NEWS

Una nuova versione per l’elettrica BMW iX1

Pubblicato 06 settembre 2023

La BMW iX1 eDrive 20 è dotata di un singolo motore elettrico da 204 CV e va a completare la gamma della variante a batteria della suv tedesca.

Una nuova versione per l’elettrica BMW iX1

L’ELETTRICA ENTRY LEVEL - La BMW iX1 eDrive 20 si va a posizione al di sotto della più potente eDrive 30 (con doppio motore e 313 CV di potenza) ed è dotata di un singolo motore elettrico posizionato sull’asse anteriore da 204 CV e 247 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 64,7 kWh (capacità netta) in grado di garantire una percorrenza fino a 475 km (valore dichiarato secondo il protocollo WLTP). Discrete le prestazioni: scatto da 0 a 100 in 8,6 secondi e velocità massima di 170 km/h. La disponibilità della iX1 eDrive è attesa dal mese di novembre 2023, con prezzi in Germania di 47.900 euro (non sono ancora noti i prezzi in Italia).

LE OPZIONI DI RICARICA - Diverse le opzioni per fare il “pieno” alla BMW iX1 eDrive 20: in corrente alternata fino a 11 kW (da zero al 100% della sua capacità in 6,5 ore), in corrente alternata trifase con una potenza fino a 22 kW (optional), che consente di ridurre il tempo di ricarica a 3:45 ore. In alternativa, è possibile utilizzare la corrente continua disponibile presso una colonnina, con una potenza fino a a 130 kW (dal 10 all'80% in 29 minuti).

GIÀ BEN DOTATA - La dotazione di serie della BMW iX1 eDrive 20 comprende il sistema di navigazione BMW Maps, il climatizzatore automatico bi-zona, l'assistente al parcheggio con retrocamera, il sistema multimediale visibile sul pannello touch da 10,7 pollici su cui gira il software BMW Operating System 9, il quadro strumenti digitale basato su uno schermo da 10,25”, oltre a diversi adas. Il software iDrive 9, oltre a essere compatibile con gli aggiornamenti OTA, dispone delle "QuickSelect, che consentono di accedere direttamente alle funzioni principali senza dover passare dai sotto menu.

BMW X1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
51
42
36
25
62
VOTO MEDIO
3,0
2.97685
216


Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
6 settembre 2023 - 10:23
Cito direttamente """""Discrete le prestazioni"""", e si sta parlando di BMW (47.900e di BMW). No comment... :facepalm
Ritratto di deutsch
7 settembre 2023 - 02:16
4
Se non bastano si possono aggiungere 10k e passare alla bimotore
Ritratto di Kimi
6 settembre 2023 - 11:01
Penoso tentativo di creare un'alternativa alla YRWD. L'importante è partecipare...
Ritratto di Flynn
6 settembre 2023 - 12:54
2
Ho provato sia la Y LR che la iX1. Non tutti i contenuti sono a favore di Tesla e onestamente tra le due sono ancora indeciso.
Ritratto di Zonamorta
6 settembre 2023 - 15:49
Ah flynninuccia torna a ravanare nel mio bidoncino dell'umido, solo quello ti puoi permettere! Fallito!!!! AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
6 settembre 2023 - 21:03
2
Eh Zonamorta , che ti devo dire? Se tu ti fossi "studiato" avresti vissuto meno da morto di fame. Ma è andata così ... quindi continua a rosicare che a me fa solo che piacere!
Ritratto di deutsch
7 settembre 2023 - 02:18
4
Però la tesla ha dimensioni superiori infatti è un segmento D, andrebbe confrontata con la X3 elettrica
Ritratto di Flynn
7 settembre 2023 - 07:48
2
Vero deutsch però il prezzo le avvicina molto, anzi nonostante l’ottimo sconto che mi hanno proposto in BMW rimane nettamente a favore della Tesla. Tuttavia per come le ho viste io l’americana fa un storia a se, con delle caratteristiche fuori dagli schemi classici.
Ritratto di Misto_Collinare
7 settembre 2023 - 17:11
Non ho avuto il piacere di privare la iX1, ma ho provato altre elettriche tedesche come Audi Q4 e Mercedes EQA... da possessore di una Model Y LR, in materia di efficienza e prestazioni l'americana è su un altro pianeta, ma a distanza di un anno provo sempre meno amore per gli interni. Plastiche povere e rigide, sedili in (di fatto quello è) plastica e tetto fisso in vetro senza oscuramento non sono il massimo, soprattutto non riesco ad abituarmi a non avere un cruscotto digitale sotto il naso, il mega pad non è immediato nel fornire informazioni, distrae e di notte è fastidiosissimo. Purtroppo, a giudicare dal restyling della Model 3, anche la rinnovata Model Y non disporrà di un curscotto digitale (ovvero uno schermo da 7-8 dollari). Boh, sarò vecchio io. Almeno, però, avrà i sedili ventilati. Detto questo, stando alla mia esperienza, allo stato attuale non comprerei un'elettrica che non sia Tesla, per la stupefacente efficienza, la rotondità di funzionmento e, dettaglio non da poco, i Supercharger.
Ritratto di Flynn
7 settembre 2023 - 18:16
2
Concordo Misto, i sedili sono la cosa che in assoluto meno mi è piaciuta della Y. Per i Supercharger hai indubbiamente ragione, tuttavia io in quanto seconda auto la caricherei solo a casa con il solare.
Ritratto di OB2016
9 settembre 2023 - 10:21
1
@misto_collinare, sei vecchio tu, stessa tua situazione è del cruscotto davanti agli occhi non so cosa farmene, il paddone di notte adesso ha la funzione anti luce blu (aggiornamento recente) concordo per i sedili ventilati, per il tetto panoramico ho preso la tendina che Tesla vende come accessorio. Plastiche povere e rigide è un tuo parere che non condivido, tutta la parte alta, cioè quella che potresti toccare con mano o braccia, del cruscotto e porte sono morbide al tatto…se poi vorresti anche quelle in basso, allora dovresti prenderti una tedesca fine anni 90/primi 2000, poi anche loro hanno smesso
Ritratto di Misto_Collinare
11 settembre 2023 - 09:26
Tra ergonomia e ciò che il marketing fa percepire "figo e al passo con i tempi" c'è di mezzo la fisiologia del corpo umano. I tuoi occhi impiegano meno tempo passando da 1 cm sotto al parabrezza alla strada rispetto che dalla console centrale alla strada, "percorso" che comporta anche una rotazione del collo e della testa. Si tratta solo di economie di scala. In caso contrario perché Model S e Model X, non plus ultra Tesla, montano uno schermo nella dashboard? Se l'ambiente minimal ti fa tanto cool mi sta benissimo, sul piano dell'ergonomia e della sicurezza stradale l'assenza di uno schermo con poche info essenziali sotto gli occhi del guidatore è e resta un piccolo passo indietro, è un dato di fatto: anche se "non sai cosa fartene", volgere continuamente lo sguardo al paddone distrae dalla strada, punto. Tesla ha fatto enromi passi avanti sulla qualità delle plastiche, ma tuttora (parlo dela mia Model Y LR 2023) siamo un passo indietro rispetto alle tedesche dal segmento D in su. Per non parare delle tolleranze sia tra i lamierati che tra gli arredi interni. A me è andata abbastanza bene, altri clienti hanno portiere con un millimetro di luce all'altezza del tetto e 3 mm all'altezza del battitacco, una precisione degna di una Lada Niva di metà anni 90.
Ritratto di OB2016
11 settembre 2023 - 15:06
1
@Misto_Collinare, semplicemente perché MX e MS sono uscite molti anni prima. Il tachimetro sul paddone sarà a 5 cm dal volante, sempre lì, una volta che abitui il colpo d'occhio, è esattamente lo stesso che guardare in mezzo al volante. Ma poi se a te è andata bene di cosa ti lamenti?
Ritratto di Misto_Collinare
11 settembre 2023 - 15:25
Puoi serenamente indossare l’orologio alla caviglia e controllare l’ora da lì, ciò non toglie che avere le informazioni essenziali subito sotto il volante (o ancora meglio in un HUD) è la soluzione più razionale e che meno distrae dalla strada. “Se a te è andata bene di cosa ti lamenti?” Quanto scrivi in ha alcun senso. Acquistare un prodotto e indossarlo come la maglia della squadra del cuore è un’idiozia tipicamente italiana. Possedere una Tesla ed esserne parzialmente soddisfatto non mi ha di fatto trasformato in un ultras del marchio accecato dalla certezza matematica di guidare L’AUTO DEL FUTUROH. Ne apprezzo i pregi, ne critico difetti e mancanze, plaudo quando vengono fatti passi avanti (vedi la V entilazione sedili sulla Model 3 restyling).
Ritratto di OB2016
11 settembre 2023 - 15:41
1
Inutile continuare a discutere con chi non vede oltre alla punta del suo naso.
Ritratto di Misto_Collinare
11 settembre 2023 - 15:50
...disse con sicumera l'italiano medio. Continua pure a identificarti nella tua automobile, se questo ti rende felice.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 settembre 2023 - 11:08
estetica imbarazzante, motorizzazione deprimente, pensare che tutto questo è una BMW fa venire la nausea
Ritratto di deutsch
7 settembre 2023 - 02:21
4
Non penso che la 18i sia più brillante eppure ha lo stesso stemma sul cofano
Ritratto di 19andrea81
7 settembre 2023 - 10:40
Almeno costa 10k in meno e pesa sui 400kg in meno
Ritratto di deutsch
7 settembre 2023 - 12:28
4
anche meno, la 18i va da i 41 ai 45 questa 48, ma non so quale sia l'allestimento confrontabile. in ogni caso io non ho parlato di presso o peso ma di brillantezza. la 18i ha un 1.5 3 cilindri da 136cv
Ritratto di padoin
6 settembre 2023 - 11:35
Siamo alle comiche.. 50k euro per prestazioni discrete, no trazione integrale, tecnologia elettrica tutt'altro che innovativa..
Ritratto di forfEit
6 settembre 2023 - 11:39
In verità nemmeno un'assurdità (vabbé, in effetti sì se messa a paragone di una ModY); ma intendo dire che lessi qualcuno alla stessa cifra "dal marchio" si era preso una i3 (praticamente tot generazioni addietro come tecnologia bev e pure poi tutto il resto)
Ritratto di deutsch
7 settembre 2023 - 02:23
4
Non che le versione termiche basiche siano dei fulmini, abbiano trazione integrale o costino molto meno
Ritratto di Sherburn
6 settembre 2023 - 12:01
48.000 euro sono i nuovi 19.900.
Ritratto di Tonio K.
6 settembre 2023 - 13:15
Considerato che costa meno della versione accessoriata della ID3, non e' neanche male, con interni gradevoli. Le versioni termiche avevano i posti dietro scomodissimi, mi domando se in questa versione elettrica sono ancora peggiorati per via della batteria. Comunque il confronto con model Y rimane impietoso. Per me sara' giusto per chi ama il marchio o vuole una macchina piu' piccola.
Ritratto di forfEit
6 settembre 2023 - 13:23
Chi già ha avuto tutte le Tesla possibili, nel fare un giro per tutti gli altri marchi, dopo/prima di una e-2008 e/o una Atto3, passerà pure per questa magari. Intendo tipo in Norvegia, ovviamente
Ritratto di NeuroToni
6 settembre 2023 - 13:17
Dovevano farla a TP e non TA.
Ritratto di forfEit
6 settembre 2023 - 13:20
Allora sì che Model Y te saluto
Ritratto di deutsch
7 settembre 2023 - 02:25
4
Dici che hanno tolto il motore sbagliato? Ma sai la X1 nasce su base a trazione anteriore
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2023 - 14:21
Insomma. Non bellissima.
Ritratto di 19andrea81
7 settembre 2023 - 10:42
Solo 257nm di coppia per una macchina che pesa sui 1800-1900kg?Qualcosa non torna
Ritratto di Citty75
7 settembre 2023 - 11:07
1
Domanda: chi regola la corrente di ricarica? Mi spiego. Entro nel box e collego la macchina alla presa da 16A che ho; questa potenzialmente può fornire circa 3KW di potenza per ricaricare. C'è un modo per "dire" alla macchina di ricaricarsi ad una data corrente?
Ritratto di Tonio K.
7 settembre 2023 - 13:35
Entro certi limiti si, almeno nella mia Tesla, non so le altre marche. Io ho scelto la modalita' piu' lenta possibile e partenza carica alle 22 quando scatta la tariffa notturna. Ma con soli 3 kW penso che hai poco da regolare...
Ritratto di Citty75
7 settembre 2023 - 14:05
1
Grazie della risposta Quindi puoi anche impostare un orario iniziale? Anche quello finale? Non hai idea di quale sia la corrente minima di ricarica, nemmeno facendo dei conti a spanne? In realtà per un utilizzo giornaliero di circa 50km anche con un 1,5kW e 8 ore di ricarica dovresti riuscire ad essere a posto. Sono circa 4km/kW.
Ritratto di Tonio K.
7 settembre 2023 - 14:43
Puoi impostare l'orario iniziale e l'orario finale, e puoi impostare la percentuale di batteria che vuoi ricaricare (quando raggiunge per esempio 85% si ferma se hai settato questo limite). Credo che l'intensita' si possa regolare da 15 fino a 300A (per i superchargers). Leggevo che con 16A hai un picco di potenza sui 3.2kW per cui sulla presa domestica sei al limite. Ma immagino che dipenda dalla vettura/batteria/software che hai... Se non riesci a fare 50 km con 13kWh butta la macchina! :)
Ritratto di Citty75
7 settembre 2023 - 16:30
1
:-) Grazie mille della risposta ciao
Ritratto di AZ
7 settembre 2023 - 20:22
Dimenticabile.
Ritratto di BR177
9 settembre 2023 - 10:50
entry level 50k alla faccia dell’entry level…da ora in poi ci vorrà anche la definizione del pezzente level