CAMBIA TUTTO - La nuova generazione della BMW X3 è stata lanciata prima dell’estate, ma all’interno della sua gamma ci sono solo motori a combustione. L’elettrica BMW iX3 arriverà infatti nelle concessionarie nell'autunno del 2025 e porterà al debutto su un’auto di serie la nuova piattaforma Neue Klasse dedicata ai veicoli elettrici del marchio bavarese. A cambiare, tra l’elettrica e la termica, non è solo la base tecnica (la X3 viene costruita sulla CLAR 2), ma le due vetture saranno piuttosto diverse anche nello stile. Se la concept Vision Neue Klasse X ci aveva dato un’idea di massima di quanto potessimo aspettarci dalla versione di serie, uno sguardo decisamente più concreto arriva dai bozzetti che il costruttore tedesco ha depositato all’ufficio brevetti.
COME LA CONCPET - I disegni che raffigurano la BMW iX3 elettrica mostrano una chiara somiglianza tra quello che sarà il modello di serie e la concept mostrata la scorsa primavera. Al centro del frontale si nota il “doppio rene” di dimensioni compatte e dallo sviluppo verticale, molto diverso da quello molto grande dell’ultima BMW X3. Sembrano confermati anche i due elementi trasparenti che inglobano le luci diurne e i fari. È simile a quello della Vision Neue Klasse X anche il paraurti anteriore, che integra una serie di prese d’aria (larghe e orizzontali al centro, strette e verticali sui lati) con funzione aerodinamica e di raffreddamento.
DIFFERENZE NEI DETTAGLI - Nella fiancata non ci sono più i piccoli appigli alla base dei vetri per aprire le portiere, sostituite da più tradizionali maniglie a filo con la carrozzeria, e anche gli specchietti retrovisori, che sulla concept erano stati rimpiazzati da una coppia di telecamere, sono di tipo tradizionale. Viene però confermata la forma e le proporzioni della concept car, con un abitacolo piuttosto arretrato e un tetto che si conclude con un lunotto obliquo e un vistoso spoiler più basso nella parte centrale. Sottili e molto sviluppati orizzontalmente i fanali, che diversamente dalle tendenze più recenti non sono collegati tra loro, ma mettono in risalto il centro del portellone, dove presumibilmente ci sarà il logo della BMW (quantomeno sulla concept era così). La targa è posizionata sul paraurti, dove è integrato anche un estrattore, menoso visto però di quello della Vision Neue Klasse X.