Bangle anche più originali. Sinceramente si trovo l'attuale BMW Serie 5 riuscita ma anche l'Audi A6 anche se freddina, la Mercedes Klasse-E davvero insipida.
Ritratto di Quello la
13 dicembre 2020 - 12:57
L'attuale classe E è da ottantenni. E oltre.
Ritratto di domila
13 dicembre 2020 - 15:04
La classe E seconda generazione è la migliore secondo me.
Ritratto di Giuliopedrali
13 dicembre 2020 - 16:25
Le Klasse E 123 del 1975 di un certo Paul Bracq e le w124 del 1984 di un certo Bruno Sacco mettono tutte le altre Mercedes in disparte (a parte la 190 ovviamente), quella volta si che aveva un senso acquistare una Mercedes, uno spendeva ma aveva in cambio: design, qualità e sicurezza all'avanguardia, i famosi cavi rivestiti in bachelite per i fili elettrici dei finestrini ad esempio, adesso spiegatemi in cosa consisterebbe la qualità Mercedes e se non sia inferiore a Toyota ad esempio...
Ritratto di littlesea
12 dicembre 2020 - 22:52
1
Un gran bel cesso su ruote! Una cinesata bella(?) e buona!
Ritratto di zero
13 dicembre 2020 - 01:09
Trovo lo stile complessivo completamente privo di quell'aggressività che un marchio che vuol vendersi come sportivo dovrebbe avere. Il frontale lo trovo sempre più caricaturale e buffo, la coda sempre più "cinesizzata" e anonima, gli interni sempre più freddi e standardizzati su strumenti virtuali e plance scialbe e vuote. Insomma, quest'auto è l'esatto prototipo di quelle che vogliono convincerci essere le auto del futuro: semplici cabine con le ruote con cui muoversi dal punto A al punto B mentre noi pensiamo e facciamo altro, tutto tranne che guidare. Fine del divertimento. Personalmente, non potrei mai viaggiare su un'auto del genere.
Ritratto di Flynn
13 dicembre 2020 - 07:17
Per il momento vogliono convincerci, poi lo imporranno. E a voler ben guardare la transizione da automobile a mezzo di spostamento è già cominciata anni fa.
Ritratto di Giuliopedrali
13 dicembre 2020 - 09:01
Cinesizzata: cioè si lo stile mondiale dell'anteguerra guardava ai maestri carrozzieri parigini, poi c'è stato un breve periodo dello styling americano, poi la Carrozzeria Italiana che domina incontrastata ancora oggi per fortuna, però assieme ad una visione Bauhaus e a volte barocca (BMW) dello stile teutonico, ora insieme alla Carrozzeria Italiana domina un certo styling cinese molte volte imparentato, anni che lo dico.
Ritratto di Ginoe60
13 dicembre 2020 - 03:03
È avvenente come peter griffin
Ritratto di Scatnpuz
13 dicembre 2020 - 08:48
Ma il volante lo hanno fatto esagonale, in modo da poterci inserire le batterie stilo AAA all’interno?
Ritratto di Giuliopedrali
13 dicembre 2020 - 09:01
Volante esagonale, come quello della Austin Allegro...
Ritratto di Marcello Emanuele
13 dicembre 2020 - 13:27
Interessante solo per gli ecologisti… l'Italia (soprattutto il sud) non è ancora pronto all'elettrico. Comunque la Bmw non delude mai :)
Ritratto di Marcello Emanuele
13 dicembre 2020 - 13:27
Il tema esagonale è davvero ridicolo però.
Ritratto di Giuliopedrali
13 dicembre 2020 - 16:29
Però bravi in BMW perchè sono quasi ripartiti da zero di nuovo, come quella volta con la prima auto prodotta dopo aerei e motociclette durante il Regime di Weimar 1930 la Dixi derivata dalla piccolissima Austin Seven, poi nel dopoguerra con la piccola BMW 700 concorrente della NSU Prinz e della nostra Bianchina, nel 1963 con la Neue Klasse la prima berlina moderna disegnata ovviamente da un'italiano il nostro Michelotti o nel 1975 col loro capolavoro assoluto la BMW delle BMW secondo me la prima Serie 3 di Paul Bracq.
Ritratto di Lorenz99
13 dicembre 2020 - 18:54
WRAPPATA RENDE MEGLIO, DOVREBBERO PROPORLO COME OPTIONAL, NASCONDE MEGLIO L'OSCENITÀ DELLA STANDARD.
Ritratto di Arreis88
13 dicembre 2020 - 20:30
Una vasca da bagno inguardabile. Nella foto 3/4 posteriore è qualcosa di allucinante. L'unica cosa che fortunatamente distrae sono i bei cerchi in lega.
Ritratto di Giuliopedrali
13 dicembre 2020 - 21:46
Rispetto alla X5 invece ho paura che farà la sua figura.
Ritratto di emergency
14 dicembre 2020 - 11:14
Mi ricorda tanto il furgone per la raccolta differenziata. Sgraziata senza verve diciamocelo l'occhio vuole anche la sua parte, e qui non c'è nulla da commentare.
Ritratto di luperk
15 dicembre 2020 - 06:42
tocca congratularsi con bmw, questo sembra un veicolo eccezionale, al livello di etron e anni luce superiore allo sgorbio elettrico mercedes
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2020 - 08:52
Prima BMW, seconda Audi, terza Mercedes, in questa classifica dei loro primi grandi SUV elettrici.
Ritratto di emergency
14 gennaio 2021 - 07:46
Sempre peggio Orribile era orribile rimane auto che piace molto ai R..