NUOVO RECORD - La BMW M, divisione della casa automobilistica specializzata in modelli ad alte prestazioni, in occasione della pubblicazione dei dati di vendita del 2020, annuncia che durante quest’anno debutterà il primo modello elettrificato (ibrido con batteria ricaricabile all’esterno). L’elettrificazione costituirà infatti uno dei pilastri fondamentali nel futuro della BMW M che, nonostante gli effetti della crisi economica sul mercato dell’auto, ha chiuso il 2020 con un aumento del 6% delle consegne, che hanno raggiunto 144.218 unità (il dato comprende i modelli M e M Performance).
L’ITALIA CRESCE - Gli USA rimangono il mercato più importante per le automobili della BMW M, così come la Cina, che ha registrato un nuovo record. In Russia e in Corea le vendite sono aumentate di oltre il 60% e in Italia del 47%. Nel nostro paese la casa raggiunge per la prima volta la leadership nel segmento delle vetture premium ad alte prestazioni. Tra i modelli che hanno contribuito alla crescita del volume di vendite, le suv BMW X5 M e X6 M (qui per saperne di più), che possono contare su propulsori V8 che erogano fino a 625 CV, oltre alle versioni M della Serie 3 e della nuova Serie 4. Buona l’accoglienza dell’edizione speciale della coupé M2 CS.
NEL 2021 - Guardando al prossimo futuro, entro gennaio 2021 è attesa la presentazione della BMW M5 CS. Entro il primo trimestre saranno in consegna le nuove M3 berlina (a marzo) e M4 Coupé (qui per saperne di più), seguite in estate dalla M4 Cabrio. Saranno poi introdotte delle novità negli equipaggiamenti; ogni variante con il cambio manuale sarà integrata da un modello Competition con trasmissione M Steptronic a 8 velocità con Drivelogic e la trazione integrale M xDrive sarà optional su M3 e M4.